Migliori Smartphone cinesi: i “Cinafonini” TOP

Chinafonini - cellulari cinesi
Come vanno i "Chinafonini"? Cellulari e smartphone cinesi ammiccano dalle vetrine con prezzi interessanti, ma la qualità?

Se state pensando di cambiare il vostro smartphone e non volete rinunciare alle funzionalità e alle caratteristiche che vi interessano, ma avete un budget limitato, allora la scelta giusta possono essere gli smartphone cinesi. Se fino a qualche anno fa poteva esserci qualche riserbo e qualche dubbio sulla qualità di questi prodotti, attualmente possiamo dirvi che sono tra i prodotti di telefonia con uno dei migliori rapporti qualità/prezzo.

La scelta però deve essere ben oculata: attratti dal prezzo basso, si fa presto a fare la scelta sbagliata e a cadere in un modello troppo essenziale e di scarsa qualità. Ecco allora una guida alla scelta dei migliori modelli di cellulari cinesi, con i consigli giusti per fare la scelta giusta!

Smartphone cinesi: cosa c’è da sapere

Caratteristiche principali

Tuttavia il dubbio che attanaglia chi si pone di fronte alla scelta se acquistare o meno un cellulare made in China è sempre lo stesso: come vanno? Funzioneranno?

Sgombriamo il campo dagli equivoci: sono molti i punti di forza che caratterizzano un cellulare cinese. Innanzitutto sono praticamente tutti dual sim: questa caratteristica ha decretato, inizialmente, il loro successo ed oggi è rimasto come segno distintivo. E’ un vantaggio per chi deve avere attivi due numeri di telefono ma non vuole avere per forza due cellulari in tasca. In questo modo si risparmia spazio e diminuisce la confusione!

Inoltre alcuni di essi sono dotati di doppia batteria, cavo dati usb, memoria aggiuntiva espandibile e di un’autonomia che arriva a sfiorare la settimana con un utilizzo medio.

Chinafonini - cellulari cinesi
Come vanno i “Chinafonini”? Cellulari e smartphone cinesi ammiccano dalle vetrine con prezzi interessanti, ma la qualità?

Perché acquistare uno smartphone cinese? Pro e contro

Il vero punto di forza è il prezzo: il costo di un prodotto di telefonia cinese è decisamente inferiore rispetto ad un omologo dei principali brand sul mercato. Mancano anche le campagne pubblicitarie (avete mai visto la pubblicità dello Xiaomi in tv?) che caratterizzano i prodotti occidentali e negozi fisici dedicati. Questa economicità non si riflette totalmente sulla qualità: le specifiche e le caratteristiche, infatti, competono con alcuni dei modelli occidentali.

Tuttavia vi sono anche degli svantaggi da tenere in considerazione al momento dell’acquisto. Uno di questi è la non eccellente qualità hardware: i cinafonini peccano in alcuni casi in resistenza e consistenza, ed un urto potrebbe metterli fuori uso con facilità. Inoltre vi è l’assenza di un protocollo veloce per la trasmissione dei dati, per esempio spesso non supportano l’Edge.

Altre due problematiche sono legate alle istruzioni scarne che si trovano all’interno della scatola e all’assistenza: sono praticamente assenti le riparazioni e l’intervento si limita alla sostituzione del telefono.

I brand migliori

Quando parliamo di smartphone cinesi che fanno concorrenza a quelli occidentali come iPhone e Samsung, facciamo riferimento ad alcune marche in particolare. Il brand che si è imposto sul mercato europeo e occidentale è certamente Huawei grazie alla visionaria collaborazione con Leica che ha curato i dettagli delle fotocamere rendendolo uno degli smarpthone più accattivanti e desiderabili sul mercato.

Appena un gradino sotto troviamo Xiaomi: l’azienda non produce soltanto smartphone o oggettistica legata a questo mondo. Il brand cinese, infatti, ha una produzione ampi e varia che racchiude prodotti come gli smartphone, ma anche monopattini, altoparlanti, valigie. Com’è facile capire, quindi, la qualità è un po’ più scarsa del Huawei, pur producendo prodotti di buon livello.

Altra azienda che ci sentiamo di consigliare è la Blackview, specializzata nella produzione esclusiva di smartphone. Si tratta di prodotti economici, di livello leggermente inferiore rispetto ai brand fin qui descritti, di aspetto grossolano e dedicati a chi cerca le funzionalità essenziali in uno smartphone. belle le loro linee specifiche di smartphone robusti Rugged, che sono impermeabili e antiurto.

Infine ci piace anche la Doogee, anch’essa specializzata in smartphone: rappresenta la giusta via di mezzo tra la Blackview e la Xiaomi.

Quanto costa uno smartphone cinese

Il prezzo degli smartphone cinesi varia esattamente in base agli stessi fattori che incidono sul prezzo dei modelli occidentali. Ovvero in base alla qualità della fotocamera, alla grandezza dello schermo, alla qualità dell’hardware, all’autonomia delle batterie e alle diverse funzionalità.

In linea di massima, comunque, vi diciamo che Huawei produce i modelli tra i più cari, con smartphone che sfiorano i 2.000,00 €, mentre Blackview offre dei modelli dall’ottimo rapporto qualità prezzo a poco più di 100,00 €.

