Home » Oggetti Curiosi » I.Relax – Aroma Diffuser di Oregon Scientific: benessere con l’aromaterapia

I.Relax – Aroma Diffuser di Oregon Scientific: benessere con l’aromaterapia

Aromaterapia come al centro benessere con i nuovi apparecchi di Oregon
Aromaterapia come al centro benessere con i nuovi apparecchi di Oregon


Oregon Scientific è nota a tutti noi per essere il leader degli orologi e sveglie radio-controllati che includono le funzioni di meteo e di previsione del tempo. Chi è appassionato della marca saprà che i modelli sono sempre in continuo miglioramento e offrono sempre maggiori funzioni, da quelle di sveglia multifunzione, alle più avanzate funzioni meteorologiche, grazie all’uso di sofisticati sensori esterni… da un po’ di tempo sembra invece che la casa americana si stia concentrando su funzioni dedicate al relax e benessere e non stupisce che abbia messo in commercio un’intera gamma di apparecchiature “da comodino” dedicate all’aromaterapia, che oggi vi illustriamo.

Alla base di tutti gli apparecchi Aroma Diffuser di Oregon Scientific c’è la possibilità di emettere delle fragranze vaporizzando degli oli essenziali con un sistema elettronico ad ultrasuoni. L’emissione avviene dunque senza scaldare l’olio essenziale e permette una diffusione delle micro-particelle molto uniforme ma delicata, una cosa ben diversa, tanto per capirsi, da un deodorante da ambiente spray! Inoltre, l’emissione può essere variata e attivata o disattivata secondo vari parametri, magari coordinandola a della luce o ad un orario prestabilito, ecc. Questo apre lo scenario a moltissime applicazioni, che Oregon ha voluto proporre in una gamma decisamente ampia che si differenzia, appunto, per funzioni, modalità di emissione dell’aroma e ovviamente costo.
Potete trovare maggiori informazioni sul sito di Oregon Scientific, insieme alle ultime novità, ai manuali di utilizzo e la possibilità di acquistare online gli articoli. Ma vediamo i vari modelli.

Aromaterapia come al centro benessere con i nuovi apparecchi di Oregon
Aromaterapia come al centro benessere con i nuovi apparecchi di Oregon

Il modello base è l’Halo WS115, ed è l’unico ad avere la diffusione tramite ventola anziché ad ultrasuoni. Ha una luce monocolore a scelta ed un orologio: per noi questo è poco più che un profumatore d’ambiente e certamente non vale i 43,00 euro di costo.
Con 50,00 euro si può invece acquistare il WS128, che principalmente è un umidificatore d’ambiente, con in più la funzione di emissione di aroma ad ultrasuoni e effetti di luce: questo è un  articolo decisamente migliore del precedente e molto utile se soffrite per l’aria secca (ad esempio d’inverno con i termosifoni accesi).

Il modello I.Relax Travel Aroma Cube WS113 è il modello “da viaggio”: la sua caratteristica è quella di essere molto piccolo in modo da risultare facilmente portatile, ha un timer e nessun’altra funzione aggiuntiva. C’è da dire che il suo design è molto carino e minimale e può dunque essere acquistato anche per casa se vi interessa un modello piccolo e con la sola funzione di aromatizzatore. Costa anche questo circa 50,00 euro.
Ancora più piccolo è in realtà I.Relax Aroma Diffuser WS116, che ha le medesime funzioni, ma racchiuse in una piccola penna USB! Può funzionare dunque collegato al PC (ottimo per l’ufficio!) oppure ovunque, collegato alla sua docking-station. Costo 60,00 euro.

Veniamo adesso ai modelli più accessoriati. Il WS 903, grande poco più di una sveglia, comprende le funzioni olistiche di aromaterapia, cromoterapia e musicoterapia. Riesce a coordinare l’emissione di aroma con i giochi di luce colorati e con delle musiche da ambiente rilassanti, con scelta di 5 melodie della natura (cascate, canto degli uccelli, oceano, ecc.). Secondo noi è molto piacevole e perfetto per addormentarsi o come sveglia dolce per iniziare in maniera delicata la giornata. Il costo è di circa 100,00 euro, uguale al modello WS909 “zen” che ha le medesime funzioni ma un’estetica completamente diversa: il 903 è infatti piuttosto moderno e tecnologico, mentre il 909 è stretto ed alto e rivestito in vero legno (sembra una canna di bambù), per adattarsi agli arredamenti più classici ed a quelli etnici.

Vi segnaliamo di fare attenzione al modello Oregon Scientific Illumi WL201: ad un costo decisamente elevato di 200,00 euro propone un design modernissimo (sembra una piccola scultura moderna) e la fantastica funzione di risveglio dolce con simulazione di alba e tramonto. Chi ha provato una di queste sveglie (es. la Philips Wake up light) non può più farne a meno, tuttavia è bene precisare che questo modello di Oregon, pur venendo proposto tra gli articoli della serie “wellness”, non fa parte della gamma “Aroma Diffuser” e non ha dunque la funzione di emissione di aromi. E’ un vero peccato, perché gli aromi, uniti alle avanzatissime funzioni di questo modello, creerebbero un’esperienza sensoriale davvero completa.

Come vanno questi diffusori? Dobbiamo dire che la funzione di emissione è davvero funzionale e piacevole, per certi versi può ricordare il vapore delle sigarette elettroniche, comunque la vera differenza la farà il tipo di olio essenziale che sceglierete. I diffusori si adattano infatti a quasi tutti gli oli essenziali e sarà dunque molto importante scegliere un mix ed una diluizione di proprio gradimento. In tal senso, per i più tecnologici e meno avvezzi a frequentare le profumerie, secondo noi sarebbe utile che Oregon introducesse in vendita una piccola gamma di aromi appositamente studiati, magari con i profumi della natura (mare, bosco, montagna, ecc.).


Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)