Cyber Clean: cos’è e come funziona

Cyber Clean opinioni
La pasta Cyber Clean pulisce superfici difficili, ad esempio i pantaloni dai peli degli animali! Immagine ufficiale Cyber Clean

Girovagando per qualche centro commerciale forse vi sarete imbattuti in un invitante espositore pieno di piccoli recipienti dalla grafica tecnologica e contenenti una strana pasta di colore giallo-verde decisamente curiosa: è il Cyber Clean, articolo che attrae l’attenzione facendoci porre la domanda: “ma a cosa serve?”

La risposta è spesso in un filmato che scorre su un monitor a fianco dello scaffale: si tratta di una particolare pasta usata per pulire piccoli oggetti.

L’oggetto è talmente innovativo come concezione che è quasi spiazzante: noi lo abbiamo provato: ecco quindi come funziona il Cyber Clean.

Come funziona Cyber Clean?

La composizione di Cyber Clean e quella di un gel colloidale intriso di una sostanza disinfettante (cloruro di benzalconio), dalle particolari proprietà plastiche ed elastiche, che può essere utilizzato per pulire e disinfettare alcune superfici difficilmente raggiungibili.

Cyber Clean opinioni
La pasta Cyber Clean pulisce superfici difficili, ad esempio i pantaloni dai peli degli animali!
Immagine ufficiale Cyber Clean

Cyber Clean: dove utilizzarlo?

Come utilizzare Cyber Clean? L’esempio classico di utilizzo è sulla tastiera del PC, oggetto notoriamente raccogli-sporco e difficile da pulire: premendolo sopra, il gel penetra tra i tasti catturando polvere, peli e briciole, basta poi sollevarlo per togliere tutto il prodotto senza rischi che ne rimanga un pezzo tra un tasto ed un altro.

Si può notare come la pasta premuta assuma la forma dell’oggetto pulito: basta poi ricompattarla con le mani per farla tornare ad essere una piccola palla informe.

Abbiamo potuto constatare che le proprietà meccaniche della pasta Cyber Clean sono buone: è difficile romperlo ed effettivamente penetra in spazi anche molto stretti; la capacità di catturare lo sporco è elevata, anche se lascia le superfici un poco unte, il che lo rende inadatto ad esempio al display di un telefonino.

Vi segnaliamo un utilizzo tra i più utili: la pulizia del cruscotto dell’auto, altra superficie “difficile”, per il quale è addirittura prevista una apposita versione di colore blu e aroma di menta.

Quanto costa Cyber Clean

Tutti i modelli sono venduti in confezioni da circa 160 grammi al costo di circa 15,00 €, l’uno per l’altro.

Versioni di Cyber Clean

Vediamo adesso tutte le versioni attuali.

1- Cyber Clean The original

Giallo fluo, l’originale. Venduto nella confezione da 160 g. Compatto e morbido allo stesso tempo, è l’ideale per pulire le tastiere dei computer, le rotelle del mouse, le tastiere dei telefoni degli uffici.

Si richiude facilmente nel suo barattolo e va avanti circa un anno. Venduto anche nella versione Home& Office da 80 gr.

2- Cyber Clena Shoes

Ideale per la disinfezione e la pulizia delle scarpe. Occorre passarlo all’interno delle scarpe per cercare di portare via residui di peluria, sporco e altre impurità che possono far sudare il piede e portare a batteri e funghi.

Colorato in arancione.

3- Cyber Clean RollCare Jumbo

Si tratta di una sorta di rullo dove spunta il giallo della pasta Cyber Clean. Ideale per la pulizia dei peluches, dei divani, ma anche gli interni dell’auto.

Si toglie la lanugine, i peletti e tutto quello sporco che si potrebbe accumulare nel tempo. Sempre di colore giallo.

CYBER CLEAN RollCare Jumbo – Rullo per pelucchi lavabile,...
  • L'originale! Cyber Clean RollCare – Il rullo levapelucchi...
  • Estremamente resistente. Il rullo per pelucchi Cyber Clean...
  • Lavabile e riutilizzabile. Ecologico senza spreco di carta e...

4- Cyber Clean Vinile

Pensato per la pulizia e la cura dei dischi in vinile, in modo da togliere la peluria e lo sporco che possono renderli illeggibili fino a sciuparli.

La pasta è in grado di pulire tra tutte le tracce senza lasciare residui. Lo troverete in grigio.

Cyber Clean - Prodotto per Pulizia Vinile
  • Grazie al sistema brevettato rapporto di elasticità e la...
  • Elimina oltre il 90% dei germi
  • La membrana sistema include sporco, polvere e germi in la...

5- Cyber Clean Ipoallergenico

Funziona come il giallo tradizionale, ma è pensato per tutti color che potrebbero sviluppare un allergia da contatto con la pasta.

E’ quindi totalmente ipoallergenico, da utilizzare per la rimozione dei germi, batteri e altro tipo di sporcizia. Si presente in azzurro.

Cyber Clean Ipoallergenico Pop-up Coppa 145 erl High-Tech...
  • Assorbe sporco e polvere in tutti gli spazi
  • 99,99 % effetto germicida dimostrato
  • Cyber Clean Ipoallergenico é dermatologicamente testato e...

6- Cyber Clean Leaf Care

Tutti glia amanti delle piante saranno felici di sapere che Cyber Clean ha pensato anche a loro. Si tratta di una pasta, di colore verde, da passare delicatamente sulle foglie per togliere germi, residui di sporco, pidocchi o quant’altro vi si possa depositare sopra.

