Spazzola rotante per capelli: i migliori modelli

spazzola rotante
Scopri tutti i segreti per usare la meglio la spazzola rotante per un effetto wow

Per dare una piega veloce ai capelli, donargli quell’effetto mosso e ondulato e darsi un’ultima veloce sistemata prima di uscire, la scelta giusta è la spazzola rotante.

Meno aggressiva sui capelli rispetto ad una classica piastra per capelli, è utilizzabile sia sui capelli bagnati che asciutti diventando così un apparecchio versatile e pratico, una sorta di due in uno tra le classiche spazzole e il phon. Dalla spazzola rotante, infatti, fuoriesce anche aria calda in grado di dare l’ultima piega desiderata.

Ecco come funziona e tutto quello che c’è da sapere sulle spazzole rotanti per essere sicuri di aver scelto quella giusta per una vera acconciatura WOW, anche a casa!

Spazzola rotante per capelli: cos’è e come funziona

Com’è fatta

La spazzola rotante ha l’aspetto di una normale spazzola cilindrica con setole di diverse consistenze, a seconda del modello. Grazie al fatto che sono elettriche, il movimento rotatorio permette di simulare l’azione che fanno i parrucchieri con spazzola e phon per ottenere la piega finale desiderata. La maggior parte dei modelli, infatti, emettono anche aria calda e hanno la possibilità di intercambiare le varie testine per ottenere l’effetto mosso e ondulato finale.

spazzola rotante
Scopri tutti i segreti per usare la meglio la spazzola rotante per un effetto wow

Principio di funzionamento

Come avrete capito la spazzola rotante è mantenuta in continuo movimento rotatorio per permettere di ottenere il look desiderato. L’emissione in contemporanea di aria calda dai forellini della spazzola permette di facilitare ancora di più lo styling, fissando la piega desiderata, dando più volume alla chioma, e il tutto anche a partire dai capelli bagnati.

La spazzola può girare sia in senso orario che in senso antiorario per donare effetti diversi sul capello, mentre in alcuni modelli si può combinare l’azione dell’aria calda con quella di riscaldamento sempre per ottenere un look diversi ogni volta.

Meglio la spazzola rotante o l’arricciacapelli?

Dipende dall’effetto e dallo styling finale che desiderate ottenere. L’arricciacapelli automatico è più adatto nel caso in cui vogliate ottenere un effetto riccio stretto o un effetto beach waves: l’arricciacapelli, infatti, è una piastra vera e propria che scalda i capelli per dargli la piega finale.

La spazzola rotante, invece, non è in grado di dare lo stesso effetto riccio dell’arricciacapelli, ma è pensata più per un effetto ondulato e mosso, per una piega più fluida e più naturale. La spazzola rotante, inoltre, è meno aggressiva sui capelli ed è quindi più indicata per chi i capelli fini, colorati o danneggiati.

Perché acquistare una spazzola rotante?

La spazzola rotante è uno strumento davvero versatile. E’ utile per creare un effetto mosso, ondulato, naturale. E’ perfetta per togliere al volo quel fastidioso effetto crespo. E’ pensata per asciugare i capelli dandogli una piega finale.

E’ consigliata per chi i capelli fini o danneggiati e cerca uno strumento da poter utilizzare in tutta tranquillità. Va benissimo anche per dare un effetto lisco, anche se in quel caso esistono le spazzole liscianti, apposite per questo scopo.

Come si usa la Spazzola rotante sui capelli

La spazzola rotante si può usare sia sui capelli asciutti che su quelli bagnati, ma per ottenere l’effetto migliore sarebbe meglio dare prima un bel colpo di phon e poi finire di asciugare i capelli con la spazzola in modo da dare alla chioma l’effetto wow desiderato. Sui capelli completamente bagnati, infatti, la spazzola può allungare il processo di asciugatura finale.

Una volta che avrete un po’ asciugato i capelli, pettinateli bene e divideteli in ciocche: a questo punto basta avvolgere la ciocca intorno alla spazzola e azionarla. La spazzola lavorerà per voi avvolgendo la ciocca e dandogli la direzione e la piega desiderata. Alcune spazzole sono dotate anche della funzione anti groviglio, utile per rilasciare la chioma una volta effettuata la piega: è una funzione adatta sopratutto per chi ha i capelli molto fini.

