Home » Sistemi Caffe » Cialde caffè Lavazza Blue: i segreti per risparmiare!

Cialde caffè Lavazza Blue: i segreti per risparmiare!

Ottimo il caffè che si ottiene con le cialde Lavazza Blue e la nuova macchina LB1100
Ottimo il caffè che si ottiene con le cialde Lavazza Blue e la nuova macchina LB1100


Le macchine per caffè Lavazza sono state le prime ad introdurre il concetto di cialda e rivoluzionare così il modo di fare il caffè, prima in ufficio e nelle piccole comunità, e poi anche a casa. Badate bene, non si tratta di caffè liofilizzato, ma di normale polvere incapsulata.
Il sistema Lavazza Blue è la seconda generazione di questo tipo di cialde, propone una varietà di aromi di caffè e altre bevande tra cui tè, tisane, camomilla, orzo e addirittura… brodo! Con una speciale capsula di “bevanda bianca” si ottiene una specie di latte con schiuma, adatta per il cappuccino, ma in questo caso la qualità lascia veramente a desiderare, al contrario di tutte le altre capsule che invece offrono ottimi caffè e bevande calde.

Ottimo il caffè che si ottiene con le cialde Lavazza Blue e la nuova macchina LB1100
Ottimo il caffè che si ottiene con le cialde Lavazza Blue e la nuova macchina LB1100

Lavazza Blue nasce con un sistema di distribuzione particolare: le macchine e le capsule non si trovano nei negozi, ma solo sullo shop online Lavazza e, soprattutto, presso i rivenditori “porta a porta”, spesso presenti con piccoli stand nei centri commerciali.

Il successo delle macchine è dovuto alle offerte di vendita, apparentemente strepitose: macchina in regalo a fronte di un acquisto di caffè garantito, peraltro pagabile a rate. E’ un buon affare? Se si guarda i prezzi di listino sicuramente si, ad esempio la macchina LB1100, ovvero il top di gamma (sostituisce la ottima LB1000), del valore di oltre 300,00 euro, può essere ottenuta gratis con un acquisto di circa 1.500 cialde al prezzo di circa mezzo euro cadauna, per un totale di poco inferiore a 750,00 euro.
Ma il punto è un altro: su Ebay e altri shop paralleli, è possibile trovare le stesse cialde a prezzi ben inferiori, la quotazione oggi è di circa 0,20 euro, il che vanifica la promozione con la macchina in regalo, ma non solo! Spesso infatti aderendo ad una di queste promozioni, ci si lega al venditore che farà poi di tutto per piazzarci ulteriori cialde a prezzo elevato.

Il consiglio che vi diamo per risparmiare con il sistema Lavazza Blue è il seguente: innanzitutto acquistate una delle macchine più piccole: non sono presenti sullo shop ufficiale ma ancora distribuite tramite molti rivenditori, ad esempio, per meno di 100,00 euro, la piccola LB800 che funziona benissimo ed è pure più pratica del modello top, ma anche la LB850 può andare bene così come una “vecchia” LB1000 rigenerata. Quindi ecco il segreto: rifornitevi di capsule direttamente via internet dai canali non ufficiali: su alcuni shop specializzati ma soprattutto su Ebay, scegliendo tra i venditori con maggiore feedback; i prezzi e la scelta di gusti e aromi è molto livellata, così come la qualità, dato che sono tutte cialde Lavazza. Unico inconveniente: non tutte le capsule si trovano facilmente, in particolare le ultime miscele speciali come Tierra si trovano solo sullo shop ufficiale. Esistono in verità anche cialde compatibili, dalla qualità molto variabile: se le volete provare vi consigliamo un acquisto piccolo per testarle, dato che alcune potrebbero non essere di vostro gradimento.

Una avvertenza: date sempre un occhio alle scadenze, solitamente vengono indicate dai venditori seri.
Un’ultima nota: NIMS il principale gruppo di vendita di Lavazza Blue, distribuisce in esclusiva tramite i propri venditori le capsule di miscela caffè Top Selection, che in effetti hanno una marcia in più rispetto agli altri caffè, addirittura, grazie alla maggiore quantità di polvere, una capsula può bastare per fare due caffè di 100% arabica. Queste cialde valgono il maggiore prezzo, ed è difficile trovarle presso altri canali, e comunque a prezzi almeno doppi rispetto alle cialde standard. Sono care, ma da provare se vi piace il caffè forte e aromatico!!


