Migliori Parchi acquatici gonfiabili da giardino

Parco acquatico giardino
Divertenti e colorati: come rinunciare ad un parco acquatico nel proprio giardino?

Quando il caldo si fa insopportabile e i bambini si annoiano, una soluzione divertente e coinvolgente può essere quella di creare un piccolo parco acquatico nel proprio giardino o nel proprio spazio esterno. In questo modo potrete coniugare il piacere degli spazi esterni e dell’aria aperta con i giochi e il divertimento dato dall’acqua.

Forme, colori, dimensioni: ci sono tantissimi tipi diversi di parchi acquatici gonfiabili da giardino: per riuscire a scegliere quello giusto, ecco un’utile guida che vi aiuterà a valutare alcune caratteristiche prima dell’acquisto.

Parco acquatico gonfiabile (Playcenter): cos’è e come funziona

Che differenza c’è con le normali piscine gonfiabili?

A differenza delle piscine per bambini che di solito hanno una semplice forma rotondeggiante simile a quella delle piscine gonfiabili fuori terra per adulti, i parchi acquatici da giardino offrono un sacco di divertimento in più grazie alla presenza di diverse zone – gioco.

Innanzitutto le dimensioni: non si tratta più di piccole piscine dal diametro massimo di un metro e mezzo, ma di piscine di almeno due metri dotate di mini scivoli e di altri accessori divertenti come palline, fontane, spruzzatori, personaggi gonfiabili. I gonfiabili dotati di spruzzatori o di fontane hanno la possibilità di essere allacciati direttamente al tubo dell’acqua, per creare un effetto simile a quello dei parchi acquatici veri e propri.

Un articolo molto simile sono invece i playground gonfiabili per bambini, solo che in questo caso non c’è l’acqua, il che li rende adatti anche ad un uso tutto l’anno e anche in casa, se avete abbastanza spazio!

Ogni playcenter è caratterizzato da un tema specifico che accompagna la tipologia dei diversi accessori: ad esempio un gonfiabile a tema marino sarà accompagnato da colori azzurri che ricordano il mare e da personaggi come il delfino e il polpo, mentre un playcenter a tema dinosauri, avrà colori più caldi e sarà accompagnato da dinosauri gonfiabili.

Parco acquatico giardino
Divertenti e colorati: come rinunciare ad un parco acquatico nel proprio giardino?

Sono pratici da gestire?

I playcenter da giardino sono pratici come una normale piscina per bambini: anche se sono più grandi, per gonfiarli non importa essere dotati di pompa elettrica o di compressore, ma basta la semplice pompa manuale: alla fine il bordo di queste piscine è molto basso e di solito i diversi ambienti – gioco sono divisi in settori che possono essere gonfiati singolarmente.

Quindi basterà gonfiarli con l’aria e riempirli di acqua: per riempirli velocemente vi consigliamo di usare un tubo per l’irrigazione del giardino che sarà utile anche nel caso in cui il parco acquatico disponga di un allaccio diretto per gli spruzzi, le fontane e gli scivoli.

Come abbiamo detto i bordi della piscina sono molto bassi, ragion per cui la quantità di acqua utile per riempirli non è mai molta. Di conseguenza sarà facile anche svuotarle: basterà inclinare la piscina verso il prato e lasciare che l’acqua sgorghi via.

Chi, invece, ha sistemato il playcenter in terrazza dovrà prima svuotare il grosso con un recipiente e poi finirla di svuotare nella zona adibita allo scolo dell’acqua piovana. I parchi acquatici più grandi sono dotati di valvole apposite per facilitare lo svuotamento.

Come usare un parco acquatico gonfiabile

Gonfiarle, riempirle di acqua e giocare: ma prima di procedere ecco alcuni consigli da seguire per essere sicuri di aver collocato bene il parco acquatico.

Controllate lo spazio

Il parco acquatico occupa una superficie di almeno due metri, quindi, prima di gonfiarlo apritelo e controllate che ci sia spazio sufficiente anche tutto intorno al perimetro, in modo che i bambini siano liberi di giocare senza ostacoli. Inoltre meglio sistemare il gioco su un prato che su una terrazza, in modo che il terreno sotto non risulti troppo rigido.

Gonfiate

Anche la fase di gonfiaggio, seppur semplice, ha la sua importanza: fate in modo che ogni parte del gioco acquatico sia ben gonfiata e tesa, in particolare i bordi. In questo modo la piscina sarà più sicura e divertente per i bambini.

Riempite

A differenza di una piscina per bambini dove c’è un limite massimo consigliato, in questi giochi acquatici i bordi sono talmente bassi che i pericoli dati dall’acqua sono davvero irrisori.

