Panciera gravidanza: guida alla fascia maternità

Panciera gravidanza
Usarla o non usarla? Scopri i modelli delle fasce lombari per la maternità, utili per alleviare i dolori alla schiena

Durante la gravidanza, man mano che il pancione cresce, è possibile che si presentino dolori alla zona bassa della schiena, meglio conosciuta come fascia lombare. Questi dolori possono essere causati sia dalla pesantezza del pancione che grava sulle anche, sia dal diverso baricentro a cui la colonna vertebrale cerca di adeguarsi. Proprio per questo motivo grazie all’azione di una apposita panciera è possibile alleviare il fastidio alla schiena e sostenere il peso del pancione.

In commercio esistono infatti diversi modelli di fasce per la maternità, ben diverse dalla classica fascia lombare. Questi sono articoli specifici premaman e si possono dividere nelle tre grandi categorie che vi abbiamo appena menzionato: guaine, fasce e panciere. Vi starete dunque chiedendo: quale tipo di fascia scegliere? Per rispondere a questa domanda e far luce sui diversi modelli, abbiamo deciso di scrivere questa piccola guida.

Panciera gravidanza: cos’è e come funziona

Quale modello scegliere?

Si passa dai modelli a body che interessano anche le spalle a quelli che sono da sistemare soltanto sotto il pancione. Riassumiamoli in un breve schema per facilitarne la comprensione:

  • Fasce con chiusura a strappo: fascia bassa regolabile, da posizionare nel basso ventre, sotto la pancia e sopra gli slip. Alcune sono dotate anche di una fascia che avvolge la pancia da sopra.
  • Panciere: avvolgono tutta la pancia, partendo da sotto il seno fino al basso ventre e che si possono regolare con la chiusura a strappo. Perfette anche dopo il parto.
  • Guaine: simile ad un body, ma senza interessare la parte superiore dell’addome come il seno e le spalle. Di solito divisa in due parti: uno slip e una fascia.
  • Body: si tratta di un body che fascia il pancione e aiuta a sostenere il peso grazie alla distribuzione sulle spalle e sulla schiena.
  • Fasce in tessuto elastico: utili da indossare per coprire la pancia quando i propri vestiti cominciano da essere troppo corti. Dona anche una sensazione di sostegno.
    Panciera gravidanza
    Usarla o non usarla? Scopri i modelli delle fasce lombari per la maternità, utili per alleviare i dolori alla schiena

Guida alle taglie

Prima di andare avanti, ecco un breve paragrafo sulle taglie: premettiamo che non tutti i pancioni sono uguali, ma per la scelta della panciere gravidanza potrete fare riferimento a queste taglie:

  • Taglia S: da 70 a 100 cm
  • Taglia M: da 80 a 110 cm
  • Taglia L: da 90 a 120 cm
  • Taglia XL: da 100 a 130 cm
  • Taglia XXL: da 110 a 140 cm

A cosa serve una panciera in gravidanza?

Una panciera è una fascia che va sistemata nella zona lombare, appena sopra il sedere e che serve per alleviare i dolori che spesso vengono causati dal peso del pancione che grava sulla schiena. Quasi tutti i modelli sono dotati di chiusure a strappo regolabili, in modo da poterle adattare comodamente alla forma del proprio corpo.

A cosa serve una panciera dopo il parto?

Anche se in questo articolo parliamo delle panciere da indossare durante la gravidanza, ci sono modelli di panciera post parto pensati da indossare subito dopo il parto: questi dovrebbero servire per contenere la pancia e per cercare di farla tornare alle dimensioni “normali” che aveva prima del parto.

Utilizziamo il dubitativo perché ci sono tanti pareri discordanti su questo argomento: alcuni professionisti del settore sostengono che indossare una panciera post parto possa far male alla muscolatura perché questa non viene rinforzata naturalmente dai movimenti quotidiani, mentre altri sostengono che indossare la panciera dopo il parto favorisca il ritorno ad una pancia piatta.

