Chi aderisce al Black Friday: negozi, marchi e nazioni

Black Friday: dove? E quando?
Black Friday: dove trovare le offerte? E chi le fa?

Siete pronti? Il prossimo Black Friday sarà venerdì 22 novembre 2024!

E’ il periodo dell’anno in cui si possono fare degli affari folli. Vediamo, quindi, un po’ di cose utili da sapere per sfruttare al 100% promozioni e sconti. Senza farsene scappare neanche una.

Black Friday: dove nel Mondo

Stati Uniti d’America

Molti statunitensi colgono l’occasione della vicinanza con il giorno del ringraziamento per prendersi un lungo ponte di ferie, esclusivamente per dedicarsi allo shopping compulsivo del Black Friday. Già dalle prime ore del mattino, quando a New York il sole non è ancora sorto tra i grattacieli della città, il Black Friday si traduce in una lunga coda davanti al negozio di Macy’s: oramai la tradizione continua ed esattamente come accadde nei periodi di grande crisi economica, la catena di negozi Macy’s continuano, ancora oggi, ad essere il luogo più affollato e richiesto dagli amanti dello shopping. Non a caso.

Qualche giorno prima del giorno del ringraziamento e quindi del Black Friday, vengono distribuiti volantini con ulteriori coupon e sconti da usufruire durante il fine settimana nero: si può arrivare a sfiorare fino all’80% in meno per un articolo in vendita.

Data la folla che si forma davanti ai negozi ancora chiusi (stiamo parlando delle 3 del mattino!), è davvero molto difficile riuscire a scegliere l’articolo a cui si è davvero interessati: spesso capita che numerosi americani entrano nei negozi a corsa, arraffino quello che hanno sotto mano ed escano dai negozi senza neanche rendersi conto di ciò che hanno acquistato.

Inoltre i negozi hanno creato degli articoli dedicati solamente a chi riesce a solcare la soglia tra i primi: sono articoli in numero molto limitato, chiamati Door Buster, dove viene applicato un ulteriore sconto. Di solito si tratta di articoli di abbigliamento o di elettronica, molto richiesti sul mercato.

Black Friday: dove? E quando?
Black Friday: dove trovare le offerte? E chi le fa?

Gran Bretagna

La frenesia per gli acquisti scontati si fa sentire anche in tutta la Gran Bretagna, in particolar modo a Londra, dove i commercianti sono già pronti ad effettuare gli sconti più accattivanti. Anche se si tratta di una festa tutta americana, gli inglesi non sono da meno: infatti se l’anno scorso il Black Friday ha fatto registrare acquisti per 3 miliardi di sterline, quest’anno le previsioni sono di 5 miliardi.

I negozi più affollati sono quelli di abbigliamenti e di oggetti elettronici, anche se non mancano le code davanti ai migliori negozi di giocattoli (l’avete presente Hamleys?) nella speranza di acquistare il regalo per i bambini ad un prezzo accessibile.

In occasione del Black Friday, l’apertura dei negozi è fissata alle 6 del mattino, mentre per chi vuole fare gli acquisti migliori senza affaticarsi tra la folla, può dedicarsi agli acquisti online: molte catene di negozi, appena aprono i battenti, avviano anche le vendite online, per aumentare e per facilitare gli acquisti da parte degli utenti.

Germania

La febbre per il Black Friday ha invaso anche le strade della Germania: Berlino ne è la protagonista assoluta. Le due gallerie di negozi che vengono prese d’assalto sono quelle di Gropius Passagen e Tempelhofer Hafen, entrambe sedi di prestigiose marche di abbigliamento, elettronica e giochi. Il delirio per gli sconti pazzi non è certo ai livelli di quello degli americani e degli inglesi, ma anche i tedeschi hanno preso gusto per gli acquisti scontati del Black Friday. E non se li lasciano scappare neanche quest’anno.

Francia

E i nostri “cugini francesi”? Di certo non stanno a guardare, soprattutto nelle grandi città come accade di fatto a Parigi dove gli Champs Elysees vengono letteralmente presi d’assalto da chi cerca di fare l’acquisto giusto al momento giusto. Ovviamente non mancano file davanti ai grandi magazzini come quelli de La Fayette che vendono un po’ di tutto, esattamente come fa Macy’s negli Stati Uniti.

Cina

No, in Cina non si festeggia il Black Friday, giornata di sconti di stampo tutto occidentale. Ma come potrebbero, i cinesi, perdersi l’opportunità per vendere i loro prodotti scontati sul mercato europeo? Già da qualche giorno, sui siti di e-commerce cinesi, sono attive tantissime offerte per il Black Friday su prodotti elettronici, informatici e su gadget originali e particolari, perfetti per qualche regalo natalizio.

Ovviamente occorre selezionare i siti giusti dove poter acquistare questi prodotti: tra tutti, consigliamo Ali Express che per questo Black Friday propone interessanti offerte sugli smartphone, Gearbest e Tinydeal, quest’ultimo perfetto per idee e regali originali.

Chi fa gli sconti?

Ormai la febbre per il Black Friday ha dilagato talmente tanto che tutte le marche più rinomate, da Apple a Nike, effettuano sconti reali per tutto l’arco delle 24 ore. Il tempo degli sconti ha una durata variabile: se su Amazon garantiscono offerte e sconti per tutto il fine settimana di fine novembre, alcune marche hanno deciso di puntare il tutto per tutto soltanto sul venerdì nero e altre ancora sul fine settimana da venerdì a lunedì.

E da quest’anno c’è chi ha iniziato addirittura con un po’ di anticipo. come ha fatto Amazon, proponendo prodotti in offerta per pregustare l’arrivo degli sconti del Black Friday. Vediamo, quindi, in dettaglio quelle più interessanti e desiderate.