Quanto costa un parco acquatico gonfiabile da giardino

Il prezzo dei parchi acquatici gonfiabili varia in base a diversi fattori, ma in particolare incidono la grandezza e la quantità e la varietà degli accessori abbinati. Ecco le varie fasce di prezzo:

  • Sotto le 40,00 €: in questa fascia di prezzo si trovano i parchi acquatici più piccoli dotati di pochi accessori
  • Da 40,00 a 100,00 euro: le dimensioni sono maggiori e sono presenti gli scivoli, spruzzatori, fontane e altri giochi
  • Oltre le 100,00 €: veri e proprio parchi acquatici in grado di ospitare almeno 5 o 6 bambini insieme

Miglior Parco acquatico gonfiabile da giardino più Economico

Scelta Convenienza Scelta Convenienza
Intex 57166NP Centro giochi gonfiabile con dinosauri,...
  • Centro giochi gonfiabile con dinosauri in vinile, misure...
  • Colore: multicolore
  • Capacità e accessori: contiene 2 bambini e 143 litri di...

Come scegliere un parco acquatico gonfiabile, da giardino

Ecco cosa considerare prima dell’acquisto, le caratteristiche salienti di questi giochi gonfiabili in modo che siano divertenti e sicuri per i vostri bambini:

  • Dimensioni e spazio
  • E’ adatto per tutti i bambini?
  • Materiali
  • Giochi e accessori

Dimensioni e spazio richiesto

Mettete in conto che i parchi acquatici occupano una dimensione di almeno di un metro e mezzo per due metri e mezzo, quindi valutate il vostro spazio a disposizione. E’ necessario lasciare un bel po’ di spazio intorno al perimetro in modo che i bambini, ma anche gli adulti che li controllano, abbiano un discreto spazio di manovra. Questo spazio esterno dovrà essere privo di ostali e altro oggetti che possono rendere il gioco pericoloso.

E’ adatto per tutti i bambini?

Di solito i parchi acquatici da giardino sono adatti per bambini fino ai 5 – 6 anni: comunque in ogni piscina viene indicata l’età massima consigliata. Ci sono playcenter adatti anche per bambini particolarmente piccoli come quelli di un anno e mezzo o due, in cui il livello della piscina non supera i 30 cm.

E’ sconsigliato l’uso di un playcenter per bambini da parte di persone adulte o ragazzi: il rischio è quello che i materiali si strappino o si forino perché non in grado di sopportare il peso eccessivo.

La nostra Scelta La nostra Scelta
INTEX 57161NP- Centro giochi d'acqua - Avventure nella...
  • Parco giochi per bambini appositamente progettato per i più...
  • Capacità di secchio grande da 493 litri e secchio piccolo...
  • Design divertente e colorato

Materiali

C’è poca scelta per quanto riguarda i materiali, visto che tutti i playcenter sono realizzati in vinile o PVC che danno al gioco una certa robustezza e li fanno diventare abbastanza duraturi. Finito l’utilizzo del gioco, in corrispondenza del cambio di stagione, vi consigliamo di sciacquarlo bene, farlo asciugare e riporlo in un luogo fresco e asciutto.

E’ importante accertarsi che il fondo della piscina sia anch’esso gonfiabile e perciò morbido: in questo modo eventuali cadute potranno essere attutite.

Giochi e accessori

Quasi tutti i plyacenter sono dotati di giochi e accessori aggiuntivi come spruzzatori, fontane, scivoli e altre cose divertenti. Valutate soprattutto il tema che può piacere di più al vostro bambino.

I migliori parchi acquatici gonfiabili da giardino

Intex e Bestway sono i marchi leader nelle piscine gonfiabili e non solo. Infatti, anche per quanto riguarda i giochi acquatici da giardino potrete fare riferimento a questi brand.

1 - INTEX 57161NP- Centro giochi

 miglior Playcenter
miglior Playcenter
INTEX 57161NP- Centro giochi d'acqua - Avventure nella...
  • Parco giochi per bambini appositamente progettato per i più...
  • Capacità di secchio grande da 493 litri e secchio piccolo...
  • Design divertente e colorato

2 - Intex- Playground Dinosauri,

 miglior Playcenter
miglior Playcenter
Intex- Playground Dinosauri, Multicolore, 249 x 191 x 109...
  • Parco giochi appositamente progettato per i più piccoli dai...
  • Capacità 216 litri
  • Design divertente e colorato

3 - DREAMADE Parco Acquatico per

 miglior Playcenter
miglior Playcenter
DREAMADE Parco Acquatico per Bambini, Castello Gonfiabile da...
  • Design Sicuro - Grazie al design sicuro e moderno, questo...
  • Diverse Aree di Gioco - Il nostro castello gonfiabile per...
  • Materiale Durevole e Robusto - La casa acquatica gonfiabile...

