Bastoncini Nordic Walking: guida alla scelta

Bastoncini nordic walking
Nordic walking: i bastoncini sono l'attrezzatura - simbolo di questa tecnica. Occhio alla scelta del modello giusto!

Cos’è il Nordic Walking? E’ una disciplina sportiva che deriva dallo sci di fondo dove si cammina facendo leva su due bastoncini, caricandoci ad ogni passo il peso del corpo. Questa azione permette di slanciarsi più velocemente in avanti, migliorando l’atleticità e la tonicità della fascia muscolare.

Per questo motivo la scelta dei bastoncini è fondamentale. Ci sono, infatti, molte variabili da prendere in considerazione per evitare di fare un acquisto sbagliato. Per ovviare a questo inconveniente ecco tutto quello che c’è da sapere su questa disciplina sportiva e quali sono le caratteristiche da valutare prima dell’acquisto dei bastoncini.

Bastoncini Nordic Walking: cosa sono e come funzionano

Caratteristiche principali

I bastoncini da Nordic Walking somigliano ai bastoncini dello sci di fondo e fanno si che il movimento della camminata veloce risultati il più possibile naturale. La loro spinta sul terreno, infatti, aumenta la velocità della camminata permettendo di tonificare al massimo i muscoli e di lavorare anche con i muscoli delle spalle, delle braccia e ovviamente anche con quelli delle cosce e dei glutei. E’ importante sottolineare che non esiste nordic walking senza bastoncini: sarebbe come praticare il calcio senza la palla!

Bastoncini Nordic Walking
Il Nordic Walking è uno sport di resistenza e va praticato con i bastoncini adatti

Che differenza c’è con i bastoncini da escursionismo?

Nel nordic walking i bastoncini servono per avanzare velocemente sul terreno pianeggiante in modo da far lavorare tutte la parti del corpo, mentre nell’escursionismo i bastoncini servono per trovare l’appoggio giusto sia in salita che in discesa.

E’ proprio diverso il movimento che si fa fare ai bastoncini: avanti e indietro nel nordic walking e con le punte rivolte all’indietro per darsi la spinta in avanti e su diversi appoggi a seconda del terreno e in posizione verticale per l’escursionismo. Infine, mentre i bastoncini sono parte stessa del nordic walking, nell’escursionismo sono solamente consigliati.

Come usare i bastoncini Nordic Walking

Come si pratica il Nordic Walking

Il nordic walking è uno sport che deriva dallo sci di fondo dove la coordinazione è fondamentale: l’uso dei bastoncini permette di coinvolgere un numero elevato di muscoli corporei con un maggiore dispendio calorico e maggiore tonificazione dei muscoli stessi. Inoltre i bastoncini aiutano a creare un perfetto bilanciamento delle parti del corpo, schiena compresa, che dovrebbe essere tenuta più eretta possibile durante l’azione.

Fondamentale è riuscire ad alternare le braccia e le gambe: mano sinistra avanti, gamba destra indietro e viceversa. Per trovare la giusta coordinazione fate finta di non avere i bastoncini: vi renderete conto che l’azione è completamente naturale. Il passo alternato deve essere ben fatto e ben coordinato: una volta trovata la giusta tecnica si avranno ottimi benefici per la mente e per il sistema cardiocircolatorio.

A chi è consigliato il Nordic Walking?

Il nordic walking è uno sport di endurance, ovvero uno sport di resistenza. E’ per questo motivo che è consigliato a tutti coloro che desiderano riacquistare e, poi, mantenere la propria forma e la propria tonicità. Non importa se si è già tipi sportivi o, al contrario, completamente sedentari: il nordic walking lo possono praticare tutti, indipendentemente dall’età o dalla condizione fisica. Ovviamente basta avvicinarsi a questo sport con cautela e dosare lo sforzo in base alle proprie capacità fisiche.

Bastoncini nordic walking
Nordic walking: i bastoncini sono l’attrezzatura – simbolo di questa tecnica. Occhio alla scelta del modello giusto!

Prezzo medio dei bastoncini Nordic Walking

Il prezzo dei bastoncini da nordic walking può variare in base a diversi fattori quali i materiali di cui sono composti, il tipo di impugnatura, il fatto di essere fissi o telescopici ed infine anche in base alla possibilità di intercambiare la punta in base al tipo di terreno intrapreso.

Comunque un paio di bastoncini di fascia economica si assestano intorno ai 30,00 €, mentre chi cerca qualcosa di più professionale, leggero e maneggevole potrà spendere anche 60,00 €.

