Confronto Samsung TV: differenze serie 6, 7, 8 e 9

Samsung TV, le serie a confronto
Samsung TV, le serie a confronto: il top di gamma è davvero spettacolare! Immagine da sito ufficiale Samsung IT

In questo articolo tecnico non faremo una vero test “sul campo”, bensì andremo ad analizzare le differenze tra le tre serie al top degli Smart Tv di Samsung. Una comparativa per capire da cosa è giustificato il maggior costo delle serie al top, e se vale la pena acquistarle o meno.

Perché un Tv Samsung Smart?

Se state per acquistare una Tv di ultima generazione sicuramente avrete preso in considerazione uno dei modelli di Samsung, leader del settore, ma non unico produttore di schermi di qualità.

LG, Sony e Panasonic, ad esempio, hanno ottimi TV con tecnologia OLED (LG addirittura con tecnologia Nano Cell), mentre Samsung ha già fatto uno step in più superando di grand lunga la tecnologia OLED che ha abbandonato e proponendo la tecnologia QLED. Ma quel è la differenza sostanziale tra le due tecnologie? Questo aspetto, puramente tecnico, lo andremo ad approfondire nei prossimi paragrafi.

A proposito: qui trovate tante offerte di TV Samsung.

Se fino a poco tempo fa l’appassionato di tecnologia si trovava a denigrare questa marca, preferendo quelle citate oppure anche Tv con altre tecnologie, adesso Samsung propone televisori di ultima generazione, imbattibili dal punto di vista della tecnologia, dei colori, della risoluzione e anche del design.

A nostro giudizio, i prodotti di Samsung sono validi in tutte le fasce di prezzo, sia quelli economici che quelli al top di gamma come le serie che stiamo analizzando. Probabilmente hanno alcune caratteristiche molto “commerciali” quali regolazioni molto sature per stupire quando accesi, ma hanno anche soluzioni inarrivabili dalla concorrenza, prima tra tutte proprio la tecnolgoie QLED. Comunque la cosa migliore è recarsi in un punto vendita molto fornito e osservare con i propri occhi.

Samsung TV colori a confronto
Colori vividi con le numerose tecnologie di ultima generazione, sui Samsung TV.
Immagine da sito ufficiale Samsung IT

Confronto tra Samsung Serie TV

Tecnologia

Samsung propone tre tecnologie diverse sulle quali crea 6 serie di televisori:

  • QLED, o Quantum dot led, ovvero schermo a punti quantici basato su nanocristalli che quando illuminati emettono una propria luce colorata. Con tecnologia QLED, Samsung crea 4 serie di televisori, QLED, The Frame, The Serif e The Sero. La serie QLED corrisponde alla serie 9, mentre gli altri tre alla serie LS.
  • Full LED, ovvero quegli schermi che adottano un pannello di retroilluminazione con migliaia di LED posti in modo equidistante gli uni dagli altri. In questo modo la luce è distribuita in modo uniforme. La serie con tecnologia Full LED è quella chiamata Crystal UHD. I modelli più recenti appartengono alla serie 8, altri alla serie 7, e altri ancora alla serie UHD.
  • LED, sfruttano sempre un tipo di retroilluminazione con migliaia di LED, ma hanno un rapporto meno elevato di contrasto dinamico. La serie a LED della Samsung è la Serie Full HD e HD. Questi modelli appartengono alle serie 5 e 4.

Quindi, la prima cosa da fare per scegliere una TV Samsung, non è quella di scegliere la serie, ma il tipo di tecnologia. Come avrete capito i televisori QLED sono quelli al top di gamma che hanno un’elevata efficienza in termini di luminosità e regalano un’espressione cromatica unica nel suo genere e difficilmente confrontabile con altri tipi di televisori. Ovviamente questi modelli hanno un costo elevato, quindi se il budget incide sulla scelta finale, allora il nostro consiglio è quello di optare per la tecnologia Full LED o LED.

