Home » Cucina: robot e elettrodomestici » Moulinex Cuisine Companion: come funziona e confronto con il Bimby

Moulinex Cuisine Companion: come funziona e confronto con il Bimby

CuCo vs Bimby
CuCo vs Bimby: vediamo qual'è il miglior robot multifunzione in cucina!



Il Moulinex Cuisine Companion è senza dubbio il robot multifunzione da cucina, ovvero “cooking machine”, più in vista del momento. E’ stato affettuosamente ribattezzato CuCo dalla community degli utilizzatori e già questo la dice lunga sul successo che sta avendo (e su quanto difficile sia il suo nome!).
Come da nostra abitudine, abbiamo analizzato l’articolo con spirito critico e soprattutto lo abbiamo messo a confronto con il Bimby, ovvero i massimi rappresentanti di questo genere di elettrodomestici.

Com’è fatto

Il Moulinex Cuisine Companion è un robot pensato esattamente sulla falsariga del Bimby e intende ricalcarne il successo senza stravolgimenti: è infatti una macchina multifunzione che già dall’aspetto richiama il capostipite del genere. E’ formato da un gruppo motore sormontato da un recipiente in acciaio inox con coperchio, decisamente grande, ben 4,5 litri, all’interno del quale è presente il gruppo lame, sostituibili. Del tutto simile ad un robot/impastatrice, ha in più la possibilità di scaldare il recipiente per cuocere i cibi che vi sono stati lavorati. Combinando le varie funzioni si riescono ad avere vari automatismi, ad esempio il gruppo lame riesce a mescolare durante la cottura.
Sono presenti una lama per tagliare, una frusta, l’accessorio per impastare e quello per mescolare.

CuCo vs Bimby
CuCo vs Bimby: vediamo qual’è il miglior robot multifunzione in cucina!

Nella parte frontale è presente la consolle di comando, che riesce ad essere intuitiva e semplice da usare. Basta infatti inserire uno degli attrezzi, come ad esempio la lama per tritare e premere il rispettivo comando: successivamente si dovrà solo scegliere la velocità ed il tempo d’azione del programma, ed attendere che questo volga al termine.
Abbiamo notato che i tasti permettono di richiamare molto intuitivamente le varie funzioni: ad esempio sarà possibile cuocere a fuoco lento, oppure impastare gli ingredienti per preparare un ottimo dolce, così come sarà possibile realizzare delle salse di condimento per i vari cibi che si preparano. Un funzionamento abbastanza semplice, visto che ogni comando è accompagnato dalla rispettiva didascalia e da un simbolo che non lascia spazio ad eventuali errori.

Non manca (come optional) il cestello per la cottura a vapore, gemello dell’apprezzato “Varoma” del Bimby, mentre spicca l’assenza della comoda bilancia integrata.

Per approfondire, consultate la scheda tecnica ufficiale qui di seguito:

Oggi in Offerta

Come funziona

Senza dubbio la prima cosa che spicca del CuCo è la grande dimensione del recipiente, 4,5 litri, praticamente +50% rispetto al recipiente del Bimby che è da 3,1 litri. Questo consente di preparare cibo per un maggior numero di persone: Moulinex dichiara fino a 6, ma ovviamente dipende dalla pietanza! In ogni caso, cucinare in un recipiente più grande risulta più piacevole e funzionale.

La cottura ha un range di temperature elevato: da  30° a 130°, consentendo quindi sia le delicate preparazioni di pasticceria a temperatura controllata, che le cotture a fuoco vivace. Bimby arriva fino a 120°.

Per quanto riguarda le funzioni di impasto e taglio, ci sembra che le velocità disponibili siano un poco ridotte: 12 contro le 19 del Bimby, ma si riesce comunque a fare un po’ di tutto.

Una gradita sorpresa è la bassa rumorosità dell’apparecchio, decisamente inferiore non solo al Bimby, ma anche alla maggior parte delle impastatrici in commercio. Questa caratteristica assume grande importanza quando si parla di cotture lunghe e lente!

L’approccio all’utilizzo è in entrambi non immediato. Il Bimby TM5 vanta un display touch screen di ultima generazione che fa tanto robot del futuro: il piacere che si ha nell’usarlo è inarrivabile, ma la curva di apprendimento è un poco più alta rispetto al CuCo. Imbattibile invece la immediatezza di utilizzo del “vecchio” Bimby TM31, con i suoi numerosi pulsanti.