Amazon

Senza dubbio è il re degli sconti folli del Black Friday sul web. Le sue promozioni sono reali e durano non solo il venerdì, ma quest’anno sono iniziate a fine ottobre e termineranno il lunedì 29 novembre, ovvero il famoso Cyber Monday riservato alle offerte online. Tanti, tantissimi i prodotti a sconto: dagli smartphone, ai televisori di ultima generazione, fino agli elettrodomestici per la cucina, le macchine fotografiche fino a prodotti di moda. Se volete saperne di più, leggete il nostro articolo sul Black Friday di Amazon.

Apple

Come ben sapete, la Apple non effettua sconti per tutto l’arco dell’anno con l’unica eccezione per il giorno del Black Friday: quest’anno quelli della Apple hanno voluto esagerare e hanno anticipato che i giorni delle offerte saranno ben 4.

A partire dalla mezzanotte cresce la febbre per accaparrarsi i prodotti Apple desiderati. Ancora non ci sono rumors particolari su quali prodotti andranno in offerta: non ci stupiremo più di tanto se il nuovo modello di iPhone venisse scontato soltanto di qualche euro, mentre cover e altra oggettistica godessero di sconti più forti. La cosa certa è che chi acquisterà un prodotto in promozione durante il Black Friday, riceverà una carta regalo di 150,00 € da spendere sui prodotti Apple.

Quando si parla di Apple fino all’ultimo minuto non c’è niente di certo, quindi tanto vale provare, attendere e vedere se si riescono a spuntare ottimi affari per i prodotti desiderati. Maggiori info qui: Apple Black Friday.

Abbigliamento: Zara e H&M

L’anno scorso i due colossi dell’abbigliamento Zara e H&M hanno aderito all’iniziativa. Quest’anno delle offerte di Zara non si hanno ancora notizie, mentre sul sito di H&M sono iniziati già gli sconti: per gli articoli selezionati si avrà uno sconto pari al 50%. Mica male!

Per non farsi trovare impreparati vi consigliamo di controllare e visionare gli oggetti che possono interessarvi: le due catene di abbigliamento propongono così tanti articoli che si rischia di navigare ore tra le offerte, senza procedere all’acquisto. Quindi focalizzare in anticipo quello che si desidera e, se si è fortunati, procedere all’acquisito il giorno del Black Friday. Qui trovi info sul Black Friday di Zara.

Moda online: Yoox e Zalando

Ecco i siti online di abbigliamento più conosciuti. Se siete alla ricerca dell’outfit perfetto, questo è il posto giusto, a partire dalle scarpe fino ai minimi dettagli. Sconti folli fino al 70% per gli articoli fuori stagione e fino al 50% per tutti gli altri articoli. In ogni caso, entrambi i portali sfruttano il Black Friday per effettuare forti sconti: tutti le offerte sono reali, ma quello a cui si deve fare attenzione è la disponibilità.

Per alcuni articoli, se non si è abbastanza veloci, si rischia di vedere il tutto esaurito in un breve arco di tempo. Per questo consigliamo una strategia simile alle precedente: inserire gli articoli desiderati in una wish list e poi procedere all’acquisto se l’articolo viene scontato. Sarete più veloci e diretti.

Nike

La più famosa marca di scarpe propone sconti fino al 25% su tutti i prodotti con qualche giorno in anticipo rispetto al Black Friday: sul sito della Nike c’è già una pagina dedicata all’evento. Scarpe, abbigliamento per uomo e donna: tutto è pronto per gli sconti del 26 novembre che termineranno il 29 novembre: attenzione però, i pezzi sono limitati, quindi dovrete essere molto veloci nell’acquisto!

Ikea

Ikea non può mancare tra le grandi marche che effettuano sconti per il Black Friday. Quest’anno Ikea punta sul green: niente Black Friday, ma Green Friday. Dal 26 novembre al 5 dicembre sarà possibile riportare i propri mobili usati e farseli valutare fino al 50%.

Ebay

Su Ebay la corsa per gli acquisti folli del venerdì nero è già cominciata: quest’anno c’è la possibilità di fare ottimi affari con qualche giorno di anticipo. Ovviamente anche se si riesce già a trovare l’ultimo modello di Playstation 5 scontata, così come l’iPhone 12 o la borsa di Michael Kors, gli acquisti migliori saranno quelli effettuati nel giorno del Black Friday: soltanto allora i prezzi crolleranno!

Viaggi: Ryanair e Vueling

Volare low cost approfittando degli sconti ulteriori del Black Friday? Si può. Vueling ha ufficialmente inaugurato la settimana gialla, dedicata agli sconti e alle offerte che culmineranno nel Venerdì nero.

Ryanair ha annunciato invece forti sconti per i voli nel periodo di Natale. Un consiglio? Dovrete essere velocissimi all’acquisto e sperare che il sistema di prenotazioni non vada in tilt come è già successo in passato.

Autore: MarcoR

MarcoR
Dopo gli studi in ingegneria, Marco Ricca si dedica alla divulgazione web di articoli sulla tecnologia, sui viaggi, sulla finanza e sul futuro. Pubblica il suo primo sito nel 1999, ed è fondatore e autore di Okspot dal 2009. Ogni giorno scrive per condividere le proprie impressioni sulle novità tech del momento: le sue recensioni hanno successo anche su Google, su Amazon e su molte testate giornalistiche Italiane.
guest

2 Commenti
Più recenti
Più vecchi
Inline Feedback
Vedi tutti i Commenti
elvira escoffier
elvira escoffier
5 anni fa

Ikea black friday