Home » Multimedia » Anteprima Ipad 2: le caratteristiche

Anteprima Ipad 2: le caratteristiche

ipad2 anteprima
Steve Jobs presenta orgoglioso il "suo" iPad



La notizia è stata resa nota da pochissimo: è il 2 Marzo 2011 il giorno stabilito per la presentazione del nuovo Ipad 2 da parte della Apple. Manca solo l’ufficialità ma la multinazionale guidata da Steve Jobs sembra voglia al più presto svelare i segreti della nuova creatura della Mela Morsicata, anche per spazzare via tutte le congetture e le fantasie a cui abbiamo assistito in questi mesi e che si basavano su presunte voci di corridoio.

Ciò che sembra certo dalle indiscrezioni circolate è che l’Ipad 2 sarà molto probabilmente un’evoluzione dell’Ipad 1 e non dell’Iphone 4 come qualcuno aveva supposto.
Le novità del modello che uscirà a breve dovrebbero essere le seguenti: il materiale utilizzato potrebbe essere la fibra di carbonio e non l’alluminio in modo tale da ridurre i graffi ed eventuali conseguenze da urto; il carbonio ha anche il vantaggio di ridurre il peso del device operando in questo modo una “cura dimagrante” dello stesso.

ipad2 anteprima
Steve Jobs presenta orgoglioso il “suo” iPad

Altre novità riguarderebbero l’aumento di memoria RAM a 512 MB, un display antiriflesso per utilizzare al meglio i software e-book o per leggere riviste e quotidiani online, e l’adozione di un processore ARM Cortex A9 dual core ed uno speaker audio leggermente più grande e potente.

Ma non è tutto: altre indiscrezioni danno per certa la attesa fotocamera integrata, una porta usb che consentirebbe una perfetta compatibilità con pc, notebook ed altri dispositivi. Inoltre l’Ipad 2 potrebbe avere un chip NFC (Near Field Communication). Questa tecnologia, molto diffusa in Giappone, e di prossimo avvento anche negli Stati Uniti ed in Europa, consente di effettuare dei pagamenti online come il tragitto del treno, oppure fare acquisti nei supermercati, nei negozi e nei centri commerciali.

Infine, ciò che resterà presumibilmente uguale rispetto all’Ipad 1 è la risoluzione: 1024×768 pixel che pone fine alle indiscrezioni che prevedevano l’utilizzo del Retina Display.

Update: dalla presentazione, si evince che la maggiore novità riguarderà la velocità del processore, ben 9 volte superiore, il che consentirà maggiori performance grafiche. Presenti ben due fotocamere per aumentarne la multimedialità e diminuito il peso. Il prezzo del Ipad2 rimane invariato rispetto al predecessore, anche questa è una gradita sorpresa! Senza dubbio, Ipad-2 si conferma il migliore tablet in commercio!


2011-03-02

Scrivi il tuo messaggio

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)