Migliori Piscine gonfiabili, Intex e Bestway

Piscina gonfiabile per adulti
La piscina gonfiabile "per adulti", è un campo da gioco perfetto per i bambini, in estate

Quando fa caldo e la voglia di mare e di relax cresce, chi ha uno spazio esterno pensa sempre ad una bella piscina. Si sa che installare una vera piscina interrata è un’operazione molto cara e non adatta a tutti.

Chi vuole qualcosa di più piccolo, ha da molti anni a disposizione le piscine fuori terra, quelle con le pareti rigide, una soluzione abbastanza economica e pratica, si, ma di certo le piscine gonfiabili sono una vera rivoluzione!

Hanno la caratteristica di essere praticissime da montare e da mantenere, molto economiche e grandi!

In effetti, se fino a qualche anno fa con il termine “piscina gonfiabile” si identificava la piscinetta giocattolo per i bambini, oggi il panorama è ben diverso: le piscine gonfiabili “da adulti” raggiungono infatti anche i 5 metri e mezzo di diametro per ben 120 cm di altezza, e sono dotate di tutti gli accessori di una moderna piscina. Vediamole in dettaglio.

Le migliori piscine gonfiabili

La marca più conosciuta che ha rivoluzionato il panorama delle piscine gonfiabili è senz’altro la Intex, sinonimo di qualità e praticità. Un’altra marca buona è la Bestway e sostanzialmente vi suggeriamo di scegliere tra queste due.

1-Intex 28101 Rotonda – Top di gamma

Oggi in sconto Oggi in sconto
Intex 28120NP – Piscina Fuori Terra Easy Set Rotonda, 3853...
  • Semplice da assemblare
  • Alta stabilità senza struttura metallica
  • Tempo di montaggio: 15 minuti, 2 persone
  • Capienza litri: 3853 litri
  • Dimensioni: 305 x 76 cm

Piscina che garantisce la massima stabilità pur non avendo nessun tipo di struttura metallica. Si monta in circa 15 minuti e occorrono due persone per il montaggio finale. L’anello superiore si gonfia in pochissimo tempo e dona stabilità a tutta la struttura.

Si può installare sia su una terrazza che in un giardino. Contiene più di 3.000 litri, ma ci sono modelli anche più grandi. Prodotta in PVC e PET in triplo strato che garantisce una buona durabilità nel tempo. La pompa per il gonfiaggio viene venduta separatamente.

2- Intex 56475NP Quadrata – Per il relax

Oggi in sconto Oggi in sconto
Intex 56475NP - Inflatable Swim Center Family Lounge, 90 x...
  • 2.29 m x 2.29 m x 66 cm
  • Quattro posti con schienali
  • Due portabicchieri
  • Capienza litri: 990 litri
  • Dimensioni: 229 x 66 cm

Piscina con 4 sedili, gonfiabile, leggera, maneggevole e facile da sistemare su un’ampia superficie come una terrazza o un giardino. Noi ve la consigliamo soprattutto su una terrazza.

Importante sistemare un telo sotto alla piscina in modo da evitare eventuali bucature. Vi entrano circa 800 litri.

Va benissimo per il relax di 4 adulti, soprattutto grazie ai due porta bicchieri che garantiscono un rilassamento assoluto. Dotata di tappo per lo scarico per togliere l’acqua quando inutilizzata.

3- Bestway 54006 – Ottimo rapporto qualità/prezzo

Oggi in sconto Oggi in sconto
Bestway 54009-2 Piscinetta Gonfiabile Family a 3 Anelli, 6...
  • Prodotto 1: Dimensioni: 3.05 m x 1.83 m x 56 cm
  • Prodotto 1: Capacità acqua: 1.161 l
  • Prodotto 1: Decorazione a trama sulle pareti laterali
  • Capienza litri: 1161 litri
  • Dimensioni: 305 x 56 cm

Piscina piccola e rettangolare, adatta a chi ha poco spazio a disposizione, ma non vuole rinunciare alla comodità di una piscina esterna.

