Certamente conoscete le molteplici proprietà benefiche di un massaggio professionale: le mani di un massaggiatore esperto riescono infatti ad alleviare dolori muscolari e scheletrici, o più semplicemente a rilassare. Non sempre è pratico recarsi da un massaggiatore, per non parlare dei costi, ma la tecnologia ci viene in aiuto: in commercio esistono infatti degli apparecchi studiati per massaggiare determinate parti del corpo.
Leader del mercato è Homedics, che ha una gamma ampissima di massaggiatori elettrici, a partire dai piedi fino alla base della testa, che promettono molto in termini di relax e sollievo da dolori.
Ma funzionano bene? Il “massaggio Homedics” può competere con quello di un vero massaggiatore Shiatsu? Ma soprattutto, il massaggio elettrico è piacevole? Vediamolo, articolo per articolo.
Indice
- Massaggiatori Homedics: come sono fatti
- Massaggiatori Homedics per la Schiena: come funzionano
- I migliori Massaggiatori Homedics per la Schiena
- Cuscini massaggianti Homedics: come funzionano
- I migliori Cuscini massaggianti Homedics
- Massaggiatori plantari Homedics: come funzionano
- I migliori massaggiatori plantari Homedics
- Perché acquistare un massaggiatore Homedics?
- Come usare (bene) i massaggiatori Homedics
- Quanto costa un massaggiatore Homedics
- Miglior Massaggiatore Homedics più Economico
- Come scegliere il massaggiatore Homedics giusto
Massaggiatori Homedics: come sono fatti
Tipologie
Data l’ampiezza della gamma, dividiamo i massaggiatori Homedics in categorie in modo da poterli facilmente distinguere ed analizzare:
- Massaggiatori per la schiena, compresi glutei e base della testa
- Cuscini massaggianti per la testa ed il collo
- Massaggiatori plantari
La maggior parte dei modelli, quelli utili sia per la schiena che per il collo e anche per i piedi, vengono azionati grazie ad un telecomando esterno alla macchina, dotato di un pulsante per l’accensione e spegnimento e di altri per impostare l’intensità del massaggio e/o la zona da massaggiare. Vediamo in dettaglio, le caratteristiche della varie tipologie.
Come sono fatti: caratteristiche principali
- Massaggiatori per la schiena e la base della testa
Tra tutti i modelli probabilmente il più conosciuto e famoso è la seduta che massaggia la schiena a partire dai glutei fino alla base della testa: il prodotto ha la forma di una poltrona con retro piatto da poter porre su una sedia, su un divano o su una poltrona di casa propria.
Il nostro consiglio è quello di sistemarli su una seduta che non sia troppo morbida, altrimenti il prodotto rischierebbe di non aderire perfettamente alla schiena e quindi non svolgerebbe in maniera completa il proprio lavoro.
I modelli di ultima generazione sono assolutamente più avvolgenti ed ergonomici, infatti ai lati della seduta sono presenti due lati rinforzati per permettere un massaggio più confortevole ed omogeneo. La parte superiore della poltrona presenta un cuscino dove poter comodamente appoggiare la testa e rilassarsi durante la seduta del massaggio, mentre a mano a mano che si scende verso il basso, si arriva nella parte più importante del prodotto, quella dove sono presenti le sfere massaggianti che intervengono sulla zona interessata. Del principio di funzionamento parleremo nel prossimo paragrafo. Intanto vediamo le caratteristiche dei cuscini.
- Cuscini per la testa
I cuscini per la testa sono dei semplici cuscini con forma rettangolare da sistemare su una sedia con schienale alto o su una poltrona, grazie alla fascia posta sul retro: in questo modo può svolgere in modo egregio il proprio lavoro di massaggiatore. Una caratteristica piacevole è che può essere utilizzato anche per un massaggio lombare, delle cosce e dei glutei: basta semplicemente scegliere su quale parte del corpo volerlo azionare.
Certamente più specifici sono i cuscini per il collo: la forma è completamente diversa da quelli per la testa. Questi cuscini ricordano un boomerang, o meglio una forma ad U, proprio per avvolgere il collo e massaggiarlo in tutte le sue zone, dalla cervicale fino alla parte anteriore. Questi massaggiatori, insieme a quelli per i piedi, sono specifici per questa parte del corpo e non adattabili ad altre. Nella parte interna della U si può scegliere di azionare il calore per un massaggio ancora più rilassante: inoltre nella parte esterna delle due estremità si trovano due manici utili per azionare le diverse intensità del massaggio.
