Migliori Piastre Frisè

Piastra frise
Per un look frise, mosso e ondulato, ecco i segreti per usare al meglio la piastra frise

In voga negli anni ’80 e ’90, adesso il frisè è considerato uno styling vintage perfetto per aggiungere quel tocco di originalità e carattere a chi desidera uscire dalla solita monotonia dei capelli poco voluminosi.

Look preferito dalle chiome con capelli fini e poco voluminosi, il frisè dona un effetto mosso e voluminoso con le sue caratteristiche onde strette e ravvicinate, naturali e vaporose.

Come ottenere questo effetto? Naturalmente con la piastra frisè. Se non ne avete ancora sentito parlare o se volete approfondire la vostra conoscenza sull’argomento, ecco quello che c’è da sapere sulla piastra frisè e cosa valutare prima dell’acquisto.

Piastra frisè: cos’è e come funziona

Com’è fatta

La piastra frisè ha lo stesso aspetto di una classica piastra con una placca interna riscaldata e un manico ergonomico utile per avere una presa salda mentre si crea la propria piega preferita.

La piastra interna riscaldata è caratterizzata da strette scanalature, utili per creare delle onde a zig zag. Nella maggior parte dei modelli si può regolare la temperatura della piastra interna, utile per ottenere l’effetto finale desiderato in base al tipo di capello.

Piastra frise
Per un look frise, mosso e ondulato, ecco i segreti per usare al meglio la piastra frise

Perché acquistare una piastra frisè?

La particolarità di queste piastre è il fatto che permette di ottenere in pochi minuti un look che richiederebbe un processo lungo ore e ore per creare tante treccine piccole e strette con i capelli ancora bagnati.

Inoltre la pettinatura frisè piace ancora tanto alle donne perchè è perfetta per qualsiasi tipo di capello: lunghi, lisci, fini, grossi, medi, crespi. Va sempre bene.

La piastra frisè, infatti, aiuta a creare questo look sbarazzino e mai ordinato, perfetto per togliere quel noioso effetto crespo e per dare la possibilità di tenere i capelli sciolti anche nelle giornate più umide.

Differenza con la piastra classica

La differenza sostanziale con la piastra lisciante sta nella forma delle placche termiche, quelle che riscaldano i capelli per donargli lo styling desiderato: infatti, se nella piastra classica è presente una sola placca termica liscia, nella piastra frisè questa è sagomata con la forma di tante piccole onde.

Ovviamente più strette saranno le onde e più accentuato sarà il frisè. Come avrete capito, quindi, non è possibile ottenere un effetto liscio con la piastra frisè e viceversa.

E’ anche importante notare che la piastra frisè ha davvero poco a che vedere con la piastra a onde: quest’ultima infatti, serve per ottenere un effetto ondulato e riccioluto, un look diverso da quello frisè.

Meglio una piastra frisè o un ferro arricciacapelli?

Difficile rispondere a questa domanda, perché tutto dipende dalla piega e dal look che vorrete ottenere: chi cerca un effetto voluminoso, ondulato e riccioluto, dovrà optare per il ferro arricciacapelli o per la piastra a onde, mentre chi desidera dare un effetto mosso, sbarazzino e pieno alla propria chioma o parte di essa, dovrà fare riferimento alla piastra frisè.

Come usare la Piastra frisè

Il principio di funzionamento è esattamente lo stesso di una piastra classica. Per prima cosa asciugate bene i capelli e spazzolateli in modo che non siano presenti nodi. Poi passate sull’intera lunghezza dei capelli un prodotto termo protettivo utile per proteggere i capelli mentre utilizzate la piastra.

Infine dividete la chioma in ciocche e scegliete la temperatura della piastra in base al tipo di capello che avete. A questo punto basterà passare la piastra sulle varie ciocche: l’effetto frisè si ottiene in circa 5 secondi.

Temperatura in base al tipo di capello

Scegliere la temperatura giusta in base al tipo di capello è molto importante per evitare che questi si danneggino. E’ vero che il rivestimento in ceramica, la presenza della tormalina o della cheratina e l’effetto a ioni rende il tutto meno aggressivo, ma scegliere la temperatura giusta è davvero importante.

