Migliori Accessori per barbecue: gli indispensabili

Barbecue: accessori indispensabili
Barbecue: le lunghe pinze sono senza dubbio tra gli accessori indispensabili

Un tempo bastava una griglia ed un fuoco di legna, al massimo un barbecue a carbonella economico che durava un paio di stagioni: oggi invece la grigliata è diventata un hobby completo ed articolato, per non dire un’arte, e sono disponibili in commercio barbecue “professionali” costosi e sofisticati e davvero tantissimi accessori.

Nei centri per il fai-da-te la zona barbecue è infatti sempre più grande, ricolma di oggetti disparati, ma quali accessori servono davvero? La risposta è: solo alcuni. Anzi, ve ne sono di utilissimi, quasi essenziali se si vogliono ottenere determinati risultati, e altri assolutamente inutili.

Vediamo dunque la selezione degli accessori per grigliata e barbecue che secondo il nostro esperto non possono mancare nel corredo di un vero “pit master”. Prendete spunto per il vostro corredo! E’ anche un’ottima idea regalo.

Migliori Set Utensili barbecue

Eccezionale come idea regalo, il set utensili da barbecue, spesso presentato in una bella valigetta, è sicuramente un riferimento per iniziare a grigliare.

Gli accessori che trovate sono assolutamente fondamentali, ma in verità non tutti.

A nostro avviso ad esempio NON serve assolutamente il classico forchettone (bucare la carne in cottura è un grave errore!); per girare la carne è molto meglio usare delle buone pinze. Con le pinze si fa praticamente tutto, al massimo si può affiancare una spatola, sempre a manico lungo, per girare le preparazioni più delicate come hamburger e pesce. E’ importante che le pinze siano di buona qualità, altrimenti non serviranno a niente.

In questi kit possiamo trovare un grande coltello, degli spiedini in metallo e (utilissimi) alcuni accessori per la pulizia, in primis la spatola con spazzola metallica per la griglia.

Nei set più attuali possiamo trovare anche termometro elettronico, siringa per le marinature e altri accessori specifici come gli artigli per lo sfilacciamento della carne (es. per il pulled pork).

Barbecue: accessori indispensabili
Barbecue: le lunghe pinze sono senza dubbio tra gli accessori indispensabili

Se cercate un kit di alta qualità, la nostra prima scelta ricade sugli articoli della Weber, la marca americana di riferimento.

In commercio ci sono comunque moltissime valigette con set di molti accessori, ma occhio alla qualità perché spesso si tratta di articoli cinesi molto economici ma anche poco funzionali. Ecco i kit che noi vi consigliamo.

1 - Penobon - Set di Utensili da

1° in classifica Set Barbecue
Penobon - Set di Utensili da Barbecue, In Acciaio Inox, 9...
  • Set di utensili per barbecue in gl nzender Qualit...
  • Set di utensili per barbecue 1 spazzola per...
  • Custodia leggera e portatile. Tutti gli accessori...

2 - Set Barbecue 20 attrezzi barbecues,

offerta2° in classifica Set Barbecue
Set Barbecue 20 attrezzi barbecues, kit barbecue con...
  • ✔️ Alta Qualità: Tutti i nostri attrezzi per...
  • ✔️ Set completo con regalo : Il nostro kit per...
  • ✔️ Idea regalo : Questo magnifico kit barbecue...

3 - Edihome, Set Barbecue, Accesori

3° in classifica Set Barbecue
Edihome, Set Barbecue, Accesori Barbecue, 25 Pezzi, Kit...
  • ✅ KIT PROFESSIONALE: il nostro set Edihome...
  • ✅ ALTA QUALITÀ GARANTITA: tutti gli accessori...
  • ✅ PORTATILE: puoi trasportare comodamente il tuo...

4 - Romanticist 20PC Set di Accessori

4° in classifica Set Barbecue
Romanticist 20PC Set di Accessori per Barbecue in Acciaio...
  • SET DI UTENSILI PROFESSIONALI PER BARBECUE PER...
  • ATTREZZI BARBECUE COMPLETI PER REGALO DI NATALE -...
  • PREMIUM QUALITÀ ACCIAIO INOSSIDABILE - Il nostro...

