Home » Fotocamere » Macchina fotografica per bambini: le caratteristiche e quali acquistare

Macchina fotografica per bambini: le caratteristiche e quali acquistare

Macchina fotografica per bambini
Macchina fotografica per bambini: vediamo i migliori modelli


La fotografia è un hobby affascinante e la decisione di regalare una fotocamera ai propri bambini per stimolare la loro immaginazione con un metodo alternativo rispetto ai giocattoli tradizionali è senza dubbio una scelta giusta. Un bambino in età scolare può essere tranquillamente avvicinato a questa passione, anche considerando che oggi la presenza nelle case di computer e telefoni cellulari è molto comune!

La scelta della fotocamera adatta dipende per prima cosa dall’età del bambino. Nel caso di adolescenti, infatti, oltre alla fotocamera si può prendere in considerazione la possibilità di acquistare anche accessori che la completino, come obiettivi di ricambio e filtri, ed addirittura strumenti di editing per coniugare lo scatto delle foto con la loro gestione attraverso il computer.

Macchine fotografiche per bambini: le caratteristiche

Moderne e funzionali, le nuove fotocamere per bambini
Moderne e funzionali, ma soprattutto divertenti, sono queste le nuove fotocamere specifiche per i bambini

Privilegiare l’acquisto di una macchina fotografica compatta del tipo digitale è senza dubbio una scelta razionale, in quanto abbina le doti di leggerezza e maneggevolezza con l’economicità, e con la robustezza, sempre importante quando si tratta di adolescenti. Le caratteristiche principali della prima fotocamera per i vostri figli si possono riassumere in:

  • pulsanti delle varie funzioni piuttosto grandi,
  • presenza di flash automatico per le foto scattate in ambienti interni,
  • impugnatura ergonomica
  • una memoria capace di contenere almeno 100 foto. Per eventuali incrementi è sempre possibile acquistare schede di memoria più capienti.

Dopo l’acquisto è ovviamente necessario anche assistere il bambino durante i suoi primi scatti, mostrare le funzioni della fotocamera ed i trucchi per fare belle foto. Importante è anche insegnare come impugnare la fotocamera per evitare fotografie mosse e dar loro consigli sulle inquadrature.

I modelli che consigliamo per i bambini

Lexibook

Le macchine fotografiche Lexibook nascono più come un giocattolo che come una macchina fotografica vera e propria, per far approcciare i bambini al mondo della fotografia, ma in modo che lo vedano esattamente come un gioco. Ciò che piace ai bambini sono i disegni impressi sulla parte anteriore della macchina: le bambine potranno divertirsi a scegliere la fotocamera con la Barbie, mentre i bambini potranno optare per quella di Cars. Ma veniamo alle caratteristiche: la macchina dispone di uno schermo LDC da 1,44″ sul retro per poter visionare le foto una volta scattate: questa caratteristica piacerà certamente ai bambini, che ormai sono abituati al “tutto e subito”. La risoluzione è di 1,3 megapixel. La memoria per archiviare le foto è davvero ridotta, 8Mb, che per via della bassa risoluzione delle foto può contenere fino a 600 foto. All’interno della confezione si trova una cinghia per il polso, un cavetto usb e un cd-rom con un software per poter scaricare le foto, compatibile solo con il sistema operativo di Windows. Consigliamo questa macchina per bambini dai 2 ai 4 anni al massimo, dopo di che diventerà troppo banale.

Oggi in Offerta

Per un modello leggermente superiore, ma sempre poco impegnativo, consigliato per bambini dai 2 ai 5 anni, Lexibook produce una macchina fotografica con una risoluzione superiore, 5 megapixel, ma soprattutto dotata di uno schermo LCD retrostante che permette la visualizzazione delle foto appena scattate. Lo schermo è molto piccolo, 1,4 pollici, ma per i bambini può bastare. Anche in questo caso la memoria è interna e la sua dimensione è sempre di 8 Mb. Nella confezione si trovano la cinghia per il polso, la presa USB e il cd-rom per l’installazione del software per scaricare le foto (anche in questo caso compatibile solo con Windows). Le sue dimensioni sono leggermente superiori del modello precedente: 3,1 x 10 x 7,5 cm.

Oggi in Offerta

VTech

Una macchina fotografica di buona qualità, pensata in tutto e per tutto per i bambini, a partire dalla presa ergonomica che la caratterizza. Lateralmente è dotata di due manici rivestiti in gomma che la rendono ideale per una presa salda da parte dei piccoli fotografi. Nella parte posteriore è dotata di uno schermo LCD da 2,3 pollici che permette di visualizzare le foto una volta fatte: sopra lo schermo si trovano due visori che permettono di guardare il soggetto della foto con due occhi aperti invece che con uno (per i bambini può risultare più difficile). E’ dotata di uno zoom ottico di 4x, di 5 giochi diversi, un rivelatore del volto, di un foto editor e di un registratore di voce con effetti per cambiarla e camuffarla. I tasti presenti sono tutti semplici ed intuitivi: i bambini non faticheranno più di qualche minuto per comprenderli alla perfezione. Le dimensioni sono 60 x 152 x 92 cm. Ideale per bambini svegli e desiderosi di conoscere il mondo, dai 3 ai 6 anni.

Rollei

Questo modello ha l’aspetto di una macchina fotografica vera e propria, esattamente come quella degli adulti. Proprio per questo è consigliata a tutti quei bambini che vogliono sentirsi dei veri fotografi. L’aspetto non si riflette del tutto anche sulle caratteristiche, visto che trattandosi di un oggetto economico e soprattutto per bambini, la qualità delle foto non è delle migliori. La risoluzione è di 5 megapixel con uno zoom ottico 8x. La particolarità che ci piace sottolineare e che piacerà molto anche ai bambini è il fatto che questa macchina è impermeabile all’acqua fino a 3 metri: sarà quindi possibile scattare delle foto divertenti anche sott’acqua. Non ha una memoria interna fissa, ma è possibile immagazzinarle nella scheda SD esterna di 8GB. Le foto possono essere scaricate sul pc tramite il cavetto USB di collegamento o direttamente tramite la scheda SD. Sul retro è dotata di schermo LCD da 2,4 pollici ed è possibile anche girarci dei piccoli video HD 720p. Il flash è integrato. E’ possibile anche regolare il bianco tramite cinque impostazioni diverse: auto, luce naturale, nuvoloso, luce artificiale, neon. Le sue dimensioni sono di 2,5 x 9 x 6,3 cm, estremamente compatta e tascabile. adatta per bambini dai 5 ai 7 anni.

Oggi in Offerta

Polaroid

La casa di produzione statunitense crea macchine fotografiche economiche e compatte, ideali per i bambini, ma pensate per gli adulti. Sono pensate per chi non è fissato con la fotografia, ma allo stesso tempo non vuole perdersi neanche un istante di ciò che sta vivendo. La risoluzione è di 16 megapixel e sul retro è dotata di uno schermo di 2,4 pollici per poter visionare all’istante tutte le foto scattate. I tasti sono tutti molto intuitivi e non è dotata di zoom. Una particolarità che piacerà certamente ai bambini è il fatto che la macchina è completamente impermeabile ed è quindi possibile scattare foto sott’acqua fino a 3 metri. Per archiviare le foto si può scegliere la scheda di memoria desiderata, utile anche per poter scaricare le foto sul computer. Consigliata dai 6 anni in su.


Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)