Come fare i boccoli con la spazzola rotante

Fare i boccoli morbidi con la spazzola rotante, basta lasciare che questa avvolga la ciocca, attendere qualche secondo e fare scorrere la spazzola verso il basso, delicatamente. A questo punto basta svolgere i capelli, utilizzando anche le mani per un effetto più naturale e mosso.

E per fare i capelli lisci?

Come abbiamo detto si possono ottenere capelli lisci anche con una spazzola rotante: basta pettinare i capelli lentamente, soffermandosi sulle punte finali. Si può ottenere una piega morbida, voluminosa, diversa da quella data dalla classica piastra lisciante che permette di avere un effetto super liscio, anche quando si parte dal crespo o dal riccioluto. Oppure, provate una specifica spazzola lisciante, che è meno aggressiva di una piastra.

Prezzo medio della spazzola rotante

La spazzola rotante ha un prezzo davvero basso per il comfort e la versatilità che offre. Il prezzo più basso per una spazzola rotante è di circa 30,00 €, ma questo si alza soprattutto quando si considerano le marche di riferimento del settore come Remington e Babyliss: in questo caso si può arrivare anche a 60,00 €.

Spazzola rotante più Economica

Oggi in OffertaScelta Convenienza
Imetec Bellissima Magic Style PB1 38 Spazzola Professionale...
  • Modella e dona lucentezza ai capelli in un solo...
  • Ion Technology: idrata, rivitalizza e riduce...
  • Easy Grip System: per la massima aderenza del...

Come scegliere la spazzola rotante: cosa valutare prima dell’acquisto

Ecco alcune caratteristiche da valutare prima dell’acquisto in modo da scegliere il modello giusto per le proprie esigenze.

Tipo di spazzole e accessori

Assolutamente da valutare, in fase di acquistato, il numero e la tipologia di accessori in dotazione che vanno, ovviamente, ad influenzare il tipo di piega finale che si può ottenere. In particolare, per prima cosa è bene valutare il tipo di setole che caratterizzano la spazzola: i modelli più economici montano setole artificiali di materiale plastico, mentre i modelli top utilizzano le setole di cinghiale, più morbide sui capelli.

Per quanto riguarda il tipo di accessori, in dotazione si possono trovare delle spazzole di diverse dimensioni per dare al capello un effetto più o meno mosso:

  • Spazzola piccola: con diametro di circa 20 mm è adatta per arricciare i capelli e ottenere un effetto ondulato. Va benissimo per rifinire i capelli corti e le frange
  • Spazzola media: il diametro di questa spazzola è di circa 30 mm ed è consigliata per un effetto più mosso e voluminoso, per capelli lunghi e di media lunghezza
  • Spazzola grande: con diametro di 50 mm è la spazzola giusta per asciugare tutti i capelli insieme e per dare un effetto più omogeneo e voluminoso
  • Spazzola piatta: per trasformare la spazzola rotante in spazzola lisciante

Assieme a questi accessori, alcune spazzole vengono vendute insieme anche ad un concentratore, ovvero un beccuccio senza setole utile per asciugare più velocemente i capelli e ad un ferro che funge da vero e proprio arricciacapelli per ottenere riccioli più definiti e stretti.

Oggi in OffertaLa nostra Scelta
Rowenta CF9540 Brush Activ Premium Care Spazzola Rotante e...
  • 1000 W per un'asciugatura e una piega rapida
  • Impostazioni di velocità / temperatura 0-1-2
  • Impostazione aria fredda per fissare la piega al...

Potenza

La potenza della spazzola arricciacapelli è importante perché equivale ad un tempo più o meno lungo di asciugatura dei capelli. Per questo noi vi consigliamo di non scendere mai sotto i 1.000 watt: esistono anche modelli con meno potenza, ma in questo modo, sopratutto se avete i capelli molto lunghi, ci metterete molto ad asciugarli.

