Migliori Alberi di Natale in feltro

Albero di Natale in feltro
Tante decorazioni colorate e divertenti per addobbare l'albero di Natale in feltro

Spesso delle decorazioni dell’albero di Natale se ne occupano gli adulti. Questo accade quando gli addobbi sono fragili e costosi: i bambini, quindi, non vengono incoraggiati a partecipare a questo rito familiare e si aspetta che siano un pochino più grandi per coinvolgerli.

E allora per evitare che mettano il broncio o che rendano impossibile il momento delle decorazioni, ecco l’idea giusta: l’albero di Natale in feltro, piccolo, morbido, coloratissimo, da appendere in cameretta o accanto all’albero grande. Saranno proprio i bambini ad addobbarlo come meglio credono, secondo il loro gusto e la loro fantasia.

Albero di Natale feltro: cosa sono e come sono fatti

Cosa sono gli alberi di Natale in feltro

Gli alberi di Natale in feltro sono semplici decorazioni natalizie da appendere in casa, in un ambiente piccolo dove non entra un albero di Natale vero e proprio, in un ufficio o in un negozio che si vuole addobbare per Natale, ma senza esagerare. Quindi, gli alberi di Natale in feltro non hanno le dimensioni di un albero di Natale standard, ma sono molto più piccoli. Le decorazioni si possono attaccare e staccare a proprio piacimento, cercando la sistemazione che più vi aggrada.

Sia l’albero che le decorazioni sono in feltro, una stoffa realizzata con l’infeltrimento delle fibre di origine animale, da cui, ovviamente deriva il nome, feltro. In particolare, l’albero di Natale è realizzato in feltro decorativo, o pannolenci: è resistente, atossico, inodore, morbido, leggero. Occupa poco spazio e si può appendere al muro grazie al foro sulla punta e al nastrino in dotazione.

La maggior parte di questi alberi hanno una forma piatta: a noi, invece, piacciono molto anche quei modelli in 3D, dalla forma conica da sistemare su un ripiano o un tavolino in modo che possa abbellire ancora di più la casa. Le luci a LED che vengono fornite in alcuni modelli funzionano a pile: sulla scatolina delle pile collegata al filo delle luci, c’è una levetta per optare tra la modalità ad intermittenza o fissa.

Albero di Natale in feltro
Tante decorazioni colorate e divertenti per addobbare l’albero di Natale in feltro

Perché acquistare un albero di Natale in feltro

Come avrete capito, gli alberi di Natale in feltro sono consigliati per i bambini piccoli, in una fascia d’età tra un anno e mezzo e cinque anni. Sono la scelta giusta per stimolare il bambino al gioco e coinvolgerlo nelle attività familiari, ovvero decorare l’albero di Natale. Quindi, senza il rischio di rompere qualcosa, il bambino si troverà a decorare l’albero a proprio piacimento e lo potrà esporre accanto a quello vero.

L’albero di Natale in feltro va benissimo anche come decorazione per chi non vuole fare l’albero, per chi cerca qualcosa di divertente per abbellire il proprio negozio o il proprio ufficio.

L’importanza del metodo Montessori

L’albero di Natale in feltro non solo permette ai bambini di giocare e di divertirsi, ma anche di partecipare alle decorazioni natalizie insieme alla propria famiglia e di entrare in contatto con gli oggetti della vita quotidiana. L’importante, secondo Maria Montessori, è proprio quello che il bambino possa maneggiare liberamente gli oggetti in modo da stimolare tutti i sensi.

Appendendo le decorazioni all’albero, infatti, imparerà la giusta coordinazione e lo farà divertendosi. Inoltre potrà scoprire il significato delle diverse decorazioni e il tutto in modo totalmente sicuro anche senza l’aiuto di un adulto.

Ma se l’albero di Natale vero e proprio è difficile da addobbare per un bambino che magari si troverà a maneggiare decorazioni un po’ fragili e a dover fare più attenzione del previsto, lo stesso non si può dire degli alberi di Natale di feltro, con decorazioni morbide, colorate, da attaccare e staccare tutte le volte che il bambino desidera. Vediamo le loro caratteristiche in dettaglio, per capire come possono entrare a far parte della quotidianità del bambino nel periodo del Natale e non solo!

Come si usa l’albero di Natale in feltro

Quante decorazioni ci sono?

All’interno della confezione si trovano diverse decorazioni, tutte natalizie, dalla renna, a Babbo Natale, ai biscotti, casette, doni, caramelle, fiocchi di neve. In media, a seconda dei modelli, ci possono essere dalle 20 alle 30 decorazioni diverse. Tutte ovviamente in feltro, sicure, colorate e divertenti.

Insieme alle decorazioni in feltro, alcuni modelli hanno anche un filo di luci a Led che va a completare la decorazione rendendo il tutto ancora più realistico.

Come si applicano le decorazioni

I modelli che ci piacciono di più sono quelli che hanno le decorazioni che si appendono all’albero attraverso il nastrino. Altri modelli hanno, invece, il velcro nel retro delle decorazioni: per i bambini può essere più facile fissarli con il velcro, a patto però che questo si sufficientemente forte da mantenere in loco la decorazione. In alcuni modelli, infatti, dove la superficie del velcro non è poi così ampia, le decorazioni tendono a cadere.

