Home » Tablet » Samsung Galaxy Tab: confronto tra i modelli 7.0 – 7.7 – 8.9 e 10.1

Samsung Galaxy Tab: confronto tra i modelli 7.0 – 7.7 – 8.9 e 10.1

Confrontiamo i vari modelli di Samsung Galaxy Tab
Confrontiamo i vari modelli di Samsung Galaxy Tab


Il Samsung Galaxy Tab è un tablet pc da 7 pollici equipaggiato con sistema operativo Android. Lanciato nel 2010 si può ritenere a tutti gli effetti il competitor del iPad della Apple, tanto da aver provocato denunce di plagio da parte dell’azienda di Cupertino!

Confrontiamo i vari modelli di Samsung Galaxy Tab
Confrontiamo i vari modelli di Samsung Galaxy Tab

Sin dal primo modello il 7.0, il Samsung Tab è un dispositivo compatto dotato di display da 7 pollici, con una risoluzione di 1024 x 600 pixel; possiede una telecamera integrata con autofocus, zoom digitale e la possibilità di videoregistrare anche in HD (alta definizione). Ha anche una telecamera anteriore, cosa che consente di effettuare delle videochiamate.
Supporta le reti HSPA, il wi-fi, le connettività Bluetooth, DLNA e USB. La memoria interna è di 16 GB, la ram è di 512 MB ed il processore è un single core a 1 GHz; lo schermo ha le dimensioni di 19 x 12,05 x 1,2 cm ed un peso contenuto in soli 0,38 kg; infine, per quanto riguarda il sistema operativo, si serve di un Android 2.2 Froyo.

Nel corso di meno di due anni si sono succeduti diversi modelli: al 7.0 iniziale sono seguiti prima il 7.7, poi l’8.9 ed infine, l’ultima versione, è la 10.1. La differenza fondamentale tra il primo modello ed i successivi sta nel sistema operativo: infatti già il 7.7 ha visto l’introduzione del sistema Android 3.2 Honeycomb che ha aumentato notevolmente le prestazioni.
Se il 7.7 e l’8.9 per il resto presentano caratteristiche simili alla prima versione, distinguendosi però nelle misure (7.7 ed 8.9 indicano infatti i pollici dello schermo) e nel peso che si fa sempre più leggero; l’ultimo modello con la versione Slim, è il tablet più sottile sul mercato, con i suoi 8,6 mm di spessore.

Il 10.1 è pensato per rispondere all’offensiva tecnologica dell’Ipad 2 di Apple: la differenza principale del prodotto Samsung rispetto a quello della “mela morsicata” sta nel fatto che il primo ha due altoparlanti. Dotato di un processore NVidia Tegra2 Dual-Core da 1 GHz e di 1 GB di memoria ram, il Galaxy Tab 10.1 possiede una porta per sincronizzarsi con il pc; consente registrazioni in HD con la videocamera da 3Mp munita di flash al led. Infine consente di effettuare chiamate in Google Talk. E’ possibile acquistare anche numerosi accessori che completano l’offerta di questo strumento tecnologico.


Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)