Home » Cucina: accessori ed elettrodomestici » Kenwood Chef: opinioni sul robot – impastatrice

Kenwood Chef: opinioni sul robot – impastatrice

Kenwood Chef, la nostra opinione
Kenwood Chef: ecco la nostra opinione su una delle migliori impastatrici planetarie



Kenwood Chef è una linea di robot da cucina che si ispira, per progetto, materiali e funzionalità, agli articoli per i cuochi professionisti. Si tratta di un robot multifunzione dotato di utensili intercambiabili ed un recipiente nel quale introdurre gli alimenti da lavorare. Si tratta principalmente di una impastatrice planetaria, ma è abbastanza versatile da fungere da robot da cucina multifunzione.
Ciò che lo distingue dai concorrenti è l’utilizzo di componenti a livello praticamente professionale, tutti realizzati in metallo pressofuso con finitura esterna in silver.

Si parte da alcuni articoli basilari, come la frusta e l’impastatrice fino ad articoli più complessi da poter utilizzare nei modi più disparati. Per tutti gli amanti della cucina e non solo, la macchina Kenwood Chef è un ottimo alleato: grazie alla facilità di utilizzo, siamo certi che cucinare diventerà un piacere.

Dando uno sguardo veloce ai vari modelli di Kenwood Chef, ci rendiamo subito conto che sul mercato sono disponibili molte versioni e la scelta di quello adatto non assolutamente facile. Proprio per questo abbiamo deciso di fare chiarezza creando una guida utile per riuscire a scegliere il modello più adeguato alle vostre esigenze.

Kenwood Chef: come sono fatte

Come abbiamo detto, la qualità di Kenwood Chef è vicina al professionale. Ma cosa intendiamo di preciso con professionale? Significa che queste macchine riescono a fare quello che poche altre possono fare: per primo impastare senza fatica, tagliare e sminuzzare in modo preciso e veloce, fino allo sbattimento effettuato in modo magistrale grazie alla particolare testa rotante. Questo risultato è ottenuto grazie al potente motore che contraddistingue tutti i modelli Kenwood Chef dalle altre macchine impastatrici (planetarie e non) in commercio: non importa la velocità, ma la potenza che riesce a sprigionare il motore stesso. La potenza varia da un minimo di 750 Watt fino a 1.500 Watt nei modelli più potenti.
Ma il vero “plus” del Kenwood Chef è il movimento planetario, che permette una lavorazione omogenea ed uniforme degli impasti, per risultati qualitativamente non raggiungibili con i sistemi tradizionali.

Kenwood Chef, la nostra opinione
Kenwood Chef: ecco la nostra opinione su una delle migliori impastatrici planetarie

Il design è essenziale e semplice: il blocco centrale è quello che contiene il gruppo motore, cuore pulsante di tutta la macchina. Con la manovella laterale, si può alzare o abbassare facilmente il blocco centrale per intercambiare tutti gli attrezzi per la lavorazione prescelta. Ad esempio è possibile inserire la ciotola, disponibile da 4,5 litri e da 6,7 litri a seconda del modello, introdurre qualsiasi tipo di frusta (per montare, per impasti morbidi o più compatti), cambiare attrezzo come ad esempio il frullatore o lo sminuzzatore. Ogni modello ha a disposizione una vasta gamma di attrezzi aggiuntivi da poter acquistare a parte.

Nella parte anteriore di tutti i modelli in commercio è presente il controllo della velocità, ideale per lavorare ed impastare alla velocità richiesta. Nei modelli superiori è presente un timer digitalizzato che mostra il tempo rimanente ed emette un segnale acustico a fine lavorazione.

Il più piccolo della serie è il Kenwood Chef Classic con una potenza di 800 Watt, segue il Kenwood Chef Premiere da 1.000 Watt, il Kenwood Chef Sense da 1.200 Watt, il Kenwood Chef Major Titanium e lo Chef Titanium da ben 1.500 Watt.

Vale l’acquisto?

Questo elettrodomestico da cucina non costa poco. Ci chiediamo dunque se vale la pena acquistarlo. Secondo noi il suo vero valore è nella realizzazione degli impasti (per dolci, pane, pizza): se siete appassionati di queste preparazioni, allora sarà un alleato fedelissimo, anzi, sarà il segreto del vostro successo!
Viceversa, se state cercando un robot semplicemente per tritare le verdure e poco altro, allora andrà bene un robot da cucina multifunzione più piccolo, leggero, semplice ed economico.