- Massaggiatori per i piedi
Alcuni massaggiatori per i piedi sono simili alle vaschette utilizzate dalle estetiste per la pedicure e hanno la caratteristica di potersi massaggiare anche con l’azione dell’acqua, mentre altri non prevedono quest’uso e la loro azione rilassante è creata dai 6 nodi rotanti presenti sulla superficie del prodotto, zona dove vengono appoggiati i piedi. Una nota che ci teniamo a sottolineare è che i massaggiatori plantari sono adattabili alla maggior parte delle piante dei piedi, arrivando fino al numero 47.
Massaggiatori Homedics per la Schiena: come funzionano
A nostro avviso, la caratterista più importante è il fatto che i massaggiatori per la schiena sono regolabili sia in altezza che in larghezza: ogni persona deve sentirsi il più possibile a proprio agio durante questo tipo di massaggio. Proprio per permettere una maggiore comodità, nella parte dello schienale è presente un cuscino piatto aggiuntivo che è possibile rimuovere a proprio piacimento, o mantenerlo per un massaggio più blando e dolce.
La poltrona non presenta braccioli, in modo che la persona possa assumere una posizione più naturale possibile e si senta ancora più rilassata. La seduta finale della poltrona è dotata anch’essa di sfere interne per massaggiare i glutei e la parte alta delle cosce, grazie alla loro azione vibrante. Nella parte bassa della poltrona è presente un particolare meccanismo che diffonde il calore ammorbidire ed addolcire i muscoli durante l’azione del massaggio.
A proposito, se avete problemi di mal di schiena, vi suggeriamo anche l’uso di una fascia lombare: nella nostra guida capirete quella che fa per voi.
I migliori Massaggiatori Homedics per la Schiena
A nostro avviso, chiunque soffra di problemi di postura, ernie, problemi muscolari, può affidarsi ad una sana igiene posturale e all’uso quotidiano di queste macchine massaggianti: bastano 15 minuti per alleviare gran parte dei dolori. Sono facilmente adattabile a tutti i tipi di sedia e si possono sistemare anche su una poltrona o un divano, grazie al retro rigido che non affonda nel morbido dei cuscini.
1 - Homedics Sedile da massaggio
- LA CASA DEL BENESSERE - HoMedics è un marchio che ti aiuta...
- MASSAGGIO SHIATSU - Il sedile per massaggio shiatsu per...
- TRE ZONE DI MASSAGGIO E CALORE LENITIVO - Ruotando e...
2 - HoMedics ShiatsuMax 2.0 -
- Massaggio shiatsu per la casa: come marchio leader nel Regno...
- Comfort regolabile: HoMedics ShiatsuMax è progettato in...
- Massaggiatore personale – Il nostro massaggiatore per...
3 - HoMedics Cuscino Massaggiante
- Profondo massaggio shiatsu per rilassare i muscoli stanchi
- Il calore lenitivo rende il massaggio ancora piu profondo
- Adatto per gambe, braccia, cosce, zona lombare, spalle,...
Cuscini massaggianti Homedics: come funzionano
Passiamo ai cuscini massaggianti. Il principio di funzionamento è del tutto analogo a quello delle sedute, quindi con le sfere massaggianti, ma intervenendo su altre zone, molto più specifiche, quali la parte alta della testa e la base del collo.
Anche in questo caso con un telecomando si azionano le sfere inserite all’interno del cuscino che andranno a massaggiare la zona richiesta: da notare che i cuscini possono anche essere utilizzati anche per massaggiare le cosce e i glutei. Massima versatilità, dunque: basterà spostare il cuscino nella zona richiesta e azionarlo.
Di solito i massaggi a disposizione sono di tre tipologie: Shiatsu, Shiatsu con calore e entrambi con aggiunta di vibrazione.
I migliori Cuscini massaggianti Homedics
Consigliato per chi ha problemi di mal di testa e cervicale, oppure per chi non rinuncia ad un morbido, ma deciso massaggio dopo una lunga giornata di lavoro. Questi cuscini vanno a massaggiare direttamente e solamente la parte posteriore del collo, con azione rilassante e decontratturante. Una volta azionato il cuscino, sono le sfere che con il loro movimento circolare andranno a creare una sensazione di sollievo e rilassamento. Purtroppo questi modelli sono stati progettati per una dimensione standard del collo: per questo motivo lo sconsigliamo alle persone con un collo più largo che potrebbero avere dei problemi di misura.
