Fustellatrici Big Shot Sizzix: recensione e migliori modelli

Fustellatrice Sizzix Big Shot
La Fustellatrice Sizzix Big Shot è il vero riferimento del settore. Immagine da sito Sizzix

Oggi vi parliamo di un articolo per hobby, tra i più desiderati del momento: la Big Shot di Sizzix, la macchina fustellatrice per uso domestico che è un vero culto tra le appassionate di lavoretti fatti in casa.

Sapete di cosa stiamo parlando? Se non li conoscete ancora, stiamo parlando degli hobby del “cardmaking”, del “papercraft” e dello “scrap-booking”!

Facciamo adesso una piccola introduzione a questi “hobby di carta” e poi andiamo diretti a parlare dei vari modelli di Sizzix Big Shot, in quanto la fustellatrice è alla base di tutte le creazioni!

Migliori Fustellatrici Big Shot Sizzix

Per chi sa già di cosa parliamo, iniziamo subito confrontando i vari modelli di Big Shot sul mercato.

Per le neofite, nella seconda parte dell’articolo troverete invece spiegazioni dettagliate su cosa sono gli hobby della carta, le attrezzature necessarie e come usarle.

Perché tra tutte le fustellatrici manuali presenti sul mercato parliamo proprio della Big Shot? Semplice. Perché rappresenta la macchina da taglio più diffusa sul mercato, e a ragione perché è affidabile, efficace e compatibile con tutte le fustelle, sia quelle di vecchia generazione con uno spessore maggiore, che quelle di ultima generazione, di metallo e con poco spessore. Inoltre è in grado di lavorare qualsiasi tipo di materiale, dalla carta alla pelle senza alcuno sforzo aggiuntivo.

1- Sizzix Big Shot “base” – modello di riferimento

La prima nata di casa Sizzix è ancora oggi la fustellatrice più richiesta sul mercato. Il funzionamento è classico, con i due rulli azionati da manovella che comprimono i piatti. Semplice ed affidabile.

Di seguito vi elenchiamo le caratteristiche principali: l’apertura utile per inserire il materiale da lavorare è di 16 cm. e la sua dimensione totale è di 36,2 x 31,4 x 16,9 cm. Le dimensioni sono ideali per chi inizia ma anche per la maggior parte dei lavoretti.
Solo per esigenze specifiche quali scatoline di dimensioni medie e grandi, si potrebbe sentire la necessità del modello PLUS di maggiori dimensioni, ma francamente non è così frequente, specie se è la vostra prima fustellatrice.

La confezione è composta dalla macchina, dalla piattaforma multiuso e dai due piani da taglio. Ve la consigliamo se siete già in possesso di qualche fustella e una volta acquistata potrete già cominciare il vostro lavoro, altrimenti vi suggeriamo il modello con lo starter kit (leggendo dopo capirete il perché).

Con questo modello potete usare un’ampia gamma di fustelle: Bigz, Thinlits e Framelits ed i sistemi da embossing textured impressions, texture fades ed impresslits. Non è invece compatibile con le fustelle tipo Plus e Pro.

Fustellatrice Big Shot Sizzix 660200
  • La macchina per taglio e rilievo Big Shot è...
  • Esplora possibilità illimitate per la...
  • Taglia ed embossa vari materiali fino ad...

Potete trovarla su Amazon ad un prezzo veramente imbattibile, consegna gratuita “Prime” e restituzione gratis entro 30 giorni (ma non lo farete!).

2- Sizzix Big Shot Starter Kit – consigliata per iniziare

Per chi non ha ancora cominciato l’hobby dei bigliettini fai da te, questo è il modello consigliato. Infatti nella confezione oltre alla fustellatrice base, alla piattaforma multiuso ed ai piatti da taglio troverete anche una serie di fustelle sia da taglio che per embossing.

Nello specifico partiamo col dirvi che troverete una fustella Bigz, ideale per creare oggetti di grandi dimensioni, quali scatoline e piccole buste, adatta per tagliare dal semplice cartoncino fino a feltro, la stoffa, l’alluminio e perfino il magnete e la gomma piuma.

Sempre per quanto riguarda le fustelle, ce ne saranno due del modello Sizzlits, pensato per oggetti perfetti e di piccole dimensioni ed ideali per tagliare carta e cartoncino. Passiamo alla terza linea di fustelle, le Framelits, ideali per creare ritagli o stampe ben precise, fino alla stratificazione 3D. Non mancano anche due fogli embossing A2 per la creazione di texture.