Le ricette

Uno dei punti di forza di questi robot da cucina è senza dubbio l’ampia disponibilità di ricette di ogni tipo, pensate a step, un po’ come… il montaggio dei mobili Ikea, che permettono di ottenere ottimi risultati anche a chi non sa cucinare. Bimby è forte di una community consolidata negli anni, con tante ricette sia ufficiali che di utilizzatori appassionati, facilmente reperibili sul web. Alla Moulinex lo sanno bene e hanno dotato il CuCo di un ampissimo ricettario ben fatto, ma non solo. Ciò che è successo con Bimby sta succedendo anche con il Moulinex: ovvero sono sorti molti siti di appassionati che propongono le proprie ricette e su Youtube impazzano i video dimostrativi, insomma… anche per il CuCo il supporto di materiale c’è e dovrebbe essere in aumento.

Ribadiamo che questo è un aspetto molto importante perchè senza ricette ben descritte questi apparecchi perdono gran parte della loro facilità di utilizzo.

Ma serve davvero?

Le considerazioni che stiamo per fare valgono per questo apparecchio così come per il Bimby e per tutte le altre cooking machine. Perdonateci dunque se alcune cose le troverete ripetute nel nostro sito!
Il nostro parere è che questi elettrodomestici siano un poco sopravvalutati. Vengono venduti come la soluzione totale alla preparazione dei pasti, ma in realtà il loro utilizzo è ottimale solo per alcuni piatti, mentre altri vengono “forzati”. Il CuCo, come Bimby e gli altri concorrenti, da il suo meglio nella preparazione di pietanze che richiedono cotture controllate e con frequenti mescolamenti, ad esempio risotti, zuppe, sughi, stufati, marmellate e preparazioni di pasticceria. Per queste preparazioni è un aiuto non da poco.
Si, troverete ricette per ogni cosa, dall’arrosto al gelato, ma si tratta di cose che potete fare anche con i metodi tradizionali e magari un frullatore: l’importante è avere le ricette giuste. In effetti è proprio l’ampia disponibilità di ricette pre-confezionate che fa sembrare queste macchine ideali per tutto, ma non è così.
Ad esempio, nell’uso come impastatrice perde nettamente il confronto rispetto alle impastatrici planetarie e per farci il gelato ricordate che non raffredda. L’esempio più classico di “forzatura” è poi quello della frequente ricetta della pasta “risottata” (cotta nel sugo), non accettabile per il gusto di molti.

Sappiamo che con queste considerazioni ci inimichiamo parte del pubblico Bimby-maniaco, ma per noi è così. Riconosciamo comunque il merito al Bimby, al CuCo e agli altri loro compagni, di aver avvicinato in maniera semplice molte persone ai fornelli e tutto sommato non ne sconsigliamo l’acquisto a coloro che ci stanno facendo un pensierino, anzi! Del resto è un oggetto tecnologico che piace ed attrae, ed è giusto soddisfare i propri desideri e portare un po’ di novità in cucina. Basta con comprarlo con la convinzione che “faccia tutto”.

Il confronto con il Bimby

Schematizziamo il raffronto delle principali caratteristiche del Cousine Companion rispetto al Bimby TM5:

  • Dimensioni: il CuCo è un poco più grande ed ingombrante, tuttavia il recipiente di maggiori dimensioni consente di preparare una quantità maggiore di cibo.
  • Peso: 7 Kg il CuCo, 8 Kg il Bimby. A nostro avviso è un parametro ininfluente in quanto è un elettrodomestico che deve comunque trovare una collocazione fissa sul piano di cucina, altrimenti perde in parte la sua utilità.
  • Robustezza e affidabilità: sono entrambi apparecchi ben fatti, tuttavia le ripetute segnalazioni di guasti del Bimby TM-5 ci fanno dare la vittoria di questo importante aspetto al CuCo.
  • Funzioni: CuCo non ha la bilancia integrata, ha minori velocità, non ha le avanzate funzioni di ricette automatiche. Bimby raggiunge una temperatura massima più bassa.
  • Comandi: CuCo è più intuitivo, Bimby TM5 ha invece un display touch-screen più complesso ma più appagante nell’utilizzo, oltre alla funzione di ricette automatiche con le stick.
  • Facilità di smontaggio e lavaggio: il confronto è alla pari. I componenti di entrambi sono lavabili il lavastoviglie.
  • Rumorosità: il CuCo è molto silenzioso e risulta decisamente vincitore.
  • Potenza/Consumi: Valori dichiarati: 1.550 Watt per CuCo, solo 500 Watt per Bimby. Ricordiamo che maggiore potenza significa maggiore forza nella lavorazione, ma anche maggiori consumi. Il consumo effettivo dipende comunque dai parametri di utilizzo.
  • Disponibilità di ricette: per adesso vince il Bimby, ma la community del CuCo è in aumento.
  • Prova assaggio: quello che, alla fine, è il parametro più importante, è assolutamente pari! La differenza la fa la corretta esecuzione della ricetta, oltre ovviamente agli ingredienti!
  • Accessori: quelli in dotazione sono circa gli stessi, non servono altri accessori.
  • Prezzo: si riesce ad acquistare il CuCo con tutti gli accessori a meno di 700,00 €, quasi la metà dei 1.200,00 € del Bimby TM5!
  • Garanzia: sono 2 anni per entrambi.