51 commenti

VUOI SCRIVERE ANCHE TU? A FINE PAGINA TROVI IL MODULO COMMENTI, OPPURE REPLICA AI MESSAGGI
  1. Ale

    Salve,
    Io non capisco il perché dovrei comprare un sistema a cialde per bere il caffè?
    Sapendo di più e godo meno e in molti casi mi “indebito”

    Prendete carta e penna e fate il conto, quanto vi costa realmente un caffè.

    Costo cialda singola
    Grammi di caffè per cialda.

    Cercate il costo di una macchina che macina i chicci del caffè buona.

    Andate in una torrefazione e scegliete il caffè che più vi piace contrattate il prezzo . Poi fate il prezzo per ogni singolo caffè moltiplicate e scoprirete quanti soldi buttate via e quanta sporcizia fate.

    A me un caffè costa 6 centesimi , macchina syntia della Philips

    Ciao

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il discorso del confronto tra macchine a capsule e macchine automatiche sarebbe lunghissimo e magari lo affronteremo in un articolo dedicato. Ci sono pro e contro da entrambe le parti, ad esempio il maggior costo di acquisto della macchina automatica, il fatto che con le capsule si può cambiare facilmente tipo di caffè, e molti altri aspetti da analizzare oltre al solo costo per singolo caffè.

  2. manuela

    ho preso da poco tramite nims macchina in comodato d’uso e cialde, dopo anni che usavo Nespresso,…sono felicissima della mia scelta, il caffè migliore di sempre! concordo con chi prima di me ha detto che il caffè è un piacere, ed essendomi accontentata per anni ora che bevo un meraviglioso caffè posso dirmi completamente soddisfatta, certo il costo è superiore ad altre marche e cloni ma la differenza esiste e si sente ;)

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Lavazza Blue ha alcune buone cialde, tuttavia non direi affatto che Nespresso sia “accontentarsi”, anzi… alcune delle sue capsule rappresentano i migliori caffè in capsula in assoluto, quindi penso che tu non abbia mai comprato quelle giuste, oppure che tu stia facendo una pubblicità scorretta.

  3. Antonio

    è brutto vedere ancora gente che pur di risparmiare qualche centesimo è disposta a bere chissà cosa. Parlo da agente Nims, noi diamo brevetti, mi spiace dirlo ma il nostro caffè non è per tutti, cordiali saluti ai colleghi.

    • Alessio

      Ritengo invece sia più brutto screditare la concorrenza che applica prezzi inferiori al netto di campagne marketing meno costose e più mirate,che non hanno da pagare superstipendi a manager capi arra ed ispettori vari…
      Sia gentile abbia rispetto per chi,come lei,lavora nel settore.
      Parlo da torrefattore di generazione,nonché da gestore di shop on line di caps compatibili ed originali,x cui so cosa metto dentro le mie capsule,i miei sacchetti le mie cialde e le mie mattonelle 250gr.
      Sia più corretto quando si rivolge al pubblico ed ai potenziali clienti.
      Saluti

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Premesso che ritengo il vostro caffè ottimo, non accetto questa visione “elitaria”. Ci sono tante miscele e tanti prezzi, ognuno sceglie quello che vuole.

      • Giorgio

        Sono un sommelier dell’espresso, e vi posso garantire che dopo aver degustato vari caffé in capsule di tutti i sistemi, e fatti analizzare al dipartimento di chimica, le compatibili sono di qualitá decisamente superiori alle originali.
        Ovviamente non tutte e sopratutto, mai scendere sotto gli €0.25.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ma per “qualità superiore” cosa intendi di preciso?

  4. antonio

    riconsegnate le macchine ai vari gestori che vi hanno dato in comodato la macchina e poi compratevela o fate quello che vi pare ma siate onesti .

    • ruggeri

      caro agente col primo contratto che ho fatto parecchi anni f la macchinetta mi è stata regalata e non a fronte di 1000 o 2000 caffe ma la prima fornitura è stata di 3000,la seconda idem e poi per la terza di 4000 mi hanno dato in comodato la nuova 1100 ma a causa di disguidi con la sede centrale e una centralinista che amava fare minacce ,per me ora la nims può tranquillamente andare per stracci e vedendo il suo modo di esprimersi e dare giudizi capisco che probabilmente certi toni sono parte della politica aziendale

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non mi sembra che nessuno qui stia dicendo di andare contro i contratti di comodato delle macchinette.

  5. Mery

    Buonasera vorrei sapere che tipo di cialde sono compatibili x la macchina da caffè lavazza blue
    Ma vanno solo cialde Lavazza blue??