Inoltre, troverete anche dei cartoncini colorati per cominciare subito l’opera.

Fustellatrice Big Shot Sizzix + Starter Kit
  • FUSTELLARE E EMBOSSARE - La Big Shot è lo...
  • L'APERTURA FORMATO A5 - Ti permette di creare...
  • FUSTELLARE E EMBOSSARE DIVERSI MATERIALI - Taglia...

3- Sizzix Big Shot Express – elettrica

Del tutto simile al modello base, ma dotata di un azionamento elettrico dei rulli. Un servomotore e degli ingranaggi in metallo sostituiscono la manovella. L’apertura di lavoro è di circa 15 centimetri ed è compatibile con la maggior parte delle fustelle tranne le fustelle Plus e Pro.

Questo modello è pensato per le persone a mobilità ridotta e per tutte coloro che fanno un uso intensivo.

Oggi in Offerta
Fustellatrice Big Shot Express
  • FUSTELLATURA E GOFFRATURA: lascia la manovella...
  • TAGLIA CON FACILITÀ - Questa macchina evita gli...
  • Materiali diversi per fustellatura e goffratura:...

4- Sizzix Big Shot “Plus” – per lavori di grandi dimensioni

La differenza del modello PLUS sta nelle dimensioni: è più grande del modello base, visto che l’apertura utile arriva fino a 22,7 cm.

Per forza di cose anche i suoi ingombri sono leggermente superiori rispetto all’altro modello: parliamo infatti di 40 x 29,8 x 19 cm, che potrebbero creare qualche imbarazzo nelle scrivanie più piccole o affollate.

Assolutamente consigliata per chi conosce già l’hobby della carta e vuole fare un salto di qualità: con questa fustellatrice potrete tagliare tutto quello che desiderate, dalla stoffa all’alluminio, ma soprattutto avrete tutto lo spazio necessario per passare nella fustellatrice anche materiali più lunghi e ingombranti, con un formato massimo di A4.

Fustellatrice Sizzix Big Shot Plus
  • FUSTELLARE E EMBOSSARE - È tutto ciò che ami...
  • L'APERTURA FORMATO A4 - La piattaforma più grande...
  • FUSTELLARE E EMBOSSARE DIVERSI MATERIALI - Taglia...

5- Sizzix Big Shot “Plus” Starter Kit

Per chi invece non ha ancora cominciato con questo tipo di hobby e vuole un kit con accessori già pronti all’uso, può optare per la Big Shot Plus con lo Starter Kit.

Vediamo quali sono e cosa potrete farci. Innanzitutto troverete due adattatori (A&B) per poter utilizzare anche tutte le altre fustelle inizialmente non compatibili con questo modello. Per quanto riguarda le fustelle, ne troverete una Bigz, per lavori di grandi dimensioni, una del modello Framelits, per ritagliare forme base e 12 fustelle Thinlits per progetti complessi e dettagliati nei minimi particolari, ideali per tagliare carta, cartoncino, tessuto o pergamena. Non manca poi il materiale-base per le creazioni: all’interno della confezione troverete 1 pezzo di stoffa in cotone, 4 cartoncini colorati A4 ed altri cartoncini colorati double-side con formato 15 x 14 cm.

Oggi in Offerta
Fustellatrice Sizzix Big Shot Plus + Starter Kit
  • MY LIFE HANDMADE STARTER KIT – Il kit include: 1...
  • TAGLIO E GOFFRATURA – Big Shot Plus è lo...
  • FORMATO A4 – Big Shot Plus consente l’utilizzo...

6- Sizzix Big Shot Foldaway – ultra compatta!

Questo modello è pensato per chi ha problemi di spazio. Oltre alle dimensioni compatte, ha infatti il piano di taglio pieghevole e alcuni scomparti per riporre alcuni materiali.

La larghezza di taglio è 15,2 cm quindi quasi come la fustellatrice base. Il funzionamento è buono, ed il prezzo è allineato agli altri modelli, ma siamo sicure che le “puriste” preferiranno i modelli con piano di taglio fisso, che è più stabile e preciso (ma si tratta di finezze).

Consigliata a chi ha davvero problemi di spazio, o magari per essere trasportata in vacanza o dalle amiche.

