Recensione Braun Silk Expert Pro 5 PL5137

Recensione Braun Silk expert Pro5
Recensione Braun Silk expert Pro5: inziamo dal contenuto della confezione di questo ottimo epilatore

Oggi parliamo di epilazione definitiva e lo facciamo con uno dei prodotti più richiesti del momento: il Braun Silk Expert Pro 5 PL5137 modello della serie di punta degli epilatori a luce pulsata Braun per uso domestico, la Expert Pro 5. Secondo noi è il modello più interessante di questa serie: andiamo a scoprire come funziona e se vale la spesa non indifferente.

Leggete bene, perché sugli epilatori a luce pulsata ci sono molti aspetti da considerare prima di fare l’acquisto!

Introduzione agli epilatori a luce pulsata

L’epilazione a luce pulsata è un’epilazione definitiva che prevede l’uso di una luce molto intensa per bruciare il pelo dalla radice. E’ diversa dall’epilazione laser in quanto meno profonda: la luce pulsata è infatti potente ma non come il laser, inoltre funziona con lunghezze d’onda differenti. In compenso, permette di trattare piccole porzioni di corpo per volta, anziché andare praticamente “pelo per pelo” come nell’epilazione laser.

Ma soprattutto, l’epilazione a luce pulsata si può fare a casa da sole, grazie agli ottimi epilatori che oggi sono in commercio. Si tratta di apparecchi non economici e neanche facilissimi da usare, ma che garantiscono risultati ottimali, con un po’ di pazienza e con alcune accortezze. E, mai come in questo caso, occorre scegliere un buon modello.

Per saperne di più, vi rimandiamo al nostro approfondimento sui migliori epilatori a luce pulsata, nel quale facciamo anche il confronto definitivo tra Braun e Philips, le due marche di riferimento.

Caratteristiche e funzioni di Braun Silk Expert Pro 5 PL5137

La Silk Expert Pro 5 è la serie di punta degli epilatori a luce pulsata di Braun, che comprende più modelli, identificati dalla sigla con i 4 numeri.

Se leggete “Pro 5” si tratta in realtà sempre dello stesso apparecchio base: ciò che varia sono gli accessori ed in particolare le testine. Tutti hanno la stessa testina standard, ma alcune versioni hanno testine aggiuntive ed altri extra. A noi piace questa versione 5137 diciamo “intermedia” che è dotata di due testine: standard e di precisone, e poco altro, quindi l’essenziale, impreziosito però da una custodia a zip e ricami dorati davvero bella, tanto bella da essere considerata un piccolo culto da parte della community delle fashion addicted!

Braun Silk Expert Pro5 testine
Braun Silk Expert Pro5 con la sua testina standard e, sotto, quella di precisione inclusa in questo specifico modello

Se state cercando un buon epilatore a luce pulsata Braun, questa versione è quindi quella che vi consigliamo. Qui trovate la scheda sul sito ufficiale Braun.

Oggi in Offerta
Braun Silk-expert Pro 5 PL5137 Epilatore Luce Pulsata, IPL,...
  • L’epilatore luce pulsata più sicuro, più...
  • La tecnologia a luce pulsata sicura; clinicamente...
  • Epilatore luce pulsata intelligente con sensore...

Dati tecnici di Braun Silk Expert Pro 5 PL5137

Elencare alcuni dati tecnici presi dal sito ufficiale.

