Il latte materno è l’alimento che la natura ha scelto per il neonato, per la sua crescita e per il suo benessere psicofisico, e ovviamente è perfetto per lui. Purtroppo ci sono molti casi in cui l’allattamento materno non è sufficiente o casi in cui la madre non sia in grado di poter allattare il piccolo. O ancora che il piccolo abbia qualche allergia al latte animale.
Ecco, quindi, che interviene il latte artificiale, chiamato “formula” proprio perché si sostituisce al latte materno andando a sopperire al fabbisogno del bambino. Se di latte materno ce n’è uno solo, di latte artificiale ce ne sono davvero tantissime tipologie: vediamo come si sceglie quello giusto, e quali sono i migliori.
Indice
Latte artificiale: cos’è e cosa contiene
Cos’è il latte artificiale?
Il latte artificiale si ottiene a partire dal latte vaccino che viene modificato per renderlo digeribile e adatto alla conformazione dell’apparato digerente del neonato.
Il solo latte vaccino, infatti, sarebbe indigeribile: ecco spiegato il motivo perché fino a qualche secolo fa, in caso di problematiche per l’allattamento materno veniva utilizzato il latte di asina.
Per i piccoli che sono allergici al latte animale, tra i latti artificiali si trovano anche altre tipologie come ad esempio il latte di soia a base vegetale.
Cosa contiene il latte artificiale
Sempre tenendo conto che il latte materno è completo grazie alla sostanze in esso contenute, vediamo in dettaglio cosa contiene il latte artificiale, anche se tra una tipologia e l’altra ci possono essere alcune differenze.
- Grassi, acidi grassi saturi e colesterolo
- Sodio, potassio, magnesio, calcio e ferro
- Carboidrati, zuccheri e proteine
- Vitamina C, D e B
In alcune formulazioni è presente anche l’Omega 3, ideale per lo sviluppo neurale. Altre aggiunte possono riguardare altre sostanze utili per la crescita come i probiotici e oligosaccaridi.
Quando usare il latte artificiale
Si può ricorrere al latte artificiale quando il latte materno non è sufficiente. Di solito la formula è adatta anche nel caso di neonati prematuri, ma anche quando la madre abbia dei problemi di salute o difficoltà ad allattare.
Può anche capitare che la mamma non abbia mai la montata e di conseguenza non abbia il latte per allattare il suo bambino.
PRO dell’allattamento artificiale
Ovviamente se per allattare al seno occorre che la mamma stia ogni momento con il piccolo, ci sono delle situazioni in cui allattare artificialmente può essere vantaggioso.
- Il latte artificiale, infatti, permette di dare più libertà alla madre e allo stesso tempo può coinvolgere piacevolmente anche altri componenti della famiglia che si possono occupare dell’allattamento del neonato.
- Inoltre il latte artificiale va benissimo nel caso in cui si debba tenere sotto controllo la quantità di latte assunta dal neonato.
- Un altro vantaggio sta negli orari: l’allattamento materno è a richiesta ed essendo il latte più leggero, diciamolo, non ci sono orari. Al contrario, il latte artificiale viene digerito più lentamente e questo permette di avere più tempo tra una poppata e l’altra.
CONTRO dell’allattamento artificiale
Ci sono anche alcuni svantaggi nell’uso del latte artificiale, ma fortunatamente sono meno rispetto ai vantaggi.
- Per prima cosa può capitare di non trovare subito il latte adatto al bambino e magari è necessario cambiare due o tre marche.
- Altro svantaggio sta ne fatto che il latte artificiale è meno digeribile rispetto al latte materno: per questo, in alcuni bambini, si possono creare dei momenti di stipsi.
- Infine, il tempo di preparazione è certamente più lungo rispetto al fatto di attaccare il bambino al seno, dove il latte è sempre pronto e alla temperatura ideale.
Come usare il latte artificiale
Quante poppate deve fare il bambino?
Se il latte materno viene dato a richiesta e senza orari, di solito, l’allattamento artificiale richiede orari abbastanza precisi. Nei primi tre mesi del bambino, vengono consigliate sei poppate il giorno, mentre si passa a cinque, dopo i tre mesi.