Oggi in Offerta
Fustellatrice Sizzix Big Shot Foldaway + Starter Kit 662220
  • FUSTELLATRICE VERSATILE - La fustellatrice...
  • FUSTELLATURA E GOFFRATURA: perfetto per lavori con...
  • MOLTITUDINE DI MATERIALI - Fustellatura e...

7- Sizzix Big Shot Switch – per utenti esigenti

Fustellatrice davvero innovativa, in quanto è elettrica. Attenzione, non è un plotter da taglio, bensì una fustellatrice classica, compatibile con tutte le vostre fustelle, che però ha un motore ed un sistema di avanzamento elettronico che garantisce un taglio uniforme, a pressione controllata.

E’ dotata di un pulsate di inversione “One Touch” e sensori specifici. L’apertura di lavoro è da 9″ del tipo A4, quindi paragonabile a quella della Big Shot Plus. Ampissima la compatibilità, che spazia dalla piattaforma classica a quella magnetica, dalla compatibilità con tutti gli standard tra cui Bigz e Thinlits.

La comodità dell’avanzamento elettrico non è tanto nella fatica risparmiata per l’azionamento della maniglia dei modelli classici, bensì nella maggior precisione di taglio ottenibile.

La consigliamo alle hobbyste più esperte ed esigenti. Anche se probabilmente sarete già dotate di molte fustelle, viene proposta con un ricco kit di fustelle.

Oggi in Offerta
Fustellatrice Big Shot Switch
  • FUSTELLATRICE ELETTRICA PREMIUM - The Sizzix...
  • ALIMENTATORE AUTOMATICO — Ciascuno Sizzix Switch...
  • CONTEMPORANEO E COMPATTO - Questa macchina...

8- Sizzix Big Shot Switch Plus

Con una piccola spesa in più, potete avere questo modello, del tutto simile al precedente, ma con un pazzesco design nero ispirato a Tim Holtz (le hobbyste più esperte sanno di cosa stiamo parlando!).

Questa versione, oltre ad essere bellissima, è proposta con un kit ricco di fustelle ed accessori.

Fustellatrice Big Shot Switch Plus - 665301
  • FUSTELLATRICE ELETTRICA PREMIUM - L'interruttore...
  • ALIMENTATORE AUTOMATICO - Ogni interruttore Sizzix...
  • CONTEMPORANEO E COMPATTO - Questa elegante...

9- Sizzix Sidekick

Chiudiamo con quella che non è una fustellatrice compatta, bensì proprio una mini-fustellatrice compattissima, economica e dagli ingombri tascabili.

E’ ideale per lavori specifici su singole fustelle di piccole dimensioni fino a 6,35 centimetri. Le fustelle compatibili sono le Thinlits e Framelits.

Consigliata per uso in viaggio o come seconda macchina di appoggio, non indicata per iniziare in quanto troppo limitante, non a caso non fa neanche parte della linea Big Shot.

Oggi in Offerta
Mini Fustellatrice Sizzix Sidekick + Starter Kit 661770
  • Fustellare ed embossare - La macchina portatile...
  • Gomma antiscivolo: consente di fissare la macchina...
  • Fustellare ed embossare diversi materiali: La...

Introduzione agli hobby della carta

Si tratta di hobby che, dagli USA, si stanno velocemente espandendo anche qui in Europa perché sono creativi e divertenti, e anche perché sono supportati da una community online davvero vivace!

Si tratta di creare artigianalmente bigliettini, card e piccole opere d’arte con la carta, con l’ausilio non solo delle forbici, della colla e di alcuni attrezzi particolari che vi illustreremo qui di seguito.
Parliamo di “carta”, ma ci teniamo a precisare che questo tipo di lavorazione si è velocemente estesa anche ad altri materiali, cominciando da stoffa e feltro per la creazione, ad esempio, di borsette e portafogli: il tutto completamente handmade!

Fustellatrice Sizzix Big Shot
La Fustellatrice Sizzix Big Shot è il vero riferimento del settore.
Immagine da sito Sizzix

 

Differenza tra Scrapbooking, Cardmaking e Papercraft

Vi abbiamo parlato di 3 “approcci” diversi all’hobby della carta che è possibile praticare con queste fustellatrici.

Si differenziano per il prodotto finale, ma in realtà variano anche le tecniche di realizzazione e decorazione. Oggi ci limiteremo a introdurli, mentre per approfondimenti vi rimandiamo a siti specializzati. Vediamoli:

Cos’è lo Scrapbooking

Tra le tre è in assoluto l’arte più antica ed è diffusa in molte parti del mondo. Si tratta della conservazione e dell’organizzazione della propria storia personale all’interno di un album tramite l’utilizzo di fotografie, ritagli, bigliettini, timbri, scritte, dediche.