Quanto costa un albero di Natale in feltro

Il prezzo dell’albero di Natale di feltro non è assolutamente alto: con meno di 20,00 € potrete acquistare la vostra decorazione e una volta finito il periodo natalizio, la potrete riporre per utilizzarla l’anno successivo. Ciò che incide sul prezzo è il numero delle decorazioni, la presenza o meno delle luci a LED e la grandezza dell’albero stesso.

Migliore Albero di Natale in feltro più Economico

Scelta Convenienza
TELEIYA Albero di Natale in Feltro Decorazione 33 Ornamenti...
  • ALBERO DI NATALE IN FELTRO PER BAMBINI - Inizia a...
  • TELEIYA DESIGN - TELEIYA con un sorriso contagioso...
  • QUALITÀ BUONA E FACILE DA USARE - Questo albero...

Come scegliere l’albero di Natale in feltro

Ecco alcune delle caratteristiche da valutare prima dell’acquisto in modo da essere sicuri di aver scelto il modello giusto per le proprie esigenze.

Dimensioni

Gli alberi di Natale in feltro hanno delle dimensioni contenute: alcuni modelli sono alti 90 cm, mentre quelli più grandi possono arrivare a 120 cm. E’ grazie a quelli un po’ più grandicelli che il bambino potrà avere la sensazione di addobbare un vero albero di Natale!

Numero delle decorazioni

Casette, alberelli, Babbo Natale, pupazzi di neve. E molti altri personaggi e oggetti da appendere all’albero. Il numero delle decorazioni varia anche in base alla grandezza dell’albero: in media ce ne sono 30, ma si trovano anche confezioni che ne hanno solo 20 e altre che arrivano anche a 50.

Oggi in OffertaLa nostra Scelta
Albero di Natale in Feltro per Bambini (Versione LED),...
  • ✅QUALITA’: Albero di Natale realizzato in...
  • ✅LUCI LED OMAGGIO E DECORI INCLUSI:...
  • ✅FACILE DA MONTARE: La struttura di questo...

Modalità di fissaggio

Come abbiamo detto varia anche la modalità di fissaggio delle decorazioni. Alcuni modelli hanno le decorazioni che si appendono grazie a dei gancetti di tessuto, mentre altri sono dotati di una superficie di velcro, ma che non sempre fa presa bene sul feltro.

Luci a LED

Alcuni modelli sono perfino dotati di simpatiche lucine di Natale a LED per rendere il tutto ancora più realistico. Alcuni modelli le hanno direttamente incorporate, mentre in altri modelli si aggiungono come un vero e proprio albero di Natale.

Migliori alberi di Natale in feltro

Non ci sono brand particolari a cui fare riferimento per l’acquisto dell’albero di Natale in feltro: a prescindere dalla marca, infatti, vi consigliamo di scegliere in base al vostro gusto e prendendo in considerazione le caratteristiche che vi abbiamo indicato nei paragrafi precedenti. Ecco i migliori alberi di Natale in feltro che abbiamo scelto per voi.

1 - Albero di Natale in Feltro per

offerta1° Miglior Albero Feltro
Albero di Natale in Feltro per Bambini (Versione LED),...
  • ✅QUALITA’: Albero di Natale realizzato in...
  • ✅LUCI LED OMAGGIO E DECORI INCLUSI:...
  • ✅FACILE DA MONTARE: La struttura di questo...

2 - Ptsaying Albero di Natale in

3 - TELEIYA Albero di Natale in Feltro

3° Miglior Albero Feltro
TELEIYA Albero di Natale in Feltro Decorazione 33 Ornamenti...
  • ALBERO DI NATALE IN FELTRO PER BAMBINI - Inizia a...
  • TELEIYA DESIGN - TELEIYA con un sorriso contagioso...
  • QUALITÀ BUONA E FACILE DA USARE - Questo albero...

FAQ sugli alberi di Natale in feltro

Quale può essere un’alternativa quando si hanno bambini piccoli?

Se questi alberi di Natale non vi piacciono e se stavate cercando una decorazione più realistica potrete pensare agli alberi di Natale in fibra ottica: basta attaccarli alla presa elettrica e non importa aggiungere nessuna decorazione. L’effetto viene creato dalle luci!

L’albero di Natale in feltro si può lavare?

Il feltro è molto resistente da asciutto, ma quando viene bagnato diventa molto delicato e si rischia di danneggiarlo del tutto e che il colore stinga. Per questo motivo è meglio trattare la macchia localmente con un panno bagnato.

Sono sicuri per i bambini piccoli?

Assolutamente si, ma è sempre meglio non lasciare mai il bambino da solo e seguirlo nella decorazione dell’albero.

Autore: Elisa

Elisa
Letterata e lettrice accanita, appassionata di viaggi e di wellness, Elisa scrive ogni giorno approfondimenti sui prodotti per la persona e per il fitness: le sue recensioni sono pubblicate su queste pagine e su molte rubriche al femminile. Si definisce una nerd col pallino della condivisione: è la "quota rosa" di Okspot!

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.