Qual’è dunque il vincitore?

A nostro giudizio in questo confronto vince il CuCo perché diamo molto peso al prezzo. Se due oggetti molto simili come funzioni hanno una differenza di prezzo così marcata, il più economico è per noi l’acquisto giusto.
Consigliamo il Bimby TM5 solo a chi vuole assolutamente “il Bimby”, per moda o piacere personale, e a chi ha già dimestichezza con i modelli precedenti e non vuole (giustamente) re-imparare da zero.

Dove acquistarlo?

Il Bimby, lo sappiamo bene, è acquistabile unicamente dalla rete di vendita Vorwerk previa presentazione a domicilio. Il Moulinex è invece venduto dalla grande distribuzione come qualsiasi altro elettrodomestico. E’ dunque possibile acquistarlo velocemente presso negozi e centri commerciali senza i tempi di attesa spesso lunghi del Bimby, è possibile farlo da soli senza doversi rapportare ad un venditore, ed è anche possibile (e conveniente) acquistarlo online.
Con CuCo non si ha l’assistenza di una propria rappresentante, cosa che per alcuni è fondamentale e per altri semplicemente un fastidio. La scelta è soggettiva.

Dopo attenta ricerca, abbiamo riscontrato che è possibile acquistarlo ad un ottimo prezzo, spesso in offerta, sullo shop più affidabile che esiste, ovvero Amazon, che ne è perfino rivenditore ufficiale diretto (come da sito ufficiale Moulinex), ma fate attenzione a scegliere l’articolo giusto perché ve ne sono varie versioni in vendita.
Noi vi consigliamo questa versione: Moulinex Cuisine Companion HF802AA1, proposta ad un ottimo prezzo, con spedizione gratuita e diritto di recesso di 30 giorni. Eccola:

Oggi in Offerta

Si tratta di una versione già completa di tutto il necessario, anche di un utile ricettario e tutti gli accessori compresa spatola e cucchiaio.
Se vi interessa la cucina a vapore (consigliata), valutate di acquistare il modello già completo di vaporiera:

Oggi in Offerta

Ecco infine la versione “full optional”, con tutta la gamma di accessori compresa nel prezzo:

Moulinex Cuisine Companion - Full Optional
Comprende anche i moduli: Taglia Verdura, Vaporiera e Seconda Bowl

Vi ricordiamo che potete scegliere tranquillamente anche la versione “base” e poi acquistare in un secondo momento gli accessori.

Novità: iCompanion

Aggiorniamo l’articolo segnalandovi una grande novità in casa Moulinex, che certamente andremo ad approfondire in un articolo dedicato! Stiamo parlando di iCompanion, una nuova versione dotata di alcuni programmi in più e soprattutto una gestione totalmente automatica tramite app. Il robot è quindi comandabile direttamente da smartphone o dal tablet (sia IOS che Android). Selezionando la ricetta, farà tutto da solo in maniera automatica. Si tratta di una novità assoluta che a nostro avviso proietta le cooking machine in una nuova dimensione di utilizzo!
Il resto delle funzioni è molto simile al Cuisine Companion standard, e ovviamente è utilizzabile anche nella normale modalità manuale. Il prezzo è più alto, ma non di troppo: per chi deve acquistarlo è sicuramente da prendere in considerazione!

Oggi in Offerta

78 commenti

VUOI SCRIVERE ANCHE TU? A FINE PAGINA TROVI IL MODULO COMMENTI, OPPURE REPLICA AI MESSAGGI
  1. Baby

    Buonasera! Vorrei sapere se il Cuco prepara anche pappe per bambini per lo svezzamento, tipo omogenizzati.. grazie in anticipo!

  2. Salvatore

    Ho acquistato ieri sera il Moulinex, non lo abbiamo ancora testato a dovere, laddove eravamo orientati sul Bimby, che…onestamente costa un botto, se le differenze, (pur riconoscendo la maggiore qualità del bimby, anche se ho i miei dubbi), si riducono a qualche velocità in meno, mancanza di bilancia, e qualche altra lieve quisquiglia, non giustifica la ABISSALE differenza di prezzo.
    Tra qualche giorno vi farò sapere impressioni e opinioni sul prodotto.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      SI si attendiamo la prova piatto!