Come un grande diario personale completamente decorato e totalmente fatto a mano. Vi sarà certamente capitato di praticarlo attraverso le numerose app di fotografia presenti sul telefono: quando scattate una fotografia e la decorate, avete utilizzato la tecnica dello scrapbooking!

Cos’è il Cardmaking

Se fino a qualche anno fa, mandare i propri auguri tramite i biglietti elettronici significava essere al passo con i tempi, adesso è tutto cambiato. Molte persone, alcune delle quali praticavano già l’hobby dello scrapbooking, hanno deciso di dedicarsi alla creazione di bigliettini celebrativi a partire dal semplice cartoncino fino alle decorazioni, alla colorazione e alla dedica di augurio.

Per alcuni, la creazione di bigliettini handmade, è diventata perfino un lavoro, sfruttando le occasioni più disparate come gli auguri di compleanno, le festività, le nozze, le fiere, e molto altro ancora: si parte dal cartoncino e si arriva fino ad articoli tridimensionali, decorati con cura e professionalità.

Non ci sono dubbi che questo sia uno degli utilizzi oggi più diffusi della tecnica con fustellatrice.

Cos’è il Papercraft

Sono specificatamente articoli tridimensionali creati attraverso l’ausilio delle forbici, della colla, ma soprattutto dei modelli pre-tagliati che si possono ottenere con le fustelle.

Si parte da un semplice cartoncino più o meno spesso per ottenere delle forme originali: dalla semplice scatolina, fino a forme molto più elaborate.

La parte del bordo viene utilizzata come base di partenza per incollare tutte le altre parti ed ottenere la forma desiderata. Le fustelle vi permetteranno di ritagliare tutti i pezzi necessari, e voi dovrete assemblarli (con l’aiuto della colla) in maniera creativa e decorarli a piacere.

Cosa occorre per praticare gli hobby della carta

Non ci si improvvisa “artisti della carta” senza gli strumenti necessari che sono alla base della sua lavorazione. Tutti in casa disponiamo di forbici e colla, ma queste da sole non bastano.
Ecco dunque una rassegna di cosa vi occorre per iniziare.

La Fustellatrice

Il vero cuore pulsante di quest’arte è la fustellatrice, una macchina che permette di tagliare le forme desiderate o imprimere effetti e texture (tecnica “embossing”) ai materiali lavorati.

La fustellatrice usa le “fustelle” (vedi dopo) per realizzare forme precise di ogni tipologia. Come dicevamo, regina indiscussa è la Sizzix Big Shot, che analizziamo nella seconda parte di questo articolo.

Le Fustelle

La fustellatrice deve essere accompagnata dalle fustelle, semplici taglia-forme in metallo, disponibili in qualsiasi forma, disegno o formato, dalle più semplici fino a decorazioni dettagliate e particolari, come ad esempio le lettere dell’alfabeto o le scatoline per le bomboniere (con le fustelle “crea forme”).

Le fustelle hanno bordi taglienti e si inseriscono nella fustellatrice assieme al supporta da tagliare, la macchina esercita pressione e… zac! Il taglio è fatto e voi avete la vostra forma pronta all’uso!

I Timbrini

I timbri sono l’altro grande protagonista di questo hobby: permettono di realizzare forme e decorazioni che possono essere colorate con specifici pennarelli e inchiostri. Ovviamente ne esistono a centinaia, con “release” stagionali per le varie festività, e forme sempre nuove.

Generalmente vi è un abbinamento fustella-timbro coordinati: in pratica si stampa una forma e la fustella coordinata la ritaglia perfettamente, scontornandola. Non è la stessa cosa che ritagliarla a mano con le forbici, ve lo assicuriamo!

I Colori

Le forme realizzate vengono quasi sempre colorate, anzi, questa è una delle parti più creative assieme all’assemblaggio delle figure così ottenute.

La tecnica più diffusa prevede l’utilizzo di pennarelli, meglio se da illustratori come i pennarelli Copic, ma si può colorare anche con altre tecniche come inchiostri specifici, acquerelli, colori spray.

Le Decorazioni

spesso i migliori lavori vengono arricchiti da paillettes, glitter o elaborate rifiniture in embossing o altre tecniche anche complesse la cui riuscita è di per se’ una bellissima soddisfazione.