1 - HoMedics Cuscino Massaggiante
- Profondo massaggio shiatsu per rilassare i muscoli stanchi
- Il calore lenitivo rende il massaggio ancora piu profondo
- Adatto per gambe, braccia, cosce, zona lombare, spalle,...
2 - Homedics Sedile da massaggio
- LA CASA DEL BENESSERE - HoMedics è un marchio che ti aiuta...
- MASSAGGIO SHIATSU - Il sedile per massaggio shiatsu per...
- TRE ZONE DI MASSAGGIO E CALORE LENITIVO - Ruotando e...
3 - HoMedics Cuscino Massaggiante
- LA CASA DEL BENESSERE: HoMedics ha lo scopo di creare un...
- COMPATTO E POTENTE: il Gel Shiatsu Travel Pillow è un...
- TRATTAMENTI MULTIFUNZIONE: questo cuscino può essere...
Massaggiatori plantari Homedics: come funzionano
I massaggiatori plantari sfruttano sia l’azione dell’acqua che quella del calore e del calore combinato con il gel massaggiante. Per quanto riguarda l’acqua, questa viene utilizzata per fare un idromassaggio alla zona plantare: si, esattamente come se foste dall’estetista.
I veri massaggiatori sono quelli che sfruttano l’azione del calore: questo viene rilasciato attraverso dei nodi rotanti e concorre a distendere i muscoli e a rilassarli, oltre ovviamente a massaggiarli. I modelli di ultima generazione sfruttano anche l’azione di testine con gel massaggiante e aria compressa: l’aria fa si che il piede venga spinto in modo passivo verso le testine che, a loro volta con la loro azione, danno sollievo immediato ai piedi stanchi.
I migliori massaggiatori plantari Homedics
Esistono diversi modelli, alcuni simili a delle vaschette, funzionanti grazie all’azione dell’acqua, altre simili ad un poggiapiedi che intervengono sulla pianta del piede grazie all’azione rotante delle 6 sfere con 3 testine ciascuna. Alcuni modelli permettono di scaldare l’acqua all’interno per un massaggio più rilassante e depurativo.
1 - Homedics Pediluvio Massaggiatore
- HOMEDICS FOOT SPA: Il massaggiatore piedi Homedics allevia...
- FUNZIONALITÀ 4 IN 1: Combina idromassaggio, massaggio...
- DOPPIA INTENSITÀ DI BOLLE: Aumenta la quantità di bolle...
2 - HoMedics Massaggiatore Piedi
- LA CASA DEL BENESSERE: HoMedics ti aiuta a ridurre lo...
- SOLLIEVO DALLO STRESS: Il massaggiatore plantare Shiatsu è...
- MASSAGGIO RINVIGORENTE: Lo stress ha effetti negativi su...
3 - HoMedics Dual Shiatsu Massaggiatore
- LA CASA DEL BENESSERE: La missione di HoMedics è quella di...
- RELAX TOTALE: Il nostro massaggiatore plantare Shiatsu è...
- CALORE: Il calore calmante scioglie la tensione e il...
Perché acquistare un massaggiatore Homedics?
Ma com’è che questi massaggiatori intervengono sulla schiena? Cos’è che da giovamento ai dolori e aiuta a rilassare i muscoli? Il principio alla base di questi apparecchi si trova all’interno della seduta, dall’altezza della base del collo fino alla parte inferiore della schiena, vicino ai glutei: qui si trovano delle sfere rotanti massaggianti che vengono messe in moto dai vari motori con varie intensità e modalità. Questo principio è comune alla maggior parte dei massaggiatori Homedics.
I produttori assicurano che la loro azione circolare, unita a quella di movimento dall’alto verso il basso e viceversa, va ad interagire con i muscoli contratti o con la parte dolorante, creando una sensazione di rilassamento muscolare.
In effetti, a nostro avviso, nei modelli più completi della gamma Homedics, il movimento circolare delle sfere presenti all’interno della seduta, unita al calore che permette di “ammorbidire” la parte contratta, possono lenire alcune contratture creando una sensazione di sollievo momentaneo, in attesa di una vera e propria visita da un professionista.
Per ulteriori informazioni su questi apparecchi, vi rimandiamo al sito ufficiale Homedics (in Italiano).
Come usare (bene) i massaggiatori Homedics
Massaggiatori per la schiena: come usarli
Per quanto riguarda, tramite telecomando si potrà decidere se intervenire in una zona specifica oppure impostare un massaggio generale alla schiena. Inoltre, in alcuni modelli, è presente un pulsante che permette di alzare o abbassare l’altezza della seduta e la sua larghezza: è possibile anche decidere di scaldare la poltrona per un massaggio più energico e rilassante. Nei modelli più attuali è possibile impostare fino a 14 massaggi diversi tra cui lo Shiatsu, il Rolling, massaggio mirato per la schiena e quello vibrante per cosce e glutei.
