Home » PC e Accessori » Epson: guida stampanti multifunzione a colori (anche laser)

Epson: guida stampanti multifunzione a colori (anche laser)

Epson stampante multifunzione
Scegli la tua Epson giusta. Con questa guida scegli il modello di stampante multifunzione adatto per te!



Sono diversi i modelli di stampanti multifunzione della Epson presenti sul mercato. La casa giapponese è una di quelle che negli ultimi anni ha investito maggiormente in questa tipologia di stampanti che oramai sono sempre più diffuse e non solo nei grandi uffici. D’altronde il prezzo relativamente contenuto o comunque sostenibile, la possibilità di risparmiare spazio, l’ottimizzazione del lavoro, la qualità di stampa, ed un unico strumento che consente di stampare, gestire fax ed effettuare fotocopie, oltre a scannerizzare, viene utilizzato anche da liberi professionisti ed imprenditori.

I diversi modelli di stampanti multifunzione a colori dell’azienda nipponica si adattano ad ogni esigenza: vi sono quelli dalle scansioni e copie per volumi elevati, oppure quelle ideali per la stampa a colori avanzata. Ci sono modelli che presentano anche il fax a colori e altre che hanno un cassetto di stampa aggiuntivo. Come cambiano le opzioni, cambiano anche le dimensioni: si trovano modelli di dimensioni ridotte, ideali per uso domestico e per uffici più piccoli, fino a stampanti multifunzione che occupano molto più spazio e a cui va trovato un luogo a loro dedicato.

Le caratteristiche principali

Innanzitutto osserviamo il sistema di stampa: le stampanti multifunzione più utilizzate sono quelle ad inchiostro oppure a laser. Esistono modelli per la stampa ad aghi, perfette per uffici che utilizzano ancora grandi quantità di inchiostro e stampano su moduli continui, e le stampanti di grande formato, ideali per i lavori dei pubblicitari.

Epson stampante multifunzione
Scegli la tua Epson giusta. Con questa guida scegli il modello di stampante multifunzione adatto per te!

Tra le stampanti a getto d’inchiostro e quelle laser, non c’è molta differenza, a parte la qualità di stampa, la velocità e i costi di gestione. Per un utilizzo limitato consigliamo assolutamente le stampanti a getto d’inchiostro: le caratteristiche sono le stesse di quelle laser, ma i costi di gestione delle cartucce sono certamente più limitati. Di contro le stampanti laser hanno una stampa veloce e di elevata qualità, l’affidabilità e l’efficacia, la possibilità di stampare fronte/retro, oltre alla facilità di gestione grazie alla rapida connettività Ethernet con la quale lo strumento viene messo in condivisione con diverse unità di lavoro. Inoltre, le stampanti di ultima generazione sono dotate di connessione Wi-fi ed è possibile la stampa da mobile, sia che si tratti di un tablet che del proprio smartphone. Tutti i modelli sono dotati di schermo LCD touch per impostare le varie opzioni, controllare il livello dei toner o delle cartucce ed il livello di stampa.

Le caratteristiche sono tante e variano molto da modello a modello quindi, dopo aver fatto questa prima panoramica, conviene approfondire l’argomento, suddividendo i modelli tra quelli consigliati per l’ufficio, per la casa e quelli per gli amanti della fotografia che si aspettano una risoluzione più che perfetta.

Modelli Consigliati

Stampanti Epson per uffici

Il modello Work Force è consigliato per gli uffici di piccole e medie dimensioni. Partiamo dalla parte alta della stampante, dove si incontra subito lo scanner con una risoluzione di 1.200 dpi e un output di formati dal BMP al PDF e JPEG. Nella parte anteriore della stampante si trova lo schermo LCD touch da 10,9 cm. dove è possibile inserire tutte le impostazioni desiderate. Nella parte inferiore è dotato di due cassetti che contengono fino a 250 fogli A3 l’uno, e può stampare fronte/retro, copia, fax  e tutte le funzioni di stampa nel formato A3. Grazie all’alta tecnologia di cui è dotato, può stampare anche su bigliettini, formati di carta più spessa, buste o etichette: tutti formati che in un ufficio possono fare davvero comodo. Lateralmente alla zona di uscita dei fogli stampati, si trova l’ingresso USB e delle schede SD e MicroSD. Questo modello ha un’alta velocità di stampa, fino a 18 ppm ed è dotato di connessione Wi-fi, Wi-fi direct e rete Ethernet. Inoltre grazie alla connettività cloud del dispositivo Epson Connect, è possibile stampare e scannerizzare attraverso il proprio smartphone, ovunque ci si trovi. Le dimensioni di questo modello sono 56,7 x 48,6 x 41,8 cm.