  3. ROSA

    Buonasera a tutti, vi scrivo la mia piccola esperienza con il Cuco ed il motivo per cui ho smesso di utilizzarlo..premetto inoltre che io non amo particolarmente cucinare quindi l’idea era quella di avere un supporto guida ai fornelli..riassumendo quindi:
    -le ricette:vero,le community stanno aumentando, ma le ricette allegate al prodotto spesso non danno i risultati attesi anche se seguite alla lettera , di questo problema se ne discute anche nei forum e spesso la ricetta corretta devi andartela a cercare girando sulle varie pagine Fb ecc..la cosa che mi fa un po’ rabbia è che abbiano dovuto inventare un convertitore Bimby/Moulinex..
    -cambiare le lame durante la preparazione a volte è noioso, devi sostituirle a distanza di poco (non so se nel Bimby c’è un’unica lama)
    È solo l’esperienza di una cuoca non provetta

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie di condividere le tue impressioni!
      Il Bimby usa la stessa lama per tagliare e mescolare, invertendo il senso di rotazione.

  4. Michela

    Ho comprato icompanion. Sono delusa per il fatto che con un elettrodomestico da 900 euro non posso nella app variare il numero di persone della ricetta ma devo ricalcolarmi io tutte le dosi

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ vero, non ci vorrebbe molto per introdurre la possibilità di adattare le ricette al numero di persone.

  5. DANIEL

    Salve a tutti, io proprio stasera vado a ritirare credo l’ultimo pezzo
    dell’I COMPANION HF9001 a 449€… senza ne ma ne perche’ so gia che é da prendere, anche il fatto dell’app essendo una coppia giovane é oro…
    E sinceramente ad arrivare al prezzo del bimbi di accessori con quasi 700€ di differenza ne potro’ prendere a camionate… la mia donna é molto entusiasta sia del prodotto (dopo avere letto e riletto vari commenti in svariati siti) ed entusiasta dell’ENORME risparmio che facciamo.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ok, l’entusiasmo, ma prima fateci sapere come vi trovate!
      Ricordo comunque che quel prezzo è fatto da Mediaworld in sottocosto, il prezzo di listino dell’iCompanion è di ben 900 euro.

      • DANIEL

        Esatto, appunto x questo che a quel prezzo non lo si trova piu
        Faremo sapere sicuramente la qualita’ del prodotto in se, la qualita’ dei prodotti che ne escono e la praticita’ dell’app… x ora grazie

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Bene, attendiamo feedback, comunque Amazon lo aveva a quel prezzo durante il Black Friday.

  6. Grazia

    Salve, sto.per acquistare il robot moulinex e vi chiedo.un consiglio: considerato che la app mi.interessa relativamente, conviene più l’iCompanion o il cuco full optional? Manualmente hanno le stesse funzioni? L’iCompanion è pure full optional? Grazie in anticipo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Parto dal fondo: sia il Cuisine Companion che iCompanion sono disponibili in varie versioni con vari accessori, anche se tutto sommato io suggerisco di acquistare il modello base e poi eventualmente vedere se servono altri accessori in un secondo momento.
      Non avendo interesse nella app il modello “vecchio” Cuco potrebbe essere una buona scelta, le funzioni sono le stesse, tuttavia i prezzi variano abbastanza in base alle offerte e se trovi poca differenza, io preferirei comunque il modello iCompanion.

  7. Gabriella

    Ciao a tutti, ho un dubbio sul Moulinex. Il cestello vapore si può usare mentre nel cestello principale si sta cuocendo altro?
    Mia mamma ha il bimby da tanti anni e questa cosa era possibile. Facevo il purè e contemporaneamente cuocevo le verdure a vapore nel cestello. Grazie delle informazioni!

  8. Mery

    Salve a tutti. Volevo sapere da chi ha l’i companion hf 9001 se avendo l’app lo si può far partire anche se si è lontani da casa e all’ora che di desidera. Grazie a chi mi risponderà.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non è possibile, in quanto la connessione avviene tramite bluetooth, non è direttamente connesso al web.

  9. Marcella

    Anch’io lo aspetto con l’offerta del black friday di amazon. Non vi spaventa il consumo di energia? Non ho fatto caso a questo dato. Vuol dire che se faccio un risotto non posso accendere il lavastoviglie!!!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Marcella, spero che tu intenda che aspetti l’arrivo spedizione e non il black friday, che c’è già stato!
      Consumi: è vero, sono alti, come per tutte le cooking machine, anzi, come per tutti gli apparecchi che usano l’elettricità per fare del calore, quali tostapane, phon, stufette, ecc.

  10. Rocchina

    Buonasera Marco volevo chiederti se uscirà di nuovo l’offerta con il mounlinex cuisine companion in regalo comprando un altro elettrodomestico.
    Spero di sì non mi sono riuscita a prenderlo.
    Mi puoi dire se esce e con quale volantino?
    Grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ovviamente non è dato a nessuno di saperlo in anticipo, ma direi che per adesso non credo che nessuno farà promozioni su questo elettrodomestico così richiesto, avvicinandosi il natale. Per ottenere un buon sconto, però, potresti dare un’occhiata ai prezzi indicati in questa pagina il prossimo venerdì 25 novembre: essendo il Black Friday, potrebbero esserci sconti eccezionali.