Sulla base della tecnologia QLED, Samsung produce 4 serie diverse:

  • QLED, questa serie di televisori prende il nome direttamente dalla tecnologia utilizzata. Si tratta di schermi ultrapiatti, con bordi neri quasi inesistenti, con cavo a scomparsa e con la possibilità di appenderlo al muro, per un’esperienza realistica ed elegante.
  • The Frame, come suggerisce il nome, questi televisori assomigliano ad un quadro. Che siano accesi o spenti, vi sembrerà di avere un’opera d’arte in casa.
  • The Serif, simile al precedente, ma con una cornice del tutto particolare che arreda, senza stuccare, l’ambiente circostante.
  • The Sero, è la nuova esperienza della TV, come possedere uno smartphone di grandi dimensioni. E’ la tv che potrete girare e guardare sia in verticale che in orizzontale.
    Samsung TV, le serie a confronto
    Samsung TV, le serie a confronto: il top di gamma è davvero spettacolare!
    Immagine da sito ufficiale Samsung IT

Che differenza c’è tra QLED e OLED?

Anche se sembrano dei nomi del tutto nuovi, in realtà sono entrambi un’evoluzione di tecnologie precedenti. Le TV QLED sfruttano i punti quantici, inorganici e durevoli nel tempo che ovviano al problema del burn-in, ovvero dell’immagine durevole sullo schermo anche quando si visualizzano altre cose. Le TV OLED, invece sfruttano un materiale organico che li espone al problema della durabilità nel tempo e al problema del burn-in.

Risoluzione: 8K o 4K

Una volta scelto il tipo di tecnologia, ovvero QLED, Full HD o HD, si può passare a valutare la risoluzione, ovvero il numero dei pixel orizzontali e verticali presenti in uno schermo. Tra tutte le 6 serie, soltanto la QLED ha una risoluzione in 8K, denominata anche Ultra Alta Definizione. Gli altri televisori basati sulla stessa tecnologia, ovvero le serie The Serif, The Frame e The Sero, sfruttano, invece, la risoluzione 4K.

La stessa risoluzione si trova anche nei televisori della serie Crystal UHD, mentre quelli della serie Full HD e HD si basano su una risoluzione decisamente più bassa, chiamata appunto HD con una risoluzione dello schermo 8 volte minore a quello in 8K. Da capire che la risoluzione non è comunque un parametro sufficiente per valutare la qualità percepita dell’immagine.

Dimensione schermo

Samsung propone schermi di grandezze davvero diverse: si parte dai 29″ delle serie Full HD e si passa per i 32″ delle serie Full HD e The Frame. Si sale ancora con 49″, 59″ e 69″ fino ad arrivare agli schermi che superano i 70″ e che appartengono solo alle serie QLED e Crystal UHD.

Con connessione o senza?

Le TV Samsung hanno quasi tutte il collegamento Smart Tv che vi permetterà di essere sempre connessi alla rete e di configurare il televisore con un click. Potrete inoltre connettere i vostri dispositivi intelligenti per il controllo della casa (Iot) e controllarli attraverso la tv e non solo sullo smartphone.

Attraverso la Smart Tv, inoltre, sarà possibile guardare You Tube sul televisore, controllare e selezionare le app come Netflix e Amazon Prime, connettere il proprio smartphone e accedere ad un’unica applicazione per avere tutti i videogiochi sotto mano.

Schermo piatto o curvo?

Niente più schermo curvo, adesso tutti i televisori Samsung sono a schermo piatto.

