Migliori Alberi di Natale in Fibra Ottica

Albero di Natale in Fibra Ottica
Colori vivaci, atmosfera natalizia: ecco gli Alberi di Natale in fibra ottica

Quando si parla di decorazioni natalizie, chi cerca il massimo con il minimo sforzo apprezzerà di sicuro gli alberi di Natale in fibra ottica: con un’illuminazione a fibra ottica integrata nelle punte dei rami, donano la giusta atmosfera natalizia alla casa anche senza altri addobbi. Questi alberi hanno colori vivacissimi, sono luminosi e pronti all’uso.

Ecco tutto quello che c’è da sapere su queste divertenti decorazioni natalizie, dalle caratteristiche al costo per rendere la casa ancora più bella.

Albero di Natale in fibra ottica: com’è fatto

Con quale materiale sono realizzati?

Stiamo parlando di alberi di Natale artificiali realizzati in materiali ignifughi come il PVC, il nylon e il polietilene. Tutti materiali che servono a rendere l’albero più realistico e vero. Di solito, i modelli migliori sono realizzati con un mix di questi materiali per donare il folto ai rami e la resistenza nel tempo, in modo che i remi restino sempre belli pieni di aghi e non tendano a perderli.

Albero di Natale in Fibra Ottica
Colori vivaci, atmosfera natalizia: ecco gli Alberi di Natale in fibra ottica

Come funzionano gli alberi di Natale a fibra ottica

Gli aghi sono la parte fondamentale di questi alberi di Natale: sulla cima di essi, infatti, c’è l’illuminazione a fibra ottica che, una volta acceso, rendono l’albero completamente colorato e bello da vedere, in modo che risplenda durante le lunghe notti natalizie.

Quando le luci sono spente, l’albero di Natale ha le sembianze di un albero artificiale senza luci: da spente, infatti, queste non si notano. In quasi tutti i modelli si può regolare l’intensità e la luminosità delle luci, sincronizzarle con la musica del proprio smartphone e scegliere diverse tonalità di colore.

Come addobbare la casa con l’albero di Natale in fibra ottica

Come installarlo

I modelli di alberi di Natale con fibra ottica sono già pronti e di solito non hanno bisogno di essere montati perché sono un blocco unico. Basta toglierli dal loro alloggiamento (preferite i modelli che hanno una borsa o una scatola dove poterli riporre), attendere che i rami abbiano ripreso la loro posizione, di solito verso il basso, e si siano ben distesi, e poi si può collegare il tutto alla corrente.

Controllo con app e smartphone

Alcuni modelli si possono controllare con lo smartphone tramite collegamento Bluetooth scaricando le applicazioni apposite per iOS Apple e Android. Tramite l’app è possibile selezionare le modalità di colore, regolare la luminosità, impostare l’ora di accensione e di spegnimento dell’albero e sincronizzare le luci con la musica riprodotta dallo smartphone.

Si possono mettere le decorazioni?

Gli alberi di Natale in fibra ottica non sono pensati per mettere anche le decorazioni, come palline e addobbi. I rami, infatti, sono molto fini e leggeri, non in grado di poter sostenere il peso di una decorazione. E poi, gli alberi di Natale in fibra ottica, nascono proprio per essere vissuti così: colorati naturalmente.

Quanto costa un albero di Natale in fibra ottica

Il prezzo degli alberi di Natale in fibra ottica cambia soprattutto in base alla grandezza dell’albero, al numero delle fibre ottiche, della presenza o meno di luci a LED, e ovviamente alla qualità dell’albero stesso.

In linea di massima, il prezzo di questi modelli si aggira intorno ai 40,00 € per alberi che non superano 150 cm fino ai 100,00 € per alberi di 180 cm. Come avrete notato costano comunque un pochino meno rispetto agli alberi di Natale artificiali classici proprio perché non sono modelli adatti per inserirvi molte decorazioni.

Miglior Albero di Natale fibra ottica più Economico

Scelta Convenienza
Mini albero di Natale in fibra ottica, da 55,9 cm, con...
  • ❉Albero di Natale artificiale da 55,9 cm con...
  • ❉Luci a LED in fibra ottica multicolore: grazie...
  • ❉Stabile, splendida base a vaso in plastica:...

Come scegliere l’albero di Natale in fibra ottica

Ecco alcune delle caratteristiche da valutare per scegliere l’albero di Natale in fibra ottica adatto per le proprie esigenze.

Dimensioni

Gli alberi di Natale in fibra ottica non sono mai molto grandi: sono molto folti, e questa deve essere certamente una caratteristica da valutare perché più folto significa anche più luminoso, ma mai molto alti.