In questo frangente di vita del bambino, può capitare che sia proprio il neonato stesso a saltare una poppata e passare automaticamente da sei a cinque: di solito questo accade la notte, quando il piccolo inizia a seguire i giusti orari sonno/veglia.
Dopo i sei mesi, visto che viene introdotta gradualmente anche un’alimentazione solida, si passa a quattro poppate, se non tre. In linea di massima, il nostro consiglio è quello di essere sempre flessibili con gli orari e di seguire i bisogni del bambino.
Quanto latte per ogni poppata?
Anche in questo caso, la quantità varia in base ai mesi di vita del bambino:
- Primo Mese: dai 70 ai 100 ml di latte a poppata
- Secondo Mese: da 100 a 120 ml
- Terzo e Quarto Mese: da 120 a 150 ml
- Dal Quinto Mese: da 200 a 250 ml
Come si prepara il latte artificiale per la poppata?
Visto che il latte artificiale non è sterile, è molto importante seguire alcune accortezze durante la preparazione del biberon: questo vale per i primi mesi di vita del bambino o nel caso in cui sia prematuro. Nei mesi successivi, alcune di queste accortezze possono essere tralasciate.
L’importante, infatti, è far bollire l’acqua e aggiungere la polvere di latte quando questa si è leggermente raffreddata fino a 70°C. Il biberon deve essere sterilizzato, così come le tettarelle da dove il bambino succhia il latte. Prima di dare il latte al bambino, accertarsi che sia della giusta temperatura.
Quanto costa il latte artificiale?
Il latte artificiale costa molto di più del latte materno, visto che quest’ultimo è gratuito!
Una confezione costa dai 10,00 € ai 25,00 € a seconda della tipologia: la confezione durerà di più i primi mesi quando il latte utilizzato è molto meno rispetto a quando il bambino cresce.
Miglior latte artificiale più Economico
- Il prodotto è indicato per l'alimentazione dei bambini dal...
- APTAMIL 3 è un Latte Liquido di Crescita per Bambini,...
- La formula contiene una miscela prebiotica di Fibre GOS-FOS,...
Come scegliere il latte artificiale giusto
Tipologie in base ai bisogni del bambino
In commercio esistono diverse tipologie di latte artificiale: una prima distinzione riguarda il latte di partenza dal latte di proseguimento.
- Latte di partenza: è contrassegnato dal numero 1 e viene utilizzato nei primi mesi di vita del bambino, di solito dalla nascita fino a 6 mesi.
- Latte di proseguimento: contrassegnato con il numero 2, adatto fino ai 12 mesi. Il latte di partenza a differenza di quello di proseguimento, è più ricco di ferro e meno di lattosio.
- Latte di crescita: contrassegnati con i numeri 3 e 4 adatti rispettivamente fino ai 24 mesi e fino ai 36 mesi. Questa tipologia di latte artificiale ha una base di latte vaccino addizionato con vitamine e sali minerali. Da un anno in poi, comunque, il bambino può assumere latte vaccino visto che avrà l’apparato digerente adeguato per digerirlo.
- Il prodotto è idoneo all'alimentazione dei neonati dalla...
- APTAMIL NUTRIBIOTIK TABS 1 PRE-DOSATE è un Latte di...
- La formula contiene una miscela di Fibre...
Latte artificiale per esigenze particolari
Oltre a queste distinzioni, si trovano anche latti artificiali per bambini con esigenze particolari, come per i prematuri e per i neonati che hanno problematiche all’apparato digerente.
- Latte per prematuri: si tratta di tipologie di latte molto digeribile, ideale per i bambini che sono nati prima del termine e sono ancora sottopeso.
- Latte di Riso: con proteine di riso idrolizzate da utilizzare nel caso di allergie e altre tipologie specifiche per problemi digestivi come coliche, reflusso, stipsi e diarrea.
- Latte di Soia: utilizzato anche in questo caso per problemi di allergia al latte tradizionale. Non sono presenti il lattosio e neanche il saccarosio. Le proteine sono fornite dalla soia.
