Home » Smartphone e Cellulari » Confronto tra iPhone 3G e il nuovo 4G

Confronto tra iPhone 3G e il nuovo 4G

Confronto e differenze tra i due iPhone: 3G e 4G



In soli 3 giorni, dal 24 al 26 Giugno 2010 durante i quali è stato lanciato in quasi tutto il mondo, la Apple ha venduto ha venduto 1,7 milioni di Iphone 4G. Questo incredibile numero spiega da solo l’attesa e il successo fatto registrare dall’ultimo nato in casa Apple. E non a caso il leader Steven Jobs ha parlato del maggior successo della società tecnologica da lui gestita mai fatto registrare prima.
A due anni di distanza dal lancio dell’iphone 3G, commercializzato in Italia inizialmente dai gestori telefonici Tim e Vodafone a prezzo decisamente più basso rispetto all’acquisto senza sottoscrivere nessun contratto, sono evidenti alcune differenze con il nuovo 4G.

Innanzitutto il processore: il 4G utilizza un prodotto nato in casa Apple, l’Apple A4 a differenza del 3g che si serviva del ARM1179JF-S a 412 MHz.

Confronto e differenze tra i due iPhone: 3G e 4G
Confronto e differenze tra i due iPhone: 3G e 4G

Anche il sistema operativo del 4G rappresenta un’evoluzione del precedente – OS 4.0 invece del OS – e cambia anche la capacità di memorizzazione: 8 o 16 GB per il 3G, 16 o 32 GB per il 4G a parità di 70 MB sottratti ad entrambi ed utilizzati dal sistema operativo.

Inoltre il display dell’iPhone 4G, denominato Retina, differisce totalmente da quello dei modelli precedenti dal momento che è in alta definizione ed ha un numero di pixel quattro volte superiore.

Un’altra differenza sta nella fotocamera: mentre quella dell’iphone 3G è da 2 megapixel, quella del 4G è posteriore da 5 megapixel con flash LED e autofocus “Tap to focus”.

Ancora le dimensioni ed il peso: l’Iphone 3G è leggermente più grande (115.5 × 62.1 × 12,3 mm) rispetto al 4G che misura 115.2 × 58.6 × 9.3 mm, mentre il peso del primo è di 4 grammi inferiore: 133 contro 137.

Infine i controlli vocali, la bussola digitale, il geotagging di foto e video ed il giroscopio a 3 assi sono importanti funzionalità dell’Iphone 4G.

Meno invogliante è invece la questione relativa a problemi di ricezione lamentati da molti utenti negli USA, problema che esiste per stessa ammissione di Apple e che sarà risolto con una modifica al software. Speriamo che per il lancio in Europa sia tutto ok!


Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)