Dove acquistare carte, fustelle e timbri?

Come vedremo di seguito, Amazon è ottimo per acquistare la Big Shot ad un buon prezzo, ma per avere un invitante assortimento di timbri, fustelle e carte è meglio rivolgersi ad ecommerce specializzati.

In Italia c’era poco fino a qualche anno fa, ma oggi la passione per gli hobby di carta è tanta anche da noi, ed è arrivata un’ottima scelta dei migliori materiali. Per i vostri acquisti specializzati vi consigliamo Scrap It Easy, Cardmaking Italia, Liliku, la Mamma di Cle e lo storico Piccoleperle, che hanno tutto quello che vi serve, compresa una sezione molto vasta di fustelle per Sizzix, colori e timbrini a volontà!
Generalmente su questi shop trovate anche molti tutorial, video e corsi online per imparare e… copiare molte idee!

Tipologie di fustellatrice a confronto

L’hobby della carta è talmente ampio che sul mercato si trovano numerosi modelli di fustellatrici, che differiscono in base al metodo di azionamento. Per capire meglio il loro uso, vediamo quali sono e come sono fatte.

Fustellatrice a pressione “Punch”

Consigliata ai bambini, è una delle prime fustellatrici nate sul mercato. Chi non si ricorda lo strumento che serviva per fare i buchi simmetrici sui fogli per poterli inserire nei quaderni ad anelli? Il funzionamento è esattamente lo stesso: si mette il foglio all’interno delle leve esterne e si preme. Il foglio verrà tagliato in base alla forma presente.

Solitamente ad ogni fustellatrice corrisponde una sola forma e non è possibile inter cambiarle, poiché sono fisse. Costano poco ma, come avrete intuito, occorre possedere molte fustellatrici per spaziare tra varie forme. E’ consigliata solo per forme usate spesso o lavori in serie.

Fustellatrice manuale “Sizzix”

Stiamo parlando dei modelli più diffusi sul mercato, quelli a manovella. Le fustellatrici a manovella hanno una fessura dove inserire il materiale da lavorare che passerà attraverso due rulli, che con l’azione di compressione con le fustelle, taglieranno o imprimeranno il materiale.

Vediamo più in dettaglio come funzionano: all’interno della confezione si trova una piattaforma multiuso da utilizzare come base per la lavorazione, oltre che due piatti da taglio. La piattaforma è dotata di tre piani diversi, uno dedicato alla lavorazione della texture tramite fustelle embossing; il secondo piano pensato per le fustelle di metallo sottile (ormai le più diffuse sul mercato); e il terzo dedicato a tutte le fustelle non di ultima generazione che hanno uno spessore più alto e necessitano di più spazio per passare attraverso i rulli.

Per ottenere la lavorazione desiderata, si deve mettere la carta a contatto con la fustella: entrambi si inseriscono all’interno dei due piatti da taglio, che hanno la funzione di mantenerli fermi nella posizione desiderata per il taglio. Fatto questo, si appoggiano i due piatti da taglio sopra la piattaforma multiuso e si passa tutto il materiale attraverso i due rulli della fustellatrice.
Per far scorrere la piattaforma basta girare la manovella laterale presente nella fustellatrice.

Questo modello manuale può lavorare non solo carta e cartoncino, ma anche feltro, stoffa, fogli di gomma crepla, cuoio e pelle.

Fustellatrice elettrica o “Plotter da Taglio”

SI tratta di dispositivi elettronici da collegare ad un computer. A prima vista somigliano a delle stampanti a getto di inchiostro, ma anziché stampare incidono la carta con una punta affilata.

Una volta visualizzata la forma prescelta sul proprio desktop, si invia alla fustellatrice che automaticamente taglierà il foglio tramite un piccolo taglierino inserito in verticale nella testina della macchina.
La fustellatrice elettrica è dotata di una piattaforma multiuso ad un solo strato per appoggiare il foglio per passarlo sotto l’azione del taglierino. Alcune di queste macchine di ultima generazione, però, non permettono la lavorazione dei fogli con l’effetto texture, ottenuto grazie alle fustelle embossing. Le fustellatrici elettriche tagliano non solo la carta, ma anche il vinile, il cartoncino, il feltro e la stoffa.

