Sistemi contro la caduta dei capelli, efficaci

Migliori sistemi contro la caduta dei capelli
Stress, cambiamenti ormonali, dieta sbagliata: ecco le principali cause della perdita dei capelli

Tutti perdiamo i capelli perché è un fenomeno più che naturale: si tratta del ricambio fisiologico a cui è sottoposta tutta la peluria del nostro corpo. Anche se ci sono momenti particolari in cui la perdita è più accentuata, come ad esempio durante i “cambi di stagione”, state certi che anche la ricrescita va di pari passo.

Purtroppo però, a causa di diversi fattori, in primis la genetica e l’età, può capitare che questo equilibrio si spezzi e che la perdita diventi maggiore della ricrescita: di solito i campanelli d’allarme sono i capelli sul cuscino, nel lavandino e sulla spazzola, oltre a prove più evidenti quali il diradamento al centro della testa o il fatto che siano sempre più deboli.

E allora qual è la soluzione giusta per evitare la calvizie e gli inestetismi dovuti alla perdita dei capelli? Sgombriamo il campo da inutili illusioni: ad oggi non esistono rimedi definitivi e veramente efficaci. Ci sono però molti approcci per almeno limitare il problema: in questo articolo andiamo alla scoperta dei rimedi al momento più efficaci per rallentare la perdita e per velocizzare la ricrescita.

Da sapere sulla perdita dei capelli

Cos’è la caduta dei capelli

A cose normali, i capelli crescono di circa un centimetro al mese, e nei mesi estivi arrivano anche a qualcosa di più, mentre si arrestano e crescono più lentamente nei mesi invernali. Ogni capello vive in testa circa tre anni: è il loro ciclo di vita medio.

In ogni caso, ci deve essere un equilibrio tra caduta e crescita: è quando questo equilibrio manca che si comincia a notare la perdita dei capelli. Di solito la perdita dei capelli è riconducibile a tre tipologie: stagionale, permanente a causa dell’età e di altri fattori, semi permanente a causa di una malattia.

La perdita stagionale è del tutto normale: nei mesi autunnali come settembre e ottobre oppure nei mesi estivi quando la salsedine e il sole attaccano il capello, si tendono a perdere più capelli. Se questo fenomeno dura circa 3-5 settimane, allora è del tutto normale. E’ quando non si arrestano oltre le sei settimane che conviene iniziare a fare qualcosa per contrastare la perdita, onde evitare di non arrestarla più.

La perdita permanente, infatti, è quella che porta all’indebolimento del capello e alla sua conseguente perdita finché non sparisce del tutto e non ricresce più. E’ un fenomeno che colpisce soprattutto gli uomini a causa delle genetica, ma può colpire anche le donne a causa della menopausa o di altri fattori come lo stress.

Fortunatamente ci sono tanti rimendi contro la caduta dei capelli e la stimolazione per la loro ricrescita. Partendo da una semplice alimentazione bilanciata fino a rimedi più diretti e funzionali.

Migliori sistemi contro la caduta dei capelli
Stress, cambiamenti ormonali, dieta sbagliata: ecco le principali cause della perdita dei capelli

Cause più comuni della perdita dei capelli

Ma, oltre all’età, quali sono le cause più comuni della caduta dei capelli? In primis il cambio delle stagioni, ma come abbiamo detto, anche il sole e la salsedine, ma anche il cloro delle piscine, possono concorrere a sfibrarli e a farli cadere. Lo stesso può accadere se si usano tipologie di shampoo molto aggressive, magari non di buona qualità.

Ovviamente anche lo stress concorre alla perdita dei capelli, ma anche un forte cambiamento ormonale come una gravidanza o la menopausa. Influisce molto anche una carenza di ferro, l’assunzione di particolari medicinali, un’alimentazione sbilanciata verso i grassi fino a trattamenti aggressivi come tinte o lacci troppo stretti, notte compresa.

Come evitare la perdita dei capelli

A volte la caduta dei capelli è davvero difficile da fermare, soprattutto quando è riconducibile alla genetica o alla natura dei capelli stessi. Certamente una dieta sana, quasi priva di grassi, insieme a semplici accortezze come quelle di evitare di legarli troppo spesso e troppo stretti i capelli sono le prime indicazioni da seguire.