    • cesare

      io sono un venditore del nuovo metodo lavazza -che abbinato alla NIMS distribuisce le cialde descritte sopra…miscela caffè Top Selection, il top x un caffe’ in casa—chiamatemi a questo numero :********….vi daro tt le informazioni necessarie x avere queste cialde a un prezzo banale e senza acquistare la macchina :)

      • salvatore

        faccio notare che i prezzi dela Miglior miscela esclusiva Nims lavazza top selection sono uguali x tutti e che questo prodotto come sapete e un esclusiva Nims quindi il cliente o chi per esso potra’ solo acquistarlo tramite un agente Nims, dimenticavo tutto quello che si trova a prezzi inferiori rispetto a questa miscela non so da dove possa arrivare fate attenzione

      • susanna

        posso avere informazioni più dettagliate?

      • martina

        attendo la informazioni x l’acquisto di queste cialde.
        grazie.

      • Marco (staff)
        Marco (staff)

        Ci fa piacere sapere che esiste questa possibilità (quelle cialde sono davvero buone!), tuttavia preferiamo non ospitare recapiti di rivenditori.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sulle macchine Lavazza Blue vanno bene solo le cialde con forma “Lavazza Blue”, che puoi trovare sia originali che compatibili, realizzate ormai da diversi produttori che le vendono per lo più online.

  6. Cialdemania

    Se fino a qualche anno fa le cialde o le capsule compatibili non erano buone come quelle originali, ormai il problema è stato superato.

    Sopratutto marchi prestigiosi di caffè hanno saputo replicare le stesse varietà, le medesime miscele, il giusto grado di torrefazione e macinatura, per un gusto equivalente, anche se a prezzi molto più contenuti.

  7. matteo

    Esiste un modo per rendere compatibile la macchina lavazza in black con le capsule blue…bisogna escludere il sensore di rilevamento capsula tagliando un filo.Ne sapete qualcosa?

    • Francesco

      Ciao volevo, se hai qualche informazione in più alla compatibita tra le capsule lavazza inblu sulla inblack grazie

      • salvatore

        sulle macchine lavazza inblack Possono andare solo le cialde inblack essendo una macchina in comodato con una miscela esclusiva

      • Marco (staff)
        Marco (staff)

        Il sistema InBlack è una novità proposta da NIMS; leader nella distribuzione di sistemi Lavazza. Il formato delle capsule dovrebbe essere identico a quelle Lavazza Blue.

  8. rachele

    bun giorno,ho provato ad acquistare delle cialde per la lavazza blue in un sito per tentare di risparmiare un pò,ma purtroppo il caffè mi viene molto “slavato” sembra acqua,penso sia macinato diversamente,peccato perchè costano 22 cent di meno!

    • admin
      admin

      In effetti la differenza tra le cialde originali e quelle compatibili è ancora evidente, anch’io penso sia un problema di qualità del caffè e/o macinatura.

  9. Marco

    Ho provato ad acquistare le cialde su internet per la mia lavazza in black e posso dire con assoluta certezza che non ci sono cialde che si avvicinano minimamente al gusto di un caffè fatto con le cialde originali lavazza.
    Nims sarai anche più cara… ma almeno sai di caffè.
    che senso ha risparmiare 10 centesimi per una cialda quando poi il caffè sa di brodo?

    • salvatore

      brvissimo concordo con quello che dice e faccio notare proprio questo a 0.22 troviamo di tutto e di piu’ e non sappiamo cosa possa esserci all0interno della cialda,,,,,, facciamoci una domanda e diamoci una risposta

    • admin
      admin

      In effetti molte cialde compatibili non sono buone come le originali e soprattutto, a mio avviso, hanno una qualità non omogenea tra una partita ed un’altra e a volte anche all’interno della stessa confezione.

  10. Tino

    Per Rosalba,
    non fare nessuna decalcificazione, non serve, le macchine della Nims Lavazza sono dotate di filtro e solo il servizio assistenza, può sostituirlo.

  11. Tino

    Salve, sono un capogruppo di agenti della Nims, devo dire che sono daccordo con la liberizzazione dei mercati, ma il caffè non è una cartuccia per la stampante o un vetro per l’auto, è una cosa che devi bere… poi le cialde compatibili erogano un caffè, ma fa schiuma per una sostanza chimica ( non dannosa sicuramente) che mettono dentro, la grammatura non è di 9 o 12 gr e non escono 2 pure 3 caffè dalla bidose come quella della lavazza Nims. Bhe, non è solo al prezzo che bisogna guardare su certe cose, ma alla qualità, calcolando il prezzo che offriamo e il consumo, direi che non vale la pena rischiare.

    • admin
      admin

      Tino: sarebbe utile approfondire quanto dici… sei certo che vengano aggiunti additivi chimici per aumentare la schiuma dei caffè “compatibili”?

