Migliori Profumatori ambiente

Miglior profumazione ambiente
I profumatori ambiente oltre ad arredare, rilasciano una buona fragranza in casa

La casa è il nostro nido: è per questo che un piacevole rientro dopo una lunga giornata lavorativa è proprio quel che ci vuole per superare stress e altre situazioni faticose. La prima sensazione che si ha appena si varca la soglia è certamente l’odore: in inverno soprattutto con finestre chiuse e poco riscontro, l’odore non è mai molto piacevole.

E’ per questo motivo che per dare l’impronta giusta e far sì che la casa sprigioni un buon profumo è possibile utilizzare i profumatori ambiente: magari, profumazioni fresche nelle stagioni calde e più avvolgenti per le stagioni fresche. Ma ovviamente è tutto soggettivo: ecco, quindi, come scegliere i migliori profumatori per il proprio ambiente domestico.

Profumatori ambiente: cosa sono e a cosa servono

Tipologie di profumatori ambiente

I profumatori ambiente sono creati con lo scopo di diffondere le essenze e profumare la casa e ambienti specifici. Prima di iniziare è bene fare una distinzione tra le varie tipologie di profumatori, anche se con questo termine si intendono di solito quelli con l’ampolla e i bastoncini. Ecco, comunque le varie tipologie di profumatori e diffusori:

  • Profumatori ambiente con bastoncini: i profumatori ambiente più diffusi e più semplici da utilizzare. Perfetti per chi non vuole avere fiamme in casa come nel caso delle candele e per chi non desidera metodi “artificiali”, come i diffusori elettrici. Questa tipologia è caratterizzata da un contenitore con una profumazione all’olio essenziale al suo interno nel quale vengono immersi i bastoncini che imbevendosi della sostanza, rilasciano il profumo. Maggiore è il numero di bastoncini e più intenso sarà il profumo rilasciato nell’ambiente. Hanno una lunga durata, anche se non sempre sono molto intensi.
  • Profumatori spray: i profumatori ambiente spray sono efficaci ma meno persistenti. Poco dopo spruzzato, il profumo tende ad esaurirsi piano piano. E’ molto importante regolarsi onde evitare che il profumo sia troppo intenso che provochi mal di testa e nausea. In questo caso l’ambiente andrebbe areato prima di soggiornarvi.
  • Diffusori ambiente elettrici: meno tradizionali ma molto efficaci, i diffusori elettrici rilasciano un profumo costante nell’ambiente. Sono programmabili e spesso gestibili attraverso le app della casa domotica.
  • Candele profumate: per chi cerca la tradizione e una profumazione costante, ma non molto intensa. Le candele non sempre riescono a raggiungere tutti gli ambienti della casa con il loro profumo, stazionando più che altro nella zona dove sono collocati.

In questo articolo ci concentreremo sui profumatori con i bastoncini, i più diffusi e i più pratici da utilizzare.

Miglior profumazione ambiente
I profumatori ambiente oltre ad arredare, rilasciano una buona fragranza in casa

Quanto dura un profumatore ambiente?

I profumatori ambiente hanno una durata variabile a seconda della grandezza del contenitore che di solito è di vetro per conservare meglio la propria essenza. In linea di massima, la durata media di un’ampolla di profumatore è di uno o due mesi.

Ci sono alcune accortezze, però, che vi permetteranno di far durare di più il vostro profumatore: ad esempio evitate di collocare il profumatore vicino alla finestra o dove ci sono correnti d’aria. E’ inoltre consigliato evitare di sistemarlo vicino a fonti di calore o direttamente sui termosifoni. I bastoncini vanno girati di tanto in tanto: è consigliato girarli ogni 10 – 15 giorni. Sentirete subito che differenza!

Come usare i profumatori ambiente

Dove posizionare i profumatori?

Per prima cosa è bene capire se sarà necessario sistemare più di un profumatore per stanza: fate conto che un contenitore di essenze da 100 ml va benissimo per un ambiente di medie dimensioni, circa 25 mq.

Passiamo al posizionamento: il profumatore dovrebbe essere collocato ad un’altezza media, ad esempio su un cassettone o su un tavolo, ma mai al di sotto del metro o troppo in alto, e non dovrebbe avere ostacoli davanti o al di sopra (vasi, televisori, mensole, ecc…) in modo da poter diffondere la fragranza in tutta la stanza.

Evitare di posizionarlo vicino alle finestre o a fonti di calore o ancora in corrispondenza di correnti d’aria: in questo modo si eviterà che l’essenza si consumi molto velocemente.

Quanto costano i profumatori ambiente

Il costo dei profumatori ambiente con bastoncini varia in base a diversi fattori, anche se quello che influenza di più il costo è la qualità della fragranza: è per questo motivo che vi consigliamo di investire in un buon profumatore.

In questo modo sarete sicuri che la fragranza sarà persistente nell’ambiente dove viene diffusa, mentre i profumatori più economici, di solito, hanno profumazioni che tendono a sparire pochissimo tempo dopo che sono stati diffusi. In linea di massima, si spendono 20,00 € per profumatori economici e di piccole dimensioni (100 ml) fino a 70,00 € per profumatori top e di dimensioni maggiori (fino a 1250 ml).

Migliore profumatore ambiente più Economico

Scelta Convenienza
Marchio Amazon - Presto! Diffusore per ambienti con...
  • Confezione da 2
  • Il delicato flacone in vetro e il tappo argentato...
  • Grazie all'ingegnoso assortimento di bastoncini,...

