Migliori Luci di Natale smart (Twinkly e altre)

Twinkly - luci led natale smartphone
L'app di controllo di Twinkly, semplicemente le migliori luci led di Natale "smart" Foto da sito ufficiale Twinkly

Divertenti, colorate e facili da sistemare sul vostro albero di Natale: ecco le innovative lucine di Natale che si possono controllare dallo smartphone, da Alexa e da Google Home per cambiare colore ed atmosfera ogni volta che si desidera, e realizzare effetti personalizzati per stupire gli amici.

Volete che oggi il vostro albero sia rosso e bianco, ma tra un’ora cambiate idea e lo desiderate verde e blu? Basta un semplice click sullo smartphone e le luci cambieranno immediatamente colore. E visto che Natale si avvicina, ecco i modelli in commercio e tutto ciò che c’è da sapere su queste innovative luci di Natale “smart”.

Luci di Natale smart: come funzionano

Come sono fatte: le diverse tipologie

Quando si parla di luci di Natale controllate dallo smartphone si fa riferimento ad un filo di luci a LED utili per addobbare e colorare l’albero di Natale. Vediamo in dettaglio le diverse tipologie tra cui scegliere:

  • Luci di Natale a LED – Stringa piatta: si tratta di una striscia di luci da poter sistemare sia sull’albero di Natale che in altre zone della casa, come pareti o tendaggi grazie al biadesivo presente su un lato
  • Luci di Natale a LED – Singole lampadine: la striscia di luci non è altro che un lungo insieme di lampadine, esattamente uguali a quelle tradizionali, ma che sono comunque comandate dallo smartphone

Che si opti per una tipologia o l’altra, tutte funzionano attraverso il collegamento Bluetooth, la rete Wi-Fi e sono tutte multicolori (con una gamma cromatica di sedici milioni di colori).

Luci di Natale per l'albero
Luci a LED con milioni di colori per un albero decorato, luminoso e che cambia colore grazie ad un click sullo smartphone

Spina, cablaggio e telecomando

In linea di massima, a prescindere dalla tipologia di modello che si andrà a scegliere, all’interno della confezione troverete la striscia delle luci, l’alimentatore per la corrente o una presa USB, un telecomando e, in alcuni casi, anche un ulteriore controller Bluetooth.

Quindi, una volta che la striscia è stata collegata alla corrente tramite l’alimentatore sarà possibile controllare i colori delle luci a LED attraverso lo smartphone (di solito scaricando un’app apposita), attraverso il telecomando o, ancora attraverso il controller Bluetooth. Con un solo click, ad esempio, potrete passare dal bianco glaciale al rosso fuoco, variando l’intensità e la luminosità giocando tra ben 16 milioni di colori diversi.

Non ci sono problemi di compatibilità, le app da utilizzare si possono scaricare sia su Android che su Ios e connettendo il dispositivo alle rete Wi-Fi (in alcuni modelli è richiesto un collegamento acquistabile a parte) le luci si possono controllare anche dai dispositivi vocali come Google Assistant e Amazon Alexa.

Infine, nei modelli al top di gamma si possono sincronizzare più dispositivi tra loro, senza alcun collegamento fisico arrivando fino a 4000 LED!

Come si controllano le luci di Natale smart

Un po’ l’abbiamo già detto, ma lo ripetiamo. Una volta che le luci sono state collegate alla corrente e sistemate sull’albero, si può scaricare l’app indicata direttamente sul proprio smartphone: seguendo i vari step indicati anche nel manuale (talvolta occorre scansionare un codice QR) si può iniziare a comandare le luci selezionando il colore, la modalità della luce, se più o meno luminosa, e tante altre funzioni divertenti.

In alcuni modelli una di queste modalità è la possibilità di selezione della musica: sarà possibile far muovere, accendere e spegnere le luci in base al tipo di musica. In alcuni modelli, attraverso lo smartphone si possono scaricare anche ulteriori effetti luminosi.

Ovviamente oltre a comandare le luci ovunque vi troviate, sarà possibile anche impostare un semplice timer di accensione, in modo, ad esempio di non dimenticarvi di accenderle quando fa buio. Se all’interno della confezione sono presenti più strisce a LED, entrambe si possono controllare contemporaneamente dalla stessa app su un solo smartphone.

