Tra i migliori epilatori a luce pulsata ci sono senza dubbio quelli della serie Philips Lumea Prestige, modelli di punta della Philips, vendutissimi e dall’alto tasso di soddisfazione.
Il modello attuale è il BRI954/00 che spicca per essere uno dei pochi epilatori IPL senza fili: noi siamo andati ad analizzarlo per vedere se funziona davvero bene. La spesa per acquistarlo non è affatto indifferente, e allora vediamo se ne vale la pena e quali sono pregi e difetti dell’epilatore top della Philips.
Indice
- Perché acquistare un epilatore a luce pulsata
- Caratteristiche e funzioni del Philips Lumea Prestige BRI954/00
- Dati tecnici del Philips Lumea Prestige BRI954/00
- Unboxing Philips Lumea Prestige BRI954/00
- Philips Lumea Prestige BRI954/00 messo alla prova
- Prezzo del Philips Lumea Prestige BRI954/00
- Conclusioni
- Alternative al Philips Lumea Prestige BRI954/00
- FAQ su Philips Lumea Prestige
Perché acquistare un epilatore a luce pulsata
L’epilazione a luce pulsata è una tecnica che permette di eliminare definitivamente la ricrescita dei peli superflui. E’ grazie agli impulsi di luce che i peli vengono distrutti alla radice, ritardandone la crescita fino alla definitiva scomparsa. Questa tecnica si può tranquillamente effettuare a casa propria, senza doversi recare ogni volta dall’estetista e doversi sottoporre a lunghe sedute (oltre che costose).
E’ anche vero che la tecnica di cui stiamo parlando è diversa da quella utilizzata dai professionisti: questi ultimi, infatti, utilizzano IPL più potenti oppure il laser, caratterizzato da lunghezze d’onda diverse rispetto a quelle degli epilatori e più preciso, ma anche più lungo come tipo di trattamento visto che viene eliminato pelo dopo pelo.
L’epilatore IPL, invece, permette di muoversi più velocemente su una superficie più ampia del corpo per ottenere un’epilazione definitiva, più velocemente, anche se meno precisa di quella del professionista. La cosa più importante da tenere in considerazione è che per ottenere degli ottimi risultati è necessario scegliere il modello giusto: qui analizziamo i migliori epilatori a luce pulsata per uso domestico.
Caratteristiche e funzioni del Philips Lumea Prestige BRI954/00
La serie Philips Lumea Prestige comprende i modelli di punta degli epilatori di casa Philips, che annovera modelli: gli Advanced e, gli ormai fuori produzione, Precision Plus. Il modello qui recensito è il modello più economico della serie: il Lumea Prestige BRI949/00, infatti, ha due sole testine sostitutive, ma il funzionamento e l’efficienza del prodotto sono esattamente le stesse in tutta la serie Prestige.
Come dicevamo, le testine presenti nel Lumea Prestige BRI9954/00, secondo noi, sono tre e sono più che sufficienti:
- Testina grande: con una superficie di 4 cm² e dalla forma convessa è consigliata per trattare le aree del corpo più ampie come le gambe
- Testina intermedia: delle dimensioni di 3 cm² e dalla forma concava è perfetta per trattare zone meno estese come le ascelle o la zona bikini
- Testina piccola: con 2 cm² e con una forma piatta è considerata la testina di precisione che può essere utilizzata su aree da rifinire come il mento e il contorno viso
La caratteristica più distintiva di questo modello, però, è che è senza fili! Si, uno dei pochissimi epilatori a luce pulsata funzionanti a batteria, per un uso veramente pratico. Ok, non è un rasoio da usare tutti i giorni allo specchio, ma è comunque una grande comodità.
Per avere una panoramica più ampia di questo e degli altri modelli della Philips, potete visionare il sito ufficiale Philips Lumea.
- Goditi una pelle liscia e morbida, ogni giorno
- Lampada ad alte prestazioni: assicura più di 250.000...
- Il sensore SmartSkin ti segnala un'ottima impostazione...
Dati tecnici del Philips Lumea Prestige BRI954/00
Iniziamo dai dati tecnici dell’apparecchio:
- Tecnologia: IPL (smart IPL)
- Potenza irradiata: 5,6 Joule/cm²
- Area trattata per impulso: 4 cm² (con testina standard)
- Spettro luce emessa: 570 – 1000 nm
- Numero di impulsi: 250.000 (pari a più di 15 anni di utilizzo)
Unboxing Philips Lumea Prestige BRI954/00
Ecco cosa troverete nella confezione del modello Philips BRI954/00
- L’epilatore
- Un cavo di alimentazione con trasformatore
- Un cavo di collegamento alla rete elettrica
- Tre testine: quella standard, quella di precisione e quella per il viso
- Una custodia dove riporre tutto il necessario
- Un panno per la pulizia
- Una spazzolina
- Libretto di istruzioni
Philips Lumea Prestige BRI954/00 messo alla prova
Regolazione della potenza
Una delle caratteristiche più importanti degli epilatori a luce pulsata è la regolazione dell’intensità degli impulsi di luce sulla base della tonalità della pelle: su una pelle molto scura o su peli molto chiari, infatti, la luce non verrà emessa perché mancherà il contrasto di colore tra il pelo e la pelle. La valutazione della tonalità avviene attraverso lo speciale sensore SmartSkin e permette di adeguare il livello di potenza dei lampi di luce scelto, in questo modello della Philips, tra 5 valori.