5 - AISITIN Set Barbecue di

offerta5° in classifica Set Barbecue
AISITIN Set Barbecue di Attrezzi,25pcs di Accessor per...
  • 【Set barbecue di alta qualità】:Utilizziamo...
  • 【Set perfetto di strumenti per barbecue】:Puoi...
  • 【Design elaborato】:L'impugnatura della griglia...

Migliori termometri elettronici per barbecue

Vi assicuriamo che, una volta provato, non cucinerete più senza.

Il termometro da carne consente di valutare con precisione il grado di cottura all’interno, senza bisogno di tagliare la carne, cosa che la farebbe asciugare se dovesse necessitare di ulteriore cottura. Questo è utilissimo, ad esempio, per avere una bistecca al punto desiderato, ed è assolutamente fondamentale nelle cotture americane a fuoco indiretto, quali arista, pulled-pork, brisket, costine e pollo.

La scelta dei modelli è ampissima. I più semplici somigliano a normali termometri, da inserire nella carne per una lettura istantanea. Ma i modelli più indicati sono quelli con le sonde, da mantenere inserite per tutta la durata della cottura, in modo da avere una rilevazione costante di cosa sta accadendo nel barbecue. Abbiamo parlato di sonde: generalmente se ne usa una sulla griglia e una o più nella carne, a seconda del numero di pezzi in cottura.

La loro utilità è più legata alle cotture lunghe e lente: con lo strumento in posizione, voi potete comodamente stare in casa e verificare dal ricevitore come sta procedendo il tutto. Volendo, si possono anche impostare allarmi per segnalare quando la carne è cotta oppure se la temperatura delle braci dovesse scendere o salire troppo.

Troverete questi termometri sia con cavi che wireless. Questi ultimi, nei modelli più evoluti ormai utilizzano delle app su smartphone per una rilevazione grafica molto accurata ed accattivante.

Le marche migliori sono ancora una volta Weber linea iGrill, ma se volete qualcosa di eccezionale ormai il termometro Meater è un riferimento assoluto.

1 - Termometro cucina termometro

1° in classifica Termometro BBQ
Termometro cucina termometro barbecue termometro...
  • ♻ [Super veloce e preciso] Il termometro a...
  • ♻ [materiale sicuro al 100%]: sonda termometro....
  • ♻ [Design intelligente e intuitivo]: il...

2 - Termometro Cucina Digitale, Lettura

3 - MEATER Plus | Termometro Bluetooth

3° in classifica Termometro BBQ
MEATER Plus | Termometro Bluetooth Fino a 50 Metri a Sonda...
  • ► Raggio Bluetooth esteso fino a 50 metri: 100%...
  • ► Connectivity Suite: monitora le tue cotture da...
  • ► 2 sensori, 1 sonda: i sensori a doppia...

4 - ThermoPro TP01S Termometro da

offerta4° in classifica Termometro BBQ
ThermoPro TP01S Termometro da Cucina Professionale con...
  • Sonda Super Lunga:Termometro da cucina per...
  • Lettura Rapida ed Alta Precisione: Questo...
  • Facile da Usare: Questo termometro da cucina...

Migliori Camini di accensione BBQ

Il camino di accensione serve per avviare al meglio la carbonella; è il classico oggetto tanto semplice quanto efficace e risolve quella fase noiosa della avviatura che talvolta fa perdere un sacco di tempo.

Come funziona? E’ semplicissimo: si riempie di carbone e sotto vi si accendono una o due tavolette accendi-fuoco. Il camino ha la propria ventilazione e in breve si alzeranno fiamme e fumo; in 15 minuti tutte le braci saranno accese, pronte per essere rovesciate sotto alla griglia.

Suggeriamo di usare sempre solo tavolette di accensione naturali e di non aggiungere giornale o altro: fa tutto da sé. Per una accensione più veloce, piuttosto, posizionate il camino sopra alla griglia braci del barbecue, in modo da avere più ventilazione dal basso.

Ovviamente, questo è un accessorio utile solo per chi usa barbecue a carbonella o bricchette, non per chi usa quello a gas.

