Un tempo bastava una griglia ed un fuoco di legna, al massimo un barbecue a carbonella economico che durava un paio di stagioni: oggi invece la grigliata è diventata un hobby completo ed articolato, per non dire un’arte, e sono disponibili in commercio barbecue “professionali” costosi e sofisticati e davvero tantissimi accessori.
Nei centri per il fai-da-te la zona barbecue è infatti sempre più grande, ricolma di oggetti disparati, ma quali accessori servono davvero? La risposta è: solo alcuni. Anzi, ve ne sono di utilissimi, quasi essenziali se si vogliono ottenere determinati risultati, e altri assolutamente inutili.
Vediamo dunque la selezione degli accessori per grigliata e barbecue che secondo il nostro esperto non possono mancare nel corredo di un vero “pit master”. Prendete spunto per il vostro corredo! E’ anche un’ottima idea regalo.
Indice
Migliori Set Utensili barbecue
Eccezionale come idea regalo, il set utensili da barbecue, spesso presentato in una bella valigetta, è sicuramente un riferimento per iniziare a grigliare.
Gli accessori che trovate sono assolutamente fondamentali, ma in verità non tutti.
A nostro avviso ad esempio NON serve assolutamente il classico forchettone (bucare la carne in cottura è un grave errore!); per girare la carne è molto meglio usare delle buone pinze. Con le pinze si fa praticamente tutto, al massimo si può affiancare una spatola, sempre a manico lungo, per girare le preparazioni più delicate come hamburger e pesce. E’ importante che le pinze siano di buona qualità, altrimenti non serviranno a niente.
In questi kit possiamo trovare un grande coltello, degli spiedini in metallo e (utilissimi) alcuni accessori per la pulizia, in primis la spatola con spazzola metallica per la griglia.
Nei set più attuali possiamo trovare anche termometro elettronico, siringa per le marinature e altri accessori specifici come gli artigli per lo sfilacciamento della carne (es. per il pulled pork).

Se cercate un kit di alta qualità, la nostra prima scelta ricade sugli articoli della Weber, la marca americana di riferimento.
In commercio ci sono comunque moltissime valigette con set di molti accessori, ma occhio alla qualità perché spesso si tratta di articoli cinesi molto economici ma anche poco funzionali. Ecco i kit che noi vi consigliamo.
1 - GQC 10 PCS Kit di Attrezzi
- Set di attrezzi professionali per barbecue: un set completo...
- Mangiare sano: in acciaio inossidabile 430 accuratamente...
- Concentrati sui dettagli: le pinze per barbecue sono dotate...
2 - Attrezzi per Barbecue Set, 16PCS
- SET COMPLETO DI STRUMENTI PER BARBECUE - 16 pezzi di set per...
- ACCIAIO INOSSIDABILE RESISTENTE ALLA RUGGINE E AL CALORE -...
- PROFESSIONALE E MULTIUSO - Questi strumenti per griglia...
3 - Set di Utensili da Barbecue, In
- Set di utensili per barbecue in gl nzender Qualit t. Tutti...
- Set di utensili per barbecue 1 spazzola per cucitrice...
- Custodia leggera e portatile. Tutti gli accessori per...
4 - 11Pcs Kit BBQ Accessori Barbecue
- 【Set di 11 utensili per barbecue】L'esperienza definitiva...
- 【Materiali di alta qualità】Realizzati in acciaio...
- 【Design portatile】Questo set di utensili per barbecue è...
5 - Utensili Barbecue, Hippodance
- Set di utensili professionali per barbecue:Questo attrezzi...
- Disegno Sospeso di Anello:Con il disegno di anello sulla...
- Facile da Pulire:Il set di attrezzi di BBQ è realizzato in...
Migliori termometri elettronici per barbecue
Vi assicuriamo che, una volta provato, non cucinerete più senza.
Il termometro da carne consente di valutare con precisione il grado di cottura all’interno, senza bisogno di tagliare la carne, cosa che la farebbe asciugare se dovesse necessitare di ulteriore cottura. Questo è utilissimo, ad esempio, per avere una bistecca al punto desiderato, ed è assolutamente fondamentale nelle cotture americane a fuoco indiretto, quali arista, pulled-pork, brisket, costine e pollo.
La scelta dei modelli è ampissima. I più semplici somigliano a normali termometri, da inserire nella carne per una lettura istantanea. Ma i modelli più indicati sono quelli con le sonde, da mantenere inserite per tutta la durata della cottura, in modo da avere una rilevazione costante di cosa sta accadendo nel barbecue. Abbiamo parlato di sonde: generalmente se ne usa una sulla griglia e una o più nella carne, a seconda del numero di pezzi in cottura.
La loro utilità è più legata alle cotture lunghe e lente: con lo strumento in posizione, voi potete comodamente stare in casa e verificare dal ricevitore come sta procedendo il tutto. Volendo, si possono anche impostare allarmi per segnalare quando la carne è cotta oppure se la temperatura delle braci dovesse scendere o salire troppo.