Il Kenwood Cooking Chef

Il nome è simile, ma aggiungendo la parola “cooking” si intende un elettrodomestico completamente diverso. Si tratta della gamma capace anche di cucinare: la cooking machine di Kenwood è esteticamente simile alla impastatrice planetaria, ma introduce un sistema di funzionamento completamente diverso, in pratica è un elettrodomestico simile al Bimby.

In questo articolo parleremo soltanto delle impastatrici planetarie e non della cooking machine, che sarà oggetto di un approfondimento dedicato. Nel frattempo, se siete impazienti e curiosi, cliccate qui per vedere tutta la gamma di Kenwood Cooking Chef con prezzi in offerta.

I modelli consigliati

Kenwood Chef Classic

Il più piccolo della serie, ideale per chi vuole una macchina professionale, potente, ma con un prezzo più contenuto delle altre. Soprattutto è consigliato per chi si approccia per la prima volta ad una macchina del genere. Il corpo centrale è prodotto con metallo pressofuso ed è rivestito in plastica, con rifiniture disponibili in diversi colori che ricordano un po’ gli elettrodomestici degli anni ’50 e ’60. Nella parte centrale del blocco motore si trova una manopola per impostare la velocità di lavorazione: subito adiacente si trova la manovella per alzare e abbassare la testa del corpo centrale e per intercambiare gli attrezzi da lavoro. All’interno della confezione di trovano tre tipi di fruste, una per montare gli impasti fluidi e liquidi, una per impasti più compatti e una per impasti più duri come ad esempio la pasta frolla, una ciotola in plastica dura e un para-schizzi. Sono disponibili molti altri accessori da acquistare a parte.
La potenza del motore è di 800 Watt e le dimensioni del prodotto sono 23,5 x 39 x 29 cm.

Kenwood Chef “Premiere”

Modello superiore rispetto al precedente, anche se siamo ancora lontani dal top della gamma. Il blocco centrale è prodotto in metallo pressofuso con rifiniture in silver. Il prodotto è dotato di alcuni attrezzi, tutti in acciaio inox, compresa la ciotola da 4,5 litri. Tramite la manopola centrale è possibile scegliere tra diverse velocità di lavorazione: alta, bassa e planetaria. Sarà proprio quest’ultima a rendere l’impasto più omogeneo e uniforme. All’interno della confezione si trovano 3 fruste, la frusta K, il gancio impastatore e la frusta a filo, oltre al frullatore, dotato di caraffa in vetro borosilicato per lavorare sia impasti caldi che freddi. Ovviamente non mancano la ciotola ed il paraschizzi. Anche in questo caso è possibile acquistare accessori a parte per altri tipi di lavorazione. Consigliato per chi adora cucinare, dal semplice pranzo ai piatti più elaborati e cerca il giusto compromesso qualità prezzo.
La potenza del motore è di 1000 Watt e le dimensioni sono 23 x 39 x 28,5 cm. La linea Premiere propone anche un modello con potenza di 1200 Watt e ciotola di 6,7 litri.

Oggi in Offerta

Kenwood Chef “Sense”

Molto simile al precedente modello, consigliato a chi cerca una macchina professionale, ma senza eccedere con il prezzo. Sempre confrontandolo con il precedente si notano delle piccole differenze per quanto riguarda l’estetica, la capacità massima per gli impasti più compatti e l’impostazione della funzione di mescolamento a bassa velocità. Il modello che abbiamo scelto noi ha in dotazione tre fruste di diversa tipologia e il frullatore con vetro Thermoresist per lavorare impasti sia caldi che freddi. La ciotola con paraschizzi annesso, può contenere fino a 6,7 litri, ma esistono anche modelli con ciotola di 4,5 litri. Con la macchina Kenwood Chef Sense è possibile scegliere la funzione di mescolamento a bassa velocità, che altri modelli non hanno: ideale per impasti che richiedono lavorazioni lunghe e lente. E’ considerato uno dei modelli più efficienti della gamma ed è ideale anche per insegnare ai bambini a cucinare, visto che appena viene alzato il corpo centrale del motore, la lavorazione si blocca automaticamente.
La potenza del motore di questo modello è di 1200 Watt e le dimensioni sono 39 x 30 x 29,5 cm.