Oggi in Offerta

Grazie ai costi di gestione ridotti e alle taniche di inchiostro che permettono di stampare fino a 4.000 pagine, questo modello è consigliato soprattutto per uffici di medie e grandi dimensioni. Ma andiamo con ordine: nella parte superiore si trova lo scanner con risoluzione di 1.200 dpi e, sempre nella parte anteriore, troviamo lo schermo LCD touch da 8,8 cm. Nella parte inferiore si trovano due cassetti che possono contenere fino a 580 fogli con una velocità di stampa in bianco e nero fino a 34 ppm: è proprio per queste due caratteristiche che la riteniamo un perfetto alleato negli uffici di grandi dimensioni, oltre al fatto che non necessita di preriscaldamento e la ventola posteriore la rende particolarmente silenziosa. Inoltre è possibile utilizzare un pin personalizzato, in modo che ognuno possa stampare i propri elaborati in modo sicuro e riservato. Dal punto di vista della connettività è dotata di porta USB e di connessione Wi-fi ed Ethernet. Inoltre supporta la rubrica LDAP. Le dimensioni del modello sono 46,1 x 44,2 x 34,2 cm.

Oggi in Offerta

Stampanti Epson per casa

Grazie al suo prezzo ridotto, così come le sue dimensioni, questa stampante è assolutamente consigliata per chi cerca una stampa professionale anche a casa. E’ suggerita anche per uffici di piccole dimensioni. Anche in questo caso nella parte superiore si trova lo scanner con una risoluzione di 1.200 dpi e, nella parte anteriore si trova il display LCD touch da 5,6 cm. dove è possibile visualizzare ed effettuare le scelte di stampa. Questo modello utilizza le cartucce ad inchiostro, ma la risoluzione è talmente alta e precisa da portela paragonare ad una stampante laser. Non ci sono cassetti interni dove caricare fogli, ma soltanto un cassetto esterno che contiene fino a 150 fogli. Le cartucce della stampa sono tutte separate in modo da permettere il cambio solo dei colori effettivamente esauriti. E’ dotata di connettività Wi-fi ed è possibile stampare da ogni dispositivo mobile grazie alla connessione di Epson Connect. Le sue dimensioni sono 45 x 35 x 52 cm.

Questo modello ha un ingombro più che ridotto, ideale per un uso esclusivamente domestico, per stampe di alta qualità, ma a costi contenuti, grazie al fatto che le cartucce sono indipendenti ed è possibile cambiare solo quelle esaurite. Assolutamente consigliata per chi cerca una stampa di qualità fotografica: proprio per facilitare la stampa delle foto, questo modello è dotato di ingresso della scheda SD per stampare direttamente le proprie foto senza bisogno di passare dal pc ed aiutandosi con le opzioni intuitive illustrate nello schermo LCD da 3,7 cm. Utilizzando il proprio smartphone è possibile scaricare l’app Iprint per stampare direttamente dal proprio dispositivo, accedendo e stampando foto presenti su altre applicazione come ad esempio Facebook. E’ dotata di connessione Wi-fi e Wi-fi direct, ideale per dispositivi senza una connessione di rete. Le sue dimensioni sono di 39 x 30 x 14,5 cm.

Stampanti Epson per gli amanti della fotografia

Assolutamente consigliato per gli amanti della fotografia che cercano una soluzione più che versatile, adatta anche per altri utilizzi, come la copia, la scansione e il fax. Questo modello è dotato di due cassetti, uno per i fogli di dimensioni A4, e l’altro per la stampa fotografica delle dimensioni di 10 x 15: può stampare anche su cartoncini più spessi e su cd e dvd. Inoltre gli inchiostri utilizzati sono garantiti per una durata di oltre 300 anni! Grazie all’ingresso SD e al display touch LCD di 10,9 cm è possibile stampare direttamente dalla scheda di memoria senza dover passare dal proprio pc. E’ dotata di connessione Wi-fi ed Ethernet ed è possibile stampare da qualsiasi dispositivo mobile grazie a Epson Connect. Le sue dimensioni sono di 39 x 33,9 x 19,1 cm.

Oggi in Offerta

Stampante compatta e di dimensioni ridotte, adatta a chi cerca una qualità fotografica di alta risoluzione, senza dover rinunciare ad altre funzioni. Può stampare su fogli di dimensioni A4 e fogli per stampe fotografiche di 10 x 15: è possibile stampare direttamente dalla scheda di memoria SD, senza dover per forza passare dal proprio pc. Ciò è reso possibile anche grazie allo schermo touch LCD di 6,8 cm dove si possono impostare tutte le opzioni di stampa richieste. Esattamente come il modello precedente è possibile contente i costi di gestione grazie al fatto di poter cambiare le cartucce in modo indipendente in base al colore effettivamente esaurito. E dotata di connessione Wi-fi e grazie alla connessione Epson Connect è possibile stampare da ogni dispositivo mobile. Le sue dimensioni sono 39 x 34,1 x 13,8 cm.

E allora, avete capito qual’è quella giusta per voi?


2017-01-31

Scrivi il tuo messaggio

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)