Home » Amazon: guida e segreti » Amazon Black Friday 2017: data, offerte, come funziona

Amazon Black Friday 2017: data, offerte, come funziona

Amazon Black Friday
Amazon Black Friday: vediamo quand'è e come trovare i migliori sconti



Natale si avvicina e con esso anche la febbre per gli acquisti ed i regali. Ma come ben sappiamo le occasioni migliori non si fanno certo a pochi giorni dall’evento, bensì quasi un mese prima.
Di cosa stiamo parlando? Del famoso Black Friday che, tradotto letteralmente dall’americano, significa “Venerdì Nero”, ma non è affatto un brutto giorno, anzi!
Si tratta di una giornata speciale di saldi nella quale la maggior parte dei colossi mondiali del commercio si adoperano per proporre offerte uniche ed interessanti per spingere le persone agli acquisti, anche in vista del Natale.
Nel corso degli anni passati, quella che è una vera e propria “mania” del Black Friday, è stata importata anche in Italia, grazie ad Amazon, come sapete numero uno per quanto riguarda le vendite online.

Amazon Black Friday 2016

Black Friday: un po’ di storia

Ma andiamo per ordine: il Black Friday nasce negli USA addirittura negli anni ’20 grazie all’idea della catena di negozi di Macy’s che effettuarono grandi sconti per dare il via agli acquisti Natalizi e per riportare i conti delle aziende velocemente in guadagno. Ma è negli anni ’80 che il fenomeno ha preso piede sempre di più, diffondendosi anche in altri Stati, sia americani che europei.
In Italia alcune catene di tecnologia e ipermercati stanno seguendo l’esempio di Macy’s, ma qui da noi il fenomeno ha preso piedi soprattutto come giornata di sconti per gli acquisti online, grazie appunto al colosso Amazon che si è imposto con questo evento di vendite digitali con sconti consistenti e reali su migliaia di articoli. Ma solo per 1 giorno!

Ma Quando è?

La data da segnarsi è quella dell’ultimo venerdì di novembre, che segue il giovedì, data per noi sconosciuta in quanto rimanda al Giorno del Ringraziamento Americano (Thanksgiving Day”) una delle feste nazionali più sentite e che si tiene, appunto, l’ultimo giovedì di novembre.

Come funzionano i Saldi

Ma cosa succede di preciso nel giorno del Black Friday? Si tratta di una giornata di saldi che ha la particolarità di avvenire all’inizio della stagione dello shopping anziché alla fine. Vi è quindi una ampissima scelta di articoli, dato che gli sconti sono sugli arrivi Natalizi e non sulle “rimanenze” del dopo-feste. In effetti, mentre i normali saldi riguardano soprattutto l’abbigliamento, gli sconti del Black Friday abbracciano ogni categoria di merce e soprattutto articoli tecnologici, per la casa e giocattoli.

Amazon Black Friday
Amazon Black Friday: vediamo quand’è e come trovare i migliori sconti

Avete presente quei servizi al Tg che fanno vedere a New York decine di persone in coda al freddo ad attendere l’apertura dei vari negozi? Ecco, quello è il Black Friday, che per fortuna per noi può essere una giorno molto più comodo! In Italia infatti il fenomeno del Black Friday è legato alle vendite online, grazie alle intense giornate di sconti promosse da Amazon, che offre migliaia di articoli anche sottocosto.
Ultimamente, sulla scia del successo, anche catene tradizionali e perfino negozi di quartiere hanno iniziato a fare le promozioni dell’ultimo venerdì di novembre ma, francamente, per adesso non si può competere con la scelta e la convenienza di Amazon, che offre in quel giorno prodotti di ogni categoria con sconti reali fino al 50% ed oltre.

Fino a qualche anno fa il Black Friday si svolgeva soltanto nell’arco delle 24 ore del venerdì, quindi era particolarmente importante seguire le offerte che venivano proposte durante l’arco della giornata: negli ultimi anni le offerte vengono estese anche a tutto il fine settimana per terminare il giorno del Cyber Monday… e questo cos’è?!

Il Cyber Monday (di Amazon)

Questo altro giorno di sconti cade il lunedì successivo al “venerdì nero”. Si tratta di una giornata di saldi inventata dalle catene di shopping online e dedicata esclusivamente alle offerte degli articoli di elettronica come smartphone, computer, macchine fotografiche e quant’altro. Inutile dire che anche in occasione del “Cyber Monday” troverete ottime offerte su Amazon, tuttavia per il colosso delle vendite online si tratta di una sorta di “replica” del Black Friday, nel quale in effetti vengono comunque messi in sconto oggetti di ogni tipologia.

Come fare veri affari su Amazon

Appena scocca la mezzanotte tra giovedì 23 e venerdì 24 novembre 2017, moltissimi articoli in vendita su Amazon vanno in sconto e tutto il sito ospita banner e richiami alla giornata speciale che rimandano alle pagine con le offerte. Orientarsi non è semplice in quanto le offerte riguardano migliaia di articoli di ogni categoria e si mescolano alle normali promozioni in corso, per cui, sfogliando normalmente il catalogo, non è facile capire quali siano le offerte del Black Friday. Cliccate sul banner qui sotto per accedere subito alle migliori offerte:

Come cercare le Offerte

In questa particolare giornata conviene quindi navigare Amazon tramite le pagine del Black Friday, che raccolgono le offerte per sconto e durata, anche se in ordine di categoria un poco sparso. Si tratta di un modo un po’ diverso di fare shopping online, simile a quello dell’andare per vetrine e osservare ciò che viene proposto dai negozianti. Può quindi capitare che troviate ad un prezzo incredibile un oggetto che avevate scartato dalla vostra lista della spesa perché sempre troppo caro, oppure che siate invogliati dallo sconto ad acquistare un oggetto simile a quello che stavate cercando. Ma soprattutto, potrete farvi venire tante idee per i regali di Natale!

