Divertenti, colorate e facili da sistemare sul vostro albero di Natale: ecco le innovative lucine di Natale che si possono controllare con una app dallo smartphone, da Alexa e da Google Home per cambiare colore ed atmosfera ogni volta che si desidera, e realizzare effetti personalizzati per stupire gli amici.
Volete che oggi il vostro albero sia rosso e bianco, ma tra un’ora cambiate idea e lo desiderate verde e blu? Basta un semplice click sullo smartphone e le luci cambieranno e faranno degli incredibili giochi di colore. E visto che Natale si avvicina, ecco i modelli in commercio e tutto ciò che c’è da sapere su queste innovative luci di Natale “smart”.
Indice
- Luci di Natale smart con app: come funzionano
- Come mettere le luci smart / app sull’albero di Natale
- Quanto costano le luci di Natale smart con app
- Migliori Luci di Natale smart con app più Economiche
- Come scegliere le luci di Natale smart
- Migliori Luci di Natale Twinkly
- Migliori luci di Natale smart con app
- FAQ sulle luci di Natale smart con app
Luci di Natale smart con app: come funzionano
Come sono fatte: le diverse tipologie
Quando si parla di luci di Natale controllate dallo smartphone si fa riferimento ad un filo di luci a LED utili per addobbare e colorare l’albero di Natale. Vediamo in dettaglio le diverse tipologie tra cui scegliere:
- Luci di Natale a LED – Stringa piatta: si tratta di una striscia di luci da poter sistemare sia sull’albero di Natale che in altre zone della casa, come pareti o tendaggi grazie al biadesivo presente su un lato
- Luci di Natale a LED – Singole lampadine: la striscia di luci non è altro che un lungo insieme di lampadine, esattamente uguali a quelle tradizionali, ma che sono comunque comandate dallo smartphone
Che si opti per una tipologia o l’altra, tutte funzionano attraverso il collegamento Bluetooth, la rete Wi-Fi e sono tutte multicolori (con una gamma cromatica di sedici milioni di colori).
Spina, cablaggio e telecomando
In linea di massima, a prescindere dalla tipologia di modello che si andrà a scegliere, all’interno della confezione troverete la striscia delle luci, l’alimentatore per la corrente o una presa USB, un telecomando e, in alcuni casi, anche un ulteriore controller Bluetooth.
Quindi, una volta che la striscia è stata collegata alla corrente tramite l’alimentatore sarà possibile controllare i colori delle luci a LED attraverso lo smartphone (di solito scaricando un’app apposita), attraverso il telecomando o, ancora attraverso il controller Bluetooth. Con un solo click, ad esempio, potrete passare dal bianco glaciale al rosso fuoco, variando l’intensità e la luminosità giocando tra ben 16 milioni di colori diversi.
Non ci sono problemi di compatibilità, le app da utilizzare si possono scaricare sia su Android che su Ios e connettendo il dispositivo alle rete Wi-Fi (in alcuni modelli è richiesto un collegamento acquistabile a parte) le luci si possono controllare anche dai dispositivi vocali come Google Assistant e Amazon Alexa.
Infine, nei modelli al top di gamma si possono sincronizzare più dispositivi tra loro, senza alcun collegamento fisico arrivando fino a 4000 LED!
Come si controllano le luci di Natale smart con app
Un po’ l’abbiamo già detto, ma lo ripetiamo. Una volta che le luci sono state collegate alla corrente e sistemate sull’albero, si può scaricare l’app indicata direttamente sul proprio smartphone: seguendo i vari step indicati anche nel manuale (talvolta occorre scansionare un codice QR) si può iniziare a comandare le luci selezionando il colore, la modalità della luce, se più o meno luminosa, e tante altre funzioni divertenti.
In alcuni modelli una di queste modalità è la possibilità di selezione della musica: sarà possibile far muovere, accendere e spegnere le luci in base al tipo di musica. In alcuni modelli, attraverso lo smartphone si possono scaricare anche ulteriori effetti luminosi.
Ovviamente oltre a comandare le luci ovunque vi troviate, sarà possibile anche impostare un semplice timer di accensione, in modo, ad esempio di non dimenticarvi di accenderle quando fa buio. Se all’interno della confezione sono presenti più strisce a LED, entrambe si possono controllare contemporaneamente dalla stessa app su un solo smartphone.
