Migliori Chiavette Smart TV

Chiavetta Smart Tv
Le migliori chiavette trasformano la Tv in Smart Tv e la collegano alla domotica di casa

Se siete ancora dotati del classico televisore senza connessione ad Internet e volete avere collegarvi a Netflix, DAZN o Amazon Prime Video, vi diciamo subito che non è necessario cambiare TV e spendere una cifra folle, ma basta acquistare una semplice chiavetta da collegare all’uscita HDMI e in un lampo la vostra Tv si trasformerà in una Smart Tv.

La chiavetta è un’ottima soluzione anche per aggiornare Smart TV obsolete. Ecco i migliori modelli del momento e come funzionano.

Le migliori chiavette Smart Tv

Ecco la nostra selezione delle migliori chiavette del momento.

La nostra preferenza va nettamente al sistema Amazon Fire Stick, che è incredibilmente veloce, facile da installare ed usare, e pure economico.
Se però siete fan del sistema Apple, di quello Google o più genericamente di Android, allora potreste preferire altri modelli. Vediamoli.

1- Amazon Fire Stick 4K Max – consigliata da Okspot!

Chiavetta USB immediata da utilizzare una volta inserita nella porta HDMI della Tv, questo è il modello di punta della fortunata gamma Fire Tv Stick di Amazon, che beneficia di un processore velocissimo, connessione di ultima generazione e accesso alle funzioni smart di Alexa.

Vi permetterà di vedere tutti i contenuti di Amazon Prime Video (esclusi quelli a pagamento come ad esempio film nuovi o molto richiesti), oltre che Netflix, DAZN, YouTube, Infinity e tante altre app da poter scaricare ed utilizzare, una su tutte Disney+.

Grazie alle sue dimensioni contenute, non avrete alcun problema ad attaccarla alla presa della vostra Tv, anche se molto vicina ad un muro o con poso spazio ai lati.

Grazie al Wi-Fi 6 di ultima generazione, potrete contare su download veloci e nessun tipo di blocco immagine durante le dirette o lo streaming (con router compatibili ed una connessione veloce).

Volendo funge anche da pennina USB vera e propria grazie alla memoria interna di 16 GB.

Questo modello ha il supporto 4K per visione in Ultra HD e Dolby Vision.

Questo modello ha anche la funzione MAX che collega il TV alla rete smart di casa, quindi attivando le funzionalità vocali di Alexa e permette anche di suddividere lo schermo con finestra picture-in-picture per controllare ad esempio la console di gioco o eventuali telecamere che sono installate in casa.

Fire TV Stick 4K Max di Amazon | Dispositivo per lo...
  • Il nostro lettore multimediale più potente: arricchisci il...
  • Immagini e suoni realistici: goditi lo spettacolo con...
  • Supporto Wi-Fi 6E: goditi una riproduzione in streaming più...

2- Amazon Fire TV Stick “base” – la più economica

La versione “base” della diffusa chiavetta Amazon funziona benissimo anche in HD e ha l’unica limitazione di non leggere il formato 4K, che tuttavia molti dei televisori attuali non hanno.

Questo la rende una delle soluzioni in assoluto più economiche ma affidabili per trasformare un TV in uno Smart TV, complice un processore veloce ed un telecomando semplice ed intuitivo, pur senza i comandi vocali.

Non solo: a nostro giudizio è ottima anche per aggiornare Smart Tv vecchie, che hanno magari software lenti e non più aggiornati, o non compatibili con gli ultimi canali. La differenza di velocità si vede!

Sconsigliamo la versione Lite in quanto la differenza di prezzo è minima e questa versione consente un audio migliore.

Amazon Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa (con...
  • La nuova generazione del nostro dispositivo per lo streaming...
  • Meno disordine, più controllo - Con il telecomando vocale...
  • Audio di qualità home theatre con supporto per il formato...

3- Nokia Streaming Stick 800

Nokia trasformerà la vostra tv in una Smart Tv permettendovi di accedere a tutti i contenuti online che desiderate e non solo: esattamente come Google Chromecast, la chiavetta Nokia permette il mirroring dello schermo, ovvero potrete visionare i vostri contenuti presenti su altri dispositivi come smartphone o tablet direttamente sullo schermo grande della vostra tv.

In questo modo, ad esempio, potrete mostrare le foto delle vacanze ai vostri amici, direttamente dalla tv e seduti comodamente sul divano.