Troverete questi termometri sia con cavi che wireless. Questi ultimi, nei modelli più evoluti ormai utilizzano delle app su smartphone per una rilevazione grafica molto accurata ed accattivante.
Le marche migliori sono ancora una volta Weber linea iGrill, ma se volete qualcosa di eccezionale ormai il termometro Meater è un riferimento assoluto.
1 - ThermoPro TP02S Termometro da
- Lettura Super Veloce: Questo termometro cucina con funzione...
- Vasta Gamma: Termometro cucina con un intervallo di...
- Sonda Lunga: Termometro per carne con sonda in acciaio...
2 - INKBIRD IBT-2X Termometro Barbecue
- 🍗【Bluetooth】 Il primo termometro per carne...
- 🍗【Doppia Sonda】 Il termometro per griglia a doppia...
- 🍗【Sistema di Cottura Guidata】APP BBQGO ti guida...
3 - Termometro Alimentare con
- ♻ [Super veloce e preciso] Il termometro a lettura...
- ♻ [materiale sicuro al 100%]: sonda termometro. Sonda in...
- ♻ [Design intelligente e intuitivo]: il termometro...
4 - DOQAUS Termometro da Cucina
- 【3s Ultra Veloce e Preciso】DOQAUS termometro da cucina...
- 【Display Reversibile】Con un ampio schermo...
- 【Sonda Ultrasottile & Lunga】Realizzata in acciaio...
5 - POWSAF Termometro Cucina,
- TEMPERATURA AD ALTA ACCURATEZZA: il sensore di questo...
- BLOCCO E CALIBRAZIONE: il termometro da cucina è dotato di...
- IMPERMEABILE E DUREVOLE: la custodia di questo termometro da...
Migliori Camini di accensione BBQ
Il camino di accensione serve per avviare al meglio la carbonella; è il classico oggetto tanto semplice quanto efficace e risolve quella fase noiosa della avviatura che talvolta fa perdere un sacco di tempo.
Come funziona? E’ semplicissimo: si riempie di carbone e sotto vi si accendono una o due tavolette accendi-fuoco. Il camino ha la propria ventilazione e in breve si alzeranno fiamme e fumo; in 15 minuti tutte le braci saranno accese, pronte per essere rovesciate sotto alla griglia.
Suggeriamo di usare sempre solo tavolette di accensione naturali e di non aggiungere giornale o altro: fa tutto da sé. Per una accensione più veloce, piuttosto, posizionate il camino sopra alla griglia braci del barbecue, in modo da avere più ventilazione dal basso.
Ovviamente, questo è un accessorio utile solo per chi usa barbecue a carbonella o bricchette, non per chi usa quello a gas.
Manco a dirlo, anche in questo caso la scelta è ampia, ma trattandosi di un oggetto a bassa tecnologia, va benissimo anche un modello economico. Ecco i nostri suggerimenti:
1 - Brigros MasterCook - Ciminiera
- Ciò che ti occorre: l'accenditore per barbecue è lo...
- Facile da usare: basta collocare la ciminiera per carbonella...
- Dimensioni: il cilindro della ciminiera ha un diametro di...
2 - BBQ Collection - ciminiera/starter
- Realizzato interamente in acciaio galvanizzato
- Con manico in legno
- Adatto per il riscaldamento a carbone
3 - Weber Accenditore a Ciminiera
- Per carbone e bricchette
- Il fratello minore del Rapidfire
- Dimensioni: 20 cm x 14,75 cm x 26,5 cm
Accessori per affumicare
Eh si, il rinnovato boom del barbecue deriva dalla diffusione del barbecue all’americana, fatto di cotture lente, su appositi barbecue con coperchio, e con abbondanza di fumo aromatico.
Affumicare su una griglia classica “aperta” all’italiana ha poco senso, quindi acquistate l’occorrente per affumicare solo se avete un modello con il coperchio, da scegliere magari tra i migliori barbecue a gas.
Due sono le cose che servono: della legna aromatica specifica ed un contenitore affumicatore. Fate molta attenzione a non improvvisare l’affumicatura: occorrono essenze non trattate, ad esempio la legna dei nostri alberi da frutto non va bene in quanto è trattata con agenti chimici.
Da non sottovalutare il contenitore: spesso il segreto della buona affumicatura (né troppa, né troppo poca) deriva proprio da lui. Molti consigliano infatti di risparmiare e fare dei cartocci con la carta di alluminio, ma con un contenitore apposito si hanno risultati migliori ed un maggiore controllo del fumo.
La migliore legna per Affumicatura
Ogni tipo di carne vuole il suo tipo di legna! Forse vi sembrerà eccessivo, ma vi assicuriamo che fa la differenza.
