Migliori Tablet Samsung Galaxy Tab: confronto modelli

Tablet Samsung Galaxy Tab
Mettiamo a confronto i vari modelli di Tablet Samsung Galaxy Tab. Foto da sito Samsung

Acquistare un tablet non è mai una scelta facile, a partire dal prezzo fino alle caratteristiche più specifiche. Riuscire a capirle tutte è quasi impossibile, i termini e i dettagli sono ormai un ventaglio intricato, e spesso si tende ad acquistare senza aver fatto una vera e propria scelta ponderata.

Ecco, quindi, un’utile guida che vi aiuterà a scegliere il tablet giusto per le vostre esigenze, da quelli consigliati per lavoro, a quelli ideali per i ragazzi e per chi ne fa un uso saltuario.

Perché un Tablet Samsung Galaxy Tab?

Lanciato nel 2010, il primo tablet Samsung si poteva ritenere a tutti gli effetti il competitor numero uno dell’iPad Apple e probabilmente, ancora oggi, rimane il concorrente principale dell’azienda di Cupertino e la principale alternativa. Un po’ come per gli smartphone.

In effetti, se fino a qualche tempo fa Samsung era considerata l’alternativa economica, adesso, grazie alle nuove tecnologie sviluppate proprio dall’azienda coreana, questa differenza di prezzo si è andata sempre più affievolendo, fino ad equivalersi per fascia di acquisto.

E infatti, ad ogni nuova innovazione lanciata dalla Apple, la Samsung non è stata a guardare, migliorando di anno in anno lo schermo, la risoluzione, le caratteristiche interne, fino ad estendere, anche ai tablet, l’innovativa tecnologia di visualizzazione Super AMOLED, sviluppata direttamente in casa Samsung. Potete trovare maggiori informazioni e caratteristiche tecniche di tutte le ultime serie sul sito ufficiale Samsung – sezione Galaxy Tab.

Acquistare un tablet Samsung, quindi, equivale ad acquistare un prodotto di qualità, sia che si scelgano i modelli top della gamma, sia che si decida di risparmiare qualcosa e rivolgersi ai modelli più economici.

Tablet Samsung Galaxy Tab
Mettiamo a confronto i vari modelli di Tablet Samsung Galaxy Tab.
Foto da sito Samsung

Confronto tra Tablet Samsung Galaxy Tab

Tecnologia di visualizzazione

Sui propri tablet, Samsung propone 2 tecnologie di visualizzazione:

  • TFT, o Thin Film Transistor, tecnologia che permette di creare display a cristalli liquidi con un alto numero di dot, caratterizzati da totale assenza di sfarfallio, sbavature di luminosità o aloni. Si trova nella maggior parte dei modelli di tablet Samsung.
  • Super AMOLED, tecnologia innovativa sviluppata da Samsung che permette di creare schermi a matrice attiva retroilluminati, che possono assumere anche una forma leggermente incurvata. Rendono le immagini più luminose e più nitide. Inoltre hanno un consumo elettrico inferiore al precedente, gravando molto meno sulla batteria e influendo minimamente sulla sua durata.

La tecnologia super AMOLED si trova nei tablet di ultima generazione ovvero la maggiore parte di quelli della serie S. Tutti gli altri sfruttano la tecnologia TFT.

Dimensione schermo

Il primo Samsung Galaxy Tab aveva uno schermo da 7 pollici equipaggiato con sistema operativo Android, con una risoluzione di 1024 x 600 pixel. Attualmente gli schermi da 7 pollici e da 8 pollici non sono più in commercio perché sono stati sostituiti da schermi sempre più grandi che superano di gran lunga i 12 pollici. Vediamo di fare un confronto tra i modelli.