  • Tecnologia: IPL (smart IPL)
  • Potenza irradiata: 6 Joule/cm2
  • Area trattata per impulso: 3 cm² (con testina standard)
  • Regolazioni potenza: 10 automatiche + 3 manuali
  • Sensori: posizione (doppio) + tonalità (automatico)
  • Spettro luce emessa: 530 – 1100 nm
  • Numero di impulsi: 400.000 (pari a 20+ anni di utilizzo)
    Braun Silk Expert Pro5 sensori
    Qui vediamo bene i due sensori del Braun Silk Expert Pro5 che “leggono” la pelle

Unboxing Braun Silk Expert Pro 5 PL5137

Nella confezione potrete trovare:

  • L’apparecchio principale
  • Un cavo di alimentazione con trasformatore, collegato all’epilatore
  • Un cavo di collegamento alla rete elettrica
  • Due testine: quella standard e quella di precisione
  • Un buon rasoio Gillette a lama usa-e-getta
  • Una custodia con zip, molto bella ed elegante
  • Libretto di istruzioni
    Recensione Braun Silk expert Pro5
    Recensione Braun Silk expert Pro5: iniziamo dal contenuto della confezione di questo ottimo epilatore

Braun Silk Expert Pro 5 PL5137 messo alla prova

Bene, iniziamo ad usare l’apparecchio: va allacciato alla corrente in quanto è un dispositivo con filo, e subito si vedono i vari led accendersi e si sente il rumore della ventola, non fastidioso. Un po’ fastidioso è invece il trasformatore, che avremmo preferito più vicino alla presa, e con un cavo intero più lungo.

Non si può però procedere prima di aver effettuato un lampo di prova in una zona del corpo che avremo preventivamente depilato con una lametta. E’ sempre importante depilare bene le aree da trattare, in quanto i peli lunghi potrebbero “bruciare”! Se dopo 48 ore è tutto ok e non ci sono arrossamenti, allora si può procedere con il primo trattamento.

Regolazione della potenza

Quella che a nostro avviso è la caratteristica più distintiva di questo modello, è il sensore Senso Adapt: si tratta di una rilevazione molto accurata della tonalità della pelle e dei peli, fino a 80 volte al secondo, rilevazione che viene processata per determinare automaticamente il livello di potenza di ogni singolo lampo, scelto tra 10 valori. Nessun epilatore IPL ha una rilevazione così accurata, ma soprattutto il Braun va a modificare da solo la potenza, per una comodità ed una sicurezza ai massimi livelli.

Non solo. Sul corpo principale, è inoltre presente un selettore per le 3 modalità di potenza: extra delicata, delicata e standard, ben indicate da un apposito led. Noi lo abbiamo sempre usato potenza delicata (ovvero quella media), ma questo dipende molto dal tipo di pelle. Nelle zone delicate, come bikini e viso, è sempre consigliato usare una potenza delicata o addirittura extra delicata.

Braun Silk Expert Pro5 comandi
I semplici comandi del Braun Silk Expert Pro5: c’è il tasto per regolare la potenza della luce e quello grande per “sparare”

Lampo singolo o continuo

Il Braun prevede due modalità di utilizzo della luce: di precisione (a lampo singolo), oppure gliding (a sequenza continua). La sequenza continua, ottenibile tenendo premuto il tasto di trattamento, emette sostanzialmente dei lampi singoli a intermittenza e dovrebbe rappresentare la soluzione ideale per trattare le parti più ampie, come le gambe, tuttavia l’abbiamo trovata poco pratica, in quanto è difficile capire dove si è già passati e pertanto, usando in continuo, si rischia di saltare alcune zone o, peggio, di emettere un doppio lampo sulla stessa.

Nelle zone più limitate, infatti, come l’inguine e il viso, è sempre bene usare un lampo singolo per volta: per farlo basta premere e rilasciare istantaneamente il tasto di trattamento.

Sicurezza

Sono molti gli aspetti della sicurezza quando si parla di epilazione a luce pulsata. I validi sensori di questo modello permettono sia di non far partire un lampo a dispositivo non appoggiato su una superficie, che sarebbe pericoloso per gli occhi, sia di regolare la potenza leggendo il colore della pelle (il SensoAdapt di cui abbiamo parlato sopra), e bloccandolo ogni volta che questa risulta troppo scura. Ricordiamo infatti che l’uso su pelli scure può portare a bruciature, e comunque ad una epilazione non ottimale.