Bastoncini Nordic Walking più Economici

Oggi in OffertaScelta Convenienza
TheFitLife Bastoni da Trekking e Camminata Nordica -...
  • BASTONI AMMORTIZZATI - In alluminio di alta...
  • MANIGLIE LUNGHE IN SCHIUMA EVA EXTRA CON CINTURINI...
  • COSTRUITI PER DURARE - Usiamo alluminio...

Come scegliere i bastoncini Nordic Walking: cosa valutare prima dell’acquisto

Ecco quali sono le caratteristiche da valutare prima dell’acquisto dei bastoncini in modo da essere sicuri di aver scelto il modello giusto per le proprie esigenze.

L’impugnatura

L’impugnatura può essere prodotta con materiali alquanto diversi l’uno dall’altro: la plastica è utilizzata nei modelli più economici, mentre il sughero è considerato il materiale migliore, perché permette alla pelle della mano di respirare. Inoltre il sughero assorbe il sudore: in questo modo si evita che la mano scivoli verso il basso o che la presa si faccia via via più debole. Una via di mezzo è rappresentata dall’elastomero che aumenta il grip e l’aderenza sull’impugnatura.

Il laccio (guardamano)

Passiamo al laccio, chiamato anche guardamano, anch’esso punto focale per una buona presa. Siamo lontani dai semplici lacci presenti nei bastoncini da sci: quelli prodotti per il nordic walking sono creati appositamente per una presa salda sull’impugnatura.

I modelli di ultima generazione hanno dei lacci che fasciano completamente la mano. Si tratta di una specie di guanto utile per separare le dita dal pollice: questo tipo di laccio permette una presa più salda e ferma sull’impugnatura. A noi piacciono particolarmente i lacci che si possono sganciare facilmente: può essere sempre utile avere una mano a disposizione!

Il materiale del laccio deve essere resistente ed elastico, ma senza esagerare: altrimenti la mano tenderebbe ad abbassarsi sull’impugnatura. Per i veri appassionati esistono dei bastoncini con impugnatura e laccio appositi per la mano destra e quella sinistra.

L’asta

Passiamo all’asta: può essere prodotta in fibra di vetro, carbonio o alluminio. Se cercate un bastoncino leggero, certamente il migliore è quello in carbonio: attenzione però, perché la leggerezza è creata a discapito della resistenza. In particolare può capitare che percorrendo sentieri di montagna, il bastoncino si pieghi con estrema facilità se si percorre un terreno particolarmente sconnesso.

A nostro avviso il carbonio è la scelta ideale per chi pratica nordic walking in città dove non c’è rischio di piegare i bastoncini o per chi pratica nordic walking a livelli intensivi. La fibra di vetro e l’alluminio sono invece consigliati per i tratti di montagna, visto che sono leggeri, ma soprattutto più resistenti.

Materiale a parte, il bastoncino deve essere caratterizzato da una certa flessibilità. Durante la camminata deve flettersi per ammortizzare il peso del corpo, senza spezzarsi. Questa particolarità è fondamentale per evitare di sovraccaricare i tendini della mano e del braccio, soprattutto quando si percorrono i sentieri e i tratti di strada molto duri e sconnessi.

La nostra Scelta
Glymnis Bastoni Trekking Bastoncini da Trekking Pieghevoli e...
  • 【Ottimi materiali】I bastoni da trekking...
  • 【Impugnatura ergonomica】La maniglia in EVA ad...
  • 【Altezza regolabile】I bastonicini trekking...

La punta

Quando si percorrono i sentieri di montagna, si consiglia di utilizzare la punta in metallo rivestita di plastica in modo che la punta affondi nel terreno, ma non esageratamente. Se invece si intende camminare in città o su terreni molto duri e poco sconnessi, dove la punta in metallo scivolerebbe senza fare presa, vi consigliamo di sostituirla con quella in plastica che grazie alla base ampia permette una buona presa sull’asfalto. Per la neve esiste una punta ancora diversa, ancora più ampia della precedente: in questo modo il bastoncino non affonderà nel manto nevoso.

L’altezza del bastoncino

Un bastoncino troppo corto può fare inarcare la schiena in avanti apportando dolori e posture errate. Per capire qual’è il più adatto in base alla propria altezza si deve tener presente che impugnando il bastoncino, esso dovrebbe formare un angolo retto con il braccio. Di conseguenza per una persona alta 1,70 m il bastoncino adeguato sarà alto all’incirca 1,20 m.