Oggi in Offerta

Kenwood Chef “Titanium”

Siamo quasi al top della gamma. Ideale per chi cerca una macchina professionale, con un motore eccellente, in grado di sostenere qualsiasi carico di lavoro. Condivide con la Premiere le rifiniture in silver e con tutte le altre, il blocco motore in metallo pressofuso. All’interno della confezione si trovano 3 fruste diverse, la ciotola in acciaio inox e il paraschizzi. Non manca il frullatore dotato di vetro termo resistente, per lavorare alimenti sia caldi che freddi. Il corpo macchina è dotato di manopola centrale per aumentare, abbassare la velocità o impostarla sulla lavorazione planetaria. La ciotola può contenere fino a 6,7 litri di impasto. Oltre agli accessori base è possibile acquistare a parte un’altra ventina di accessori da intercambiare per diverse tipologie di lavorazione.
Le dimensioni della macchina sono 40,8 x 23,8 p x 34,3 cm e la potenza del motore è di 1500 Watt.

Oggi in Offerta

Kenwood Chef “Titanium Major”

Il modello Major è considerato il top della gamma di tutte le impastatrici della marca Kenwood. Oltre a condividere tutte le caratteristiche con le macchine precedenti, è anche dotata di timer per impostare il tempo di lavorazione: alla fine verrà emesso un segnale acustico che avvertirà che la lavorazione è terminata. Il corpo macchina è in metallo pressofuso con rifiniture silver e all’interno della confezione si trovano tre fruste, una ciotola in acciaio inox, il paraschizzi e il frullatore. Questo modello è dotato anche di una frusta in gomma e una spatola. Altri accessori sono venduti a parte. La ciotola può contenere fino a 6,7 litri di impasto ed è possibile scegliere, oltre alle velocità canoniche, anche la funzione di mescolamento a bassa velocità. Il motore esprime al meglio la sua potenza con carichi di lavoro elevati ed è dotato di 1500 Watt.
Le dimensioni del prodotto sono 38,5 x 24 x 34 cm.


2017-01-09

18 commenti

VUOI SCRIVERE ANCHE TU? A FINE PAGINA TROVI IL MODULO COMMENTI, OPPURE REPLICA AI MESSAGGI
  1. Emilia

    Salve devo acquistare un nuovo Kenwood,ma non so tra kmm060 e il kmy090 quale scegliere,mi può dire le differenze? grazie

    • Marco (staff)

      Cara Emilia, se pazienti qualche giorno, aggiorniamo questo articolo (che risale al 2009!!!) con tutti gli ultimi modelli di planetaria Kenwood. In breve, posso dirti che è ancora un riferimento del settore!

  2. Daniela

    Salve non sono cuoca ma al lavoro ho imparato ad usare una planetaria kenwood professional.
    Chiedo parere per uso casalingo su quale modello orientarmi impastando abitualmente fino a 1 Kg di farina per impasti pane pizza, con impastatore braun di 20 anni fa
    Con la pastamatic 1000 lavoro fino a 700 gr di farina per metà di grano duro. Si capisce che il fare pasta con la semola e il torchio della kenwood richiederà una certa potenza del motore senza che questi si surriscaldarsi. In ambito casalingo qualcuno mi potrebbe consigliare? Quelle citate sono macchine professionali moooolto resistenti ma temo che acquistarle per uso domestico sia un salasso. Grazie Daniela

    • Marco (staff)

      Ti assicuro che la linea Kenwood Chef farà quello che desideri. Ci sono molti modelli, valuta tu quello più adatto in base ad accessori e capienze.

  3. Sonia

    Buongiorno,
    ho comprato l’impastatrice Kenwood e dentro ho trovato un coupon per richiedere tramite posta il ricettario.
    Siccome erroneamente ho dettato sia la busta con l’indirizzo a cui inviare il coupon, sia il codice personale per richiederlo via internet, qualcuno potrebbe inviarmi l’indirizzo cosicché spedisca il coupon?
    Grazie anticipatamente.