Manco a dirlo, anche in questo caso la scelta è ampia, ma trattandosi di un oggetto a bassa tecnologia, va benissimo anche un modello economico. Ecco i nostri suggerimenti:

1 - Weber 7416 Rapidfire Chimney

1° in classifica Camini BBQ
Weber 7416 Rapidfire Chimney Starter
  • Brucia il tuo carbone in modo rapido e semplice...
  • Brucia carbone in meno di 20 minuti senza usare il...
  • Posizionare il camino con carbone sulla parte...

2 - BEAU JARDIN Camino Starter 28 x 18

2° in classifica Camini BBQ
BEAU JARDIN Camino Starter 28 x 18 cm Barbecue a Carbone...
  • Illuminazione rapida carbone: accendi il carbone...
  • Materiale robusto: caminetto compatto e leggero ad...
  • Più pratico, ecologico ed economico, distribuendo...

3 - GFTIME Accendino a Camino con

3° in classifica Camini BBQ
GFTIME Accendino a Camino con Manico in Termoplastico per...
  • 【Dimensione】 Camino a carbone, camino a...
  • 【A Must Have】 Grande engough per contenere...
  • 【Caratteristiche del prodotto】 1) Design dei...

Accessori per affumicare

Eh si, il rinnovato boom del barbecue deriva dalla diffusione del barbecue all’americana, fatto di cotture lente, su appositi barbecue con coperchio, e con abbondanza di fumo aromatico.
Affumicare su una griglia classica “aperta” all’italiana ha poco senso, quindi acquistate l’occorrente per affumicare solo se avete un modello con il coperchio, da scegliere magari tra i migliori barbecue a gas.

Due sono le cose che servono: della legna aromatica specifica ed un contenitore affumicatore. Fate molta attenzione a non improvvisare l’affumicatura: occorrono essenze non trattate, ad esempio la legna dei nostri alberi da frutto non va bene in quanto è trattata con agenti chimici.

Da non sottovalutare il contenitore: spesso il segreto della buona affumicatura (né troppa, né troppo poca) deriva proprio da lui. Molti consigliano infatti di risparmiare e fare dei cartocci con la carta di alluminio, ma con un contenitore apposito si hanno risultati migliori ed un maggiore controllo del fumo.

La migliore legna per Affumicatura

Ogni tipo di carne vuole il suo tipo di legna! Forse vi sembrerà eccessivo, ma vi assicuriamo che fa la differenza.

La scelta è ancora una volta vasta e ogni essenza in genere è disponibile in più formati. I chunks sono i tronchetti, in pezzi grandi; i trucioli sono pratici e veloci, ma cari, ci sono poi le cialde compresse per affumicatori automatici; noi vi consigliamo senza dubbio le chips, ovvero le scaglie. Sono il formato più diffuso, economico e pratico da usare.

Ecco alcuni abbinamenti giusti:

  • Hickory – sarebbe il noce americano, è l’aroma più tipico, ideale per la carne di manzo e le preparazioni impegnative di maiale.
  • Pecan – l’albero di noce di Pecan fornisce una legna adatta ad ogni preparazione.
  • Mela – il legno di melo è perfetto per affumicature leggere di pollo e maiale.
  • Mesquite – attenzione, questo è un aroma fortissimo da non usare da solo ma in piccola aggiunta ad altri, per preparazioni lunghe e complesse di manzo come il brisket.

Come marca provate a spaziare: all’inizio praticamente si trovava solo legna Weber, che è ancora oggi ottima, ma ormai sono disponibili prodotti nuovi, tutti da provare.

1 - Weber 17664 - Miscela Chips per

offerta1° in classifica Chips BBQ
Weber 17664 - Miscela Chips per affumicatura Carne di...
  • Per un tocco gustoso
  • Una varietà di legni duri e legni da frutta
  • Per creare un ottimo sapore affumicato

2 - Weber 17621 - Legno per

2° in classifica Chips BBQ
Weber 17621 - Legno per affumicatura Chips-Melo, Marrone
  • Busta legna affumicatura mela, 0.7 kg
  • Codice prodotto: b2_0555000
  • Sapore dolce e delicato

3 - Weber 17663 - Miscela Chips per

3° in classifica Chips BBQ
Weber 17663 - Miscela Chips per affumicatura Carne di Manzo,...
  • Miscela di trucioli di legno, carne di manzo
  • Una ottima interpretazione dei piatti
  • Con questa miscela di trucioli di legno, un ottimo...