Si gonfia in pochissimo tempo: è importante sistemare un telo sotto, in modo da proteggerla. Più che altro adatta per i giochi dei bambini dato che le dimensioni sono abbastanza contenute.

Così come il prezzo che gioca a favore di questa piscina, dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Viene venduta insieme alla pompa e volendo c’è anche la versione con la copertura.

4- TecTake Rotonda

TecTake 800580 - Piscina, Pellicola Spessa e Robusta, Facile...
  • Creativi in giardino la vostra piscina personale dove...
  • La piscina da giardino non solo è facile e rapida da...
  • Una volta riempita, questa struttura ad anello gonfiabile...
  • Capienza litri: 2800 litri
  • Dimensioni: 240 x 63 cm

Resistente, leggera e facile da gonfiare: è l’ideale per far giocare i bambini, ma anche per gli adulti che si vogliono rilassare. Il PVC e il poliestere garantiscono la massima durabilità al prodotto grazie anche al triplo strato presente che permette di poterla posizionare anche su un prato.

Dotata di valvola per lo scarico per poterla riporre una volta che non si utilizza. Ideale per tre o quattro persone.

5- Bestway Rotonda – La scelta di Okspot

Oggi in sconto Oggi in sconto
Bestway 694213892908 - Piscina Gonfiabile
  • Bestway 694213892908 - Piscina Gonfiabile
  • Capienza litri: 5377 litri
  • Dimensioni: 366 x 76 cm

Perfetta per chi cerca un piscina grande e spaziosa, ideale da sistemare in un giardino. Questo modello è compreso anche della pompa per il montaggio. Non ci sono parti in metallo, è soltanto la parte superiore gonfiata a mantenere in posizione la piscina.

Il modello da tre metri contiene più di 5.000 litri di acqua, quindi la posizione migliore è certamente in un giardino dove la potrete svuotare anche facilmente.

6- Intex 57190NP

Oggi in sconto Oggi in sconto
Intex 57190NP Swim Center Family Lounge Pool Rotonda, 229 x...
  • Con sedile.
  • Piscina con tre anelli gonfiabili in vinile resistente.
  • Sedile gonfiabile per adulti all'interno della piscina.
  • Capienza litri: 590 litri
  • Dimensioni: 229 x 76 cm

Leggera e maneggevole, perfetta per il relax di un adulto. E’ l’ideale per chi non vuole consumare troppi litri di acqua, ma non vuole rinunciare a crearsi un’area di tranquillità. Si gonfia in pochi minuti grazie alla presenza di due camere d’aria.

Dotata di due sedili e di due porta bicchieri.

7- Bestway 54153-2 – La più economica

Oggi in sconto Oggi in sconto
Bestway ® Piscina per famiglie «Fun» 213 x 206 x 69 cm
  • Dimensioni: 213 x 206 x 69 cm
  • Pareti laterali extra larghe, 2 anelli d'aria, 2...
  • PVC resistente
  • Capienza litri: 575 litri
  • Dimensioni: 213 x 69 cm

Due cuscinetti, due porta bicchieri e due poggiatesta: ideale per una coppia, è perfetta da posizionare anche su una terrazza.

Se volete posizionarla in giardino, su un prato ad esempio, mettete un telo per ripararla da eventuali bucature. Contiene circa 575 litri.

8- Fayelong piscina gonfiabile

Fayelong Piscina Gonfiabile con Tettoia Piscina Portatile...
  • Una piscina interessante: c'è un modo ideale per rilassarsi...
  • Materiali di alta qualità: l'airbag indipendente a strati...
  • Tettoia parasole: questa piscina è dotata di un ampio...
  • Capienza litri: n.d.
  • Dimensioni: 260 x 68 cm

Piscina rettangolare di produzione orientale, ideale per 3 persone. Dotata di tettuccio per riparlarsi dal sole nelle giornate più calde.