Evitare di lavarseli tutti i giorni o troppo di frequente con shampoo molto aggressivi può essere un altro suggerimento utile. Oltre a queste indicazioni, ecco dei veri e propri rimedi che vi permetteranno di fermare la perdita dei capelli e stimolare una possibile ricrescita.

Infografica perdita capelli
Ecco spiegate cause e alcuni rimedi contro la perdita dei capelli

Integratori per capelli

Anche se le vitamine più importanti che aiutano a rinforzare il capello si possono assumere con l’alimentazione, di solito non sono mai in quantità sufficiente per influenzare la ricrescita proteggere i capelli. Per questo motivo, ci sono degli integratori appositi, spesso naturali che non solo evitano la perdita dei capelli, ma che li rinforzano e stimolano la ricrescita.

Si tratta di capsule da assumere una al giorno che contengono i principi attivi più comuni che possono migliorare la vita del capello. Ad esempio contengono lo zinco e il selenio che sono ottimi anti-age, oltre ad estratti vegetali come l’olio di rosmarino che favorisce l’ossigenazione dei bulbi piliferi. Ottimi anche gli integratori con olio di argan e olio di semi di lino che aiutano a proteggere il cuoio capelluto e di conseguenza i capelli.

1 - Swisse Integratore Capelli Pelle

offerta1° in classifica Integratori
Swisse Integratore Capelli Pelle Unghie, 60 Compresse
  • PER UOMO E DONNA: Swisse Capelli Pelle Unghie è...
  • CAPELLI, PELLE, UNGHIE: La biotina contribuisce al...
  • FORMAZIONE DEL COLLAGENE: La vitamina C...

2 - Phyto Phytophanere Integratore

offerta2° in classifica Integratori
Phyto Phytophanere Integratore Alimentare Naturale...
  • Integratore alimentare che dona forza e vitalità...
  • Trattamento completo della durata di 3 mesi; due...
  • Formula arricchita con lievito di birra, oli di...

Se volete approfondire l’argomento integratori, vi rimandiamo alla nostra ampia sezione sui migliori integratori alimentari, per ogni esigenza, dallo sport allo studio.

Shampoo e balsamo anticaduta

In commercio ci sono anche ottimi prodotti per il trattamento dei capelli e del cuoio capelluto che si utilizzano durante il lavaggio. Stiamo parlando di shampoo e balsamo appositi, da utilizzare al posto del normale shampoo.

Si tratta di prodotti pensati per penetrare in profondità, per eliminare eventuali residui ambientali e inquinanti che possono concorrere alla caduta dei capelli. Di solito questi shampoo combinano insieme diversi prodotti naturali e vegetali come la caffeina, foglie di ulivo, proteine del riso.

1 - Equilibra Capelli, Shampoo

offerta1° in classifica Shampoo
Equilibra Capelli, Shampoo Anti-Caduta Fortificante, Deterge...
  • SHAMPOO ANTI-CADUTA PER CAPELLI FRAGILI: Equilibra...
  • CARATTERISTICHE: Utilizzato con regolarità...
  • COSA CONTIENE: A base di Idratante Naturale, che...

2 - Alama Professional Zero Stress

offerta2° in classifica Shampoo
Alama Professional Zero Stress Shampoo Anticaduta, Shampoo...
  • SHAMPOO ANTICADUTA: Zero Stress Shampoo Anticaduta...
  • RINFORZANTE E VOLUMIZZANTE: Lo shampoo anticaduta...
  • MODO D'USO: Applicare su capelli bagnati,...

3 - Phyto Phytocyane Shampoo Anticaduta

offerta3° in classifica Shampoo
Phyto Phytocyane Shampoo Anticaduta Ridensificante, Ottimale...
  • Shampoo trattante ridensificante, ottimo in caso...
  • Complemento ottimo del trattamento in fiale...
  • La formulazione associa estratto di ginkgo biloba,...

4 - ESI Rigenforte Shampoo Anticaduta -

offerta4° in classifica Shampoo
ESI Rigenforte Shampoo Anticaduta - 250 ml
  • Rigenforte shampoo contiene una miscela di...
  • Detergono il capello in profondità, ma in modo...
  • Applicare su cute e capelli bagnati,...