  • Schermo da 9 pollici: corrisponde alla serie Samsung Galaxy S3
  • Schermo da 10 pollici: si trova sulle serie Samsung Tab A, S4, S5 e S6
  • Schermo da 12 pollici e oltre: lo troviamo sui modelli dal Tab S7 ed oltre

Lo schermo della serie S8 Ultra arriva fino a 14,6 pollici, come un vero e proprio computer portatile. Lo schermo della serie S3 è consigliato nel caso in cui si cerchi un tablet compatto, con una buona risoluzione, ma che abbia un costo contenuto. Ad esempio, è consigliato per farci giocare i bambini.

Gli schermi più grandi come quelli da 10 pollici sono perfetti per chi cerca il vero e proprio tablet, che sia per lavoro o per svago, ma della dimensione giusta sia per fare dei calcoli che per una video chiamata, ma anche per guardare un film.

Infine, gli schermi più grandi, oltre i 12 pollici sono pensati per chi cerca una sorta di computer portatile più che un tablet: pensate, infatti, che alcuni notebook hanno uno schermo che non supera i 13 pollici. La serie S8 Ultra è pensata per lavoro, per avere sempre tutto sotto controllo, senza avere difficoltà a gestire lo spazio ridotto dello schermo.

Memoria

Grandi cambiamenti sono stati fatti anche per quanto riguarda la memoria. Se si pensa che il primo tablet montava una memoria da 16 GB e adesso questo tipo di tablet non sono neanche più in commercio, si può capire come sono cambiate le cose.

Adesso si parte da una base di 32 GB che si trova nelle serie Tab A, S3 e in alcuni modelli della serie A7 e A8. Raddoppiando la memoria si arriva alla serie S, partendo dai modelli S5, S6 e S7, fino ai modelli A7 e A8. Chi cerca uno spazio ancora maggiore dovrà rivolgersi ai modelli S7, S8 e A8 con 128 GB e infine 256 GB si trovano sui modelli della serie S6 e S8.

Fotocamera

Non tutti i tablet integrano sia la fotocamera anteriore che quella posteriore. Soltanto i modelli migliori, infatti, hanno entrambe le fotocamere. A prescindere da ciò sono tutte dotate di autofocus e zoom digitale.

Le fotocamere dei modelli più economici hanno una risoluzione di 5.0 MP, mentre i modelli al top di gamma arrivano fino a 12 MP con il massimo di 12.0 MP + 12.0 MP del modello S8 Ultra. I modelli che integrano la fotocamera posteriore sono dotati anche del flash.

I migliori Tablet Samsung Galaxy Tab

1 - Samsung Galaxy Tab S6 Lite (2022),

offerta1° in classifica Tab Samsung
Samsung Galaxy Tab S6 Lite (2022), S Pen, Tablet, 10.4...
  • La S Pen, maneggevole e precisa, minimizza gli...
  • L'applicazione Samsung Notes migliora la tua...
  • Leggerezza e impugnatura confortevole per un uso...

2 - Samsung Galaxy Tab A8 Tablet

offerta2° in classifica Tab Samsung
Samsung Galaxy Tab A8 Tablet Android 10.5 Pollici Wi-Fi RAM...
  • Dai film epici ai contenuti guida per i tuoi...
  • Estetica giocosa con un tocco di stile: Galaxy Tab...
  • Realizzato per offrirti un’immersione totale...

3 - Samsung Galaxy Tab S8+ Tablet

offerta3° in classifica Tab Samsung
Samsung Galaxy Tab S8+ Tablet Android 12.4 Pollici Wi-Fi RAM...
  • Il "plus" che aggiunge valore. Il tablet Galaxy...
  • Scrivi, prendi appunti, scarabocchia e metti nero...
  • Ti piace disegnare o dipingere? Clip Studio...