Braun Silk Expert Pro5 sicurezza
Sicurezza del Braun Silk Expert Pro5: i sensori leggono una superficie troppo scura e non permettono di far partire il lampo di luce pulsata

Vale la pena di notare che i due sensori ai lati della testina devono essere appoggiati entrambi alla pelle per avere il consenso al lampo: questo talvolta può comportare difficoltà in aree del corpo poco piane (basta pensare alla parte frontale dello stinco). In questi casi, mettiamo il dispositivo di traverso e procediamo così.

Braun Silk Expert Pro5 uso OK
Il Braun Silk Expert Pro5 riconosce di essere appoggiato ad una pelle idonea e i led laterali forniscono il consenso all’emissione del lampo IPL

Funziona?

Assolutamente si, tanto che è bene non eccedere con la potenza e attenersi scrupolosamente agli intervalli di trattamento consigliati (una volta alla settimana). Già dopo 2/3 applicazioni, si vedono i peli indebolirsi e diradarsi, e la cosa più entusiasmante è che non si formano quelle fastidiose bollicine date dalla ricrescita sottopelle.

Per poter parlare però di depilazione veramente definitiva, bisogna insistere, sia con questo che con altri modelli. Ma ne parliamo qui di seguito.

Durata del trattamento

Gli effetti si vedono subito, tuttavia è difficile capire bene quali zone del corpo vengono trattate e questo ha il risvolto pratico di allungare un po’ i tempi di trattamento definitivo, in quanto ogni volta sei tralascia qualche piccola area. meglio così che rischiare di trattare due volte insieme la stessa porzione di epidermide! Questo aspetto è accentuato dalle ridotte dimensioni dell’area della lampada standard: 3 cm² è infatti oggi un valore basso, al pari dei modelli economici: pensate che in commercio ormai ci sono ottimi epilatori da 7 e più centimetri quadrati.

Per la nostra esperienza, è bene effettuare una fase iniziale di un trattamento alla settimana che può variare da 4 a 12 settimane e successivamente una fase di mantenimento di un trattamento ogni 1 – 2 mesi finché i peli continueranno a ricrescere. Occorre costanza nell’epilazione IPL ma, vedrete, ogni volta sempre più radi e deboli, e senza incarnirsi.

Oggi in Offerta
Braun Silk-expert Pro 5 PL5137 Epilatore Luce Pulsata, IPL,...
  • L’epilatore luce pulsata più sicuro, più...
  • La tecnologia a luce pulsata sicura; clinicamente...
  • Epilatore luce pulsata intelligente con sensore...

Cosa ci piace

  • Sensore SensoAdapt che regola la potenza automaticamente
  • Doppio sensore di posizionamento
  • Apparecchio robusto, che trasmette sensazione di qualità
  • Epilazione efficace, anche alla media potenza
  • Utilizzo facile e sicuro
  • Presenza della testina di precisione, utile per trattare le zone poco ampie e più delicate

Punti deboli

  • Prezzo impegnativo (come tutti i buoni epilatori a luce pulsata)
  • Superficie della testina standard un po’ piccola
  • La testina standard non si adatta bene in larghezza a molte parti del corpo curve
  • La funzione con lampi ripetuti è poco utile perché non è facile capire qual è il perimetro di pelle già epilato e qual è, invece, quello ancora da fare

Prezzo di Braun Silk Expert Pro 5 PL5137

Come dicevamo, il costo di acquisto è impegnativo, ma rispetto al listino si trovano spesso ottime offerte online. Noi vi consigliamo di controllare su Amazon:

Oggi in Offerta
Braun Silk-expert Pro 5 PL5137 Epilatore Luce Pulsata, IPL,...
  • L’epilatore luce pulsata più sicuro, più...
  • La tecnologia a luce pulsata sicura; clinicamente...
  • Epilatore luce pulsata intelligente con sensore...

Conclusioni

Secondo noi, semplicemente è il best buy della categoria. I veri plus sono i sensori e la regolazione automatica della potenza, che rendono l’utilizzo sicuro e mai stressante.