Come scegliere uno smartphone cinese

Ma come si sceglie il cellulare cinese giusto per le proprie esigenze? Vediamo alcune delle caratteristiche assolutamente da valutare prima dell’acquisto.

Sistema operativo e banda

Il sistema operativo che troverete sugli smartphone cinesi è sempre Android, versatile e facile da usare. Alcuni modelli di smartphone cinesi che non distribuiscono direttamente in Italia vendono i propri prodotti senza Google Play Store e senza licenza d’uso delle app di Google. Questa sarà un’operazione che andrà svolta autonomamente, ma non sempre può risultare facile.

Oltre al sistema operativo controllate anche le bande di frequenza che lo smartphone cinese è in grado di supportare: può capire, infatti, che questi cellulari non possano agganciarsi alla rete 4G perché supportano solo le bande a 1800 MHz e 2600 MHz, mentre 4G sfrutta la frequenza a 800 MHz.

Fotocamera

Le fotocamere dei cellulari cinesi sono ormai di buona qualità. Se cercate un livello eccellente, con scatti nitidi, luminosi e colori unici, allora non potrete che optare per Huawei con fotocamere Laica. La qualità c’è tutta, ma si paga.

A cose normali, gli smartphone cinesi sono dotati di due fotocamere, una frontale e una posteriore: considerate i Megapixel, l’apertura del diaframma e la capacità di registrazione, se in Full HD o in 4K.

Batteria e autonomia

La batteria, in quanto a durata, non ha niente da invidiare con i modelli occidentali. I sistemi di risparmio energetico sono molto efficienti e permettono di prolungare, anche di tanto, la durata della batteria.

Garanzia

Alcuni modelli di cellulari cinesi hanno una garanzia diversa da quella italiana: conviene, quindi, capire preventivamente da quale tipo di garanzia sarà coperto il prodotto in caso di eventuali problematiche. Ovviamente alcuni brand sono esclusi da questo discorso: stiamo parlando in particolare di Huawei che rilascia garanzia secondo gli standard europei.

Altre funzionalità

Infine prima dell’acquisto conviene valutare anche altre funzionalità dello smartphone come la grandezza del display, la sua luminosità, ma anche lo sblocco con Face ID o con impronte digitali. Valutate poi anche l’impermeabilità e la resistenza dal punto di vista dell’hardware, e la possibilità di usufruire di connessioni esterne come per le USB o per televisori o monitor esterni.

I migliori smartphone cinesi

Quindi, quale modello acquistare? Ecco la nostra selezione delle migliori marche di smartphone cinesi ai quali vi potrete affidare.

Migliori Smartphone Huawei

La marca cinese migliore sul mercato. La sua collaborazione con Laica lo rende unico, di alto livello e impeccabile dal punto di vista della fotografia. Propone dei modelli con ampia memoria, veloci, leggeri e con schermo molto ampio.

Oggi in sconto Oggi in sconto
Huawei Y6 2019 Midnight Black 6.09" 2gb/32gb Dual Sim
  • IPS LCD capacitive touchscreen, 16M colors, 6.09 inches,...
  • Android 9.0 (Pie); EMUI 9, Quad-core 2.0 GHz Cortex-A53
  • 32 GB, 2 GB RAM
Huawei P30 Lite Peacock Blue 6.15" 4gb/128gb Dual Sim
  • Sistema Operativo: Android 9.0 (Pie)
  • Fotocamera: 48+8+2 MP, 120°, f2.4
  • Memoria: 128 GB espandibile con MicroSD da 512 GB
Oggi in sconto Oggi in sconto
Huawei P40 Lite Smartphone 6.4" 6gb/128gb Dual Sim, Nero...
  • Sistema operativo: EMUI 10.0.1 (basato su Android 10.0)
  • Fotocamera: 48 + 8 + 2 + 2 mp apertura grandangolo f/1.8
  • Obiettivo ultra grandangolare, obiettivo macro, lente bokeh

Migliori Smartphone Xiaomi

Come abbiamo detto siamo ad un livello leggermente inferiore: la Xiaomi la consigliamo a chi cerca la giusta via di mezzo e il giusto rapporto qualità prezzo.

Oggi in sconto Oggi in sconto
Smartphone Xiaomi
  • Memory storage capacity : 256.0 GB
  • Wireless provider : all carriers
  • Transportation restrictions : {modes:["AIR","GROUND"],eval...
Oggi in sconto Oggi in sconto
Xiaomi Redmi Note 11S Smartphone, 6GB RAM 128GB ROM, display...
  • 【Incredibile MediaTek Helio G96 octa-core】 MediaTek...
  • 【Display ad alta frequenza di aggiornamento a 90 Hz】...
  • 【Sistema quad camera AI da 108 MP】 Con una fotocamera...
Oggi in sconto Oggi in sconto
Xiaomi Redmi 12 8/256GB Sky Blue EU
  • Xiaomi Redmi 12 8/256GB Sky Blue EU

Migliori Smartphone Blackview

Blackview produce cellulari spessi, di grandi dimensioni, ma molto economici. Perfetti per chi cerca robustezza, economicità e facilità di utilizzo.