Twinkly - luci led natale smartphone
L’app di controllo di Twinkly, semplicemente le migliori luci led di Natale “smart”
Foto da sito ufficiale Twinkly

Come mettere le luci smart sull’albero di Natale

Mettere le luci sull’albero di Natale è molto semplice: per prima cosa assicuratevi di aver attaccato le luci all’alimentatore. A questo punto prendete la bobina delle luci e iniziate a girare le luci intorno all’albero iniziando dal basso. Salite gradualmente assicurandovi di aver coperto tutte le zone dell’albero. Terminate sulla punta fermando le luci con uno spago o con del fil di ferro.

Si possono mettere anche in altri posti?

Queste luci sono pensate per essere sistemate anche in altri posti della casa come ad esempio la cucina, o le postazioni di lavoro o di gaming, ma anche la camera da letto e perché no, in bagno per creare un’atmosfera particolare mentre si fa la vasca o la doccia.

Per fissare le strisce di luci LED alle pareti basta utilizzare il nastro biadesivo che troverete all’interno della confezione. Nel caso in cui, invece, si sia scelto il modello con la striscia di luci singole, occorre fissarle alla parete in qualche altro modo, ad esempio con dei piccoli chiodini.

Quanto costano le luci di Natale smart

Il prezzo medio delle luci di Natale controllabili da smartphone resta contenuto al di sotto delle 25,00 € quando si fa riferimento a brand cinesi, mentre il prezzo sale vertiginosamente quando si parla di brand più conosciuti specializzati in questo tipo di prodotto.

Ad esempio i modelli della marca Twinkly, startup italiana che ha creato un sistema innovativo per il controllo delle luci, arrivano a costare anche 180,00 €: materiali, durabilità, facilità di utilizzo e funzioni non sono neanche paragonabili agli altri modelli. In questo caso, il livello è decisamente superiore, così come il prezzo.

Migliori Luci di Natale smart più Economiche

Scelta Convenienza
Striscia LED RGB 10M Musica, LED Strip Bluetooth RGB...
  • 【Tecnologia Bluetooth】striscia luminosa a LED...
  • 【Sistema di Controllo Doppio】questo nastro LED...
  • 【Milioni di Colori】quando si utilizza lo...

Come scegliere le luci di Natale smart

Ecco alcune caratteristiche da valutare prima dell’acquisto in modo da essere sicuri di aver scelto il modello giusto per le proprie esigenze.

Lunghezza del filo e dimensioni dell’albero

Prima dell’acquisto valutate ovviamente la lunghezza del filo in base alle dimensioni del vostro albero. Certo è che la lunghezza di queste bobine di luci sono sempre molto abbondanti, infatti, non si scende mai sotto le 100 luci a Led. Per un albero di medie o grandi dimensioni, comunque, acquistate una striscia di almeno 200 luci LED.

Tipologia di spine

Alcuni modelli hanno l’alimentatore per la corrente elettrica, mentre alcuni modelli hanno la presa USB. Se cercate delle buone prestazioni optate sempre per quella con l’alimentatore per la corrente.

Oggi in OffertaLa nostra Scelta
Twinkly - TWS400SPP Special Edition Stringa 400 Luci LED...
  • CONTROLLO TRAMITE APP: L'app gratuita per...
  • FACILE INSTALLAZIONE: Tramite Bluetooth, puoi...
  • DECORAZIONI FAVOLOSE: Le lenti da 5 mm dei LED...

Telecomando

Quasi tutti i modelli sono dotati di un telecomando aggiuntivo con cui controllare le luci, la gradazione del colore, la luminosità. Visto che la particolarità di queste luci è quello di essere comandate attraverso lo smartphone, il telecomando è certamente un sovrappiù.

Altre funzionalità

Come abbiamo detto, alcuni modelli hanno anche la funzione di poter programmare i colori delle luci sulla base di un brano musicale. E’ certamente un’opzione divertente che aggiunge quel tocco in più di festa alla già calorosa atmosfera natalizia.

Migliori Luci di Natale Twinkly

Il marchio top di gamma è certamente Twinkly che ha praticamente inventato questo oggetto! Ha riprogettato non tanto la tipologia delle luci, ma l’applicazione a cui queste fanno riferimento per il loro funzionamento. Ad esempio attraverso l’app, la telecamera sullo smartphone può controllare il posizionamento delle luci sull’albero in modo da creare nuovi effetti semplicemente disegnandoli con un dito direttamente sullo smartphone.