      • Dino

        Acquistato oggi a 449 su Amazon con il black friday!!!Vero affare

        • Turbato Tomas

          Dino, hai visto sul sito della Moulinex la possibilità di farsi rimborsare 100€?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Giusta segnalazione! La procedura è un po’ laboriosa, ma sembrano 100 euro reali!!

        • Turbato Tomas

          L’ho preso anche io come regalo di compleanno per mia moglie… chissà se sarà ben accettato, lei voleva il Bimby. Ma a quel prezzo ho voluto rischiare! Vedremo!

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          L’offerta di oggi è pazzesca!! Considerando che è l’ultimo modello, l’iCompanion, è un -50% vero!! Non credo che si troverà mai più a questo prezzo, quindi consiglio a tutti di COMPRARLO OGGI!!!

  11. Scarlet

    Ciao a tutti, stavo per iniziare la mia prima ricetta con i-companion e mi sono accorta di un problema di compatibilità con tutti i dispositivi bluetooth di casa mia, cioè Samsung Galaxy Tab 3 SM T-210, Samsung Galaxy Note 2 GT-N7100, Sony Xperia P, tutti con una versione di Android largamente superiore rispetto alla 4.0. A questo punto la parte bluetooth del robot è per me inutilizzabile. Tra i commenti all’app su Google Play ne ho letto uno di un utente che ha un dispositivo che dovrebbe essere collegabile all’apparecchio ma che secondo lui/lei non lo è. Sono molto delusa.

    • Turbato Tomas

      Tu fai riferimento ad una versione Android 4.0, mentre da quello che ho capito il i-companion richiede una versione Bluetooth almeno 4.0
      Avete altre info a riguardo?
      Ciao

      • Turbato Tomas

        Mi è arrivato l’ i-Cuco acquistato con il Black Friday. Ho accoppiato con successo tre dispositivi android, nessuno appartiene alla lista dei dispositivi compatibili ma tutti hanno il bluetooth 4.0 o superiore.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Segnala la questione alla Moulinex, queste sono cose che in genere si risolvono facilmente con un semplice aggiornamento del firmware del prodotto.

  12. Concetta De Napoli

    Interessanti le vostre spiegazioni e i commenti che ho letto. Proprio nel pomeriggio ho assistito a una dimostrazione binby. Devo dire che sono rimasta molto soddisfatta . Ho assaggiato un buon sugo, una mousse al caffè. e una ottima crema pasticcera. Purtroppo costa tanto. Prenderò in considerazione quello della moulinex .se qualcuno lo acquista mi dica il proprio parere. Qualcuno che c è l ha ci ha fatto la marmellata?
    Grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      A mio giudizio, sulla marmellata Bimby e Moulinex sono pari.

  13. Maria Cristina

    Potrà anche essere simile sotto certi aspetti al bimby, anche se per me rimane sempre una brutta copia, ma quello che contraddistingue il bimby da tutti gli altri robot da cucina è senz’altro il post vendita e l’assistenza.
    L’incaricata bimby è sempre disponibile per ogni dubbio e richiesta e soprattutto, anche se si ha un modello di 15 anni fa, la vorwerk da un’assistenza continua e vendita di ogni pezzo di ricambio cosa che le altre compagnie non fanno. E non è poco….. tra un anno il vostro cocu si rompe? Dove lo portate? E se si rompe dopo tre anni? Lo potete anche buttare…..

    • Agostino

      Anche se compri uno smart TV da 1400 euro o un smartphone dopo i due anni la garanzia non vale più. I-Companion della Moulinex è insuperabile. Ho fatto la farina di mandorle per la pasta reale, le panelle (con la farina di ceci) e tante altre pietanze e a casa mia siamo tutti soddisfatti. Cordiali saluti