Come si usa una panciera gravidanza?

Precisiamo una cosa: queste fasce dovrebbero essere utilizzate soltanto in caso di effettivo bisogno (lombalgia o sciatalgia), vale a dire nel caso in cui la donna non riesca a svolgere le normali attività quotidiane, a cominciare dall’alzarsi dal letto e camminare semplicemente per casa.

In tutti gli altri casi, è consigliata una moderata attività fisica che di solito si traduce in qualche ora di piscina alla settimana o in brevi camminate per cercare di sciogliere i muscoli della schiena. In ogni caso, sarà il medico di fiducia a consigliare l’uso di una fascia, di una guaina o di una panciera.

Prezzo medio delle panciere gravidanza

Le panciere per la gravidanza sono articoli che non hanno un costo molto alto e questo può variare a seconda del materiale con cui sono prodotte, la presenza o meno di stecche, la facilità per indossarle e la tipologia di fascia, se guaina, panciera o fascia con velcro. Vediamo le varie fasce di prezzo:

  • Panciere economica: al di sotto delle 15,00 €, si trovano modelli semplici, simili a mutande Premaman, prodotte in cotone elasticizzato
  • Panciere in fascia di prezzo alta: sopra le 25,00 € si trovano modelli con strappi, facili da indossare e utilizzabili anche dopo la gravidanza

Panciera Gravidanza più Economica

Scelta Convenienza
Hivool Cintura di maternità Cintura di Supporto per...
  • ★ AIUTA LA PRESSIONE IN VITA SEMPLICE E LO SFIDO...
  • ★ MENSOLA TRASPIRANTE TRIDIMENSIONALE E 3D...
  • ★ CINTURA AUSILIARIA AMPIEZZA E ALTA...

Come scegliere una fascia lombare per la gravidanza

Adesso passiamo ad analizzare i vari modelli in commercio, e per ogni tipologia troverete i nostri utili consigli per scegliere quella più adatta alle vostre esigenze. Abbiamo deciso di metterle in ordine di importanza, partendo da quelle più utili per alleviare i dolori alla schiena.

Fascia con velcro

Si tratta di una vera e propria fascia che aiuta a sostenere la pancia in modo che eviti di gravare sulla zona bassa della schiena. Perfetta per chi soffre di lombalgia o sciatalgia e fa fatica a svolgere anche le piccole attività quotidiane. Sono dotate di una doppia chiusura a strappo con velcro in modo da poterle adeguare alla propria taglia e alla circonferenza della pancia.

Di solito sono prodotte in materiale elastico, traspirante, e hanno una forma ergonomica che favorisce la circolazione. E’ importante scegliere un modello che aderisca perfettamente alla schiena, in modo che la fascia possa svolgere bene il suo ruolo.

Va posizionata sotto la pancia, in modo da evitare di percepire una sensazione di costrizione. Perfetta da indossare appena se ne sente il bisogno, anche fino al nono mese. La misura è universale.

Per tutte le donne che necessitano di un sostegno in più, ci sono anche le fasce per maternità che oltre a sostenere la parte bassa della pancia, hanno una fascia in più che avvolge la pancia da sopra, evitando in questo modo di gravare sul basso ventre e sulla parte bassa della schiena. Anche in questo caso, queste fasce sono dotate di chiusura a strappo, in modo da poterle adeguare alla propria circonferenza e alla propria taglia. Anche questa è consigliata per chi soffre di forti dolori alla schiena.