Il nostro consiglio, infatti, è quello di non esagerare mai con le temperature alte, anche se la maggior parte delle piastre frisè raggiunge i 230°C. Si ottengono ottimi risultati mantenendo la temperatura sui 200°C o anche al di sotto. Ecco qual è, secondo noi, la temperatura giusta in base al tipo di capello:

  • Capelli fini: 150°C
  • Capelli normali e colorati: 170°C – 190°C
  • Capelli grossi, spessi e riccioluti: 210 – 220°C

Quanto costa una Piastra frisè

Il prezzo della piastra frisè è sempre molto contenuto e non supera quasi mai le 40,00 €. Non ci sono, infatti, differenza sostanziali di prezzo tra una marca e l’altra o tra marchi conosciuti e sconosciuti. Per questo motivo diventa ancora più importante scegliere il modello giusto in base alle caratteristiche che possono differenziare una piastra da un’altra.

Miglior Piastra frisè più Economica

Scelta Convenienza Scelta Convenienza
Oggi in sconto Oggi in sconto
TEMPO DI SALDI Piastra Professionale Per Capelli Effetto...
  • Temperatura massima: 220°C.
  • Colore: vari.
  • Dimensioni: circa 5 x 34 x 13 cm

Come scegliere la Piastra frisè

Ecco, quindi, le caratteristiche da valutare prima dell’acquisto, in modo da essere sicuri di aver scelto il modello giusto per le proprie esigenze.

Temperatura

La possibilità di settare la temperatura è una delle prime cose da prendere in considerazione per scegliere il proprio modello di piastra frisè. Ci sono modelli, infatti, in cui la temperatura non è settabile pur raggiungendo i 200° – 220°C.

Questi modelli, di qualità leggermente inferiore ai modelli in cui è possibile settare la temperatura, sono consigliati solo per chi ha capelli grossi e spessi.

Chi ha i capelli fini, tendenti al crespo e che si spezzano facilmente dovrà preferire le piastre dove è possibile scegliere la temperatura adatta per non stressare il capello.

La nostra Scelta La nostra Scelta
BaByliss 2165CE Piastra Frisè, Rivestimento in Tourmaline...
  • Piastra frisè di qualità professionale
  • Riscaldamento rapido delle piastre
  • Rivestimento in Tourmaline Ceramic

Materiali

La piastre di ultima generazione non sono più prodotte in ferro come una volta, ma in ceramica: questo materiale è molto più gentile sul capello e mai aggressivo. La ceramica è spesso associata ad altri materiali quali la tormalina, il titanio o la cheratina che aiutano la piastra a scorrere meglio sul capello senza stressarlo mai.

La ceramica, inoltre, crea un effetto antistatico e dona una distribuzione uniforme del calore. Inoltre alcuni modelli hanno anche l’ausilio degli ioni negativi, utili per rafforzare il capello e per non danneggiarlo.

Dimensioni

Da valutare anche le dimensioni della piastra riscaldante: la maggior parte dei modelli ha una dimensione delle lamine ondulate che oscilla tra i 37 mm e i 45 mm. Ovviamente più stretto e definito vorrete il vostro look frisè e più stretta dovrete scegliere la dimensione della lamine interne.

Le migliori Piastre frisè

Le migliori piastre frisè sono quelle dei brand top e più conosciuti per creare il look desiderato per i propri capelli: stiamo parlando di Remington e di GHD, quest’ultimo da prendere in considerazione se si cerca un prodotto professionale.

Interessante anche il modello di Babyliss che invece di creare un’unica piastra frisè ha scelto di commercializzare una piastra con superfici interne intercambiabili, frisè compresa.

Ci sono anche marche poco conosciute che producono piastre frisè: il loro prezzo è di poco inferiore rispetto a quello delle piastre di marchi più conosciuti, quindi, a nostro avviso, conviene affidarsi a prodotti di qualità.

