Segni di stanchezza, macchie, brufoli sono degli inestetismi della pelle che possono non far sentire a proprio agio e possono influenzare negativamente la serenità delle persone. E’ per questo che intervengono i make up, perfetti per migliorare il proprio look.
Un alleato top per eliminare i segni di stanchezza è certamente il correttore occhiaie: in effetti occhi e labbra sono i primi due dettagli che vengono notati e sarebbe davvero un peccato presentarsi con delle occhiaie scavate e scure. Migliorare il proprio aspetto, infatti, è fondamentale per sentirsi sempre al top. Ecco, quindi, come scegliere il correttore occhiaie giusto per le proprie esigenze e in base alla tonalità della pelle.
Indice
Correttore occhiaie: cos’è e a cosa serve
Il correttore occhiaie è un cosmetico utilizzato per coprire le occhiaie e altri piccoli inestetismi della pelle del viso, come macchie o brufoletti, dovuti all’età o ad altre problematiche come adolescenza o sbalzi ormonali.
Il correttore è molto simile al fondotinta, ma una volta steso risulta leggermente più spesso, in modo che gli inestetismi vengano coperti e che quindi si confondano col tono della pelle circostante.
Che colore si usa per coprire le occhiaie?
La prima cosa da fare per capire qual è il tipo di correttore da scegliere è quello di osservare la tonalità della propria pelle e delle occhiaie in particolare. Anche se nei prossimi paragrafi approfondiremo questo tema, in linea di massima, conviene scegliere un correttore sui toni del rosa per occhiaie scure o bluastre, mentre un correttore con toni beige, si adatta meglio ad occhiaie più rossastre o violacee.
Come usare il correttore occhiaie
Il corretto va utilizzato nel modo giusto, per essere sicuri di ottenere un look al top e un make up invidiabile. Per prima cosa è necessario sapere che va applicato nella zona d’ombra dell’occhiaia, evitando di arrivare sulla palpebra. Ne va dato pochissimo e va sfumato molto bene, in modo che non ci siano accumuli di prodotto che formino anch’essi delle imperfezioni. Quando siete molto stanchi, potrete applicare il correttore formando una specie di triangolo sotto l’occhio: in questo modo il viso sembrerà più riposato.
E’ altrettanto importante applicare prima il fondotinta e solo successivamente il correttore: in questo modo il fondotinta avrà già svolto la sua funzione di uniformare la pelle e renderla tutta più omogenea. Si ricorre prima al correttore rispetto al fondotinta, soltanto quando si ha un’imperfezione particolarmente visibile (come macchie o brufoli).
Per applicare bene il correttore è necessario prestare molta attenzione e agire con delicatezza. Si può picchiettare il prodotto direttamente sull’occhiaia e poi stenderlo con le dita o con un pennello. Cercare di togliere il prodotto in eccesso con un poco di carta in modo che sia steso uniformemente.
E’ necessario che il correttore sia dello stesso colore della pelle o al massimo un tono più chiaro. E’ bene anche che non ci siano stacchi forti tra il fondotinta e il correttore.
Come correggere le occhiaie scure?
Le occhiaie scure sono spesso un problema: mentre quelle chiare o rossastre sono più facili da nascondere, quelle scure no. Allora conviene cercare di limitare il problema alla radice con qualche piccola accortezza:
- Ridurre lo stress
- Cercare di migliorare la qualità del sonno
- Evitare alcool e fumo
- Bere tanta acqua
Quanto costa il correttore occhiaie
Il correttore per occhiaie è un cosmetico che non ha un prezzo molto alto, tra i più economici quando parliamo di make up. Il costo varia dalle 7,00 € alle 20,00 € a seconda della marca, della quantità di prodotto contenuto nella confezione e della modalità di applicazione (se sotto forma di stick o di pennellino).
Migliore Correttore Occhiaie più Economico
- Essence COVER STICK 20
Come scegliere il correttore occhiaie giusto
Tonalità del correttore in base al colore delle occhiaie
La tonalità del correttore è la caratteristica fondamentale da valutare prima dell’acquisto: solo scegliendo la tonalità giusta, infatti, si riescono a coprire perfettamente le occhiaie.
- Occhiaie non troppo marcate o rosa: correttore illuminante, con una tonalità sul pesca o beige neutro
- Occhiaie violacee o rossastre: tonalità gialla tendente all’arancio
- Occhiaie verdastre: tonalità arancio tendente al rosso
- Occhiaie bluastre: correttore sull’arancione scuro
- Correttore in spugna anti-età
- Formula arricchita con attivi anti-età: bacche di Goji e...
- Con esclusivo applicatore in spugna brevettato -...
Modalità di applicazione
Altra caratteristica da valutare sono le modalità di applicazione, quindi la forma sotto cui si presenta il correttore. Ci sono correttori sotto forma di stick, simili a rossetti e altri più liquidi che si devono applicare tramite un pennellino: sono entrambi facili da applicare.
Migliori correttori occhiaie
Tra i migliori brand di correttori occhiaie di fascia media ricordiamo Maybelline New York, Max Factor, Rimmel London, mentre di fascia medio alta troviamo L’Oreal Paris.
1 - Maybelline New York Correttore
- Correttore in spugna anti-età
- Formula arricchita con attivi anti-età: bacche di Goji e...
- Con esclusivo applicatore in spugna brevettato -...
2 - essence CAMOUFLAGE+ correttore viso
- Essence CAMOUFLAGE+MATT CONCEALER- 30
3 - Makeup Revolution Correttore e
- CORRETTORE A COPERTURA COMPLETA: questo correttore leggero...
- DURA TUTTO IL GIORNO: i suoi pigmenti intensi, a prova di...
- VEGAN: Questo correttore non contiene ingredienti di origine...
4 - essence COVERstick correttore viso,
- Essence COVER STICK 20
5 - L'Oréal Paris Correttore in Siero
- Correttore in siero liquido per una copertura media con...
- Pelle sublimata, radiosa e idratata per 24H, Occhiaie...
- 1) Applica il correttore direttamente sulle imperfezioni con...
6 - Deborah Correttore 24ORE Perfect
- Prodotto: correttore in stick dall'effetto nude e naturale,...
- Formula: formulazione morbida e cremosa, leggera e...
- Effetto: risultato effetto matte naturale a lunga tenuta,...
7 - NYX Professional Makeup Bare With
- Siero correttore leggero con un finish satinato, Corregge la...
- Fino a 24 ore di idratazione, Può essere usato su viso e...
- Applicare due dosi sulle aree problematiche (occhiaie,...
8 - Rimmel London Correttore Hide The
- Hide The Blemish - Correttore coprente in stick efficace...
- Applicazione - Stendilo direttamente sulla zona problematica...
- Effetti e benefici - Alta coprenza in formato tascabile....
FAQ sui correttori occhiaie
Qual è la differenza tra fondotinta e correttore occhiaie?
Il fondotinta è un cosmetico utile per coprire le imperfezioni di tutto il viso, mentre il correttore è specifico per le occhiaie e le macchie. Inoltre il correttore viene venduto in confezioni più piccole rispetto al fondotinta.