In pratica una volta appoggiato l’epilatore sulla pelle questo effettuerà la valutazione e suggerirà all’utente, attraverso delle spie luminose, la giusta intensità per trattare quel determinato tipo di pelle e di peli: l’utente potrà convalidare il livello di intensità o sceglierne uno diverso, più o meno potente. Ovviamente il nostro consiglio è quello di validarlo, visto che sarà il risultato di un’attenta valutazione da parte del sensore!
Per questa caratteristica, però, Philips è leggermente un passo indietro rispetto ai modelli top della Braun: Philips effettua, infatti, una valutazione iniziale della tonalità della pelle e una ogni tanto durante il trattamento, mentre gli epilatori della Braun lo effettuano ben 80 volte al secondo e soprattutto regola in automatico l’intensità da emettere prima di ogni impulso. Per saperne di più, leggete al nostra recensione del Braun Silk Expert Pro 5.
Lampo singolo o continuo
Ancora una differenza rispetto al Braun: se il modello di casa Braun, infatti, permette di scegliere tra il lampo singolo e quello continuo, il modello della Philips è dotato soltanto del lampo singolo. L’emissione di lampi in sequenza sarebbe utile per trattare più velocemente le zone più ampie più velocemente come le gambe, ma Philips compensa con una finestra della lampada piuttosto grande.
Quindi, una volta convalidata la potenza e l’intensità dell’emissione della luce, basterà passare l’epilatore sulla zona da trattare premendo ogni volta il tasto apposito per fare emettere il lampo di luce. In questo modo, ad esempio, per trattare tutta la superficie della gambe, davanti e dietro, occorreranno circa 8,5 minuti, mentre per le zone meno estese come le ascelle, circa 2,5 minuti. E’ importante prendere bene visione della zona specifica dove viene emesso il lampo di luce, in modo da coprire tutta la superficie ed evitare di saltare alcune zone, o peggio, di emettere due volte la luce sulla stessa zona.
Sicurezza
La sicurezza è certamente uno degli aspetti più importanti quando si parla di epilatori a luce pulsata. Philips, infatti, integra un sensore in grado di valutare quando l’epilatore è a contatto con la pelle: soltanto in quel momento, infatti, potrà essere emessa la luce.
In caso contrario, il sensore di sicurezza impedirà di emettere un lampo a vuoto, potenzialmente dannoso per gli occhi. Inoltre, il sensore di valutazione della tonalità della pelle permette di evitare bruciature o fastidi: se la pelle risulta troppo scura, l’epilatore non permetterà che venga emesso alcun tipo di fascio di luce.
Funziona?
Si, l’epilatore a luce pulsata della Philips funziona bene. I peli delle gambe e delle braccia si indeboliscono già dopo 2 o 3 trattamenti, mentre per quanto riguarda i peli più spessi, come quelli dell’inguine o delle ascelle, servono più applicazioni: alcuni peli non ricresceranno, altri cresceranno più lentamente, ma in linea di massima dopo 12 – 16 settimane, dovreste avere una pelle più liscia e setosa.
Può darsi che qualche pelo continui a ricrescere e visto che avrete a disposizione circa 250.000 impulsi (circa 15 anni di trattamento), potrete passare ad una fase di mantenimento, con un trattamento ogni mese o due.
Durata del trattamento
Come abbiamo detto, gli effetti si percepiscono subito, soprattutto nelle zone dove i peli sono già più fini e meno spessi. Oltretutto è facile che ad ogni trattamento qualche zona non venga trattata in maniera eccellente o venga un po’ tralasciata, allungando i tempi di epilazione totale finale.
Che si applichi sulle gambe o sul viso, Philips consiglia di effettuare una fase iniziale di un trattamento ogni due settimane (in totale 4 trattamenti) e di continuare con otto trattamenti ogni quattro settimane. Sarà dopo 12 trattamenti che Philips assicura un ottimo risultato della durata di sei mesi senza peli. E’ importante quindi, una buona costanza, senza dimenticarsi mai di epilarsi nel momento giusto.
- Goditi una pelle liscia e morbida, ogni giorno
- Lampada ad alte prestazioni: assicura più di 250.000...