  4. Luana

    Ciao anche io ho acquistato il kenwood chef mi trovo dopo 5 mesi a cercare notizie riguardo al ricettario visto in foto perché nella confezione non esisteva .Ho chiesto al negozio di Varese dove e stato comprato ma loro non sanno nulla .Per cortesia mi fate sapere grazie Marin Luana

    • admin

      Luana: ti consiglio di chiederlo direttamente alla Kenwood, sono certo che te lo invieranno.

  5. ester maria

    Ciao anche io ho acquistato un impastatrice chef major,mi è stato promesso un libro di ricette gratuito. dopo tanti tentativi per sapere notizie di questo ricettario che non arrivava mai,finalmente oggi è arrivato peccato che però sia in tedesco e io lo avevo richiesto nella mia lingua in italiano.Adesso non riesco neanche più a rimettermi in contatto con loro e non sò più che fare.mi dispiace pensavo fossero più seri e professionali, avevo intenzione di acquistare altri elementi aggiuntivi ma credo proprio di no .grazie Ester

  6. daniela

    ciao a tutti vorrei comprare una planetaria kenwood, ma sono indecisa su quale modello comprare mi potete aiutare nella scelta non vorrei pentirmi dell’acquisto. ho visto i mod. 020 e 010 che differenza c’è ? come accessori da coprare a parte hanno anche la sfogliatrice, il tritatutto frullatore etc. grazie

  7. adele

    il kenwood chef che cucina trita anche il ghiaccio?

  8. admin

    Claudio hai provato in una delle catene tipo Unieuro, Euronics, Media World? Oppure direttamente dove lo hai acquistato!

  9. sabatini claudio

    non riesco atrovare un rivenditore in italia di pezzi di ricambio per il mio robot da cucina kenwood maior. trovo solo contatto inglese che non vende fuori del regno unito. vi prego di aiutarmi
    grazie

  10. Alessio

    Indicherò solo l’ultima serie per convenienza(hanno i 4 attacchi accessori e frullatore incluso):

    KM010: 4.6L, no timer 1400W
    KM020: 6.7L, no timer 1500W
    Km 030: 4.6L, Timer incluso 1400W
    Km 040: 6.7L, Timer incluso 1500W
    Km 070: 6.7, Timer incluso 1500W e cottura ad induzione con mescolamento autonomo 1100W

    Km 023: Km020+Spremiagrumi, bilancia digitale 8Kg, Food processor, tritacarne, omogeneizzatore, frusta K flexi.

  11. angela

    vorrei acquistare una impastatrice kenwood sono celiaca e preparo molte cose quale prendere grazie

  12. Andreina

    Salve,
    anche io sono intenzionata a comprare un kenwood ma sono indecisa sul modello…non riesco a capire le differenze, l’unica cosa che mi è chiara sono i watt.
    Sono indecisa tra il kenwood chef km010 o il km416 che a veder dal sito della kenwood il 416 sembra piu accessoriato ma con watt inferiori ma come planetaria quale va meglio ??
    Grazie per la vostra attenzione.
    Saluti.

  13. annetta

    vorrei acquistare un kenwood km040, ma nn ho capito le differenze tra i modelli km020,km023 e lokm040, mi può aiutare? Quale conviene? Perchè alcuni modelli non si vendono in tutti negozi? Forse non sono molto buoni? Grazie per la risposta.

  14. admin

    Salve Paola, ma dove ha acquistato la sua impastatrice? Dal comemnto temo che si sia confusa, su questo sito non la vendiamo ma semplicemente ne facciamo una recensione! CI dica con chi ha avuto questa esperienza negativa.

  15. paola piroddi

    Ho acquistato in dicembre l’impastatrice KM 416. All’interno della confezione non ho trovato alcun ricettario, ma per fortuna un coupon mi invitava a richiederlo via internet (o con spedizione dello stesso coupon) Un libro con 180 ricette al costo di 30 euro mi sarebbe stato spedito gratuitamente. Procedo con l’ordinazione internet, ma ricevo una mail in cui mi sichiede di inviare il coupon. Spedisco il coupon, ma non ricevo nulla. Questo vostro silenzio è scoraggiante. L’impastatrice infatti per essere utilizzata con successo richiede una certa esperienza o quanto meno delle istruzioni adeguate che però mancano. Spero di non aver fatto un acquisto inutile e pertanto vorrei acquistare questo libro di cucina, indispensabile per chi non ha esperienza. Cosa devo fare? Mi risponderete?

Scrivi il tuo messaggio

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)