Altalena da giardino – Le migliori per i bambini

Altalena da giardino per bambini
Divertente e intramontabile: l'altalena è un gioco che non viene mai a noia

Chi ha giardini e spazi aperti potrà fare la felicità dei propri bambini con uno dei giochi più desiderati da tutti, l’altalena! Se già avete uno scivolo per bambini o una casetta da giardino per bambini o altri spazi gioco che siano paragonabili al divertimento dato dall’altalena. In effetti, in questo modo i bambini possono sperimentare l’ebbrezza della velocità e la sensazione di volare.

Ecco, quindi, una guida completa alle altalene da giardino: le caratteristiche da valutare prima dell’acquisto e i modelli che vi consigliamo.

Altalena da giardino: cos’è e come funziona

L’altalena è un gioco intramontabile e non sono soltanto i bambini ad apprezzarlo. Scegliere un modello funzionale e, soprattutto, sicuro permette di avere a disposizione in casa o in giardino un gioco divertente per tutta la famiglia.

Si tratta di un attrezzo costruito con poche componenti: una struttura – spesso tubolare – da piantare saldamente su un piano d’appoggio privo di avvallamenti ed un dispositivo in grado di dondolare, composto di un sedile su cui far accomodare i vostri bambini, ancorato all’intelaiatura per mezzo di supporti e catene.

I modelli di altalena sono pensati in base all’età: ci sono alcune strutture pensate appositamente per i bambini piccoli (fino ai 3 – 4 anni) che non superano 1,50 metri di altezza, mentre quelle per bambini più grandi arrivano anche a 2,10 metri.

Altalena da giardino per bambini
Divertente e intramontabile: l’altalena è un gioco che non viene mai a noia

Con struttura o solo sedile?

Chi non volesse mettersi a fissare tutta la struttura nel proprio giardino per problemi di spazio, potrà optare per le altalene dotate soltanto del sedile con i supporti (corde o catene) da fissare ad una struttura già esistente o magari ad un ramo robusto di un albero.

Infine ci sono anche modelli con una seduta completamente diversa da quella classica: ovvero, invece di una piccola “sedia”, i bambini avranno a disposizione una seduta rotondeggiante e molto più ampia (di solito costruita con una solida struttura e corde intrecciate) dove potranno starci in più d’uno.

Come si usa l’altalena da giardino

Il funzionamento di un’altalena per bambini è molto semplice. Il vostro bambino può restare comodamente seduto nell’alloggiamento previsto e, se è abbastanza grande per farlo da solo, darsi la spinta per muoversi, altrimenti sarà necessario il vostro aiuto.

I modelli di altalena per bambini più piccoli sono dotati anche di utilissimi ancoraggi di sicurezza che permettono di godersi il gioco in tutta libertà, senza che il bambino corra il rischio di cadere.

Prezzo medio delle altalene da giardino

Come per molti giochi per ragazzi, esistono diversi modelli di altalene per bambini che differiscono principalmente per i materiali di costruzione e per l’omologazione a seconda della fascia d’età per le quali vengono realizzate.

I prezzi possono variare anche molto da modello a modello e, a seconda delle caratteristiche costruttive, esistono prodotti di diverse fasce di prezzo. Altre differenze di prezzo possono essere riscontrate a seconda che scegliate un modello da esterno oppure uno previsto per l’interno. Ecco una breve panoramica:

  • Fascia economica: sotto le 50,00 € ci sono i modelli dotati soltanto di seduta da fissare ad una struttura già esistente
  • Fascia media: da 50,00 a 120,00 € per i modelli completi di altalena e strutture per esterni, progettati in legno e metallo per l’intelaiatura
  • Fascia alta: oltre le 120,00 per i modelli top, alcuni dei quali prevedono anche un secondo posto a sedere

L’altalena da giardino più Economica

Scelta Convenienza
Garden Games Altalena da Giardino per Bambini, Altalene in...
  • Anelli e regolatore in acciaio zincato che resiste...
  • Corde in polipropilene "setoso" da 10 mm di...
  • La altalena in plastica HDPE soffiata è...

Come scegliere l’altalena da giardino: cosa valutare prima dell’acquisto

Per scegliere l’altalena più adatta alle esigenze dei vostri bambini, sarà necessario valutare alcune caratteristiche peculiari. Ecco a cosa sarà importante fare attenzione prima di procedere con l’acquisto:

Materiale: plastica, legno o alluminio?

I modelli con struttura tubolare in alluminio sono quelli a maggior resistenza e con un miglior rapporto qualità-prezzo, considerando anche la durevolezza dei materiali. Di contro hanno una costituzione più robusta e sono più pesanti da spostare ed assestare sul piano d’appoggio che gli avrete dedicato.

I modelli più pregiati ed anche più gradevoli alla vista sono costruiti in legno e spesso costano un po’ di più. Entrambe queste tipologie si prestano perfettamente all’utilizzo da esterno, in giardino o su un balcone.

I modelli in plastica certificata per bambini sono prodotti per le fasce d’età più piccole e sono utilizzabili anche al chiuso. Sarà importante assicurare l’altalena ad un piano non in pendenza e senza alcun avvallamento, al fine di non pregiudicare la sicurezza dei bambini.

Tipo di seduta e ganci di sicurezza

Per evitare che il bambino assuma una posizione scorretta durante il gioco è importante che l’altalena che sceglierete sia dotata di una seduta ergonomica, in grado di sostenerlo ed incentivarlo a mantenere la postura corretta durante la spinta.