offerta1° in classifica TV Samsung
Samsung TV TU7090 Smart TV 50”, Crystal UHD 4K, Wi-Fi,...
  • Crystal display: l'esperienza di visione...
  • Processore Crystal 4K: il processore che trasforma...
  • HDR: dettagli ottimamente definiti e sfumature da...
2° in classifica TV Samsung
Samsung TV QE65Q64TAUXZT Smart TV 65", Serie Q64T QLED, 4K,...
  • HDR: dettagli ultra definiti e sfumature da non...
  • Purcolor: colori intensi, naturali e realistici...
  • Slim design: design elegante e sottile, che si...
offerta3° in classifica TV Samsung
Samsung TV UE55TU7190UXZT Smart TV 55" Serie TU7190, Crystal...
  • Crystal display: l'esperienza di visione è ancora...
  • Processore crystal 4K: il processore che trasforma...
  • Hdr: dettagli ultradefiniti e sfumature da non...
4° in classifica TV Samsung
Samsung TV UE50TU8070UXZT Smart TV 50" Serie TU8070, Crystal...
  • Crystal display: l'esperienza di visione è ancora...
  • Processore crystal 4K: il processore che trasforma...
  • Hdr: dettagli ultradefiniti e sfumature da non...
offerta5° in classifica TV Samsung
Samsung T4000 TV 32”, HD, Nero, 2020, [Classe di...
  • Color enhancer: colori intensi, naturali e...
  • Risoluzione HD: la risoluzione dei TV HD Samsung,...
  • Slim design: un ottimo design elegante e sottile,...
offerta6° in classifica TV Samsung
Samsung UE55RU7450UXZT Smart TV 4K Ultra HD 55" Wi-Fi...
  • La serie RU7450 è una variante di colore silver...
  • HDR 10+, i TV UHD Samsung offrono un’esperienza...
  • Dynamic Crystal Color regala colori vibranti e...
7° in classifica TV Samsung
Samsung QE55Q64RATXZT Serie Q64R QLED Smart TV 55", Ultra HD...
  • La serie Q64 è una variante di colore silver...
  • Tipologia: QLED Smart TV da 55"
  • Q HDR: scopri gli oggetti in ombra e lasciati...
offerta8° in classifica TV Samsung
Samsung T5370 Smart TV 32", Full HD, Wi-Fi, 2020, Classe di...
  • HDR: dettagli ultradefiniti e sfumature da non...
  • Purcolor: colori più intensi, naturali e...
  • Smart TV: intrattenimento e sport in streaming con...

Confronto tra Serie Samsung

Ma veniamo al dunque: qual è la serie giusta da scegliere? Probabilmente la scelta dipende dal design e dalla qualità dell’immagine che vanno ad incidere anche sul prezzo finale. Le varie serie della gamma Samsung propongono caratteristiche molto simili, soprattutto per quanto riguarda la dotazione software e le funzioni. Tutti hanno infatti il medesimo software Smart Tv 2.0, gli stessi ingressi e uscite, le stesse funzioni, di ricezione, registrazione, ecc.

Cambia la risoluzione dello schermo e la tecnologia utilizzata, oltre a tanti altri dettagli quali la cornice più o meno spessa e la grandezza stessa dello schermo. Ma anche le seguenti caratteristiche.

Micro Dimming

Una delle differenze sostanziali riguarda l’adozione del sistema chiamato Micro Dimming. Il dimming è una caratteristica molto importante negli schermi lcd illuminati a led. Per aumentare il contrasto vengono infatti spenti dei led in prossimità delle zone scure dell’immagine, aumentando in modo significativo il contrasto. Un dimming perfetto dovrebbe prevedere il controlli di ogni singolo pixel: il vero “local dimming” si trova solamente nelle televisioni con tecnologia QLED.

Nelle serie 4000, 5000 e 6000 (Full HD) non c’è alcun tipo di dimming, la serie 7000 offre il “Micro Dimming” e la serie 8000 il “Micro Dimming Ultimate”, entrambe con tecnologia Crystal UHD. Il Micro Dimming Ultimate è utilizzato anche nella serie LS. Nella serie 9000, ovvero solo negli QLED, è presente il Local Dimming.

Se vi piacciono le immagini definite, provate a guardare lo stesso programma mettendo accanto un 5000 ed un 9000 e rimarrete sbalorditi: sebbene l’immagine del 5000 sia molto buona, al confronto del 9000, ovvero del QLED, sembrerà come fuori fuoco. Provate a guardare i capelli di un attore, o le rugosità del suo viso per capire cosa può fare questo sistema per il contrasto. La serie 8000 è una via di mezzo ed è un buon compromesso tra prezzo e prestazioni.

Design

Un’altra differenza tra le serie analizzate riguarda il design, che è via via più minimale e sottile. A noi piace molto il design legato alle serie LS, creato appositamente per chi cerca la massima qualità e il massimo design, da schermi verticali che simulano uno smartphone a schermi che somigliano in tutto e per tutto ad un quadro. Ovviamente al top di gamma c’è anche il design ultraslim della serie 9000, QLED, nella quale i bordi neri sono ridotti al minimo e quasi inesistenti.