Oggi in sconto Oggi in sconto
Blackview A52Pro Android 13 Smartphone con 6.52" HD+/90Hz,...
  • 🎃🎃【𝐃𝐞𝐬𝐢𝐠𝐧...
  • 🎃🎃【𝟖𝐆𝐁 𝐑𝐀𝐌/𝟏𝟐𝟖𝐆𝐁...
  • 🎃🎃【𝐀𝐧𝐝𝐨𝐫𝐢𝐝 𝟏𝟑 𝐱...
Blackview Shark8 Smartphone, 16GB RAM+256GB ROM/1TB-TF,...
  • 🎅🎅【𝐕𝐞𝐝𝐞𝐫𝐥𝐨,...
  • 🤶🤶【𝟔𝐧𝐦 𝐌𝐞𝐝𝐢𝐚𝐓𝐞𝐤...
  • 🎄🎄【𝟏𝟔𝐆𝐁...
Oggi in sconto Oggi in sconto
Blackview Rugged Smartphone 2024 BV5300Plus, 16GB+128GB/1TB...
  • 🔥🔥【16(8+8)GB RAM + 128GB ROM /1TB Espandibile +...
  • 💎💎【IP68 &IP69K &STD-MIL-810H】 Costruito con...
  • 🔋🔋【6580mAh + OTG + Tipo C】 Con la sua enorme...

Migliori Smartphone Doogee

Tra le marche più economiche quando si parla di smartphone cinesi. Offre cellulari di livello medio, dallo schermo luminoso, di ampie dimensioni e un design essenziale e minimal, a seconda dei modelli.

DOOGEE S41 Max (2024) Rugged Smartphone Android 13, 16GB +...
  • 💾【16GB + 256GB/1T Espandibile】 Lo smartphone DOOGEE...
  • 🔋 【Batteria da 6300mAh e OTG】 Lo smartphone antiurto...
  • 🥇【Android 13 & IP68/IP69K/MIL-STD-810H】DOOGEE S41 Max...
DOOGEE N50 Android 13 Smartphone, 15GB RAM 128GB ROM 1TB TF,...
  • 🥳💗【Potente memoria RAM da 15 GB + memoria ROM da 128...
  • 🥳💗【Schermo Waterdrop HD+ da 6,52 pollici】 Lo...
  • 🥳💗【Fotocamera posteriore AI da 50 MP + fotocamera...
Oggi in sconto Oggi in sconto
DOOGEE S41 Plus (2024) Rugged Smartphone Android 13, 8GB +...
  • 💾【8GB RAM + 128GB ROM Massive Storage】 La RAM da 4GB...
  • 🔋【6300mAh Batteria di grande capacità e OTG】DOOGEE...
  • 🎀【Schermo HD+ da 5,5"】Immaginatevi il display IPS HD+...

E voi, quale “chinafonino” avete acquistato?

Autore: MarcoR

MarcoR
Dopo gli studi in ingegneria, Marco Ricca si dedica alla divulgazione web di articoli sulla tecnologia, sui viaggi, sulla finanza e sul futuro. Pubblica il suo primo sito nel 1999, ed è fondatore e autore di Okspot dal 2009. Ogni giorno scrive per condividere le proprie impressioni sulle novità tech del momento: le sue recensioni hanno successo anche su Google, su Amazon e su molte testate giornalistiche Italiane.
guest

4 Commenti
Più recenti
Più vecchi
Inline Feedback
Vedi tutti i Commenti
federico
federico
7 anni fa

Ciao e dal lontano 2007 che acquisto cellulari cinesi direttamente in asia,posso dire che ci sono marche e marche cinesi,se si compra un cellulare da 30 euro non e che ci si debba aspettare molto,ma se si compra un Zte un Zopo un Xiaomi ecc posso dire che andate sul sicuro. Attualmente sto usando un top di gamma Zte axon Elite top di gamma 2015,non ho parole per descrivere questo device,semplicemente fantastico per 170 euro spedito a casa gratis no dogana. l unica raccomandazione che posso fare state attenti ai cloni,spesse volte sono bidoni,usabili come semplici cellulari specialmente per i… Leggi tutto »

OScar
OScar
8 anni fa

io ho comprato piu volte da un sito abbastanza famoso.per me e colleghe ben 9 smartphone, il primo pagato 100 euro per vedere il prodotto e se arriva ,perchè se spendo non arrivano il telefono…è una fregatura. il secondo cellulare è stato un THL monkey king pagato 170 euro all’epoca e aveva uno schermo full hd con pannello da 5 pollici 2 gb di ram e…lo ha fatto fuori un urto che ha rotto il vetro e il display, se no era ancora tra noi,da marzo di quest’anno sempre da questo sito internet ho comprato un jiayu s3 a poco… Leggi tutto »

Vladimiro
Vladimiro
13 anni fa

Ho acquistato il Dapeng t 6000 da EVERUYNG.Un grandissimo BIDONE!!!
Comprate in negozio che risparmiate in soldi e mal di fegato!!!CIAO