Infatti i modelli a fibra ottica, di solito non superano i 180 cm. Sono modelli pensati anche per essere sistemati su ripiani o tavolini, adatti a tutti coloro che non hanno voglia o tempo di addobbare la propria casa e ritengono che sia sufficiente una colorata decorazione data dalle luci dell’albero a fibra ottica. Per questo motivo molti modelli non superano i 60 – 80 cm, perfetti per decorare case di piccole dimensioni, uffici, ripiani, mensole. Riassumendo:

  • Alberi di Natale in fibra ottica piccoli: ideali da sistemare su un ripiano, una scrivania, perfetti per abbellire il negozio o l’ufficio
  • Alberi di Natale Fibra Ottica 150 cm: misura media, per chi cerca un albero che sia ben visibile in casa o in ufficio, ma che al contempo non sia troppo ingombrante
  • Alberi di Natale Fibra Ottica 180 cm: la massima dimensione di questi modelli, perfetti per chi ha tanto spazio in casa
  • Alberi di Natale Fibra Ottica con luci a LED: le luci a LED, di solito a forma di stella o di pallina abbelliscono ancora di più l’albero a fibra ottica

Se poi avete una casa grande, date un’occhiata ai super-realistici alberi di Natale da 240 cm.

Facilità di montaggio

Gli alberi a fibra ottica di solito sono caratterizzati da una struttura unica in metallo: non occorre perciò montarli o smontarli, ma solo collegarli alla presa della corrente. A noi piacciono molto i modelli che hanno la borsa dove poterli riporre in modo da non danneggiarli e da riporli con cura durante il periodo di inutilizzo.

Colori delle luci

Di solito il colore delle luci si può controllare dallo smartphone o dal telecomando apposito: si possono regolare i colori, l’intensità, scegliere le varie tonalità. Alcuni modelli, oltre ad avere l’illuminazione con fibra ottica sono dotati anche di luci a LED che vanno ad ampliare lo spettro luminoso rendendo il tutto ancora più bello e avvolgente.

Controllo tramite app

Alcuni modelli di alberi di Natale in fibra ottica si possono controllare tramite smartphone e app apposite con collegamento Bluetooth. Con un solo click, infatti, potrete far accendere e spegnere il vostro albero, regolarne l’intensità e il colore.

Migliori alberi di Natale in fibra ottica

La maggior parte dei modelli di alberi di Natale in fibra ottica fanno capo a modelli cinesi: non importa valutare la marca, ma altre caratteristiche come la modalità di controllo, la facilità di installazione e la quantità di rami colorati. Ecco, di seguito, i modelli migliori che abbiamo scelto per voi.

1 - FLM ALBERO DI NATALE ARTIFICIALE IN

1° miglior Albero Fibra Ottica

2 - LIFEZEAL Albero di Natale in Fibra

2° miglior Albero Fibra Ottica
LIFEZEAL Albero di Natale in Fibra Ottica Alta 150 CM Albero...
  • Barnches in PVC di alta qualità: i 449 rami di...
  • Decorazione in fibra ottica colorata: questo...
  • Fogliame artificiale denso: questo albero di...

3 - Mini albero di Natale in fibra

3° miglior Albero Fibra Ottica
Mini albero di Natale in fibra ottica, da 55,9 cm, con...
  • ❉Albero di Natale artificiale da 55,9 cm con...
  • ❉Luci a LED in fibra ottica multicolore: grazie...
  • ❉Stabile, splendida base a vaso in plastica:...

4 - HOMCOM Albero di Natale Artificiale

4° miglior Albero Fibra Ottica
HOMCOM Albero di Natale Artificiale 150cm con Fibre Ottiche...
  • ALBERO DI NATALE ILLUMINATO: Questo albero di...
  • ASPETTO REALISTICO: Grazie ai suoi 180 rami questo...
  • BASE ROBUSTA INCLUSA: La base dell'albero di...

FAQ alberi di Natale in fibra ottica

Se le luci si bruciano, si possono cambiare?

Si, ma se dovesse accadere, il nostro consiglio è quello di rivolgersi ad un negozio di elettronica.

Quando è spento che colore è?

Di solito verde scuro, simile al nero.

Ci può essere il pericolo che si incendi?

No, visto che le luci sono fredde e non emettono alcun tipo di calore che potrebbe far scaturire una scintilla.

Autore: Elisa

Elisa
Letterata e lettrice accanita, appassionata di viaggi e di wellness, Elisa scrive ogni giorno approfondimenti sui prodotti per la persona e per il fitness: le sue recensioni sono pubblicate su queste pagine e su molte rubriche al femminile. Si definisce una nerd col pallino della condivisione: è la "quota rosa" di Okspot!

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)