Materiali

Vanno valutati anche i materiali, anche se ormai tutte le spazzole sono prodotte allo stesso modo. Di base, infatti, la spazzole ha un rivestimento di ceramica adatta a non sciupare i capelli, e perfetta per donare lucentezza e morbidezza.

Ciò che cambia è il tipo di rivestimento con cui è associata la ceramica: questa può avere rivestimenti di tormalina, titanio o anche di cheratina, tutti materiali utili per non aggredire il capello e dargli uniformità e lucentezza. La tormalina è adatta a i capelli fini, mentre il titanio per quelli più grossi e spessi.

Le migliori Spazzole rotanti per capelli

Le marche top sono quelle di riferimento del settore: ottime spazzole rotanti, infatti, sono commercializzate da Babyliss, Remington e Imetec Bellissima. Ci sono tanti modelli anche di marche poco conosciute, ma noi vi consigliamo di affidarvi comunque ai brand più conosciuti.

offerta1° in classifica Spazzola Rotante
Rowenta CF9540 Brush Activ Premium Care Spazzola Rotante e...
  • 1000 W per un'asciugatura e una piega rapida
  • Impostazioni di velocità / temperatura 0-1-2
  • Impostazione aria fredda per fissare la piega al...
offerta2° in classifica Spazzola Rotante
Babyliss AS200E 1000 W Spazzola rotante per capelli ionica...
  • 4 Testine intercambiabili, filtro rimovibile...
  • Sensore digitale che riconosce automaticamente...
  • Motore Digitale Professionale
offerta3° in classifica Spazzola Rotante
Remington Keratin Protect AS8810 Spazzola Rotante ad Aria,...
  • Rivestimento in ceramica infusa di cheratina e...
  • Spazzola termica a setole miste da 50 mm
  • Spazzola termica con setole morbide da 40 mm
offerta4° in classifica Spazzola Rotante
Imetec Bellissima Magic Style PB1 38 Spazzola Professionale...
  • Modella e dona lucentezza ai capelli in un solo...
  • Ion Technology: idrata, rivitalizza e riduce...
  • Easy Grip System: per la massima aderenza del...
offerta5° in classifica Spazzola Rotante
Kit di Spazzole ad Aria Calda,One-Step...
  • 【SPAZZOLA 4 IN 1 PER STYLER AD CRIA CALDA...
  • 【RIVESTIMENTO CERAMICO E TECNOLOGIA IONE】Il...
  • 【 2 IMPOSTAZIONI DI CELOCITA】Ci sono 2...
offerta6° in classifica Spazzola Rotante
Remington Curl Straight Rotating Hot Air AS8606, Spazzola ad...
  • Styling semplice ed intuitivo - crea ricci...
  • 4 accessori: concentratore, ferro intagliato da 30...
  • Rotazione multi-direzionale; 2 impostazioni di...
7° in classifica Spazzola Rotante
Chignon Spazzola Asciugacapelli, Multifunzionale Spazzola ad...
  • 4 in 1 spazzola per asciugacapelli - Una...
  • 2 testina intercambiabile - 1x 53mm spazzola tonda...
  • Rivestimento ceramico e tecnologia ionica -...
offerta8° in classifica Spazzola Rotante
BaByliss AS500E Spazzola Rotante con Digital Sensor, 4...
  • Spazzola intelligente con regolazione automatica...
  • Due sensi di rotazione, 2 impostazioni di...
  • Nuovo ed esclusivo accessorio lisciante beliss in...

Altre domande frequenti

Si può usare sui capelli bagnati?

A differenza di una piastra per capelli o di un ferro arricciacapelli, la spazzola rotante si può utilizzare anche sui capelli bagnati. La sua azione, infatti, non li danneggia.

La spazzola rotante asciuga anche i capelli?

Si, come abbiamo detto una delle caratteristiche top della spazzola rotante è il fatto che si possa utilizzare sui capelli bagnati. Ovviamente è meno potente di un phon, quindi per chi non ha molto tempo, conviene prima asciugare un po’ i capelli con il phon poi procedere con la spazzola.

Si può usare sui capelli danneggiati o molto fini?

La spazzola rotante ha spazzole e setole delicate che possono essere usate anche quotidianamente su chi ha i capelli molto fini o addirittura danneggiati.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)