4 - Samsung Galaxy Tab S7 FE Tablet

offerta4° in classifica Tab Samsung
Samsung Galaxy Tab S7 FE Tablet Android 12,4 Pollici Wi-Fi,...
  • Display: 11 pollici (27,81 cm)
  • Memoria: 64 GB ROM / 4 GB RAM
  • Batteria: 8000 mAh

5 - Samsung Galaxy Tab S6 Lite, S Pen,

offerta5° in classifica Tab Samsung
Samsung Galaxy Tab S6 Lite, S Pen, Tablet, Display 10.4"...
  • La S Pen, maneggevole e precisa, minimizza gli...
  • L'applicazione Samsung Notes migliora la tua...
  • Leggerezza e impugnatura confortevole per un uso...

6 - Samsung Galaxy Tab S8 Tablet

offerta6° in classifica Tab Samsung
Samsung Galaxy Tab S8 Tablet Android 11 Pollici Wi-Fi RAM 8...
  • Un tablet pensato per quando sei fuori casa....
  • Scrivi, prendi appunti, scarabocchia e metti nero...
  • Ti piace disegnare o dipingere? Clip Studio Paint1...

7 - Samsung SM-T503 Galaxy Tab A7

8 - Samsung Galaxy Tab S8 Ultra Tablet

8° in classifica Tab Samsung
Samsung Galaxy Tab S8 Ultra Tablet Android 14.6 Pollici 5G...
  • Il tablet più grande della serie Samsung Galaxy S...
  • Scrivi, prendi appunti, scarabocchia e metti nero...
  • Ti piace disegnare o dipingere? Clip Studio Paint1...

Confronto tra le serie di Tablet Samsung Galaxy Tab

Quindi qual è la serie giusta per le vostre esigenze? La scelta sarà influenzata certamente dalla qualità e grandezza dello schermo, dalla sua risoluzione, ma anche dalla memoria e dalla qualità della fotocamera.

Tutto dipenderà anche dall’uso che ne dovrete fare, se per lavoro o per semplice svago, ma inciderà nella scelta finale, anche chi sarà l’utilizzatore finale del tablet, se un bambino o un adulto. Per capire meglio le diverse esigenze, facciamo una panoramica delle diverse serie:

Serie Galaxy Tab S8 Ultra/S8+/S8

Il top di gamma della serie S, migliore a sua volta della serie Tab A. Le dimensioni dello schermo variano da 11 pollici a ben 14,6 pollici del modello Ultra, mentre la risoluzione dello schermo arriva fino a 2960 x 1848.

La dimensione della memoria può essere di 128 GB o di 256 GB. Tutti e tre i modelli sono dotati sia di fotocamera anteriore che posteriore con una risoluzione massima di 12.0 MP + 12.0 MP per quella frontale e di 13.0 MP + 6.0 MP per quella posteriore.

Sono dotati della tecnologia AMOLED, a parte la serie S8 che utilizza ancora la tecnologia TFT. Ottima la durata della batteria, fino a 8 ore in navigazione internet e fino a 148 ore in riproduzione audio. Tutti e tre i modelli si possono acquistare sia con 5G che in rete Wi-Fi.

Serie Galaxy Tab S7/S7 FE/S7+

Le dimensioni dello schermo rimangono comunque importanti in tutti e tre i modelli: superano di gran lunga gli 11 pollici, quindi ideali per chi necessita del tablet per lavoro. La risoluzione si ferma a 2800 x 1752 del modello S7+, mentre gli altri due è leggermente inferiore. La dimensione della memoria si può scegliere da 64 GB o da 128 GB.

La fotocamera posteriore è presente in tutti e tre i modelli con una risoluzione massima di 13.0 MP + 5.0 MP, leggermente inferiore ai modelli precedenti. La fotocamera anteriore invece ha una risoluzione massima di 8.0 MP.

I video vengono registrati con una risoluzione in UHD 4K per i due modelli S7 e S7+. Solo il modello S7+, invece, ha una tecnologia AMOLED, mentre gli altri due TFT. Durata della batteria in navigazione internet, fino a 15 ore, quasi il doppio dei modelli precedenti.