Questa versione è quella che raccomandiamo tra gli epilatori Braun perché la Serie Pro 5 è quella “giusta”, e questa versione ha ciò che serve senza esagerare con mille testine, costose e spesso poco utili.

A nostro avviso, vince anche il confronto con il Philips Lumea Advance, suo diretto concorrente, con tecnologia e prestazioni molto simili, nonostante questo venga proposto a batteria, ad un prezzo molto simile.

Alternative al Braun Silk Expert Pro 5 PL5137

Ecco i modelli del momento, che potete comparare con il Braun Silk Expert Pro 5.

Philips è certamente l’alternativa più gettonata, ma vi suggeriamo di dare un’occhiata anche ai modelli della Beurer.

1 - Braun Silk-expert Pro 5 PL5137

offerta1° miglior Epilatore IPL
Braun Silk-expert Pro 5 PL5137 Epilatore Luce Pulsata, IPL,...
  • L’epilatore luce pulsata più sicuro, più...
  • La tecnologia a luce pulsata sicura; clinicamente...
  • Epilatore luce pulsata intelligente con sensore...

2 - Philips Lumea Prestige BRI949/00

offerta2° miglior Epilatore IPL
Philips Lumea Prestige BRI949/00 Dispositivo di Epilazione a...
  • Riduce i peli fino al 92% in soli 3 trattamenti*
  • Lampadina ad alte prestazioni: assicura più di...
  • L'unico IPL con accessori ergonomici per ogni area...

3 - Braun Silk-expert Pro 5 PL5014

offerta3° miglior Epilatore IPL
Braun Silk-expert Pro 5 PL5014 Epilatore Luce Pulsata IPL,...
  • La luce pulsata più sicura, più rapida ed...
  • La tecnologia a luce pulsata più sicura;...
  • Epilatore luce pulsata intelligente con sensore...

4 - Epilatore Luce Pulsata per Corpo e

4° miglior Epilatore IPL
Epilatore Luce Pulsata per Corpo e Viso Epilatori Laser per...
  • Tecnologia di depilazione sicura ed efficace: Il...
  • Ampia gamma di applicazioni: è possibile...
  • Per i migliori risultati: utilizzo 2-3 volte a...

5 - Beurer IPL 10000+ SalonPro System

offerta5° miglior Epilatore IPL
Beurer IPL 10000+ SalonPro System Epilatore a Luce Pulsata...
  • Apparecchio professionale per un’epilazione di...
  • Tecnologia a luce pulsata, utilizzata anche dai...
  • Superficie luminosa XXL: 7 cm², 250000 impulsi...

FAQ su Braun Silk Expert Pro 5 PL5137

Si può usare sul viso?

Si, ma ci sono alcuni limiti. Per prima cosa, usatelo sempre in modalità extra-delicata. Poi, è bene evitare sempre e comunque tutte le zone attorno agli occhi, in quanto il lampo è decisamente pericoloso per la vista. La peluria bionda è poi “inattaccabile” dalla luce IPL, pertanto inutile provare. Sconsigliato l’uso sul viso maschile: i peli della barba sono troppo grandi e si rischierebbe una bruciatura.

L’uso è doloroso?

Doloroso no, ma il lampo si sente sulla pelle, sotto forma di un calore intenso. La sensazione può essere strana, anche perché, essendo accompagnato da una scossa e da molta luce che filtra, sembra quasi di prendere una scossa ad ogni impulso, ma non è così! Dopo, la sensazione è simile a quella di una leggera abbronzatura, tanto che alcune usano un doposole.

Come funziona sui nei?

Questo modello è dotato di un sensore molto preciso che riconosce la tonalità della pelle prima di ogni lampo di luce pulsata, tuttavia non è in grado di isolare l’area di un neo. Noi consigliamo di evitare le zone con nei, e/o di proteggerli usando un correttore a matita, semplicemente coprendolo con un colore vicino a quello della vostra carnagione.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)