offerta1° in classifica Fascia Velcro
NEOtech Care - Fascia per maternità - Supporto per la...
  • COMPLETAMENTE REGOLABILE per adattarsi alla...
  • Tessuto traspirante realizzato multistrato con...
  • INCLUDE inserto per supporto addominale: 1)...
2° in classifica Fascia Velcro
SIYWINA Fascia Gravidanza Sostegno Premaman Fasce di...
  • 【IL TUO SUPPORTO PERFETTO】 - La cintura...
  • 【CINTURA DI SUPPORTO ALLA GRAVIDANZA ALLE...
  • 【2 MODI DI UTILIZZARE】 - Durante la...
3° in classifica Fascia Velcro
Hivool Cintura di Maternit¨¤ Cintura di Supporto per...
  • ★ AIUTA LA PRESSIONE IN VITA SEMPLICE E LO SFIDO...
  • ★ MENSOLA TRASPIRANTE TRIDIMENSIONALE E 3D...
  • ★ CINTURA AUSILIARIA AMPIEZZA E ALTA...

Guaina

La guaina è composta da uno slip e da una fascia in cotone che avvolge la pancia. E’ utile sia prima del parto, come sostegno per il pancione che dopo il parto, per cercare di far rientrare la pancia, in modo dolce e graduale. Si può indossare per tutto l’arco dei nove mesi, adeguando ovviamente la taglia alle proprie esigenze di crescita.

Sono consigliate quando non si hanno dei veri e propri mal di schiena ma solo sensazioni di pesantezza: in questo caso la guaina è utile per alleviare questa sensazione e per sostenere leggermente il peso del pancione. Come i body vengono vendute a taglie, quindi è opportuno scegliere con precisione la propria.

1° in classifica Guaine
WANYI Fascia Maternità Traspirante Regolabile Maternity...
  • Cintura di supporto per maternità Legatura...
  • Aiuta ad alleviare il disagio della gravidanza...
  • Un bendaggio per il ventre può sostenere il peso...
2° in classifica Guaine
Guaina gravidanza Sostegno premaman fascia maternità...
  • La cinghia di maternità è un prodotto di...
  • Un formato misura fino a 46 nella circonferenza...
  • La cinghia di supporto aternity è facile da...
offerta3° in classifica Guaine
Herzmutter Mutande Gravidanza - Mutandine Premaman - Guaina...
  • MIX COTONE: I materiali di alta qualità...
  • TRASPIRANTE: il contenuto di cotone garantisce un...
  • TRASPIRANTE: il contenuto di cotone garantisce un...

Fascia in tessuto elastico

La pancia cresce e i vestiti cominciano ad essere troppo corti. Ecco che intervengono le fasce in tessuto elastico e cotone che permettono di indossare ancora i propri abiti: a coprire il resto della pancia pensa proprio la fascia.

Inoltre è un utile sostegno al peso del pancione, anche se non si tratta di una vera e propria fascia che interviene sui dolori lombari. In inverno è utile per tenere al caldo la pancia e la zona bassa della schiena, perfetta per prevenire i dolori, più che per migliorarli. Col fatto che non sono dotate di chiusure, vengono vendute a taglie, quindi occorre far attenzione a quella più adatta alle proprie esigenze.

1° in classifica Fascia Elastica
WANYI Fascia maternità Traspirante Regolabile Maternity...
  • Cintura di supporto per maternità Legatura...
  • Aiuta ad alleviare il disagio della gravidanza...
  • Un bendaggio per il ventre può sostenere il peso...
2° in classifica Fascia Elastica
SIYWINA Fascia Gravidanza Sostegno Premaman Fasce di...
  • 【IL TUO SUPPORTO PERFETTO】 - La cintura...
  • 【CINTURA DI SUPPORTO ALLA GRAVIDANZA ALLE...
  • 【2 MODI DI UTILIZZARE】 - Durante la...
3° in classifica Fascia Elastica
Amour Eden - Cintura di Supporto per Gravidanza - Parto...
  • Le dimensioni si riferiscono alla circonferenza...
  • Questa cintura tiene lo stomaco e fornisce un buon...
  • Tutto è regolabile in velcro, facile da indossare...

