Home » Multimedia » Confronto Motorola Xoom Vs Ipad2

Confronto Motorola Xoom Vs Ipad2

COnfronto tra i tablet del momento: Xoom Vs iPad2
xoom ipad2


Da quando sono stati messi in commercio è scattato, come ovvio, il paragone tra due dei migliori dispositivi tablet in circolazione: Motorola Xoom ed Ipad2.

Prima di addentrarci nel confronto tecnico, qualche dettaglio sull’aspetto economico: i prezzi sono simili e questo è chiaramente un vantaggio per Apple che può contare sulla maggiore “anzianità” in commercio, su un numero di applicazioni disponibili di gran lunga superiore, su un numero di modelli maggiore e soprattutto sul brand Apple, sinonimo di qualità e fiducia da parte di una vasta schiera di consumatori affezionati.

Confronto tra i tablet del momento: Xoom Vs iPad2
Confronto tra i tablet del momento: Xoom Vs iPad2

Il confronto tecnico non può che iniziare dal sistema operativo: Motorola utilizza Android 3.0 Honeycomb mentre Ipad2 usa iOS 4.3; anche il processore utilizzato è diverso: Xoom ha il Nvidia Tegra 2 Dual-Core mentre Ipad2 utilizza A5 Dual-Core.

Per quanto riguarda il display, Xoom ne presenta uno leggermente più grande, 10” contro i 9,7” di Ipad2 che ha il vantaggio di essere multi-touch a 1024×768 pixel (contro i 1280×800 di Motorola).
Anche le dimensioni sono diverse: Xoom è più alto e più profondo ma meno largo rispetto al dispositivo Apple mentre la batteria ha la medesima autonomia di circa 10 ore.

Entrambi i dispositivi presentano un network wifi 3G+Bluetooth 2.1 (4G solo per gli Stati Uniti per Motorola Xoom) ed anche lo storage è simile (32 GB), anche se Xoom ha come supporto le SD card il che consente una maggiore espandibilità e flessibilità rispetto alla memoria integrata.

Come già detto, la maggiore diffusione degli articoli Apple fa sì che Ipad2 possa usufruire di maggiori accessori rispetto al rivale Motorola. Spiccano la tastiera bluetooth, le smart cover, la dock, e i vari adattatore av, camera connection kit ed adattatore vga.

Infine la camera posteriore: Xoom presenta video hd 720p, foto 5 Megapixel con dual-led flash ed autofocus mentre l’iPad2 si differenzia per le foto con zoom 5x e geotagging.

Se da una parte appare evidente che i tablet Android difficilmente intaccheranno le vendite di Apple, dall’altra c’è da dire che il dispositivo della “mela morsicata” non offre reali e chiari vantaggi rispetto al Motorola se non l’intero “sistema Apple” così collaudato ed efficiente.


Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)