Fare lo slime in casa è sempre un’attività divertente che può intrattenere i bambini per qualche ora. In effetti questa sostanza allungabile, colorata, morbida e profumata è diventata a pieno titolo un ottimo passatempo da manipolare e da personalizzare a proprio piacimento. Se il modo più veloce per ottenerla è quello di acquistare un kit slime fai da te, nel quale troverete tutto l’occorrente e le giuste dosi per farlo, il modo più divertente e più coinvolgente per i piccoli, è senz’altro quello di farlo in casa a partire proprio dalla scelta degli ingredienti, uno per uno.
Se alcuni ingredienti si possono variare a seconda dei risultati che si vogliono ottenere, quello imprescindibile, il cuore pulsante dello slime, è certamente la colla. Ma non tutte vanno bene: quali sono quelle giuste? Vediamo, quindi, le migliori colle per fare lo slime in casa.
Indice
Come fare lo slime a casa: gli ingredienti giusti
Ma come si fa a fare lo slime in casa? Per prima cosa è bene fare una differenziazione tra slime commerciali e slime casalinghi. Nel primo caso basterà mescolare le tre sostanze di base, la colla, l’attivatore e l’acido borico che troverete all’interno del kit slime, mentre nel caso in cui vogliate sbizzarrirvi a farlo per conto vostro dovrete iniziare a cercare gli ingredienti giusti. A cominciare proprio dalla colla.
A questa dovrete aggiungere il borotalco, nel caso in cui vogliate produrre il classico slime, mentre se desiderate creare qualcosa che sia ancora più divertente, alla colla aggiungete il liquido per le lenti, il bicarbonato di sodio e l’acqua. In questo modo otterrete lo slime Crunchy, quello che forma piccole bolle d’aria che, una volta schiacciate nella mano, creano un rumore divertente e croccante!
E per fare lo slime Fluffly? Si, quello morbido, liscio e iper allungabile? Basterà mescolare la colla con la schiuma da barba, il bicarbonato di sodio e la crema per il corpo. Se cercate le dosi giuste potete leggere il nostro articolo dedicato con le migliori ricette per fare lo slime in casa. Buon divertimento!
Quale colla serve per fare lo slime?
Anche se la colla è l’ingrediente fondamentale per fare lo slime, è bene sapere che non tutti i tipi di colla sono quelli giusti. E’ importante, infatti, che la colla sia a base di PVA, ovvero Poli-Vinil-Acetato.
Come suggerisce il nome si tratta delle colle a base vinilica che aiutano l’aggregazione di tutti gli ingredienti presenti all’interno dello slime. Le poche ricette che suggeriscono di realizzare lo slime senza colla, infatti, non sempre riescono alla perfezione e spesso accade che, se non dosati bene, gli ingredienti tendano a dividersi gli uni dagli altri.
La colla, tra l’altro, non è consigliata soltanto nel caso in cui vogliate realizzare lo slime con ingredienti casalinghi, ma anche nel caso in cui abbiate terminato la colla all’interno del kit e vogliate realizzare altri slime.
Colla vinilica bianca
La colla vinilica bianca è quella che tutti conosciamo e che certamente ci siamo trovati ad utilizzare tra i banchi di scuola o per qualche lavoretto con il legno. E’ facile da reperire e ha costi molto bassi.
La particolarità di queste colle è che hanno una buona compatibilità con altre sostanze, come resine e solventi e sono dotate di un’ottima flessibilità e resistenza alla trazione: ecco spiegato il motivo per cui sono largamente utilizzate per realizzare gli slime. Inoltre non sono tossiche e non sprigionano gas che possono causare irritazioni o altro. Perfetta per realizzare lo slime Fluffy, perché questa colla rimane più morbida e liscia al tatto. Tra le più conosciute c’è certamente la famosa colla Vinavil.
Colla vinilica trasparente
La base con cui è realizzata è la stessa della colla bianca, ma ha la caratteristica di essere un po’ più liquida e meno viscosa. Di solito non ha odori sgradevoli ed è facile da lavorare insieme agli altri ingredienti presenti all’interno dello slime. E’ il tipo di colla consigliato nel caso in cui si voglia realizzare lo slime Crunchy, visto che ha una consistenza leggermente meno morbida della precedente.
Colla vinilica trasparente con decorazioni
Infine, visto che lo slime si può personalizzare a proprio piacimento, molte aziende hanno deciso di semplificare ulteriormente le cose e di creare delle colle, simili come consistenza a quelle trasparenti, che contengono già delle decorazioni come glitter, brillantini, ma anche, più semplicemente una colorazione. Una dei brand top che realizza colle con decorazione specifiche per lo slime è certamente la Elmer’s vero riferimento nel “mondo” degli slime!
Migliori colle per slime
I risultati migliori si ottengono con colle specifiche. Le potete trovare sempre nei migliori kit slime, ma vengono vendute anche da sole: ecco quelle che vi consigliamo.
1 - CLÉOPÂTRE – Set di 2 kg colla
- KIT IDEALE PER CREAZIONI BRILLANTE: Contiene 1 contenitore...
- FORMATO ECONOMICO: il flacone di ricarica di colla liquida...
- PULIZIA FACILMENTE: Più preoccupazioni! La colla...
2 - Morocolor PRIMO Film glue, colla ad
- La colla film glue Primo è una colla a base di acqua per...
- La colla ad acqua, a differenza della colla vinilica...
- Lavabile, la colla Primo è ribagnabile e facilmente...
3 - ELMER’S Kit Glitterato per Slime
- 1 Flacone colla trasparente
- 2 Flacone colla glitterata viola
- 2 Attivatori liquidi magici
4 - Cleopatre CT2L – Colla
- Colla trasparente.
- Per carta e cartone.
- La carta non si deforma.
5 - Elmer's Liquido Magico per Slime,
- Basta aggiungerlo alla colla bianca e trasparente Elmer's...
- La sua formula tutto in uno sostituisce il borato di sodio,...
- Torna a divertirti creando slime senza lo stress di dover...
6 - UHU Glitter Glue Viola -
- Glitter glue viola
- Perfetti per i più piccoli
- Con impugnatura ergonomica, che aiuta la presa
7 - GIOTTO COLLAGE - Flacone Da 1Kg
- Colla trasparente per carta e cartoncino
- Adatta alla realizzazione di lavoretti
- Utile per realizzare collage in maniera agevole
8 - Amazon Basics Colla liquida
- Colla liquida trasparente multiuso (flacone da 1 gallone);...
- Formula anti-sgocciolamento per una facile applicazione;...
- Formula sicura e atossica; può essere rimossa facilmente da...
FAQ sulla Colla per slime
Si può fare lo slime senza colla?
Volendo ci sono delle ricette che illustrano come fare lo slime senza la colla, ad esempio con shampoo e dentifricio: il nostro consiglio, nel caso in cui vogliate ottenere un buon risultato, è quello di partire comunque da una base di colla, e di qualità. In questo modo potrete creare delle slime in casa che niente hanno da invidiare a quelli commerciali.
Lo slime è tossico?
Lo slime fatto in casa non dovrebbe essere tossico, visto che tanti degli ingredienti che si possono utilizzare per realizzarlo non sono pericolosi per la salute. Ci raccomandiamo, comunque di tenerlo lontano dai capelli, dagli occhi e dalle mucose e di seguire sempre il bambino durante la realizzazione.