Come mettere le luci smart / app sull’albero di Natale
Mettere le luci sull’albero di Natale è molto semplice: per prima cosa assicuratevi di aver attaccato le luci all’alimentatore. A questo punto prendete la bobina delle luci e iniziate a girare le luci intorno all’albero iniziando dal basso. Salite gradualmente assicurandovi di aver coperto tutte le zone dell’albero. Terminate sulla punta fermando le luci con uno spago o con del fil di ferro.
Si possono mettere anche in altri posti?
Queste luci sono pensate per essere sistemate anche in altri posti della casa come ad esempio la cucina, o le postazioni di lavoro o di gaming, ma anche la camera da letto e perché no, in bagno per creare un’atmosfera particolare mentre si fa la vasca o la doccia.
Per fissare le strisce di luci LED alle pareti basta utilizzare il nastro biadesivo che troverete all’interno della confezione. Nel caso in cui, invece, si sia scelto il modello con la striscia di luci singole, occorre fissarle alla parete in qualche altro modo, ad esempio con dei piccoli chiodini.
Quanto costano le luci di Natale smart con app
Il prezzo medio delle luci di Natale controllabili da smartphone resta contenuto al di sotto delle 25,00 € quando si fa riferimento a brand cinesi, mentre il prezzo sale vertiginosamente quando si parla di brand più conosciuti specializzati in questo tipo di prodotto.
Ad esempio i modelli della marca Twinkly, startup italiana che ha creato un sistema innovativo per il controllo delle luci, arrivano a costare anche 180,00 €: materiali, durabilità, facilità di utilizzo e funzioni non sono neanche paragonabili agli altri modelli. In questo caso, il livello è decisamente superiore, così come il prezzo.
Migliori Luci di Natale smart con app più Economiche
- [Potenti luci di Natale intelligenti] Decora la tua casa con...
- [Metodi di controllo in 3 modi] Forniamo tre metodi per...
- [Luci LED aggiornate] Le perline utilizzano la tecnologia...
Come scegliere le luci di Natale smart
Ecco alcune caratteristiche da valutare prima dell’acquisto in modo da essere sicuri di aver scelto il modello giusto per le proprie esigenze.
Lunghezza del filo e dimensioni dell’albero
Prima dell’acquisto valutate ovviamente la lunghezza del filo in base alle dimensioni del vostro albero. Certo è che la lunghezza di queste bobine di luci sono sempre molto abbondanti, infatti, non si scende mai sotto le 100 luci a Led. Per un albero di medie o grandi dimensioni, comunque, acquistate una striscia di almeno 200 luci LED.
Tipologia di spine
Alcuni modelli hanno l’alimentatore per la corrente elettrica, mentre alcuni modelli hanno la presa USB. Se cercate delle buone prestazioni optate sempre per quella con l’alimentatore per la corrente.
- CATENA LUMINOSA ESTERNO E INTERNO: luce LED 48 metri ideale...
- EFFETTI PERSONALIZZATI: goditi una varietà di effetti...
- IMPERMEABILI: questa striscia a LED è resistente alle...
Telecomando
Quasi tutti i modelli sono dotati di un telecomando aggiuntivo con cui controllare le luci, la gradazione del colore, la luminosità. Visto che la particolarità di queste luci è quello di essere comandate attraverso lo smartphone, il telecomando è certamente un sovrappiù.
Altre funzionalità
Come abbiamo detto, alcuni modelli hanno anche la funzione di poter programmare i colori delle luci sulla base di un brano musicale. E’ certamente un’opzione divertente che aggiunge quel tocco in più di festa alla già calorosa atmosfera natalizia.
Migliori Luci di Natale Twinkly
Il marchio top di gamma è certamente Twinkly che ha praticamente inventato questo oggetto! Ha riprogettato non tanto la tipologia delle luci, ma l’applicazione a cui queste fanno riferimento per il loro funzionamento. Ad esempio attraverso l’app, la telecamera sullo smartphone può controllare il posizionamento delle luci sull’albero in modo da creare nuovi effetti semplicemente disegnandoli con un dito direttamente sullo smartphone.
1 - Twinkly Strings 600 LED RGB,
- CATENA LUMINOSA ESTERNO E INTERNO: luce LED 48 metri ideale...
- EFFETTI PERSONALIZZATI: goditi una varietà di effetti...
- IMPERMEABILI: questa striscia a LED è resistente alle...
2 - Twinkly Strings 400 LED RGB+Bianco,
- CATENA LUMINOSA ESTERNO E INTERNO: luce LED 32 metri ideale...