    • Marco

      Buongiorno, io posso testimoniare questo: un mese fa stavo per far partire l’ordine per il Bimby dopo averlo approfonditamente conosciuto e provato più e più volte da amiche rappresentanti Vorwerk, (quindi più che convinto), quando è uscita la promo Mediworld che regalava l’ I-Companion acquistando un elettrodomestico dai 900 E. in su… dovevo rifarmi la lavastoviglie…. beh, a prescindere dall’affare in termini assoluti, devo benedire la scelta ricaduta sul Mulinex perché ne siamo entusiasti! Lo ritengo assolutamente al livello del Bimby come macchina, solo più capiente e più silenzioso ma senza bilancia incorporata. Il Bimby secondo me produce meglio le diverse farine con un macinatura più fine, ma troppo poco per giustificarne la differenza di costo almeno che non si voglia proprio questo. Anche l’I-Companion ti assiste passo passo nella preparazione come il T5, infatti anche mio figlio di 12 anni che sa scaldarsi solo il latte è riuscito a prepararci un eccellente risotto ai funghi, l’altra sera… stupefacente! Per l’assistenza tecnica penso che non ci sia nulla da dire sulla capillare rete Moulinex, infatti ho letto belle recensioni anche su questo aspetto. Quindi, per concludere, consiglio senza alcun dubbio il risparmio di diverse centinaia di Euro con l’acquisto di una macchina efficiente e capiente ( anche x 6 persone), come l’ICompanion, completamente d’accordo con lo staff del forum.
      Complimenti e saluti!

      • moira

        Anche io l’ho avuto in regalo alla Mediaworld e sono soddisfatta ,anche se non sono riuscita ad usare l’app. Lo uso manualmente e sicuramente comprerò anche la vaporiera che si mette sopra il coperchio

      • Marco (staff)
        Marco (staff)

        Grazie Marco, e complimenti a te per aver sfruttato l’offerta di MediaWorld, era eccezionale senza dubbio!

        • Cristina

          Scusa volevo sapere riguardo la funzione frullatore cocu c’è

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il tuo commento è tendenzioso. Se ti trovi bene con il Bimby ci fa piacere, ma questo non ti autorizza a parlare male della concorrenza a prescindere e a scrivere inesattezze e supposizioni.

  14. Bruna

    Buongiorno io sono una semplice curiosa, ma ho notato una cosa…prezzo di listino della cocu compreso di vaporiera non è di circa 600, ma sale. Vorrei solo farvi notare che è giusto fare un confronto, ma se dite che è imparziale, cercate di renderlo tale anche con i fatti. Se comparate i prezzi fatelo con la stessa quantità di accessori. Sennò perse si utilità il lavoro che fate

    • Serena Bonetti

      Credo che Bruna si riferisce al prezzo dell’ I companion e non del Companion.Sono.due modelli diversi.
      Effettivamente I companion costa più di 600 € perché è il modello più avanzato

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Hai proprio ragione, il problema è che c’era un errore di battitura (avevamo scritto “60” euro!!). Il confronto sul prezzo resta comunque a vantaggio del Moulinex.

  15. ombretta

    ciao sono indecisa se comprare il cuisine companion moulinex oppure il bimby
    sono simili nelle prestazioni? vorrei approfittare dell offerta per il primo su amazon

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Beh, abbiamo giusto scritto un trattato proprio per rispondere a questo tuo dubbio, che è comune a molte che vogliono acquistare una cooking machine! In breve? Visti i prezzi, non farti sfuggire il Moulinex!

  16. Maria Sole

    io ho il bimby tm5 e devo dire non lo cambierei per niente al mondo con nessuno altro elettrodomestico!stavo vedendo il robot da cucina della Silver crest (marchio che vende la lidl)che sta addirittura a 200 euro!ma poi se non ha bilancia integrata,antiorario ecc…allora neanche paragoniamolo al bimby solo perché cucina!per me la bilancia integrata è fondamentale,è quella che ti fa davvero risparmiare tempo non dovendo prendere e lavare ogni volta piatti x pesare tutto!questo elettrodomestici servono per facilitare,se mi deve solo mescolare mi basta il mio semplice robot da cucina da 60 euro.Della Moulinex il fatto che abbia tutte quelle lame intercambiabili lo vedo davvero scomodo se in una ricetta singola si prevede l’uso di due lame diverse.e non parliamo della modalità guidata che è davvero comodissima!ma piu ci si scorda un ingrediente mentre si cucina,e nelle ricette complesse si rivela davvero comodo anche questo!

    • Andrea

      Salve, l’ultima versione del modello silvercrest lidl integra la bilancia e la doppia rotazione, la macchina si chiama Monsieur Cuisine e sul web si moltiplicano siti e forum dedicati cin relativi estimatori. Isomma, così come ci sono delle vere sette :>> per folletto, bimby kirby, herbalife, ecc..ecco anche quella dedicata al’MC di Lidl.
      Questi aggeggi possono avere il loro senso laddove non si usa il gas. Scaldare utilizzando la rete elettrica è svantaggioso.

    • monia

      il fatto delle lame invece e’ un punto a favore perche’ con la pala mescolatrice non si rompe niente poi puoi cucinare anche senza lama. Io ho anche il bimby e direi che insieme sono una bella coppia

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Concordo che la bilancia integrata sia molto comoda, tuttavia i concorrenti hanno altre caratteristiche che li rendono interessanti per altri aspetti. Per questo stiamo cercando di provarli tutti!