Panciera pre e post parto

Si tratta di una fascia molto alta che avvolge tutta la pancia da sotto il seno fino al basso ventre. Grazie alla chiusura a strappo e alle diverse taglie disponibili in commercio, si adegua perfettamente alla crescita del pancione, senza ostacolarlo in nessun modo.

Utile prima del parto come sostegno lombare, perfetta soprattutto dal quarto al settimo mese di gravidanza. Dopo il parto è possibile utilizzarla per aiutare il ventre a tornare alla sua forma originale, anche se consigliamo di contattare prima un medico, visto che l’uso delle panciere post-parto è ancora un dibattito aperto. Vengono vendute a taglie, quindi controllate bene qual’è quella più adatta alle vostre esigenze.

1° in classifica Pre - Post Parto
SOFIT Fascia Post Parto Cintura,Fascia Post Parto...
  • Risolvi i problemi della maggior parte delle...
  • Stampaggio monopezzo, elevata elasticità: taglio...
  • Design elastico della mesh traspirante cava: l'uso...
2° in classifica Pre - Post Parto
Ponmoo Fascia Post Parto Cintura Post Partum maternità...
  • L'altezza della cintura è appropriata. Non ti...
  • Realizzato in tessuto di alta qualità e comfort...
  • Tessuto morbido speciale utilizzando sull'addome....
3° in classifica Pre - Post Parto
HIDARLING - Cintura di supporto post-partum per il recupero...
  • Per modellare il tuo corpo – la cintura...
  • Materiale di alta qualità: 90% poliammide e 10%...
  • Chiusura a compressione tripla – La tecnologia...

Body

Si tratta di un body classico che aiuta a sostenere il peso del pancione grazie al fatto che redistribuisce il peso sulle spalle e sulle braccia. Inoltre è l’ideale per tutte le donne che si sentono troppo costrette nella guaina o nella panciera e cercano qualcosa di più morbido che avvolga tutto il busto e permetta massima libertà di movimento.

Anche se allevia leggermente la sensazione di gravità del pancione, non è una vera e propria fascia lombare, infatti lo consigliamo a quelle donne che necessitano solamente di un po’ di sollievo e non soffrono di vere e proprie lombalgie o sciatalgie.

Perfetto da usare anche quando si deve stare molto in piedi o si deve svolgere un’attività fisica leggermente più intensa del solito. Viene venduto a taglie, quindi è opportuno scegliere quella adatta alle proprie esigenze, in modo che non costringa troppo il pancione. La cosa che ci piace sottolineare è che i body strizzano l’occhio alla femminilità anche durante la gravidanza.

Altre domande frequenti

Come si indossa una panciera gravidanza?

Dipende da quale modello avete scelto: visto che i movimenti in gravidanza sono un po’ limitati, noi preferiamo i modelli con il velcro a strappo, in modo che possiate adattare la panciera alla vostra schiena e al vostro pancione senza difficoltà.

Comunque, per prima cosa posizionatela a contatto con la schiena: fate in modo che i due lati aderiscano bene al pancione e poi chiudetela facendo aderire di due lembi tramite il velcro. Le altre panciere senza strappo sono da indossare come delle normali mutande che aderiranno fin sotto il ventre, andando a contenere tutto il pancione.

Come evitare che la panciera salga?

Per evitare che la panciera salga, sarebbe meglio scegliere quei modelli dotati di due fasce, una collocata al di sotto del pancione e una sopra: non saliranno neanche le fasce che si indossano come una normale mutanda.

A cosa serve la panciera in neoprene?

Il neoprene è un tessuto che dona una sensazione di calore alla zona e protegge dal freddo. Quasi tutte le panciere sono prodotte in tessuto elastico e cotone e difficilmente le troverete in neoprene, di solito utilizzato nelle fasce lombari tradizionali.

Pancera o panciera?

Lo sapete che secondo qualsiasi vocabolario, vanno bene entrambe le diciture, anche se quella più utilizzata è senz’altro panciera.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)