Come si usano i cuscini massaggianti
Di cuscini specifici per il collo ne esistono alcune versioni diverse: quelli a forma di U, che si azionano grazie alle due maniglie ergonomiche poste ai lati esterni del cuscino e si potranno scegliere fino a 2 velocità con o senza l’aggiunta di calore e quelli simili a cuscini per dormire che si azionano grazie al classico telecomando, anche in questo caso scegliendo fino a 2 velocità con o senza l’azione del calore.
Come usare i massaggiatori plantari
Più specifici sono invece i massaggiatori plantari che, nella maggior parte dei modelli, si accendono e si spengono tramite un pulsante posto nella parte bassa del prodotto: con lo stesso pulsante si potrà decidere di azionare i 4 tipi di massaggio disponibili: vibrante con o senza acqua, magnetoterapia e calore con effetto distensivo.
Tornando ai massaggiatori con acqua, questi sono semplici bacinelle nella cui base si trovano dei rulli massaggianti che intervengono sulle piante dei piedi: è possibile riempirle con acqua e grazie ai 4 bocchettoni posti all’interno della vaschetta sarà possibile azionare l’idromassaggio tramite un pulsante posto nella parte superiore della vaschetta.
Quanto costa un massaggiatore Homedics
Il prezzo, ovviamente varia in base al modello e alla tipologia del massaggiatore. Vediamo le varie fasce di prezzo:
- Massaggiatori per la schiena: i più semplici costano intorno alle 39,00 €, mentre le poltrone al top di gamma superano i 250,00 €
- Cuscini per la testa: il modello base costa meno di 50,00 €, se si sceglie quello a batteria, il prezzo sale oltre le 100,00 €
- Massaggiatori per i piedi: si parte da meno di 30,00 € per i modelli più semplici e si superano le 100,00 € per i modelli che sfruttano l’azione dell’aria compressa combinato con il calore e con il gel massaggiante
Miglior Massaggiatore Homedics più Economico
- MASSAGGIO PERSONALIZZATO: Intensità bassa ottima per il...
- VERSATILE: Utilizzalo per massaggi al collo, spalle o gambe;...
- CALORE LENITIVO: Puoi scegliere di attivare il calore...
Come scegliere il massaggiatore Homedics giusto
Ecco alcune delle caratteristiche da valutare prima dell’acquisto, in modo da essere sicuri di aver scelto il modello giusto per le proprie esigenze.
Per Parte del corpo
Per prima cosa è bene capire qual è la parte del corpo che necessita di un massaggio. Se soffrite spesso di mal di schiena o di problemi lombari, allora la scelta dovrebbe ricadere su una poltrona o un sedile, altrimenti nel caso in cui soffriate di cervicale potrete optare per il cuscino a forma di U che avvolge la parte rilasciando calore e massaggiandola.
Ovviamente altra cosa se volete solo distendere i muscoli della testa e del collo: in questo caso basterà un semplice cuscino. Infine, se volete distendere i piedi dopo una giornata faticosa, il nostro consiglio è quello di optare per una bella vaschetta per il pediluvio e l’idromassaggio, altrimenti se cercate un massaggio più completo e distensivo, allora va benissimo il massaggiatore plantare con rilascio di calore.
Per Tipologia di massaggio
I massaggiatori Homedics propongono tipologie diverse di massaggio:
- Shiatsu: alcuni modelli di poltrone, cuscini e massaggiatori plantari sono in grado di rilassare non solo la parte del corpo, ma di creare una vera e propria sensazione di benessere al livello psicologico
- Vibrante: azione mirata con vibrazione che si può combinare con il massaggio Shiatsu. Serve per sciogliere eventuali tensioni.
- Spot: questa funzionalità riguarda le poltrone. Invece che azionarla tutta, si può decidere di intervenire su una sola parte del corpo in modo mirato
- Rolling: assomiglia all’azione spot. Anche in questo caso si possono azionare le testine interne solo una precisa parte del corpo, utile per sciogliere le tensioni più profonde
Con Calore o senza
Il calore è un’azione in più, presenti in molti modelli: crea un’azione più intensa e profonda mirata ad alleviare le tensioni dei muscoli stanchi e intensifica anche l’azione del massaggio per una penetrazione più profonda e mirata. Ed è gradevolissimo!