Telescopico o fisso?

Le due domande che dobbiamo porci sono quale uso vogliamo fare dei bastoncini e su quale terreno intendiamo utilizzarli. Per l’uso cittadino consigliamo di acquistare i bastoncini fissi perché permettono una presa migliore sull’asfalto. Inoltre i bastoncini fissi sono consigliati per chi pratica questo sport ad alto livello visto che tollerano molto di più le vibrazioni.

Per chi invece si dedica ai terreni più sconnessi o per chi è alle prime armi con questo sport, consigliamo l’acquisto dei bastoncini telescopici, eventualmente da riporre nello zaino. Chi opta per i bastoncini telescopici potrà sceglierli con sistema di blocco rapido con avvitamento o con bottone di fissaggio. Il bottone di fissaggio si utilizza allungando il bastoncino finché il bottone non fuoriesce sull’asta: questo permette di trovare più velocemente la misura adeguata alla propria altezza a differenza di quello con avvitamento che ogni volta va fissato minuziosamente.

I migliori bastoncini da Nordic Walking

I migliori bastoncini per nordic walking sono quelli della Leki, suggeriti per gli esperti in materia e per chi pratica assiduamente questo sport. Un buon compromesso per chi è alle prime armi o per chi cerca un prodotto dall’ottimo rapporto qualità prezzo è rappresentato da Glymnis e TheFitLife.

1° in classifica Nordic Walking
Glymnis Bastoni Trekking Bastoncini da Trekking Pieghevoli e...
  • 【Ottimi materiali】I bastoni da trekking...
  • 【Impugnatura ergonomica】La maniglia in EVA ad...
  • 【Altezza regolabile】I bastonicini trekking...
2° in classifica Nordic Walking
NOVITÀ! 1 paia Paria Bastoni da Nordic Walking da Taglie...
  • Nella consegna sono incluse una tabella delle...
  • Materiale: alluminio ad alta resistenza con...
  • Grazie al clic di sblocco, i bastoncini possono...
3° in classifica Nordic Walking
FIZAN Modello Speed, Swift Bastoncini da Nordic Walking in...
  • Alluminio: Realizzati con una delle migliori leghe...
  • Ultraleggeri: i bastoncini da trekking Swift sono...
  • Sgancio rapido: il Free Fast Release consente di...
offerta4° in classifica Nordic Walking
TheFitLife Bastoni da Trekking e Camminata Nordica -...
  • BASTONI AMMORTIZZATI - In alluminio di alta...
  • MANIGLIE LUNGHE IN SCHIUMA EVA EXTRA CON CINTURINI...
  • COSTRUITI PER DURARE - Usiamo alluminio...
5° in classifica Nordic Walking
ATTRAC - Bastoncini Nordic Walking »Lady« con Sistema...
  • PRODOTTO: Bastoncini da nordic walking telescopici...
  • REGOLAZIONE: I bastoni per nordic walking ATTRAC...
  • IMPUGNATURA ERGONOMICA: È stata realizzata in...
6° in classifica Nordic Walking
ATTRAC - Bastoncini Nordic Walking con Sistema telescopico,...
  • PRODOTTO: Bastoni telescopici per camminata...
  • IMPUGNATURA ERGONOMICA: È stata realizzata in...
  • GUANTINI: Morbidi ed ultraleggeri, garantiscono...
7° in classifica Nordic Walking
VISSSVI Bastoni Trekking 2 Pezzi Bastoncini da Trekking e...
  • ✅ 【PIÙ FORTE DELLA FIBRA DI CARBONIO】...
  • ✅ 【DESIGN COMPATTO E PIEGHEVOLE】 i...
  • ✅ 【REALIZZATO PER IL TUO COMFORT】...
8° in classifica Nordic Walking
FIZAN Speed, Swift Bastoni da camminata nordica in alluminio...
  • ALUMINIO: Il rivoluzionario materiale di Fizan,...
  • Ultra leggero: l'alluminio unico in questo tipo di...
  • FAST RELEASE SYSTEM brevettato su impunture fisse...

Altre domande frequenti

Il Nordic Walking fa dimagrire?

Se praticato almeno tre volte alla settimana e associato ad una buona e sana dieta alimentare, può far dimagrire.

E’ possibile praticare il nordic walking con dei bastoncini da trekking?

No, è sempre bene affidarsi ad un paio di bastoncini pensati e progettati appositamente per il nordic walking.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)