Cyber Clean Spugna per Pulizia, Leaf Care Pop Up Cup,...
  • Grazie al rapporto brevettato tra elasticità e viscosità...
  • Elimina oltre il 90% dei germi
  • La membrana System raccoglie lo sporco, la polvere e i germi...

7- Cyber Clean Professional

Elimina fino al 99% di germi e batteri. Ideale per la pulizia dell’auto, moto, barche, ma anche per parti interne più semplici come tastiere e telefoni.

Va benissimo anche per la pulizia di tutto ciò con cui entriamo in contatto come auricolari o cuffie.

Composto di Pulizia CyberClean Professional 46295 160 g
  • Detergente ad alta tecnologia per la pulizia di superfici e...
  • Per igiene e benessere. Cyber Clean garantisce igiene e...
  • Standard di prova DGHM-2002 - Uccide il 99,999% dei batteri...

Slime: la versione divertente

Il Cyber Clean proviene in realtà da un gioco commercializzato nel 1976 dalla Mattel.

Come avrete capito stiamo parlando dello slime, nella sua versione divertente. Si tratta di una sostanza gelatinosa, morbida, liscia che regala una piacevole sensazione al tatto.

I bambini e i giovani si divertano a creare la propria versione attraverso i kit slime completi di tutti gli ingredienti e di tutti gli accessori per rendere il tutto ancora più coinvolgente.

Giudizio finale su Cyber Clean

Ma vale la pena spendere questa cifra per un barattolino di questa pasta? La risposta è “si e no”. Al di là dell’effetto novità che porterà (ne siamo certi) molti di voi a provarlo, l’effettiva utilità è limitata a specifiche esigenze di dover tenere costantemente puliti dei piccoli oggetti dalla forma particolare.

Il principale limite che ne impedisce un uso corrente in casa ed in ufficio è quello della sua durata: Cyber Clean infatti non è lavabile, e tutto lo sporco viene inglobato nella massa, che dopo 2 o 3 utilizzi risulterà quindi piena di sporcizia che ne renderà l’utilizzo sempre meno efficace oltre che poco gradevole.

Un’apposita marca di colore verde oliva (sulla versione base) segnala quando è il momento di buttare via la pasta.

Tra gli altri difetti che abbiamo riscontrato, c’è quello della incompatibilità con fogli, soprattutto se leggeri come la carta assorbente da cucina, che vi rimane attaccata in maniera permanente, al punto da dover staccare una parte della pasta e gettarla via per poterla rimuovere.

Per quanto poi non vi siano dubbi sulla sicurezza del prodotto, noi vi consigliamo di lavarvi le mani abbondantemente dopo averla usata, anche per togliere l’odore pungente. Sulla confezione non viene suggerito.

PS: attenzione alle imitazioni! Ci sono articoli simili con lo stesso nome!

Autore: MarcoR

MarcoR
Dopo gli studi in ingegneria, Marco Ricca si dedica alla divulgazione web di articoli sulla tecnologia, sui viaggi, sulla finanza e sul futuro. Pubblica il suo primo sito nel 1999, ed è fondatore e autore di Okspot dal 2009. Ogni giorno scrive per condividere le proprie impressioni sulle novità tech del momento: le sue recensioni hanno successo anche su Google, su Amazon e su molte testate giornalistiche Italiane.
guest

5 Commenti
Più recenti
Più vecchi
Inline Feedback
Vedi tutti i Commenti
paola
paola
12 anni fa

Veramente un prodotto utile e funzionale, peccato un po per il profumo al limone/citronella che non mi piace molto, per il resto ha fatto dignitosamente il suo lavoro, ha pulito la tastiera ed altri piccoli oggetti! magari proverò a prendere quello rosa profumato alla fragola.

strega70
strega70
12 anni fa

Un pomeriggio ho sbadatamente rovesciato il posacenere sulla tastiera, che ho cercato di ripulire al meglio, ma sarà una fissa ma mi sembra che continuasse a puzzare di sporco. Mi sono decisa a provarlo e vi confermo che funziona!

paolo brambilla
paolo brambilla
12 anni fa

Ho acquistato anche io il Cyber Clean sul sito ho preso proprio due barattoli di quello giallo, all’inizio fa un po impressione forse perchè viscido, ma dopo qualche secondo che lo tieni tra le mani tutto passa,
ho iniziato subito a ripulire la tastiera del pc, purtroppo fumo davanti al pc,
non immaginate la cenere che ha portato via! quindi sono passato a pulire delle statuine in pietra ed anche li mi ha lasciato soddisfatto!

Personalmente lo consiglio, è da provare almeno una volta!

Mr. Cyber Clean
Mr. Cyber Clean
13 anni fa

!!ATTENTI ALLE COPIE!! purtroppo vi devo segnalare che sul mercato italiano da qualche tempo sono comparse delle copie di Cyber Clean, come se già non bastavano le imitazioni! Queste copie oltre che a non avere le qualità pulenti e germicide, sono potenzialmente pericolose per i vostri dispositivi e sopra ogni altra cosa per la salute! Prima di Acquistare un CyberClean verificate che dopo ogni scritta Cyber Clean sia presente il marchio (R) solo cosi potete essere sicuri dell’autenticità del prodotto e non spendere soldi per una copia che vi lascerà delusi ed insoddisfatti!