1 - BaByliss 2165CE Piastra Frisè,

 miglior Piastra Frisè
miglior Piastra Frisè
Oggi in sconto Oggi in sconto
BaByliss 2165CE Piastra Frisè, Rivestimento in Tourmaline...
  • Piastra frisè di qualità professionale
  • Riscaldamento rapido delle piastre
  • Rivestimento in Tourmaline Ceramic

2 - TEMPO DI SALDI Piastra

 miglior Piastra Frisè
miglior Piastra Frisè
TEMPO DI SALDI Piastra Professionale Per Capelli Effetto...
  • Temperatura massima: 220°C.
  • Potenza: 45 W.
  • Selettore temperatura: 140° - 160° - 180° - 200° -...

3 - CkeyiN Piastre per Frisè, Piastra

 miglior Piastra Frisè
miglior Piastra Frisè
Oggi in sconto Oggi in sconto
CkeyiN Piastre per Frisè, Piastra per Capelli 4 in 1,...
  • 【Piastra per capelli in ceramica tormalina】 Il ferro...
  • 【4 Temperature regolabili e riscaldamento rapido di 30...
  • 【Per tutti i tipi di capelli】Questo arricciacapelli per...

4 - TEMPO DI SALDI Piastra Per Capelli

 miglior Piastra Frisè
miglior Piastra Frisè
TEMPO DI SALDI Piastra Per Capelli Professionale a 3 Rami...
  • Temperatura massima: 210°C
  • Colore: rosa e nero.
  • Dimensioni: circa 35 x 10 x 7 cm.

5 - GA.MA ITALY PROFESSIONAL Gama Italy

 miglior Piastra Frisè
miglior Piastra Frisè
GA.MA ITALY PROFESSIONAL Gama Italy Professional Fable...
  • Per un perfetto stile frisè
  • Temperatura sempre ideale 220°C
  • Trafile rivestite in Ceramica sicura e delicata sui capelli

6 - Remington Piastra per frisè,

 miglior Piastra Frisè
miglior Piastra Frisè
Oggi in sconto Oggi in sconto
Remington Piastra per frisè, rivestimento 4x: ceramica,...
  • Rivestimento protettivo 4x: antistatico, con ceramica e...
  • Rotella per la regolazione della temperatura, impostabile da...
  • Riscaldamento rapido in 30 secondi

7 - Piastra Per Capelli Frisee DSHOW

 miglior Piastra Frisè
miglior Piastra Frisè
Piastra Per Capelli Frisee DSHOW Piastra Lisciante Per...
  • La piastra riscaldante rivestita in ceramica è arricchita...
  • La piastra riscaldante extra larga da 3,8 cm fornisce una...
  • Piastra galleggiante 3D in questo ferro bilanciato che si...

8 - TEMPO DI SALDI Piastra

 miglior Piastra Frisè
miglior Piastra Frisè
Oggi in sconto Oggi in sconto
TEMPO DI SALDI Piastra Professionale Per Capelli Effetto...
  • Temperatura massima: 220°C.
  • Colore: vari.
  • Dimensioni: circa 5 x 34 x 13 cm

FAQ sulle Piastre frisè

Come fare il frisè senza piastra?

Il frisè si può ottenere anche senza piastra, anche se questo procedimento, invece di dieci minuti, richiederà qualche ora. Basterà, infetti, creare delle piccole treccine su tutti i capelli: più strette e piccole si faranno le treccine e più stretto e definito verrà il frisè. Appena i capelli saranno ben asciutti, si potrà procedere a sciogliere le treccine.

Come fare il frisè con la piastra normale?

Con la piastra normale è praticamente impossibile creare l’effetto frisè: è la dentatura e le lamelle interne della piastra riscaldante a creare questo effetto, non presenti sulla piastra classica.

Si può usare sui capelli bagnati?

No, prima di passare la piastra frisè sui capelli occorre che questi siano ben asciutti e spazzolati.

Autore: Elisa A. (Okspot)

Elisa A. (Okspot)
Letterata e lettrice accanita, appassionata di viaggi e di wellness, Elisa scrive ogni giorno approfondimenti sui prodotti per la persona e per il fitness: le sue recensioni sono pubblicate su queste pagine e su molte rubriche al femminile. Si definisce una nerd col pallino della condivisione: è la "quota rosa" di Okspot!
guest

0 Commenti
Inline Feedback
Vedi tutti i Commenti