Serie Galaxy Tab S6/S6 Lite/S5

Le dimensioni dello schermo sia dei modelli S6 che S5 non superano i 10,5 pollici. La risoluzione dello schermo, di conseguenza, è inferiore e si ferma a 2560 x 1600 dei modelli S6 e S5. La memoria si può scegliere da 256 GB o da 128 GB nei modelli S6, mentre ci si ferma ai 128 GB o 64 GB per la serie S5 e S6 Lite.

Tutti e tre i modelli sono dotati sia della fotocamera anteriore che posteriore, ma solo il modello S6 ha una risoluzione che arriva fino a 13.0 MP + 5.0 MP per quella posteriore. La fotocamera anteriore, invece, raggiunge massimo 8.0 MP. Si possono registrare video con risoluzione UHD 4K, ma solo per i modelli S6 e S5. Nessun modello è dotato di flash nella fotocamera posteriore.

Inoltre, i due modelli vantano la tecnologia AMOLED per lo schermo principale, mentre la serie S6 Lite utilizza la tecnologia TFT. La durata della batteria è di 9 ore in navigazione e di 161 ore in riproduzione audio.

Serie Galaxy S4/S3

La dimensione dello schermo è di 10,5 pollici per la serie S4 e di 9,7 pollici per la serie S3. La risoluzione dello schermo è buona per la serie S4 che vanta un 2560 x 1600, risoluzione inferiore nella serie S3. La memoria è di 64 GB nella serie S4 e di 32 GB nella serie S3.

Entrambi i modelli sono dotati di fotocamera posteriore con una risoluzione di 13.0 MP e con la possibilità di girare video in UHD 4K. La fotocamera frontale ha una risoluzione di 8.0 MP nella serie S4 e di 5.0 MP nella serie S3. Entrambi i modelli vantano uno schermo con tecnologia AMOLED.

La durata della batteria è di 8 ore in navigazione internet e di 127 ore in riproduzione video.

Serie Galaxy A/A7/A8

La dimensione dello schermo è uguale per tutti e tre i modelli, ovvero 10,5 pollici. La serie Tab A viene proposta anche con uno schermo leggermente inferiore. La risoluzione si tiene bassa e arriva ad un massimo di 2000 x 1200 nella serie A7.

La memoria arriva ad un massimo di 64 GB nei modelli A7 e A8, mentre la serie A si ferma a soli 32 GB. Tutti e tre i modelli sono dotati di fotocamera anteriore e posteriore: quella anteriore ha una risoluzione di 5.0 MP, mentre quella posteriore di un massimo di 8.0 MP. Si possono registrare video con una risoluzione FHD.

La tecnologia utilizzata per lo schermo è la TFT per tutti e tre i modelli. Inoltre la serie Tab A utilizza la USB 2.0, mentre nella serie S non la troverete mai inferiore a 3.1.

Quale Tablet Samsung Galaxy Tab acquistare?

Quindi, quale tablet Samsung acquistare? Se pensate di non badare a spese, allora vi diciamo subito di rivolgere la vostra attenzione al top di gamma, ovvero la serie Galaxy Tab S8 Ultra, perfetta anche per scattare delle belle fotografie e girare video con un’ottima risoluzione.

Altrimenti se cercate la giusta via di mezzo, che abbia un buon rapporto qualità/prezzo, vi consigliamo la serie Galaxy Tab S6, assolutamente non troppo cara e con ottime specifiche tecniche, compresa la tecnologia AMOLED.

Autore: Marco R. (Okspot)

Marco R. (Okspot)
Dopo gli studi in ingegneria, Marco Ricca si dedica alla divulgazione web di articoli sulla tecnologia, sui viaggi, sulla finanza e sul futuro. Pubblica il suo primo sito nel 1999, ed è fondatore e autore di Okspot dal 2009. Ogni giorno scrive per condividere le proprie impressioni sulle novità tech del momento: le sue recensioni hanno successo anche su Google, su Amazon e su molte testate giornalistiche Italiane.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.