La notizia è stata resa nota da pochissimo: è il 2 Marzo 2011 il giorno stabilito per la presentazione del nuovo Ipad 2 da parte della Apple. Manca solo l’ufficialità ma la multinazionale guidata da Steve Jobs sembra voglia al più presto svelare i segreti della nuova creatura della Mela Morsicata, anche per spazzare via tutte le congetture e le fantasie a cui abbiamo assistito in questi mesi e che si basavano su presunte voci di corridoio.
Ciò che sembra certo dalle indiscrezioni circolate è che l’Ipad 2 sarà molto probabilmente un’evoluzione dell’Ipad 1 e non dell’Iphone 4 come qualcuno aveva supposto.
Le novità del modello che uscirà a breve dovrebbero essere le seguenti: il materiale utilizzato potrebbe essere la fibra di carbonio e non l’alluminio in modo tale da ridurre i graffi ed eventuali conseguenze da urto; il carbonio ha anche il vantaggio di ridurre il peso del device operando in questo modo una “cura dimagrante” dello stesso.

Altre novità riguarderebbero l’aumento di memoria RAM a 512 MB, un display antiriflesso per utilizzare al meglio i software e-book o per leggere riviste e quotidiani online, e l’adozione di un processore ARM Cortex A9 dual core ed uno speaker audio leggermente più grande e potente.
Ma non è tutto: altre indiscrezioni danno per certa la attesa fotocamera integrata, una porta usb che consentirebbe una perfetta compatibilità con pc, notebook ed altri dispositivi. Inoltre l’Ipad 2 potrebbe avere un chip NFC (Near Field Communication). Questa tecnologia, molto diffusa in Giappone, e di prossimo avvento anche negli Stati Uniti ed in Europa, consente di effettuare dei pagamenti online come il tragitto del treno, oppure fare acquisti nei supermercati, nei negozi e nei centri commerciali.
Infine, ciò che resterà presumibilmente uguale rispetto all’Ipad 1 è la risoluzione: 1024×768 pixel che pone fine alle indiscrezioni che prevedevano l’utilizzo del Retina Display.
Update: dalla presentazione, si evince che la maggiore novità riguarderà la velocità del processore, ben 9 volte superiore, il che consentirà maggiori performance grafiche. Presenti ben due fotocamere per aumentarne la multimedialità e diminuito il peso. Il prezzo del Ipad2 rimane invariato rispetto al predecessore, anche questa è una gradita sorpresa! Senza dubbio, Ipad-2 si conferma il migliore tablet in commercio!