I tre strati di PVC la proteggono da eventuali bucature. Si gonfia in pochissimo tempo grazie al bottone esterno che mette in moto la pompa.

Come scegliere la piscina gonfiabile

Dimensioni

Le dimensioni sono certamente la prima valutazione che va fatta prima dell’acquisto: le piscine gonfiabili occupano una superficie di almeno un metro e mezzo, quindi dovrete mettere in conto uno spazio di almeno il doppio della superficie, in modo che abbiate spazio sufficiente per entrarci e per installarla.

Praticità di montaggio e smontaggio

Le piscine gonfiabili non richiedono particolari accortezze per l’installazione, a parte quelle che vi abbiamo già descritto. Alcuni modelli sono più pratici di altri, ma spesso la praticità è anche sinonimo di semplicità della piscina.

Comunque per montare una piscina gonfiabile si dovrebbero seguire pochi e semplici passi che non dovrebbero richiedere più di 20 minuti: per prima cosa si dovrà stendere il liner della piscina, sistemare poi le valvole, la pompa e le varie guarnizioni e infine passare al montaggio dei supporti in acciaio.

Alcuni modelli sono ancora più semplici: basta stendere la piscina, gonfiare l’anello superiore e riempirla d’acqua. Sarà l’azione dell’acqua che l’aiuterà ad alzarsi.

Accessori inclusi

Gli accessori inclusi sono uno degli elementi che più fa lievitare il prezzo, per cui andranno valutati per bene. Ad esempio i modelli più accessoriati sono dotati di una pompa per l’idromassaggio e altre di copertura o di kit per la pulizia.

Piscina gonfiabile
Divertente e pratica, la piscina gonfiabile può rivoluzionare la vostra estate

Com’è fatta una piscina gonfiabile?

Le piscine gonfiabili si possono dividere in due categorie: la prima è quella delle piscine simili a quelle dei bambini, ma di dimensioni più grandi: possono avere forma rotonda, rettangolare, e anche dei sedili.

Queste sono in genere di piccole dimensioni, in particolare hanno poca altezza, sono da gonfiare ed usare per brevi periodi e adatte alla spiaggia e al campeggio. Carine, ma non sono niente di rivoluzionario. Se cercate qualcosa di piccolo, specifico per bambini, vi rimandiamo alla nostra guida alle piscine per bambini gonfiabili.

Quelle più interessanti, invece, sono le piscine rotonde (o rettangolari) dalle caratteristiche decisamente superiori, pensate per essere installate ad inizio stagione e tenute per tutta l’estate. Non hanno pareti gonfiabili, ma sono autoportanti: basta gonfiare l’anello superiore ed è pronta. Questo garantisce maggiore durata e praticità di utilizzo.

Le dimensioni variano a seconda dei modelli, da un minimo di 183 cm di diametro, fino a 550 cm. Quelle più interessanti sono, a nostro avviso, quelle intermedie di 3 metri e mezzo circa.

Questi modelli sono dotati di una presa per la pompa, che serve sia per gonfiare i bordi che per creare il ricircolo dell’acqua: acquistate sempre anche questo accessorio indispensabile o, meglio, acquistate il kit completo. Infine, nel caso in cui cerchiate il più completo relax, allora date uno sguardo alle piscine idromassaggio.

Come installare una piscina gonfiabile

Gli accorgimenti variano se si intende installare la piscina in un giardino o in una terrazza. Vediamoli.

Posizionare la piscina gonfiabile su terrazze e balconi

Una delle domande più frequenti su queste piscine la pongono i proprietari di balconi e terrazze: reggerà il peso? I consigli di installazione ufficiali non si prendono la responsabilità di una risposta, e allora ve la diamo noi. La risposta è: dipende, siamo al limite.