- EFFETTI PERSONALIZZATI: goditi una varietà di effetti...
- IMPERMEABILI: questa striscia a LED è resistente alle...
3 - Twinkly Curtain 210 LED RGB+Bianco,
- CATENA LUMINOSA ESTERNO E INTERNO: luci LED a cascata ideali...
- EFFETTI PERSONALIZZATI: goditi una varietà di effetti...
- IMPERMEABILI: questa catena a LED è resistente alle...
4 - Twinkly Strings 250 LED RGB+Bianco,
- CATENA LUMINOSA ESTERNO E INTERNO: luce LED 20 metri ideale...
- EFFETTI PERSONALIZZATI: goditi una varietà di effetti...
- IMPERMEABILI: questa striscia a LED è resistente alle...
5 - Twinkly Festoon 20 LED RGB, Catena
- CATENA LUMINOSA ESTERNO E INTERNO: luce LED a festone ideale...
- EFFETTI PERSONALIZZATI: scegli tra più di 16 milioni di...
- IMPERMEABILI: questa catena a LED è resistente alle...
Migliori luci di Natale smart con app
Se volete spendere meno, ci sono altri marchi di origine cinese che non promettono tutta questa innovazione, ma vanno benissimo per addobbare e creare un’atmosfera natalizia e divertente nella vostra casa. Ecco quindi le migliori luci di Natale smart comandate da app, però “non Twinkly”.
1 - Electight 20M Smart Lucine
- 【Telecomando a Infrarossi & App】Viene fornito con un...
- 【Materiali di Qualità】Progettato con rivestimento in...
- 【99+Multiple Dynamic Scene Modes】20M RGBIC perle di luce...
2 - Oreunik Luci Led Camera da Letto10
- Personalizza Ogni Luce: Libera la tua creatività con le...
- Magia Musicale: Trasforma il tuo spazio in uno spettacolo di...
- Controllo Semplice: Gestisci tutto con facilità. Regola i...
3 - Anyingkai Luci di Natale Smart
- 💡【Altissima qualità】: La catena luminosa che cambia...
- 💡【3 metodi di controllo】:La catena luminosa a LED USB...
- 💡【Funzioni potenti】: le lucine colorate per esterni...
4 - ZWOOS Catena Luminosa RGB 10 m 100
- 🌈COLORI INCREDIBILI: La nostra luce cambia colore RGB...
- ⛄NOTTE DI FESTA! Anche le nostre lucine possono ballare...
- 🎁BASSO CONSUMO: Alimentato da qualsiasi dispositivo USB e...
5 - BTZHY 20M 200 LED Luci a Corda
- ★Lampadine intelligenti: ogni lampadina a LED sull'unica...
- ★Multifucntion: più di 16 milioni di colori, 29 diverse...
- ★App Controlled: Tutte le luci possono essere controllate...
6 - ZWOOS 2 x 10 m 100 LED Ghirlanda
- 🌈COLORI INCREDIBILI: La nostra luce cambia colore RGB...
- ⛄NOTTE DI FESTA! Anche le nostre lucine possono ballare...
- 🎁BASSO CONSUMO: Alimentato da qualsiasi dispositivo USB e...
7 - DaKango 33ft 100 LED Luci a corda
- 【3 metodi di controllo】 Puoi controllare le lucine con...
- 【Morbido e resistente】Avvolto in pelle di plastica con...
- 【Sicuro e impermeabile】Realizzato in morbido PVC e...
8 - ZQX Luci LED per fuochi d'artificio
- [Potenti luci di Natale intelligenti] Decora la tua casa con...
- [Metodi di controllo in 3 modi] Forniamo tre metodi per...
- [Luci LED aggiornate] Le perline utilizzano la tecnologia...
FAQ sulle luci di Natale smart con app
Si trovano i ricambi di queste luci?
In linea di massima non si trovano i ricambi delle luci di Natale a LED, a meno che non abbiate acquistato la stringa di luci singole alle quali si può cambiare il LED.
Si possono controllare anche dagli assistenti vocali?
Certo, alcuni modelli, una volta collegati alla rete Wi-Fi si possono controllare anche tramite i comandi vocali.
Vanno bene anche per esterno?
Dipende dai modelli: ce ne sono alcuni pensati solo per interno e altri perfetti da applicare anche all’esterno grazie allo strato impermeabile di cui sono rivestiti.