Come scegliere il profumatore ambiente

Fragranza

La scelta della fragranza è di fondamentale importanza per sentirsi bene a casa propria. Anche se la scelta è molto soggettiva, ecco alcune accortezze che potrete prendere in considerazione: in salotto consigliamo fragranze floreali, da quelle poco acute come la magnolia fino alla mimosa per chi preferisce profumazioni più forti e decise. In bagno, le fragranze top sono il sandalo o la lavanda.

Nelle camere, optate per fragranze delicate come la camomilla o la rosa, e anche la melissa. A chi piacciono le note fruttate, in camera è molto piacevole l’arancio. In cucina, se volete sovrastare gli odori del cibo, optate per profumazioni decise: forse va benissimo l’eucalipto.

Formato

I contenitori delle essenze dei profumatori vengono venduti in diversi formati: le ampolle più piccole contengono circa 100 ml di profumazione, che vi darà un’autonomia di circa 1 mese e mezzo. Se avete trovato la vostra essenza preferita, allora potrete acquistare un formato più grande in modo da poter contare su un’autonomia maggiore prima di acquistare di nuovo la ricarica.

Le ampolle più grandi arrivano fino a 1250 ml, forse un po’ eccessivo per una casa di medie dimensioni, ma adatta per negozi e fondi commerciali. In linea di massima, le ampolle da 100 ml – 250 ml vanno bene per ambienti piccoli come un bagno o una camerina, mentre le ampolle più grandi come quelle da 500 ml si adattano ad ambienti più grandi come salotti e camere.

Ricariche e ricambi

La maggior parte delle aziende consiglia di acquistare il profumatore completo la prima volta e successivamente mettono a disposizione le ricariche di profumazioni da aggiungere all’ampolla. E’ raccomandato aggiungere sempre la stessa fragranza: se vorrete cambiare profumazione, prima di aggiungere la ricarica, pulite il contenitore con l’alcool.

Lo stesso vale per i bastoncini: se cambiate fragranza sarà necessario acquistare anche dei nuovi bastoncini, in modo da non confondere le profumazioni.

Migliori profumatori ambiente

1 - HOME KOKO LOOK Diffusore di

1° miglior Profumatori Ambiente
HOME KOKO LOOK Diffusore di fragranza per Ambienti...
  • Profumatore per ambiente all'essenza di agrumi in...
  • Prodotto non cosmetico, 100% Made in Italy e...
  • Composto da oli essenziali puri e alcool a base...

2 - 4 Pezzi Bottiglie di Diffusore

2° miglior Profumatori Ambiente
4 Pezzi Bottiglie di Diffusore Vuote con Bastoncini per...
  • 【Qualità premium】I bastoncini per diffusori...
  • 【Necessario】I bastoncini di diffusori aiutano...
  • 【Elegante design della bottiglia vuota】 Le...

3 - BARONI HOME Diffusore di Oli

3° miglior Profumatori Ambiente
BARONI HOME Diffusore di Oli Essenziali Per Ambienti,...
  • CHARME PURPUREO - Uva fragola, Amarena, Legno -...
  • PROFUMO AMBIENTE - La scelta della fragranza che...
  • PROFUMA LA TUA CASA - Sei raffinate fragranze in...

4 - Diffusore Profumato Vaniglia 100ml

4° miglior Profumatori Ambiente
Diffusore Profumato Vaniglia 100ml con 8 Bastoncini di...
  • MIGLIOR DIFFUSORE: per aromatizzare l'aria...
  • DIFFUSORE: ha un profumo naturale intenso e...
  • Diffusore di aromi VANILLA con olio essenziale di...

5 - Marchio Amazon - Presto! Diffusore

5° miglior Profumatori Ambiente
Marchio Amazon - Presto! Diffusore per ambienti con...
  • Confezione da 2
  • Il delicato flacone in vetro e il tappo argentato...
  • Grazie all'ingegnoso assortimento di bastoncini,...

6 - Millefiori Milano ricarica per

6° miglior Profumatori Ambiente
Millefiori Milano ricarica per diffusore di fragranza per...
  • Una fragranza fresca, in cui il profumo evocato...
  • Una pratica soluzione per ricaricare il tuo...
  • Questa profumata fragranza per diffusore è parte...

7 - AB Alessio Boltri - Ricarica per

7° miglior Profumatori Ambiente
AB Alessio Boltri - Ricarica per diffusori Luxury 500 ml,...
  • Fragranza fruttata; note di testa: pompelmo,...
  • Capacità 500 ml, pari ad una durata indicativa di...
  • Utilizzate le ricariche AB per i diffusori a...

FAQ sui profumatori ambiente

Come profumare la casa fai da te?

Chi non volesse ricorrere ai profumatori ambiente potrà profumare la casa con qualche piccolo accorgimento fai da te. Il modo più facile è quello di creare un pot pourri di frutta secca partendo dalla buccia degli agrumi (mandarino, arance, clementine, limoni) che avrete lasciato seccare sul termosifone per almeno una giornata intera.

Sistematele in un barattolo e aggiungete qualche goccia di essenze agli agrumi: chiudete il barattolo per un paio di giorni e poi apritelo e lasciate che la fragranza si diffonda nell’ambiente.

Altrimenti potrete anche raccogliere qualche rametto di lavanda e chiuderla in un sacchettino fine di cotone o di raso: vanno benissimo come profumatori per armadi.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)