Home » Shopping Online » Su Ciao.it recensioni e prezzi dei prodotti

Su Ciao.it recensioni e prezzi dei prodotti

Ciao.it - il precursore delle opinioni online
Ciao.it - il precursore delle opinioni online in Italia



Può senza dubbio considerarsi tra i precursori e tra gli attualmente più completi siti di recensioni, opinioni e comparazione prezzi: Ciao.it nasce come una raccolta di articoli redatti dai lettori che raccontano le proprie esperienze con ogni tipo di prodotto, dagli articoli elettronici, alle strutture alberghiere, dai siti Internet ai software.

Ciao.it - il precursore delle opinioni online
Ciao.it – il precursore delle opinioni online in Italia

Il database di Ciao.it può vantare oggi migliaia e migliaia di recensioni su ogni cosa acquistabile, e la qualità di queste recensioni può considerarsi buona, anche grazie ad una accurata opera di controllo da parte dello staff. Il sito si è sviluppato grazie alle retrocessioni in denaro garantite agli utenti che scrivono recensioni, fatto abbastanza innovativo all’epoca dell’apertura del sito, e che ha permesso di ottenere sia una grande quantità di contenuti in breve tempo, che un vasto bacino di utenza; il risvolto della medaglia è che spesso le recensioni non sono redatte da veri consumatori, bensì da utenti che raccolgono informazioni in Rete su un certo prodotto e ne scrivono una specie di sintesi, senza nulla aggiungere di personale, non avendo appunto mai utilizzato il prodotto di cui stanno parlando. Con un poco di pratica è comunque facile riconoscere questo tipo di contenuto, del tutto inutile al consumatore, se non fuorviante.

Un altro tipo di recensione che si può facilmente trovare su Ciao è quella classica “vendicativa” nei confronti di un articolo o, più frequentemente, di un esercizio commerciale, che non ha soddisfatto le aspettative: in questo caso la scarsa possibilità di replica da parte dell’esercente rende l’esperienza poco realistica, svantaggiosa per l’esercente e scarsamente rappresentativa della realtà. Tutti coloro, infatti, che offrono prodotti o servizi sufficienti o discreti, avranno scarse probabilità di ottenere una recensione positiva, ma buone probabilità di averne una negativa da parte di quei clienti che per qualche motivo non dovessero rimanere soddisfatti.
Degna di nota è la possibilità di commentare le recensioni altrui e di scambiarsi opinioni e messaggi tra utenti, per non parlare del “rating” attribuito ad ogni utente recensore iscritto in base a vari parametri tra cui la sua attività e il relativo gradimento da parte degli altri.

Nel tempo il sito si è evoluto in un vero portale per consumatori, ben infarcito di pubblicità a tema talmente integrata nella struttura che a volte è difficile riconoscerla dai contenuti: provate ad esempio a cercare qualche opinione su hotel o strutture relative ai viaggi e vacanze… dovrete districarvi tra le prenotazioni online prima di arrivare alle vere recensioni degli utenti.
Rimane invece imbattibile per quanto riguarda gli articoli di largo consumo (cellulari in primis) e per reperire notizie in merito all’affidabilità di e-commerce e fornitori di servizi a distanza, per i quali la mancanza di un rapporto personale tra esercente e consumatore crea sempre perplessità in questi ultimi.


2009-04-09

2 commenti

VUOI SCRIVERE ANCHE TU? A FINE PAGINA TROVI IL MODULO COMMENTI, OPPURE REPLICA AI MESSAGGI
  1. OScar

    io avevo trovato una cosa simile in slovacchia che si chiamava eureka.purtroppo non ritrovo piu il sito, tantissimi prodotti per la casa caschi da moto ed altro a prezzi minori che comprati qua in italia :( ci vorrebbe un sito comparatore europeo dei paesi Membri! che ci sia davvero l’europa e il mercato europeo unito!!!!ma non solo per avere grane,ma anche vantaggi

  2. laura

    conoscevo già ciao.it ma era tanto che non ci tornavo. negli ultimi anni c’è da dire che è cresciuto molto e adesso ci si trova davvero una grande quantita di informazioni!!!

Scrivi il tuo messaggio

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)