1 - Twinkly - TWS400SPP Special Edition

offerta1° migliori Luci Twinkly
Twinkly - TWS400SPP Special Edition Stringa 400 Luci LED...
  • CONTROLLO TRAMITE APP: L'app gratuita per...
  • FACILE INSTALLAZIONE: Tramite Bluetooth, puoi...
  • DECORAZIONI FAVOLOSE: Le lenti da 5 mm dei LED...

2 - Twinkly - TWW210SPP Special Edition

offerta2° migliori Luci Twinkly
Twinkly - TWW210SPP Special Edition Tenda 210 Luci LED...
  • CONTROLLO TRAMITE APP: L'app gratuita permette la...
  • FACILE INSTALLAZIONE: Tramite Bluetooth, puoi...
  • DECORAZIONI FAVOLOSE: Le lenti da 5 mm dei LED...

3 - Twinkly - TWS250SPP Special Edition

offerta3° migliori Luci Twinkly
Twinkly - TWS250SPP Special Edition Stringa 250 Luci LED...
  • CONTROLLO TRAMITE APP: L'app gratuita per...
  • FACILE INSTALLAZIONE: Tramite Bluetooth, puoi...
  • DECORAZIONI FAVOLOSE: Le lenti da 5 mm dei LED...

4 - Twinkly - TWI190STP Stalattite 190

4° migliori Luci Twinkly
Twinkly - TWI190STP Stalattite 190 Luci LED RGB Multicolore...
  • CONTROLLO TRAMITE APP: L'app gratuita permette la...
  • FACILE INSTALLAZIONE: Tramite Bluetooth, puoi...
  • DECORAZIONI FAVOLOSE: I nuovi LED RGB con lente...

5 - Twinkly Catena Luminosa Edizione

5° migliori Luci Twinkly
Twinkly Catena Luminosa Edizione Gold con 250 LED...
  • Questa catena di luci LED multicolor Twinkly...
  • La catena luminosa decorativa di 250 LED...
  • Potete raggruppare fino a 4000 LED della stessa...

Migliori luci di Natale smart

Se volete spendere meno, ci sono altri marchi di origine cinese che non promettono tutta questa innovazione, ma vanno benissimo per addobbare e creare un’atmosfera natalizia e divertente nella vostra casa. Ecco quindi le migliori luci di Natale smart “non Twinkly”.

1 - Striscia LED RGB 10M Musica, LED

1° migliori Luci Natale smart
Striscia LED RGB 10M Musica, LED Strip Bluetooth RGB...
  • 【Tecnologia Bluetooth】striscia luminosa a LED...
  • 【Sistema di Controllo Doppio】questo nastro LED...
  • 【Milioni di Colori】quando si utilizza lo...

2 - Outtag 36W 3V 4,5V 5V 6V 7,5V 9V

2° migliori Luci Natale smart
Outtag 36W 3V 4,5V 5V 6V 7,5V 9V 12V Trasformatore di...
  • Compatibile: illuminazione per albero di Natale,...
  • La tensione di uscita massima dell'alimentatore da...
  • Con 8 porte è adatto per una varietà di piccoli...

3 - Stringa Luci Fatate LED WiFi con

3° migliori Luci Natale smart
Stringa Luci Fatate LED WiFi con Telecomando Compatibile con...
  • ●✅ CONTROLLO REMOTO E VOCALE: la stringa LED...
  • ●✅ 16 MILIONI DI COLORI PER OGNI OCCASIONE: La...
  • ●✅ LUCI A TEMPO DI MUSICA: Grazie al microfono...

4 - Faretto LED RGBW Esterno 50W

offerta4° migliori Luci Natale smart
Faretto LED RGBW Esterno 50W Controllato Smartphone,...
  • 20 MODALITÀ E 16 MILIONI DI COLORI: i proiettori...
  • CONTROLLO SMART PHONE: attiva il Bluetooth e...
  • PROIETTORE IMPERMEABILE IP68 - Con un grado di...

FAQ sulle luci di Natale smart

Si trovano i ricambi di queste luci?

In linea di massima non si trovano i ricambi delle luci di Natale a LED, a meno che non abbiate acquistato la stringa di luci singole alle quali si può cambiare il LED.

Si possono controllare anche dagli assistenti vocali?

Certo, alcuni modelli, una volta collegati alla rete Wi-Fi si possono controllare anche tramite i comandi vocali.

Vanno bene anche per esterno?

Dipende dai modelli: ce ne sono alcuni pensati solo per interno e altri perfetti da applicare anche all’esterno grazie allo strato impermeabile di cui sono rivestiti.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)