In commercio esistono diversi modelli di seduta progettati per adempiere a questo scopo; si tratta di un particolare a cui fare attenzione, assieme alla presenza dei ganci di sicurezza, molto utili, specialmente se il bambino inizia ad utilizzarla quando è ancora molto piccolo.

Un’altalena per bambini piccoli, infatti, dovrà necessariamente essere dotata di sedile evolutivo, dotato di schienale e di una struttura solida anteriore che impedisca al bambino di sporgersi troppo in avanti. Le sedute per i più grandicelli, invece, sono quelle “classiche”, senza schienale, nè supporti di sicurezza: dovranno essere loro a bilanciarsi per stare seduti e spingersi sull’altalena.

Infine, come vi abbiamo già accennato, ci sono anche i sedili rotondeggianti, ideali per supportare più bambini contemporaneamente.

Oggi in OffertaLa nostra Scelta
Chicco 30300 - Super Swing Altalena, 142 x 150 x 144 cm
  • 142x150x144 cm
  • Richiudibile
  • Seggiolino sicurezza

Peso ed età del bambino

Prima dell’acquisto è necessari anche valutare il peso massimo che l’altalena è in grado di supportare. Le altalene in plastica, di solito, sono adatte per bambini fino a 25 kg (circa 3 – 4 anni), quindi se avete bambini più grandi e volete un’altalena che li accompagni durante la crescita è necessario optare per una struttura in legno o in alluminio, stando comunque attenti al peso massimo supportato.

Lo stesso vale anche per i modelli con intelaiatura tubolare e le catene metalliche al posto delle corde per la seduta, considerati prodotti più validi e durevoli, in grado di sopportare il peso anche di bambini più grandi.

Accessori compresi

Questo vale soprattutto per i modelli dotati di strutture più grandi che dovrete fissare nello spazio aperto prefissato per il gioco: vi consigliamo di optare per i modelli dotati di kit completi di picchietti e sistemi di fissaggio.

Da interno o da esterno?

Anche se abbiamo trattato principalmente delle altalene da giardino, esistono dei modelli anche da interno, ma si tratta di altalene adatte a bambini di età inferiore ai 4 anni. Sono modelli dotati di una struttura più bassa in altezza e richiudibili.

I migliori modelli di altalene per bambini

Una delle marche più conosciute di giochi per bambini da interno e da esterno è Smoby che produce anche molti modelli di altalene. Si tratta per lo più di modelli in plastica o alluminio, mentre se siete interessati ad altalene più robuste in legno, potrete optare per i modelli della New Plast, azienda italiana specializzata in accessori e giochi da esterno.

offerta1° in classifica Altalena
Chicco 30300 - Super Swing Altalena, 142 x 150 x 144 cm
  • 142x150x144 cm
  • Richiudibile
  • Seggiolino sicurezza
offerta2° in classifica Altalena
Smoby Altalene e dondoli Altalena Plus 18 mesi, Altezza 180...
  • Altezza 180 cm
  • Con struttura in metallo
  • L'assenza di saldare limita il rischio di rottura
offerta3° in classifica Altalena
Green Garden 8306-0000, Altalena 3-in-1 Per Bambini Più...
  • Giocattoli e modellismo
  • Marca: Androni
  • Dimensioni: 142x144x150 cm
4° in classifica Altalena
IMMEK 3 in1 Altalena da Giardino Bambini Sedile Seggiolino...
  • ➦ DESIGN 3 in 1: lo swing ha il design della...
  • ➦ SICURO: La protezione della barra a T e la...
  • ➦ LONGLIFE DA UTILIZZARE: il sedile girevole è...
offerta5° in classifica Altalena
Smoby Altalene e dondoli Dolce Altalena 6 mesi 7600310046
  • Altalena da interno
  • Tubi in acciaio di ottima qualità e resistenti...
  • Facile da montare e smontare
6° in classifica Altalena
New Plast AG1272 - Altalena Singola in Metallo Flamingo
  • Avvertenza: Non adatto a bambini di eta inferiore...
offerta7° in classifica Altalena
New Plast AG200-10250DX - Altalena Doppia in Metallo Rondine
  • Con due seggiolini in plastica
  • Dimensioni montata: 240cm x 205cm x 160cm
  • Età: 3-12 anni

Altre domande frequenti

Le altalene per bambini possono essere appese ad un albero?

I modelli sprovvisti dell’intelaiatura portante possono certamente essere fissati ad un ramo, purché sia solido e non corra il rischio di spezzarsi durante il gioco.

Qual è il carico massimo che un’altalena per bambini può sopportare?

Questo dipende dalla qualità dei materiali di costruzione. È importante prendere visione di questa caratteristica, sempre specificata sul sito del produttore.

Le corde dell’altalena sono regolabili?

Normalmente è possibile, a seconda delle necessità, regolare la lunghezza delle corde di fissaggio affinché si adattino perfettamente all’esperienza di gioco del bambino. Si tratta di un aspetto da non sottovalutare, in fase di acquisto, per evitare di acquistare un prodotto che non sia in linea con le vostre esigenze.

E’ difficile da fissare?

Chi ha dimestichezza con i lavoretti di casa non avrà nessuna difficoltà a montare e fissare l’altalena in giardino. Basterà seguire le istruzioni incluse e fissarla su un terreno che sia il più pianeggiante possibile.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)