Come avrete intuito, i pro sono la versatilità, ma non pensiate di risparmiare in quanto il prezzo di acquisto è alto e le forme di taglio elettroniche vanno comunque acquistate al pari delle fustelle fisiche. Ma soprattutto, a nostro giudizio, si perde gran parte della “poesia” creativa della fustellatrice classica, vero simbolo degli hobby della carta.

Come usare la fustellatrice Big Shot Sizzix

Riassumiamo le fasi di utilizzo:

  1. Predisporre la fustella prescelta e la carta (o altro materiale) da tagliare
  2. Prelevare ed aprire i due piani di taglio
  3. Disporre la carta e la fustella tra i due piani
  4. Chiudere il “panino”
  5. Inserirlo nella macchina avvicinandolo ai rulli
  6. Ruotare la manovella con forza finché il blocco dei piani non è uscito dalla parte opposta
  7. Separare i piani ed estrarre la carta tagliata
  8. Separare delicatamente la forma dal resto della carta
  9. Se si tratta di una forma “thin”, utilizzare gli appositi attrezzi e punteruoli
  10. Timbrare, colorare e comporre la creazione!

FAQ sulle Fustellatrici Big Shot

Le fustellatrici sono rumorose?

Pochissimo, giusto un po’ di rumore meccanico nella fase di pressione. Anche i modelli elettrici sono piuttosto silenziosi e si possono tranquillamente usare in casa, anche la notte.

Cosa si può realizzare con una fustellatrice Big Shot

L’hobby della lavorazione della carta è rivolto a tutte quelle persone che amano utilizzare tale materiale per decorare e creare tutto ciò che gli viene in mente. Le occasioni sono davvero tante per ideare sempre qualcosa di nuovo, ma spesso lo si fa per diletto e sfizio personale.

Ad esempio si può realizzare un album di foto di nascita ad un’amica che ha appena partorito, completamente decorato a mano tramite ritagli in carta, forme, timbri, dediche: si possono creare decorazioni attorno alle fotografie per esporle in casa.

Molto diffusi sono anche i biglietti d’auguri per tutte le occasioni, i bigliettini chiudi-pacco (detti “Tag”), le scatoline per le bomboniere, gli inviti per feste, magari con frasi in rilievo, fino a originali agende e quaderni: insomma, largo alla fantasia!

Come realizzare fustelle per Sizzix Big Shot?

Le fustelle si acquistano: realizzarle da sole è troppo complesso. La scelta della fustella sarà uno dei piaceri di questo hobby.

Conclusioni

Confuse? Ma no, è più semplice di quanto sembri! Riassumiamo: per iniziare questo hobby serve una fustellatrice. Se siete completamente a zero, consigliamo uno starter kit con il quale potrete già fare i primi lavori, e poi vedrete dove vi porterà la vostra creatività.

Il modello di Sizzix Big Shot “base” va benissimo per iniziare, ma se avete già le idee chiare e sapete già che questo sarà il vostro hobby, allora prendete subito la macchina più grande e precisa e non ci penserete più!

Autore: Elisa

Elisa
Letterata e lettrice accanita, appassionata di viaggi e di wellness, Elisa scrive ogni giorno approfondimenti sui prodotti per la persona e per il fitness: le sue recensioni sono pubblicate su queste pagine e su molte rubriche al femminile. Si definisce una nerd col pallino della condivisione: è la "quota rosa" di Okspot!

4 commenti

VUOI SCRIVERE ANCHE TU? A FINE PAGINA TROVI IL MODULO COMMENTI, OPPURE REPLICA AI MESSAGGI
  1. Avatar
    Alessandra

    Vorrei chiedervi un piacere il ho una fustella base ma vorrei sapere il numero del modello per sapere se compro altri oggetti

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non mi è chiaro il tuo dubbio, Alessandra. Però posso dirti che praticamente tutte le marche di fustelle sono compatibili con tutte le macchine fustellatrici.

  2. Avatar
    annunziata cariello

    Buongiorno.
    Vorrei copiare il contenuto di questa pagina per uso personale, cioè per imparare a conoscere le fustelle e a comprare quelle giuste. Anzi vorrei chiedere se potete aiutarmi ad usare la big. shot. Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Certo, puoi tranquillamente stampare questa pagina. Quello che è vietato è divulgarla, copiare il testo in altri siti, email o su Facebook.
      Se ti serve una guida a questo mondo, io suggerisco il sito Piccoleperle che ha veramente tanto materiale ed è gestito da persone competenti. Hanno anche un gruppo Facebook utilissimo per imparare.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.