- Il sensore SmartSkin ti segnala un'ottima impostazione...
Cosa ci piace
- Tre testine per trattare al meglio ogni parte del corpo
- Testine dalla forma concava e convessa perfette per massimizzare il contatto con la pelle
- Dotato di sensore SmartSkin per la valutazione della tonalità della pelle
- Senza fili, a batteria per raggiungere anche le zone più difficili
- Utilizzo facile e sicuro grazie alla presenza del sensore
- App Lumea IPL per personalizzare e programmare i trattamenti
Punti deboli
- Prezzo impegnativo
- Non c’è la funzione per il lampo continuo per trattamenti più veloci
- Solo 5 intensità di emissione della luce
- Approvazione manuale della potenza di emissione
- Valutazione della tonalità una volta ogni tanto (o sempre prima di ogni applicazione)
Prezzo del Philips Lumea Prestige BRI954/00
Il prezzo degli epilatori a luce pulsata di qualità è sempre molto alto, ma online si trovano ottime offerte. Come questa:
- Goditi una pelle liscia e morbida, ogni giorno
- Lampada ad alte prestazioni: assicura più di 250.000...
- Il sensore SmartSkin ti segnala un'ottima impostazione...
Conclusioni
Philips Lumea Prestige è uno degli epilatori IPL top da acquistare senza indugio, anche se (a nostro giudizio) per alcune caratteristiche non vince il raffronto con gli epilatori della Braun serie Pro 5.
Nel caso, ad esempio, dei sensori (Braun ne ha due, Philips uno e nel caso dell’emissione dei lampi) o dei lampi (continui e singoli per la Braun, solo singoli per la Philips). Al contrario, vince Lumea Prestige nel caso nell’ampiezza della superficie delle testine (4 cm² contro 3 cm² del Braun) e del numero delle testine che vengono fornite a parità di prezzo (3 al posto di 2). Ma soprattutto, il Philips è senza fili! Un plus forse non così decisivo (delr esto non è un apparecchio di uso quotidiano), ma certamente apprezzato.
Alternative al Philips Lumea Prestige BRI954/00
Ecco quali sono i modelli del momento, oltre a quello della Philips. Ovviamente il modelli della Braun sono all’altezza di quelli della Philips e potrete dare un’occhiata anche a quelli delle Beurer.
1 - 3 IN 1 Epilatore Luce Pulsata, 2023
- Flash illimitati: Epilatore luce pulsata IPL AMINZER è...
- Innovativa tecnologia IGBT: Epilatore IPL è un'innovazione...
- Funzione avanzata 3 in 1 ed energia da 19,8 J: Per le...
2 - 21J Epilatore Luce Pulsata Laser, 3
- 3 IN 1: HR/SC/RA: potrete smettere di andare in saloni...
- 9 Livelli di Energia: Epilatore laser donna ha 9 livelli di...
- Onde luminose lunghe 600NM-1200NM - Le onde luminose...
3 - Braun Silk Expert Pro 5 Epilatore
- 1 anno di pelle liscia, risultati visibili in sole 2...
- La Luce Pulsata più veloce di Braun, evita le sedute laser...
- Trattamento sicuro, dermatologicamente testato, la Luce...
4 - Philips Dispositivo di depilazione
- Efficacia dimostrata Philips Lumea IPL previene la...
- Trattamento rapido Iniziando ogni 2 settimane, poi solo una...
- Trattamento personalizzato Scegli quello più comodo per te...
5 - IPL Epilatore Luce Pulsata con 9
- 【Area di Irradiazione Ampliata】Nell'ultima versione del...
- 【Funzioni HR/SC/RA 3-IN-1】Questo dispositivo di...
- 【9 Livelli di Energia Regolabili】 Il nostro depilatore...
FAQ su Philips Lumea Prestige
L’epilatore si può utilizzare sul viso?
Si, Philips mette a disposizione una testina apposita per trattare le aree più piccole, come il contorno viso, sopra le labbra e il mento. Raccomandiamo di non passare l’epilatore vicino agli occhi, perché potrebbe essere molto dannoso per la vista.
La luce pulsata va bene anche per gli uomini?
No, se la peluria maschile è troppo spessa. Oltre a fastidio e dolore, infatti, la luce pulsata potrebbe causare delle piccole ustioni perché troppo potente per il pelo maschile. Si può provare sul petto, ma decisamente non sul viso, sulla barba.
E’ doloroso l’uso della luce pulsata?
No, quello che si sente è una leggera sensazione di irritazione e calore allo stesso tempo che passa nel giro di pochi secondi. Ovviamente dipende molto dalla zona trattata: ad esempio, l’inguine è leggermente più doloroso della gambe, perché la zona può essere più sensibile. Ovviamente questa sensazione di cui parliamo, cambia da persona a persona, in base alla soglia di dolore.