4 - Weber 17665 - Miscela Chips per

4° in classifica Chips BBQ
Weber 17665 - Miscela Chips per affumicatura Frutti di Mare,...
  • Per un tocco gustoso
  • Miscela di trucioli di legno, frutti di mare
  • Una selezione di legni duri e legni di frutta

5 - Weber 17627 - Legno per

5° in classifica Chips BBQ
Weber 17627 - Legno per affumicatura-Whiskey, Marrone
  • Aromatico cottura legno conferisce un sapore...
  • Realizzati in legno whisky barile
  • Questi chip offrono una profonda e deliziosamente...

Migliori Smoker box – contenitori per Affumicatura

Quelli buoni devono essere fatti in metallo (ferro o ghisa), pesanti e con un coperchio dotato di fori.

Si riempiono di “chips” di legno bagnate e si mettono nel punto più caldo del barbecue. Questo di seguito sono modelli che secondo noi funzionano bene:

1 - Masterbuilt® Gravità Series™

1° in classifica Smoker box
Masterbuilt® Gravità Series™ 1050 Digitale Carbone...
  • Controlla la temperatura e il tempo di cottura con...
  • Comodo spazio per riporre il cavo sul retro del...
  • Spazio extra: Ripiano pieghevole in acciaio...

2 - RedNeck Barbecue da Tavolo in

2° in classifica Smoker box
RedNeck Barbecue da Tavolo in Ceramica Kamado 15" PRO |...
  • Grill da tavolo in ceramica carbonella...
  • Caratteristiche: 34 cm | Intervallo di temperatura...
  • Grazie alla 2 cm forti pareti in ceramica, precisa...

Grembiule, guanti e cappellino “giusti”

L’uniforme “di ordinanza” al barbecue prevede il cappellino con la tesa ed un bel grembiule robusto, con tasche e ignifugo, e dei guanti para-calore di qualità.

La nostra scelta va ancora una volta sui prodotti Weber, che ci soddisfano in pieno quanto a qualità e design. Il brand poi è di grande fascino ed è probabile che anche voi possediate un barbecue Weber, quindi l’abbinamento è giusto! Unica pecca: il look è molto scuro e serioso.

Se cercate qualcosa di più spiritoso, date un’occhiata a questa pagina:

Se avete bisogno di un consiglio personalizzato, scrivete pure qui sotto: Marco è anche un esperto di barbecue e vi risponderà molto volentieri!

Autore: Marco R. (Okspot)

Marco R. (Okspot)
Dopo gli studi in ingegneria, Marco Ricca si dedica alla divulgazione web di articoli sulla tecnologia, sui viaggi, sulla finanza e sul futuro. Pubblica il suo primo sito nel 1999, ed è fondatore e autore di Okspot dal 2009. Ogni giorno scrive per condividere le proprie impressioni sulle novità tech del momento: le sue recensioni hanno successo anche su Google, su Amazon e su molte testate giornalistiche Italiane.

2 commenti

VUOI SCRIVERE ANCHE TU? A FINE PAGINA TROVI IL MODULO COMMENTI, OPPURE REPLICA AI MESSAGGI
  1. Avatar
    Maryo

    Leggo all’inizio che sconsigliate il forchettone, ma perché? Io lo uso sempre e mi trovo bene!!!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ciao Maryio e grazie per scriverci. E’ vero sconsigliamo sempre il classico forchettone da barbecue per un motivo molto semplice: non si deve mai bucare la carne! Mai e poi mai, per nessun motivo. Bucandola infatti uscirebbero i succhi e la carne si andrebbe ad asciugare, risultando più dura e meno saporita. Vele per la bistecca, che deve assolutamente essere tenera, ma anche per le salsicce, che altrimenti perderebbero subito tutto il grasso.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)