Ma Nokia non finisce qui: è possibile accedere anche al servizio Google Play con contenuti esclusivi o usufruire dello store per fare acquisti di giochi o app Google Android. Versione 4K da 128 GB, Wi-Fi + Ethernet.

Nokia Streaming Stick 800, Android TV (Chromecast, HDMI,...
  • Nokia Streaming Stick 800: aggiorna il tuo televisore e...
  • Netflix, YouTube e molto altro: guarda in streaming i tuoi...
  • Google Play: Google Play porta le tue app e i tuoi giochi...

4- Xiaomi TV Stick

Simile come design alle chiavette Amazon, questo sistema si connette alla porta HDMI in un istante. Funziona attraverso Android Tv che grazie al semplice ed intuitivo telecomando vi permetterà di passare da un’app all’altra velocemente.

Come per la Fire Stick, sul telecomando ci sono già gli accessi veloci a Netflix e a Prime Video.

Android Tv, inoltre, supporta la ricerca vocale e Chromecast. E’ anche possibile trasmettere contenuti dal proprio smartphone o tablet. Collegato all’assistente vocale Google.

Xiaomi Mi PFJ4098EU TV Stick HDMI, Media Player, YouTube,...
  • Semplice e portatile. Senza cavi, facile da usare. 3...
  • Veloce e Smart. Alimentato da Android TV 9. 0 per una...
  • Google Assistant. Controllo vocale con tutti I device che...

5- Google Chromecast 4K – per il mondo Google

Certamente una dei modi più popolari e semplici per trasformare una tv in una smart tv è Google Chromecast. Funziona esattamente come le altre chiavette, ovvero tramite la porta HDMI: una volta installata basta collegarla al Wi-Fi e seguire la configurazione guidata.

Vi permetterà di accedere ai contenuti online come Netflix, YouTube, Amazon Video, Infinity e molti altri ancora. Se avete gli assistenti vocali Google, potrete collegarli a Chromecast: in questo modo potrete controllare la vostra televisione tramite comandi vocali. Dotata anche di telecomando.

Google TV Chromecast con - Intrattenimento in streaming...
  • Tutto l'intrattenimento che vuoi. Accedi a più di 400.000...
  • Dai il via allo streaming. Divertiti con lo streaming veloce...
  • Usa i comandi vocali. Premi il pulsante dell'Assistente...

6- Android Tv Box

Ottime soluzioni sono le Box Android TV di Turewell, più grandi rispetto alle stick, ma con le stesse funzionalità. Si collegano direttamente al televisore attraverso il cavo HDMI e il Wi-Fi o attraverso il cavo Ethernet.

Ad esempio il T95 Max Tv Box è in grado di garantire una connessione stabile grazie al Wi-Fi integrato 2,4G. Offre una intuitiva interfaccia utente, oltre a spazio in abbondanza per memorizzare app e giochi.

Questa box inoltre supporta il 6K per i giochi e il 3D per godersi film e altri contenuti. Dotata anche di telecomando.

TUREWELL Android 11 TV Box,4GB RAM 32GB ROM RK3318 Quad-Core...
  • 【PIÙ RECENTE OS ANDROID 11 e chipset RK3318】: questo...
  • 【4 GB di RAM e 32 GB di ROM】: TUREWELL Android TV box...
  • 【WIFI 2.4 / 5.0Ghz ed Ethernet 100M】: TUREWELL Android...

7- Magcubic Android TV

Altra Android TV, questa volta del brand Magcubic, si connette attraverso la rete Wi-Fi e alla tv con cavo HDMI. Presenti anche due porte USB per connettere dispositivi in input e output, come tastiera, mouse o cuffie.

Dotata anche di un telecomando per gestire al meglio le app e passare dall’una all’altra. Supporta il 4K.

Magcubic Box Android TV 12.0 4GB 64GB H618 Chipset Supporto...
  • 【Ultimo sistema operativo Android 12】 Android TV Box...
  • 【WiFi 6】 Con la tecnologia WIFI6, la TV Android Box...
  • 【Supporta 6k e HDR10】 Tv box android 12 supporta una...

8- Strong SRT41

Il dispositivo Strong TV permette di accedere a più di 5.000 app e trasformare una normale tv in una smart tv, sempre connessa alla rete. Non solo per accedere a contenuti streaming e digitali come giochi e altri servizi, ma anche per controllare sulla tv i propri profili social.