I solai delle normali abitazioni in genere sono collaudati per resistere come minimo a carichi di 250/300 Kg/mq. Questo si traduce nel poter avere al massimo 25/30 cm di livello di acqua, il che è un po’ poco per piscine pensate per essere usate con almeno 60 cm di acqua.

In verità i carichi sopportabili dai solai sono sempre ben maggiori, ma questo dipende dalle caratteristiche costruttive, dallo stato di manutenzione e, cosa non da poco, dal periodo di costruzione dell’edificio, visto che in Italia negli anni ’70 si costruiva spesso con materiali scadenti.

Per garantirsi carichi maggiori si dovrebbe posizionare la piscina in corrispondenza di travi e colonne o di muri maestri e mai nel punto centrale di una “campata”. Un altro accorgimento potrebbe essere quello di realizzare una sorta di pedana (ad esempio con assi di legno) per distribuire il peso su una superficie maggiore.

  • Il consiglio giusto: avere su un terrazzo una di queste piscine è possibile, ma dovete orientarvi sui modelli più piccoli ed evitare di riempirla al massimo.

Installazione della piscina gonfiabile in giardino

Il difetto principale di queste piscine gonfiabili sta nel dover essere posizionate su superfici perfettamente piane. Se per quanto riguarda le terrazze il principale ostacolo è dato dal peso, in giardino il nemico è dunque la pendenza.

Un giardino in leggera pendenza comporterà infatti un riempimento asimmetrico, i bordi faranno una “pancia” con tensioni e si dovrà ovviare riempiendola con meno acqua. Va da se’ che dovrete scegliere la zona più in pari e più piana del vostro giardino, o prepararla allo scopo.

  • Il consiglio giusto: preparare una superficie d’appoggio che mantenga la piscina in una posizione più pianeggiante possibile.
Piscina gonfiabile per adulti
La piscina gonfiabile “per adulti”, è un campo da gioco perfetto per i bambini, in estate

Cosa mettere sotto la piscina gonfiabile?

Alcuni modelli non hanno un fondo morbido, bensì un semplice telo, pertanto sarà molto utile preparare la superficie di appoggio con un apposito telo di plastica, o magari con dell’erba sintetica. Non usate assolutamente cartone o altro materiale sensibile all’umidità perché marcirebbe tutto!

Ovviamente se la posizionate in giardino sul prato, il problema della durezza sarà minore rispetto al posizionarla su un terrazzo o su una superficie di cemento, ma occorrerà comunque una protezione anche per evitare di danneggiare il telo.

Quanto costa una piscina gonfiabile?

Il prezzo varia in base a diversi fattori come la marca, gli accessori in dotazione, le dimensioni e la praticità d’uso. Vediamo, in dettaglio, le varie fasce di prezzo:

  • Fascia economica: al di sotto delle 100,00 € si trovano tutte quelle piscine gonfiabili che hanno delle dimensioni un po’ più grandi di quelle dei bambini, non ci sono accessori in dotazione e probabilmente avranno una durata limitata a massimo due anni
  • Fascia media: tra i 100,00 € e i 250,00 € si trovano le migliori piscine con un ottimo rapporto qualità prezzo, quelle giuste per togliervi lo sfizio della piscina esterna
  • Fascia alta: oltre le 250,00 € ci sono piscine gonfiabili al top di gamma, costruite con materiali duraturi nel tempo e super accessoriate (anche con idromassaggio)

Pro e Contro delle piscine gonfiabili

Riassumiamo i pro e i contro delle piscine gonfiabili rispetto a soluzioni più tradizionali:

PRO

  • Prezzo veramente basso, anche rispetto alle piscine fuori terra rigide
  • Praticità di installazione: solo 15 minuti (e non si deve neanche soffiare!)
  • Buona qualità costruttiva

CONTRO

  • La durata che non è di certo eterna, ma valutabile in media in 3/4 anni, di più se si presta attenzione a non usurare troppo i materiali
  • La necessità di acquistare alcuni accessori non inclusi (vedi in fondo all’articolo per un elenco)
  • Devono essere posizionate in piano

FAQ sulle piscine gonfiabili

Come tenere pulita la piscina gonfiabile?