  17. Dania

    Ciao Marco, ho letto l’articolo, molto interessante. Io da 6 anni circa ho il Bimby, il modello TM31, e … mai + senza, mi permette di cucinare cose gustosissime che prima non mi azzardavo nemmeno a provare. Il mio compagno e il mio bimbo di 6 anni mi fanno sempre i complimenti per i manicaretti che cucino. Scusami ma sono in disaccordo con il vostro commento sulla pasta risottata, cotta nel sugo, perché dite che “non è accettabile per Italiano”? Basta trovare il giusto equilibrio tra acqua e pasta e il risultato è un piatto da gourmet, succoso, buonissimo e al dente!
    Con la promo MediaWorld mi hanno regalato il Couking delle Moulinex, pensavo di regalarlo a mia mamma così provo anche quello!!! E sono d’accordo con Elisa, la dimostratrice che mi ha venduto il Bimby è una signora disponibilissima che mi ha fatto imparare ad usarlo, e che con frequenza settimanale organizza a casa sua delle serate dimostrative x provare nuove ricette. E che dà consigli al telefono x qualsiasi dubbio. Questi elettrodomestici sono proprio Fantastici! :-)

    • Laura Carissimi

      Ciao! La pasta rispettata, in realtà, oltre a non essere “particolarmente buona” per l’italiano, ma quello è questione di gusti, ovviamente, non è nemmeno particolarmente sana, perché l’amido che si perderebbe scolando la pasta, rimane invece presente all’interno e appesantisce molto la digestione… E questo al di la del gusto personale. Ovviamente ciò non è legato al bimbi, ma a qualunque elettrodomestico cucini così (e anche alla nostra padella, se facciamo la pasta risottata). Solo che noi possiamo scolarla, per fortuna, questi elettrodomestici no. Utilissimi, ma sconsigliati, a mio avviso, per la pasta. Trasformare un piatto sano in una bomba per lo stomaco non mi sembra utile..

    • Adele

      Ciao, hai poi provato il cuco della moulinex?come ti sei trovata?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Bene, se fai un confronto dacci le tue impressioni!
      Sulla pasta “risottata”, il giudizio è ovviamente soggettivo. Dipende anche dal tipo di ricetta, ad esempio degli spaghetti interamente cotti nel sugo di vongole sono eccellenti, al contrario non mi piacciono fatte così la normale pasta al pomodoro o al ragù.

  18. Mari

    Salve, vi chiedo anche se 1550 watt non vi sembrino tanti. Grazie!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il valore di potenza dichiarato è un dato molto sopravvalutato. Indica l’assorbimento massimo e da un’idea solo generica della potenza sviluppata. Nel caso della cooking machine, poi, non è dato di sapere se tale potenza viene sviluppata in fase di impasto, ovvero dal motore, oppure se in fase di cottura dalle resistenze. Sicuramente i dati dichiarati parlano di una potenza (massima assorbita, ricordiamolo) del Moulinex circa tripla rispetto a quella di Bimby, il che ci fa pensare che il primo sia più potente, ovvero in grado di lavorare maggiori quantità, ma probabilmente anche meno efficiente dal punto di vista energetico (ma per dare un giudizio veritiero in merito occorrerebbero test dedicati).
      Per quanto riguarda i consumi e l’incidenza sulla bolletta, anche in questo caso dipende da quale è poi la potenza assorbita in esercizio e dalla durata delle lavorazioni, in quanto, per capirsi, metà potenza usata però il doppio del tempo, sempre pari fa.

  19. Mari

    Salve vorrei sapere se il moulinex prepara anche omogeneizzati.

    • Emilia

      Fa anche pane?

      • Marco (staff)
        Marco (staff)

        Assolutamente si! Online puoi trovare molte ricette di pani vari, pan bauletto, focacce, ai semi, ecc.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Si, anzi, direi che è una delle preparazioni che vengono meglio!

  20. giuseppe

    Ciao, e’ un vero peccato che non abbia il peso però.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Concordo, è una funzione molto comoda!

  21. maria teresa

    ho letto attentamente tutti i vs commenti visto che volevo acquistare un prodotto simili perche’ per quanto amore per quanto rispetti le ricette niente mi riesce come vorrei ed e’ anche vero che non amo tantissimo cucinare ….quello che mi ha sempre frenato sono i prezzi che se non riuscissi a pagare a rate non potrei mai permettere e di fare cose diverse piu’ gustose per le mie figlie …quindi avrei optate per il moulinex soprattutto perche’ il prezzo e’ inferiore posso prenderlo dal trony e se succede qualcosa al prodotto durante la garanzia recarmi sul posto e rivolgermi agli addetti presente grazie a tutti e se avete qualche suggerimento da

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      SI, il suggerimento che posso darti è di dare un’occhiata al link qui nell’articolo che ti rimanda all’acquisto online su Amazon: considera che spesso si trova in offerta, ti arriva con spese di spedizione gratis con “Prime” e hai ben 30 giorni di diritto di recesso incondizionato.