Sarà possibile vedere film da Netflix, YouTube, ma anche da Prime Video e Disney+, oltre che Now TV e Discovery. E molte altre ancora.

Molto semplice da installare, questo box ha anche accesso diretto al Google Play Store. Si possono collegare anche cuffie, tastiere o altri dispositivi di input e output.

Il telecomando è in dotazione.

Oggi in sconto Oggi in sconto
STRONG SRT41 Android Stick Certificato. A scomparsa....
  • Streaming: basta collegare la chiavetta 4K HDMI Google TV...
  • Extra: SRT41 offre anche un must have come la risoluzione 4K...
  • Controllo tramite Bluetooth e funzione di controllo vocale....

9- Yehua Wireless

Dall’aspetto molto simile alla chiavetta di Google Chromecast, questa è la versione più economica e di qualità leggermente inferiore, anche se ben funzionante e facile da installare. Si utilizza la porta HDMI e quella USB per la corrente elettrica. Perfetto per trasmettere foto, video, filmati, ma anche presentazioni e fogli di lavoro su schermi più grandi come televisori o anche lim.

E’ compatibile sia con i sistemi Android che con quelli Os, anche se alcune applicazioni come Netflix, Amazon Prime, Disney Plus, Hulu e Mediaset Play, non sono supportate da questa chiavetta se scaricate attraverso sistemi Apple. Supporta perfettamente, invece, tutte le applicazioni dei social, compresi i software di videoconferenze.

YEHUA Wireless Display Dongle 4K HDMI Adpater Supporto...
  • 【Display wireless ad alta definizione】 La porta HDMI di...
  • 【Ampia compatibilità】 Questo adattatore HDMI wireless...
  • 【FACILE DA USARE】 Non ha bisogno di un'app aggiuntiva,...

10- Mecool Tv Stick KD3

Chaivetta di facile utilizzo con telecomando per passare da un canale ad un altro come Netflix, Prime Video, YouTube, Disney+ e tanti altri. E’ supportato Chromecast integrato con Google TV in 4K HDR.

Utile anche per avere accesso a tutte le app su Google Play e riprodurle sul grande schermo. Equipaggiato con Wi-Fi 5 2.4G+5G + BT 5.0 e una rete LAN 100M. Supporta il Dual 2.4G e 5G WI-FI. Ha una CPU ad alte prestazioni e basso consumo energetico.

TV Stick Android 11 MECOOL KD3 Stick TV Google TV OS con...
  • 【Google Certificato】KD3 TV STICK Media Player...
  • 【Dual-Band WIFI & BT 5.0】STICK TV per Google OS TV KD3...
  • 【Potente chip Amlogic S905Y4】KD3 TV STICK a differenza...

Cos’è una Smart Tv?

Se con un televisore tradizionale è possibile accedere ai “soliti” canali, ma trasformandolo in una Smart Tv è possibile accedere alla rete, sia quella locale, ovvero quella domestica, che quella globale, ovvero Internet.

In questo modo potrete accedere a tutti i canali di streaming online come Netflix, Amazon Video, ma anche Disney Plus, Chili Tv e Rakuten Tv, tutti canali che, previo abbonamento, offrono un’ampia scelta di contenuti.

Inoltre accedendo ad Internet sarà possibile utilizzare la Tv come una vera e propria pagina web: potrete accedere ai social network, fare ricerche e molto altro ancora.

Con alcuni modelli potrete anche integrare la Tv con la rete domotica ed i vari dispositivi smart che avete in casa, dalle luci, al termostato fino agli assistenti vocali.

Chiavetta Smart Tv
Le migliori chiavette trasformano la Tv in Smart Tv e la collegano alla domotica di casa

Quali sono i vantaggi di una Smart Tv

Connessione alla rete esterna

I vantaggi di una Smart Tv sono evidenti ed immediati: avrete, infatti, una scelta maggiore di contenuti, non solo i soliti canali, ma molto di più. E ne potrete usufruire in modo attivo e personalizzato.

Qualche esempio? Attraverso lo streaming potrete accedere a qualsiasi contenuto senza dover gravare sulla memoria del vostro televisore o senza dover scaricare qualcosa e attendere per la visione: attraverso la rete locale, ad esempio, potrete accedere alle vostre foto che avete archiviato sul computer oppure grazie al collegamento alla rete sterna potrete accedere a tutti i contenuti come filmati o video online, attraverso YouTube e altre piattaforme.