Lozione anticaduta

La lozione anticaduta è certamente uno dei rimedi più diffusi: si tratta di trattamenti intensivi da applicare direttamente sul cuoio capelluto per proteggere i capelli e stimolare le ricrescita. Le lozioni contengono sieri naturali, enzimi, vitamine e aminoacidi che stimolano la cheratina.

1 - Weleda Lozione Capelli

offerta1° in classifica Lozione
Weleda Lozione Capelli Rivitalizzante, con estratti vegetali...
  • Riduce la caduta, favorisce la crescita
  • Con estratti di borraggine, rafano e olio di...
  • Dermatologicamente testato

2 - Medavita, Lotion Concentrée Homme,

offerta2° in classifica Lozione
Medavita, Lotion Concentrée Homme, Trattamento Intensivo...
  • Trattamento intensivo coadiuvante nella...
  • Rinforzante, stimolante, coadiuvante nella...
  • Con Serenoa Repens, Aloe, Zenzero, Calamo, Mirra,...

3 - Garnier Fructis Vitamine&Forza,

offerta3° in classifica Lozione
Garnier Fructis Vitamine&Forza, Trattamento Anticaduta...
  • Trattamento anticaduta fortificante per capelli e...
  • Capelli nutriti dall'aspetto più sano e 10x volte...
  • Utilizzare qualche goccia quotidianamente sui...

Casco laser ricrescita capelli

Il casco laser è una delle ultime frontiere della tecnologia quando si parla di perdita dei capelli o di semplice diradamento. Si tratta di caschi rigidi da indossare dotati di laser e LED che permettono di effettuare la terapia della luce a basso livello. In pratica, la luce riattiva i peli dormienti attraverso l’energia sprigionata dei LED e dai laser, intervenendo sulla perdita e rallentandola.

La nota positiva dei caschi è che basta indossarli circa 20-25 minuti al giorno per qualche settimana e si può fare mentre si guarda la tv o mentre ci si riposa. Il casco è silenzioso e non dà nessuna noia. Si possono utilizzare da soli o anche combinandoli con shampoo o integratori, nel caso in cui la perdita fosse molto consistente.

1 - JERKEY Laser Hair Casco Crescita,

1° in classifica Casco Laser
JERKEY Laser Hair Casco Crescita, Protezione dei Capelli del...
  • 650nm del laser per uso medico: Ci sono 81 diodi...
  • speciale materiale trasparente e morbido, facile...
  • Micro-elettrico impulso solido capelli anti-off:...

2 - Illumiflow 272 Diodes, Fda Cleared

2° in classifica Casco Laser
Illumiflow 272 Diodes, Fda Cleared Laser Cap
  • FDA 510 (k) CLEARED - illumiflow Laser Cap è la...
  • Attenzione ai falsi pericolosi - Non lasciatevi...
  • Tecnologia clinicamente collaudata: dimostrato da...

3 - Theradome EVO LH40 Laser Helmet for

offerta3° in classifica Casco Laser
Theradome EVO LH40 Laser Helmet for Hair Loss Treatments in...
  • Risultati visti in 4-6 mesi: ricrescere i capelli...
  • Uso minimo consigliato: 20 minuti, quattro volte a...
  • 40 diodi laser a stenza clinica con lunghezza...

4 - Collagenius® - Casco laser per la

4° in classifica Casco Laser
Collagenius® - Casco laser per la crescita dei capelli, 180...
  • Tecnologia laser clinicamente testata contro la...
  • 180 diodi laser, più del doppio rispetto alla...
  • Penetra in profondità nel cuoio capelluto per...

Rimedi naturali per caduta (leggera) dei capelli

Tra i rimedi del tutto naturali, che vi consigliamo di prendere in considerazione soltanto nel caso di una perdita molto leggera dei capelli, c’è l’integrazione di alcuni alimenti che possono proteggere il cuoio capelluto.

Tra questi ricordiamo la carne rossa, le uova e le verdure a foglia verde. Anche della buona frutta secca può aiutare. L’importante è che sia ricca di proteine e ferro.

Autore: Elisa

Elisa
Letterata e lettrice accanita, appassionata di viaggi e di wellness, Elisa scrive ogni giorno approfondimenti sui prodotti per la persona e per il fitness: le sue recensioni sono pubblicate su queste pagine e su molte rubriche al femminile. Si definisce una nerd col pallino della condivisione: è la "quota rosa" di Okspot!

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)