4 - FBSPORT castello gonfiabile con

 miglior Playcenter
miglior Playcenter
FBSPORT castello gonfiabile con ventilatore 545 x 365 x 218...
  • 【Facile da assemblare e immagazzinare】La dimensione...
  • 【Rich Product Set 】includeva una pompa d'aria elettrica...
  • 【Materiali durevoli e progettazione di protezione completa...

5 - COSTWAY Castello Gonfiabile Per

 miglior Playcenter
miglior Playcenter
COSTWAY Castello Gonfiabile Per Bambini, Con Scivolo, Parete...
  • Multi Gioco Area: Questo Parco Acquatico si Compone di uno...
  • Materiale Resistenti e Robusto: I Materiali Utilizzati sono...
  • Massimo Divertimento in Acqua: Oltre Avere due Pistole Spara...

6 - COSTWAY Castello Gonfiabile Per

 miglior Playcenter
miglior Playcenter
COSTWAY Castello Gonfiabile Per Bambini, Parco Giochi...
  • 【Aree multi gioco】Questa casa gonfiabile ha diverse aree...
  • 【Materiali di alta qualità】L’area per scivolare è...
  • 【Facile da gonfiare e da conservare】Il parco acquatico...

7 - COSTWAY Castello Gonfiabile Parco

 miglior Playcenter
miglior Playcenter
COSTWAY Castello Gonfiabile Parco Acquatico Gonfiabile, con...
  • 【Diverse aree per giocare】Questo parco acquatico...
  • 【Divertimento assicurato】Collegando il tubo, si...
  • 【Materiali resistenti e design sicuro】Realizzato in...

8 - RELAX4LIFE, Castello Gonfiabile,

 miglior Playcenter
miglior Playcenter
RELAX4LIFE, Castello Gonfiabile, 365x200x190CM, Parco...
  • 🏰★Enorme Area Giochi e Molteplici Opzioni★ Il...
  • 🏰★Materiale Durevole★ Il nostro castello gonfiabile...
  • 🏰★Struttura Stabile e Sicura★ Questo castello...

FAQ sui Playcenter – parchi acquatici gonfiabili da giardino

Sono pericolosi?

Si parla pur sempre di giochi acquatici, quindi, il nostro consiglio è quello di non lasciare mai soli i vostri figli. Per chi vuole essere ancora più sicuro potrà dotare i propri bambini di giubbotti di sicurezza o di bracciolini gonfiabili.

Cosa non deve mancare in un parco acquatico da giardino?

Il divertimento va di pari passo con la quantità di accessori che saranno inclusi nella confezione: lo scivolo è una prerogativa di questi giochi, quindi fate attenzione ad altri accessori. Di solito sono presenti delle palline galleggianti e dei giochi gonfiabili ad esse associati, oppure personaggi da gonfiare per usarli nel gioco.

Per quanto riguarda gli accessori per la piscina stessa controllate la presenza di valvole per facilitare lo svuotamento e di attacchi per il tubo di irrigazione per far diventare il gioco ancora più divertente. Se pensate di utilizzarlo su una terrazza potreste dotarvi anche di un telo protettivo da sistemare sotto la piscina.

Quando è gonfio lo posso spostare?

Se il gioco è gonfio e pieno di acqua, prima procedete a svuotarla: in questo modo eviterete che trascinandola e spostandola da un posto ad un altro, si fori.

Possono essere usati con i cani?

Sarebbe meglio di no perché rischiereste che le unghie del cane li forino: se però non volete rinunciare ad un bagno con il vostro amico a quattro zampe, optate per una piscinetta per cani, pensata per essere più resistente e robusta.

Accessori per parchi acquatici da giardino

Di solito per gonfiarli basta una semplice pompa manuale, ma se avete optato per un modello di grandi dimensioni, allora vi conviene utilizzare un compressore. In queste piscine non occorrono pompe o filtri per la pulizia, dato che l’acqua andrà cambiata quasi ad ogni utilizzo.

Autore: MarcoR

MarcoR
Dopo gli studi in ingegneria, Marco Ricca si dedica alla divulgazione web di articoli sulla tecnologia, sui viaggi, sulla finanza e sul futuro. Pubblica il suo primo sito nel 1999, ed è fondatore e autore di Okspot dal 2009. Ogni giorno scrive per condividere le proprie impressioni sulle novità tech del momento: le sue recensioni hanno successo anche su Google, su Amazon e su molte testate giornalistiche Italiane.
guest

0 Commenti
Inline Feedback
Vedi tutti i Commenti