Inoltre avrete la possibilità di usufruire dei servizi online messi a disposizione dalle reti tradizionali: attraverso i canali online di Rai e Mediaset, ad esempio, potrete rivedere quando lo desiderate un programma televisivo che è già stato trasmesso giorni o settimane prima. Questo servizio, tra l’altro, è gratuito. A pagamento, invece, sono i canali di streaming on-demand come :

  • Sky
  • Netflix
  • Disney Plus
  • Amazon Prime Video
  • Now TV

Sottoscrivendo un abbonamento, potrete accedere in qualsiasi momento all’ampia scelta di contenuti online, come film, serie tv, ma anche documentari e molto altro ancora.

Ovviamente non sono solo i contenuti come film o altro ad essere usufruibili tramite una Smart Tv: infatti, lo schermo del vostro televisore si trasformerà in una vera e propria pagina web dalla quale potrete accedere ai vostri contenuti preferiti effettuando delle ricerche oppure visionando le vostre pagine e i vostri profili Facebook, Instagram e Twitter. Oppure potrete connettervi attraverso Google Meet, Microsoft Team o Skype per avere conversazioni di lavoro o con i vostri amici.

Infine, un ulteriore vantaggio delle Smart Tv è la gestione delle app: esattamente come se aveste tra le mani uno smartphone o un tablet, potrete scaricare sulla vostra Smart Tv le app che preferite (ovviamente tra quelle compatibili con la vostra versione di tv).

Connessione alla rete domotica

Non solo servizi esterni, attraverso la Smart Tv potrete controllare, gestire ed accedere a tutti gli elementi e i contenuti che avete su altri dispositivi. Ad esempio potrete vedere le foto che avete salvato sul vostro smartphone, oppure quelle sul tablet, condividendoli con un solo click da un dispositivo all’altro.

Infine, attraverso la rete locale potrete controllare i vari dispositivi smart presenti nella vostra casa, interagendo, ad esempio con gli assistenti vocali come Alexa o Google per controllare il termostato, le luci o gli allarmi.

A cosa serve la chiavetta Smart Tv?

I vantaggi di una smart tv sono ormai chiarissimi: ecco, quindi, che senza dover rivoluzionare tutto e dover spendere un sacco di soldi per acquistare una nuova tv che sia smart, potete allora acquistare una chiavetta apposita per trasformare il vostro televisore tradizionale in una smart tv.

Certo se avete un televisore a tubo catodico non potrete fare questo passo, perché un minimo di tecnologia attuale serve comunque. Quali sono quindi i requisiti minimi perché un televisore sia compatibile con la chiavetta per Smart Tv? Vediamoli nel prossimo paragrafo.

Con quali televisori è compatibile la chiavetta Smart TV: requisiti minimi

Quindi chi può acquistare una chiavetta smart tv? Tutti coloro che hanno una televisione non connessa alla rete, ma che abbia almeno una porta HDMI.

Cavo HDMI
Questo è un cavo HDMI: dovreste avere almeno una porta HDMI sul vostro televisore

Serve anche una presa USB per l’alimentazione della chiavetta, ma non necessariamente deve essere al televisore: per la porta USB, infatti, basterà avere una presa vicina, e un’adattatore UBS/presa come quello del carica batterie del vostro smartphone. Una volta attaccata la chiavetta, basterà configurarla in pochi e semplici passi seguendo le istruzioni che troverete sullo schermo del vostro televisore, che adesso è diventato smart.

E voi, con quale chiavetta avete trasformato la vostra tv in smart tv?

Autore: MarcoR

MarcoR
Dopo gli studi in ingegneria, Marco Ricca si dedica alla divulgazione web di articoli sulla tecnologia, sui viaggi, sulla finanza e sul futuro. Pubblica il suo primo sito nel 1999, ed è fondatore e autore di Okspot dal 2009. Ogni giorno scrive per condividere le proprie impressioni sulle novità tech del momento: le sue recensioni hanno successo anche su Google, su Amazon e su molte testate giornalistiche Italiane.
guest

2 Commenti
Più recenti
Più vecchi
Inline Feedback
Vedi tutti i Commenti
luigi
luigi
2 anni fa

come comando l aggeggio senza telecomando?