Home » Grandi Elettrodomestici » Lavastoviglie piccole per single: caratteristiche e consigli

Lavastoviglie piccole per single: caratteristiche e consigli

lavastoviglie piccole
Piccole ma potenti, sono le lavastoviglie per single!



lavastoviglie piccole
Piccole ma potenti, sono le lavastoviglie per single!

Uno degli fenomeni sociali nel nostro Paese, ma non solo, è l’aumento dei single. Al di là dei motivi che stanno determinando questo mutamento della composizione dei nuclei “familiari”, c’è da dire che sono sempre di più le attività commerciali, i venditori ed i distributori di prodotti per la casa che si stanno adeguando, proponendo dei beni che si adattano alle loro esigenze.
Tra questi ci sono le piccole lavastoviglie. Strutturate come le loro “sorelle maggiori”, esse hanno almeno due vantaggi rispetto a quelle standard: la riduzione dei consumi e le dimensioni più piccole. Il primo consente di ottimizzare e di economizzare il lavaggio delle stoviglie mentre il secondo fa sì che esse possano facilmente adattarsi ad ambienti che, generalmente, sono maggiormente ristretti rispetto alle abitazioni di una famiglia. La minore grandezza – 45 cm invece di 86 di larghezza – tuttavia si paga con l’assenza del cassetto per conservare le stoviglie: infatti le mini lavastoviglie presentano soltanto il vano del lavaggio e la porticina per ritirare il contenuto.
Se dal punto di vista del funzionamento non ci sono variazioni, da quello della capacità c’è da sottolineare il fatto che esse possono contenere fino a 12 coperti ma, per un perfetto lavaggio, è consigliabile non caricarle sempre fino al massimo.
L’evoluzione tecnologica ha naturalmente investito anche le mini lavastoviglie. Ad oggi infatti esse possono più facilmente resistere all’aggressività di detersivi e detergenti, hanno una funzione autoregolante di durata del lavaggio in base alla quantità di sporcizia dei piatti e sono molto più silenziose rispetto ai modelli precedenti.
Anche per le lavastoviglie piccole valgono alcune accortezze: a causa dell’acqua troppo calda utilizzata per il lavaggio gli oggetti in alluminio possono scolorire mentre quelli in cristallo possono danneggiarsi. E’ preferibile che le pentole antiaderenti e gli oggetti antichi vengano lavati a mano così come quelli in plastica e con le estremità in legno.


6 commenti

VUOI SCRIVERE ANCHE TU? A FINE PAGINA TROVI IL MODULO COMMENTI, OPPURE REPLICA AI MESSAGGI
  1. Rossella

    Salve, sto cercando una minilavastoviglie x la mia casa in montagna, dove la cucina è assolutamente micro: il vero problema è la profondità: quali sono le misure standard????
    Grazie
    Rossella

    • admin
      admin

      Rossella: le lavastoviglie più piccole, da 4 a 6 coperti, hanno più o meno le dimensioni di metà di un elettrodomestico “normale” quale una lavastoviglie standard. La larghezza è di circa 55cm per una altezza di 45 ed una profondità di 50cm. Questo vale sia per i modelli a incasso che per quelli esterni.

  2. Leonardo

    Chiedo un’informazione: intorno a quali cifre si aggirano i prezzi delle lavastoviglie da single?

    • admin
      admin

      Leonardo: trattandosi di elettrodomestici di non ampissima diffusione, hanno prezzi più cari, in proporzione, rispetto ad una lavastoviglie normale. Devi mettere in preventivo un minimo di 350,00-400,00 euro.

  3. admin
    admin

    Gabriele: non abbiamo motivo di pensare che le lavastoviglie piccole siano meno affidabili o meno valide di quelle a dimensioni normali. La componentistica è infatti praticamente la stessa e il lavaggio, semmai, è anche più accurato grazie proprio alle dimensioni ridotte!

  4. Gabriele F.

    Salve,
    io vorrei comprare una lavastovglie molto piccola che mi ha consigliato il negozio di arredamento dove ho ordinato la cucina, è uno dei modelli di punta di wirlpool, ma ho sentto dire che queste lavastoviglie piccole hanno problemi e non lavano bene come le sorelle più grandi, è vero?

Scrivi il tuo messaggio

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)