Audio

Ci sarebbe poi, in verità, un ulteriore aspetto da considerare: è la dotazione audio. Sebbene sia molto buono e nitido in tutte le versioni, la serie 9000 integra anche l’Object Traking Sound, un tipo di audio che segue il movimento degli oggetti sulla scena per farli apparire ancora più realistici.

Samsung: mettiamo le serie top di Smart TV a confronto
Samsung: mettiamo le serie top di Smart TV a confronto

Quale TV Samsung acquistare?

In conclusione, se volete risparmiare su un Tv Samsung, tanto vale acquistare una serie Full HD. La serie Crystal UHD, ovvero serie 8000 e 7000 sono un buon compromesso, mentre il 9000 che regala un’esperienza visiva e sonora pazzesca ha un prezzo ancora troppo elevato a listino (attualmente, 7.000 euro per la versione 85″) e ve ne consigliamo l’acquisto solo sfruttando una buona offerta. Le informazioni di questo articolo possono variare velocemente, dato che le nuove TV escono sul mercato con una velocità frenetica: noi cercheremo di tenere aggiornato questo confronto, voi se volete date un’occhiata al sito ufficiale Samsung TV per tutte le info dell’ultimo minuto.

14 commenti

VUOI SCRIVERE ANCHE TU? A FINE PAGINA TROVI IL MODULO COMMENTI, OPPURE REPLICA AI MESSAGGI
  1. Avatar
    Ezio

    Che differenze ci sono tra 7172, 8070 e 8500?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Nell’articolo trovi un raffronto proprio tra le serie 7 e 8, elencarle tutte qui è difficile!

  2. Avatar
    Sandro

    Salve. Per uso gaming secondo voi è meglio il tu 8500 o il tu8070? Andrei per un 50 pollici che è il massimo che posso montare per via dello spazio.
    L’8500 ha un pannello dual LED quindi teoricamente dovrebbe essere meglio giusto?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Si, ti confermo che praticamente l’unica differenza tra i due modelli è l’uso del dual led che influisce solo sulla resa cromatica. Quindi, contrasti delle immagini a parte, i due modelli a mio giudizio sono equivalenti per l’uso gaming.

  3. Avatar
    Marco

    Quali vere differenze tra televisori Samsung QE65Q70TAT e QE65Q80TAT ?
    Sono entrambi tecnologia QLED?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sono in effetti molto simili, entrambi con tecnologia QLED e molte funzioni in comune. Il secondo modello, serie “80”, che è anche il più costoso dei due, offre una retroilluminazione a matrice molto accurata che amplifica i contrasti tra chiaro e scuro. In due parole, la qualità visiva è migliore, specie nel contrasto.

  4. Avatar
    angelo falzetti

    Ciao non riesco a capire perchè trovo spesso la serie 7 ad un prezzo minore della 6

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      AL di la delle differenze tra un negozio e l’altro, va detto che all’interno della medesima serie ci sono modelli più o meno evoluti, per cui il top della serie 6 potrebbe costare, in effetti, più del base della serie 7. A parità di pollici, ovviamente. Quale scegliere? Dipende. Meglio confrontare funzioni e visione.

  5. Avatar
    Roberto

    Salve stavo valutando la posibilita oferta da TIM per aquistare un Samsung
    Smart TV UHD 4K 55″ Serie 6 ,cosa ne pensate ,Grazie Roberto

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Beh, è davvero un bel televisore!

  6. Avatar
    Roberto pastore

    Ho comprato un tv 55 serie 7500,e’stato installato ma non ricordo come sì registra.E’ possibile avere una risposta? grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Cosa intendi per “registra”?

  7. Avatar
    michele

    Ciao, io vorrei comprare questa tv SAMSUNG UE55JU6800 55″ SERIE 6 4K ULTRA HD 1400 PQI WI-FI SMART TV NANO CRYSTAL UHD, cosa mi consiglia? E’ vicino alla serie 7?
    grazie
    michele

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      No, pur essendo il top della serie 6mila, è ben diverso come resa visiva da un serie 7.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)