  12. francesco

    Buonasera, sono un cliente da diversi anni a nome di mia moglie nel mese di Novembre ho acquistato n.300 cialde del tipo “Espresso Top Selection 100 % Arabica” Lavazza Espresso Point, ma fatalità ha voluto che la macchina è andata in avaria (Irriparabile), per regalo ho avuto una Espresso Point Evoluz.EL3200, per usare le stesse cialde cosa devo fare?

    • admin
      admin

      Dovrebbero essere compatibili senza problemi.

  13. Michela

    Sono dalla Romania, ho acquistato una macchina lavazza black e nel mio paese non riesco a trovare le cialde. Mi potete aiutare, di dove si posssono
    acquistare le ciade, ho chiamato e ho scritto a NIMS ma nessuno non mi risponde, cosa devo fare, buttare via la macchina?

    • admin
      admin

      Michela: ormai le merci viaggiano per tutto il mondo, ci mancherebbe che non trovi le capsule per la tua machina del caffè! Devi cercare chi le vende online in Italia e fartele spedire in Romania. Cerca su Ebay (Italia), basta scrivere “capsule lavazza” e troverai tantissimi venditori affidabili e a prezzi più bassi di NIMS. Mettiti d’accordo prima sui costi di spedizione e cerca di ordinarne almeno 5-600 per ammortizzare i costi del corriere.

  14. eleonora

    Ho acquistato da poco una lavazza in black ma mi trovavo meglio con NIMS blue.
    La Black già da due volte mi dà problemi. Ho perso 7 cialde perchè non eroga caffè. Ho risistemato il filtro la prima volta ed è andata bene ma adesso non eroga caffè cosa devo fare?

    • salvatore

      essendo una macchina sprovvista di caldaia ) quindi non calcare) e semplice basta fare un piccolo spurgo erogare dell’acqua dal cappucinatore cosi’da far uscire residui d’aria e come per incanto e tutto nella norma

  15. admin
    admin

    Rosalba, provo a dare un mio parere: potrebbe essere un problema dovuto al calcare, hai provato a fare una decalcificazione con i prodotti appositi?

  16. Rosalba

    Da circa quattro anni ho acquistato una Lavazza blue che per tanto tempo ha funzionato abbastanza bene. Recentemente durante l’erogazione del caffè, ha iniziato a perdere acqua dall’erogatore del vapore e ritrovo acqua anche sul piano di base. A causa di ciò attualmente non la sto usando.Chi può aiutarmi?

  17. massimo

    caro giovanni, vorrei avere una tua proposta x il caffe, ma non so come contattarti
    grazie

  18. giovanni

    salve io faccio parte di una agenzia differente della NIMS COMUNQUE LA NOSTRA AZIENDA CI DA L’OCCASIONE DI SODDISFARE IL CLIENTE COME. DIAMO LA MACCHINETTA A CENTO EURO TUTTO IL KIT DI CIALDE CHE VIENE A COSTARE 50 EURO E SI TROVA BUSTINE DI ZUCCHERO BICCHIERI 150 150CUCCHIAINI 150 CIALDE E IN REGALO UN KIT CON SEI TAZZINE E UN VASSOIO E POI DIAMO ALLA NOSTRA CLIENTELA DIAMO UN BUONO DI CENTOCINQUANTA EURO DA SPENDERE PER OGNI KIT COMPLETO STACCA UN BUONO E VIENE A COSTARE 45 EURO SE AVETE INTERESSI CONTATTATEMI DISTINTI SALUTI

  19. simone

    Ciao a tutti, ho aquistato le cialde 100% arabica dal sito Caffeacasa.it, e devo dire che il caffè a me non piace. Saluti.

  20. Chicca

    Buongiorno,
    io concordo con il sig. Andrea, sono cliente NIMS, ho preso la macchina con una promozione, dopo l’acquisto iniziale, non sono stata obbligata a comprare le cialde dal promotore.
    Qualche volta ho preso cialde NIMS su Ebay pagandole poco meno (1 o 2 centesimi in meno) del prezzo fattomi dalla promoter.
    Ho provato una sola volta le cialde compatibili, perchè il venditore online me le ha date omaggio, ma il caffè non è buono allo stesso modo delle top selection, ma il dubbio maggiore è che caffè usano?, che materiali? se sono fatte in cina o zone equivalenti rispettano le norme sanitarie che devono rispettare le aziende italiane? scusate ma non mi fido, io cerco di risparmiare, ma non sulle cose che mangio o bevo. Saluti

  21. admin
    admin

    Andrea, sono d’accordo solo in parte con te… è vero che le Top Selection sono il migliore caffè per Lavazza Blue, ma è sbagliato dire che le cialde compatibili siano concorrenza sleale. In ogni campo, dai ricambi per auto alle cartucce della stampante, sono liberalizzati i ricambi compatibili, è poi il consumatore a scegliere in base alla qualità e al rapporto con il prezzo.