La scelta è ancora una volta vasta e ogni essenza in genere è disponibile in più formati. I chunks sono i tronchetti, in pezzi grandi; i trucioli sono pratici e veloci, ma cari, ci sono poi le cialde compresse per affumicatori automatici; noi vi consigliamo senza dubbio le chips, ovvero le scaglie. Sono il formato più diffuso, economico e pratico da usare.
Ecco alcuni abbinamenti giusti:
- Hickory – sarebbe il noce americano, è l’aroma più tipico, ideale per la carne di manzo e le preparazioni impegnative di maiale.
- Pecan – l’albero di noce di Pecan fornisce una legna adatta ad ogni preparazione.
- Mela – il legno di melo è perfetto per affumicature leggere di pollo e maiale.
- Mesquite – attenzione, questo è un aroma fortissimo da non usare da solo ma in piccola aggiunta ad altri, per preparazioni lunghe e complesse di manzo come il brisket.
Come marca provate a spaziare: all’inizio praticamente si trovava solo legna Weber, che è ancora oggi ottima, ma ormai sono disponibili prodotti nuovi, tutti da provare.
1 - Weber Trucioli di Affumicatura
- Per un tocco gustoso
- Una varietà di legni duri e legni da frutta
- Per creare un ottimo sapore affumicato
2 - Weber Trucioli di Affumicatura
- Busta legna affumicatura hickory 0.7 kg
- Codice prodotto: b2_0555004
- Ricco sapore, leggermente dolce
3 - Weber Trucioli di Affumicatura
- Aromatico cottura legno conferisce un sapore delicato whisky
- Realizzati in legno whisky barile
- Questi chip offrono una profonda e deliziosamente amaro ed...
4 - Weber Trucioli di Affumicatura
- Miscela di trucioli di legno, carne di manzo
- Una ottima interpretazione dei piatti
- Con questa miscela di trucioli di legno, un ottimo mix di...
5 - Chips Affumicatura - Legno
- ✅ Questi trucioli per affumicatura sono ideali per...
- ✅ Il mix di 6L di chips affumicatura è adatto a...
- ✅ Questo kit di 6L di legnetti per affumicatura è...
Migliori Smoker box – contenitori per Affumicatura
Quelli buoni devono essere fatti in metallo (ferro o ghisa), pesanti e con un coperchio dotato di fori.
Si riempiono di “chips” di legno bagnate e si mettono nel punto più caldo del barbecue. Questo di seguito sono modelli che secondo noi funzionano bene:
1 - RoseFlower Affumicatore Box, Smoker
- 【Affumicatore BBQ in Acciaio Inox】 La box affumicatore...
- 【Sapore Tradizionale】Affumicatore bbq per carne,...
- 【Dimensione perfetta per il tuo barbecue】grazie alle...
2 - Blumtal Affumicatore BBQ - Smoker
- Affumicatore per barbecue a gas e barbecue a carbone:...
- Adatto per tutti i tipi di carne e pesce: maiale...
- Scegli la variante con o senza trucioli: con la nostra...
3 - Smoker Box - Cassa per affumicatura
- GRANDE SAPORE AFFUMICATO SU QUALSIASI GRIGLIA. Metti la...
- CARNI CHE TI FARANNO VENIRE L'ACQUOLINA IN BOCCA. Questa...
- CAMBIA FACILMENTE I TRUCIOLI DI LEGNO. Il coperchio...
Grembiule, guanti e cappellino “giusti”
L’uniforme “di ordinanza” al barbecue prevede il cappellino con la tesa ed un bel grembiule robusto, con tasche e ignifugo, e dei guanti para-calore di qualità.
La nostra scelta va ancora una volta sui prodotti Weber, che ci soddisfano in pieno quanto a qualità e design. Il brand poi è di grande fascino ed è probabile che anche voi possediate un barbecue Weber, quindi l’abbinamento è giusto! Unica pecca: il look è molto scuro e serioso.
Se cercate qualcosa di più spiritoso, date un’occhiata a questa pagina:
- Grembiuli spiritosi per barbecue. Per noi, i migliori sono quello mimetico con il porta-lattine a mo’ di cartucciera, e ovviamente quello di Homer Simpson!
Se avete bisogno di un consiglio personalizzato, scrivete pure qui sotto: Marco è anche un esperto di barbecue e vi risponderà molto volentieri!
Leggo all’inizio che sconsigliate il forchettone, ma perché? Io lo uso sempre e mi trovo bene!!!!
Ciao Maryio e grazie per scriverci. E’ vero sconsigliamo sempre il classico forchettone da barbecue per un motivo molto semplice: non si deve mai bucare la carne! Mai e poi mai, per nessun motivo. Bucandola infatti uscirebbero i succhi e la carne si andrebbe ad asciugare, risultando più dura e meno saporita. Vele per la bistecca, che deve assolutamente essere tenera, ma anche per le salsicce, che altrimenti perderebbero subito tutto il grasso.