- Latte delattosato: specifico per chi ha intolleranze e allergie conclamate. Senza lattosio, risulta così più digeribile.
In polvere o liquido?
Fino a pochi anni fa quando si parlava di latte artificiale si faceva riferimento al latte in polvere. Adesso in commercio si trova quello liquido, spesso più pratico da utilizzare.
Il vantaggio sta nella preparazione: niente dosaggi con l’acqua, basta scaldare il latte ed utilizzarlo. Al contrario, il latte in polvere si conserva più a lungo e ha un costo leggermente inferiore di quello liquido.
Migliori Latte Artificiale
Tra le marche top ricordiamo Plasmon che produce anche latti speciali per esigenze particolari, e i brand Nipiol, Aptamil e Nidina.
1 - APTAMIL NUTRIBIOTIK - Latte per
- Il prodotto è idoneo all'alimentazione dei neonati dalla...
- APTAMIL NUTRIBIOTIK TABS 1 PRE-DOSATE è un Latte di...
- La formula contiene una miscela di Fibre...
2 - APTAMIL NUTRIBIOTIK 2 - Latte di
- Il prodotto è idoneo all'alimentazione dei neonati dal 6°...
- APTAMIL NUTRIBIOTIK TABS 2 PRE-DOSATE è un Latte di...
- La formula contiene una miscela di Fibre...
3 - NESTLÉ NIDINA Optipro 1 Latte per
- NESTLÉ NIDINA OPTIpro 1 è un latte per lattanti idoneo...
- Guidati dalle più recenti raccomandazioni nutrizionali,...
- Contiene DHA (come prescritto dalla legge per tutte le...
4 - NESTLÉ NIDINA Optipro 2 Latte di
- NESTLÉ NIDINA OPTIpro 2 è un latte di proseguimento in...
- 5 HiMO Complex, il mix di oligosaccaridi (2'FL, DFL, LNT,...
- Con Vitamine A e C che contribuiscono al normale...
5 - APTAMIL 3 - Latte di Crescita
- Il prodotto è indicato per l'alimentazione dei bambini dal...
- APTAMIL 3 è un Latte Liquido di Crescita per Bambini,...
- La formula contiene una miscela prebiotica di Fibre GOS-FOS,...
6 - NESTLÉ NIDINA Optipro 3 Latte di
- NESTLÉ NIDINA OPTIpro 3 è un latte di crescita indicato...
- Con HiMO 2’-fucosillattosio (2’-FL). Con Vitamina D, che...
- Con Vitamine C e D, che contribuiscono al normale...
7 - NESTLÉ NIDINA Optipro 1 Latte per
- NESTLÉ NIDINA OPTIPRO 1 è un latte per lattanti idoneo...
- NESTLÉ NIDINA OPTIPRO 1 è un latte per lattanti sviluppato...
- Contiene DHA (come prescritto dalla legge per tutte le...
8 - Nipiol Latte in Polvere 800g, dalla
- Latte per lattanti dalla nascita a 12 mesi
- Latte in polvere con formato di 800g
- Confezione richiudibile
FAQ sul latte artificiale
Quanto si può conservare il latte artificiale?
Il latte liquido si conserva in frigorifero fino ad un paio di giorni dopo l’apertura oppure fino alla data di scadenza se ancora sigillato. Al contrario, il latte in polvere ha una data di scadenza molto più lunga, ma una volta ricostituito con l’acqua, va utilizzato o conservato in frigorifero per massimo 24 ore.
Il latte artificiale si può scaldare al microonde?
E’ sempre bene evitare di scaldare il latte nel microonde, visto che all’interno del biberon si possono creare delle disomogeneità di temperatura che possono sfuggire ad un primo controllo, ma che possono ledere la bocca del bambino.
Qual è il latte artificiale più digeribile?
Il latte più digeribile è quello senza lattosio, dato che non crea quell’appesantimento che di solito dà il lattosio. Nel caso in cui il vostro bambino abbia dei problemi a digerire il latte artificiale, provate quelli senza lattosio.