  22. Renato

    Io sono interessatissimo all’acquisto del moulinex. Me ne ero già fatto una ragione e questo articolo me ne ha dato conferma totale.
    Vorrei però capire meglio il discorso degli impasti: pasta, pane, pizza, nell’articolo viene riportato che le planetarie sono notevolmente meglio. Vuol dire che gli impasti con Cuisine Companion non sono accettabili ?
    Nel dettaglio dove perde il moulinex rispetto ad una planetaria ?
    Grazie millle

    • moira

      Io le ho entrambe i- Companion e planetaria e sinceramente gli impasti preferisco farli con la planetaria. Ma comunque il cuco si può usare per fare altre mille cose

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non è che l’impasto con questo sia scadente, anzi, ma con una planetaria viene migliore. IL come sia migliore è difficile spiegarlo a parole, è una questione di consistenza e amalgama.

  23. Elisa

    Ciao, grazie per l’articolo che ho letto con molta attenzione.
    Io non ho acquistato nessuno dei due modelli perchè sono entrambi troppo costosi, ma volevo evidenziare un aspetto comparativo che non hai preso in considerazione e che a mio parare è decisamente equivalente al fattore prezzo: il servizio al cliente.
    Il bimby viene dimostrato a casa, da una persona che lo sa usare molto bene e che ne conosce tutti i trucchi, una persona che poi è disponibile per il post vendita e per qualsiasi ulteriore dubbio o difficoltà di utilizzo del prodotto.
    In un mondo dove abbiamo a che fare con anonimi call center che rimbalzano sempre la soluzione del problema a qualcun altro, l’esistenza di una persona vera da contattare fa la differenza.

    • moira

      Io ho visto dimostrazioni del bimby con ricette a mio avviso molto banali e quindi non è detto che vedere una dimostrazione ti porti a credere che sia un prodotto indispensabile tuttalpiù il contrario.Io ho avuto l’I – Companion in regalo alla Mediaworld….ottimo affare

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ vero, è un aspetto da considerare e mettere sul piatto della bilancia. Non lo considererei però un valore assoluto, ci sono infatti molti consumatori che preferiscono non rapportarsi con un rappresentante e avere magari una buona documentazione e/o una ampia bibliografia di ricette, cosa che peraltro il Bimby pure possiede.

  24. Lucia

    Tanta pubblicità x il bimby .. ok ora ho letto il vostro responso e penso di andare a vedere in negozio il moulinex e verificare ….grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Facci sapere le tue impressioni!

      • sabrina

        Ciao a tutti io con il mulinex mi trovo benissimo… ci faccio di tutto panelle- torte-condimenti- succhi di frutta x i miei bimbi… cmq sono contenta di averlo e. poi ci sono tante ricette … io x esempio li prendo pure sulla app del bimby…. e mi trovo benissimo… ciao a tutti…

      • sabrina

        Ciao io ho il moulinex e mi trovo benissimo anzi ti diro’ prendo le ricette del bimby e li faccio li….. e mi vengono buonissime e sono veramente contenta di averlo acquistato….. il mio moulinex ciao….

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Interessante. Trovi facile riadattare le ricette?

      • daniele

        ciao volevo sapere se avete fatto un paragone dei pezzi di ricambio e del loro costo.
        alcuni siti danno il bimby molto costoso, e portandolo alla riparazione i pezzi costano parecchio
        grazie

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Non lo abbiamo fatto. E’ sempre difficile sapere i costi dei ricambi e soprattutto della manodopera.

  25. Luca

    Volevo avere il parere di qualcuno che lo sta utilizzando perchè ne sto valutando l’acquisto. Sono indeciso tra il companion e il bimby. Qualcuno ha le idee chiare per potermi aiutare?
    Grazie…

    • Daniele

      Ciao Luca, probabilmente la tua scelta deve avvenire conforme a quello che devi fare. Io ho il Moulinex da quasi un anno e sono molto contento. Quello che faccio di più sono le vellutate, i risotti, il purè e le marmellate. Poi ho fatto anche impasti, dado vegetale, gelato, ragù. Lo vedo utilissimo per quei piatti dove è necessario cuocere e mescolare a lungo.
      In ogni caso diffida da chi ti dice butta dentro tutto, schiaccia un bottone e fa tutto lui.

      • Carmen

        Tipo la pasta la cuoce tipo spaghetti come fa il bimby

Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)