    Di macchine “cinesi” che imitano quelle di marca poi non ne ho mai viste… gia le varie Lavazza e Nespresso costano pochissimo, non avrebbe senso mettere in comemrcio imitazioni!!

  22. Andrea

    Buongiorno a tutti! La NIMS vende in esclusiva le cialde TOP SELECTION che sono le migliori in assoluto, potete dire quello che volete, è come dire che la Mercedes costa troppo, beh, è vero ma cosa offre la Mercedes non offre di sicuro una Fiat Panda… Poi come diceva Chiara, che saluto come collega, le promozioni sono tante e ci sono sconti per i clienti NIMS. Per di pià, tutti sono furbi oggi come oggi… le cialde compatibili sono in effetti concorrenza sleale, cioè i produttori (sapete che in Italia sono oltre 2000 marchi di caffè…?) dovrebbero fabbricare anche macchine da caffè per le loro cialde, non rubare le macchine degli altri, imitare le loro cialde e cosi via, l’affare è fatto! Che vergogna… Un’ultima cosa: le macchine NIMS hanno garanzia a vita, quindi il cliente è protetto per tutta la durata del contratto, anno dopo anno, continuando ad essere cliente NIMS, acquistando cialde da NIMS, non le imitazioni cinesi sui siti strani… Lascio comunque la mia e-mail (pascal_ro@yahoo.com) per qualsiasi informazione e richiesta prezzi che sicuramente sono contenuti e più bassi rispetto al caffè del bar! Buon weekend!

  23. chiara

    buongiorno io sono un agente nims e sono sicura che può trovare tranquillamente un altra opzione anche perchè il consumo và secondo le sue esigenze, e quindi non vedo perchè non si dovrebbe fare, se vuole mi può contattare e troveremo di sicuro una soluzione , sappia anche che in questo periodo ci sono degli sconti proprio per i clienti ed ha diritto ad avere uo omaggio fatto proprio per i nostri clienti, in fondo chiedere non costa nulla , distinti saluti la mia e mail è chiarasalsa@hotmail.it

  24. Gabriele

    Beh io per le cialde compatibili ho trovato uno shop online che ha i prezzi decisamente molto bassi. In precedenza ero molto scettico riguardo le cialde compatibili per la mia LB800, però ho provato e sono rimasto veramente etusiasta.
    Il sito è caffeacasa.it, ho trovato una vasta gamma di prodotti in particolare per lavazza blue. Lo consiglio vivamente a tutti. ha anche un ottimo servizio clienti

  25. admin
    admin

    Adolfo: quelle cialde vengono vendute solo da NIMS, e sono ottime ma piuttosto costose. Chiama il tuo rappresentante, non ci dovrebbero essere problemi per averne a pacchi di 100.

  26. ADOLFO STEFANINI

    Ho due macchine LAVAZZA BLE, una a Milano… quella grigia PININFARINA…. ed un’altra in un’altra casa a Parma più piccola, nera…. ma che si usano le stesse cialde e fanno entrambe un buon caffè.
    le cialde che utilizzo sono: ”ESPRESSO TOP SELECTION 100°/°ARABICA”.
    Avevo fatto un contratto nel 2007 con una venditrice NIMS di Parma per una macchina e 1.500 cialde che ormai abbiamo consumato.
    Premesso che vorrei continuare ad usare le stesse cialde e che per noi 1.500 sono troppe in quanto adesso siamo soli, io e mia moglie….
    VORREI SAPERE (A PROPOSITO DI RISPARMIARE !) SE… E COME PUO’ ESSERE POSSIBILE ORDINARNE (AD UN BUON PREZZO) UNA SCATOLA DI 500 PER VOLTA -IL MIO CONSUMO MEDIO E DI MAX 4 AL GIORNO-
    Vi prego di contattarmi ed inviarmi un preventivo via Mail * Grazie

  27. Massimo

    Ciao a tutti,
    io avrei bisogno di qualche inf.
    del tipo:come potrei sviluppare questa idea in Brasile,commercializzare macchine e” cialde, sempre se non avete gia” qualcuno che fa questo nella
    citta” di Natale capitale del Rio grande do norte.
    sarei veramente interessato.
    porgo i miei distinti saluti.

    Massimo Senis

Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)