Gli sconti sono reali?

Assolutamente si, anche se va detto che, spesso, si tratta di uno sconto aggiuntivo ad un prezzo che già è in offerta. Ad esempio, articoli normalmente proposti con scontistiche dal 15 al 20%, possono essere messi al 40%. Si tratta quindi di un 20% di sconto in più rispetto al prezzo che trovereste negli altri giorni, ma potrebbe essere anche del 30 o più.
Quello che è certo è che Amazon ottiene minori guadagni da queste vendite promozionali, addirittura molti articoli vendono venduti sottocosto pur di creare attenzione e volumi di vendita. Perché non approfittarne, dunque!

Quanto durano gli sconti?

In genere, in ogni articolo in promozione speciale c’è scritto fin quando durerà la promo. Molti articoli in evidenza per il Black Friday resteranno comunque in offerta per tutto il tempo fino alla fine del Cyber Monday, con sconti speciali per la parte elettronica per quanto riguarda il lunedì.

Alcune tra le offerte messe online da Amazon saranno denominate Offerte a Tempo Limitato (offerte “lampo”) in quanto appariranno soltanto per un tempo limitato, così come quelle che saranno disponibili soltanto per 24 ore.
Ma a differenza del Prime Day dove gli articoli restano in sconto speciale anche soltanto per un’ora, ribadiamo che la maggior parte degli articoli del Black Friday resterà scontato e disponibile fino alla fine dell’offerta coincidente con il Cyber Monday.

Piuttosto, state attenti che l’articolo in sconto non vada esaurito! Considerate infatti che gli articoli con grandi sconti vengono messi in grande risalto nel sito e dunque non sarete di certo i soli a tenerli d’occhio. meglio quindi accaparrarseli subito.

Una cosa importante: non accadrà che un articolo aumenti il proprio sconto durante il Black Friday, pertanto non abbiate esitazioni ad acquistarlo il prima possibile.

Spedizione e Tempi di Consegna

L’acquisto dell’oggetto in offerta verrà spedito da Amazon nei tempi indicati, ma considerando che si tratta di oggetti spediti direttamente da Amazon, in genere la consegna è rapida e avverrà il lunedì o il martedì.
Inutile dire che se volete acquistare su Amazon è fortemente consigliato aderire all’abbonamento Amazon Prime, che vi permetterà di ricevere il vostro acquisto, se disponibile, nell’arco di un giorno senza dover pagare le spese di spedizione.
Oltretutto l’abbonamento ad Amazon Prime vi darà la possibilità di accedere alle offerte del “Prime Day” che, spesso, sono anche più convenienti di quelle del Black Friday, visto che troverete articoli ad un prezzo a dir poco stracciato.

E se non mi piace?

Anche in occasione delle vendite promozionali del Black Friday, Amazon non cambia la propria politica sui resi. Nel caso di acquisto errato, avrete infatti l’opportunità di rendere l’articolo nel giro di 30 giorni assolutamente gratis, senza spese di corriere, che verrà gratuitamente a casa vostra a ritirare il pacco. Il rimborso avviene in genere in 24/48 ore.

 


6 commenti

VUOI SCRIVERE ANCHE TU? A FINE PAGINA TROVI IL MODULO COMMENTI, OPPURE REPLICA AI MESSAGGI
  1. Paolop

    Ma è oggi che ci sono i SUPERSCONTI???!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Siiii… è proprio oggi, 25 novembre!! Affrettati, clicca sui link indicati nell’articolo per accedere direttamente alle super offerte Amazon. Ci sono molte ottime offerte ma a tempo limitato.

  2. biotop

    a che ore iniziano gli sconti?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ciao, iniziano alla mezzanotte, ovvero nella notte tra giovedì e venerdì, ma va detto che le offerte vengono rilasciate gradualmente e quelle a tempo più interessanti in genere ci sono durante la giornata di venerdì.
      L’apertura alla mezzanotte non è dunque un momento decisivo, di quelli da essere presenti per acquistare subito, comunque potrebbero esserci buoni affari.

  3. Elena

    ciao grazie di questo articolo, non avevo capito che in questo giorno ci sono gli sconti!! Voglio comprare un robot da cucina che costa tanto, mi conviene apprettare il black friday?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ciao Elena, e grazie per scriverci. Scommetto che vuoi comprare un Cuisine Companion… sembra davvero l’articolo del momento! Aspettare o non aspettare? Visto che mancano davvero pochi giorni, certo, meglio aspettare, tuttavia non c’è modo di sapere in anticipo se il dato articolo sarà proposto in sconto o meno. Ti ricordo di ricontrollare le offerte per tutto il giorno perché le offerte a tempo vengono aggiunte ad intervalli regolari e magari ciò che non è in sconto alle 8 di mattina, lo è alle 3 del pomeriggio!

Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)