Per riempire una piscina di 350 cm di diametro occorrono circa 5.000 litri di acqua, ovvero ben 5 metri cubi. E’ davvero tanta acqua e occorrono ore e ore di riempimento, per un costo di svariate decine di euro di acqua (se usate quella del rubinetto). E’ facile dedurre che è fondamentale ridurre al massimo i cambi di acqua, ovvero mantenerla sempre ben pulita e igienizzata.

La pompa in dotazione filtra e fa circolare l’acqua, ma questo non è sufficiente. Vi suggeriamo di dotarvi di un dosatore di cloro e di qualche attrezzo per la pulizia come un retino. Fondamentale è poi il telo di copertura, per non far cadere sporco e insetti quando non si usa e specialmente la notte.

Se ne fate un uso intensivo, con molte persone e/o in zone dove l’acqua tende a sporcarsi facilmente, potrebbe essere una buona idea acquistare una pompa maggiorata visto che quelle di serie sono tutte piuttosto piccole. Un altro consiglio che riteniamo utile è quello di predisporre una bacinella per il lavaggio dei piedi prima di entrare in acqua. Lo sporco del giardino andrebbe infatti in acqua e ad intasare il filtro.

  • Come pulire il fondo: conviene munirsi di una spazzola aspiratrice che può raschiare il fondo senza problemi.

Come disinfettare una piscina gonfiabile e quanto cloro va messo?

Per disinfettare una piscina gonfiabile si possono utilizzare diversi prodotti, soprattutto se si inaugura la piscina per la prima volta. Si può utilizzare il cloro per disinfettare (circa 20 gr al metro cubo), l’antialghe per evitare che le tempo si formino le alghe e il flocculante, utile per favorire la pulizia dell’acqua.

Come gonfiare una piscina gonfiabile?

Generalmente, le piscine gonfiabili sono dotate di una loro pompa elettrica che vi permetterà di gonfiarla in pochi minuti.

Come svuotare una piscina gonfiabile?

Quasi tutti i modelli di piscine gonfiabili sono dotate di apposite valvole di drenaggio per poterla svuotare quando necessario.

Vale la pena acquistarne una?

Ma in definitiva, l’acquisto di una di queste piscine è consigliabile? Assolutamente si! Sono realmente una soluzione veloce ed economica per avere una piscina in giardino o sul terrazzo. Se avete bambini, sarà l’acquisto più azzeccato dell’estate; gli adulti la apprezzeranno ugualmente ma per periodi più brevi.

Accessori per piscine gonfiabili

Non basta acquistare la sola piscina + pompa. Queste sono le cose a nostro avviso assolutamente indispensabili, da acquistare subito. Il link rimanda alla pagina di Amazon con i modelli specifici che abbiamo selezionato per voi (fate attenzione perché ci sono decine e decine di modelli di questi accessori, non tutti compatibili).

Siamo certi di avervi dato indicazioni utili per il vostro acquisto dell’estate! Perché non scrivete qui sotto quale modello avete comprato e come vi siete trovati!

Autore: MarcoR

MarcoR
Dopo gli studi in ingegneria, Marco Ricca si dedica alla divulgazione web di articoli sulla tecnologia, sui viaggi, sulla finanza e sul futuro. Pubblica il suo primo sito nel 1999, ed è fondatore e autore di Okspot dal 2009. Ogni giorno scrive per condividere le proprie impressioni sulle novità tech del momento: le sue recensioni hanno successo anche su Google, su Amazon e su molte testate giornalistiche Italiane.
guest

0 Commenti
Inline Feedback
Vedi tutti i Commenti