Home » Televisori » Samsung Smart TV: differenze tra le serie 6000, 7000 e 8000

Samsung Smart TV: differenze tra le serie 6000, 7000 e 8000

Samsung: mettiamo le serie top di Smart TV a confronto
Samsung: mettiamo le serie top di Smart TV a confronto


In questo articolo tecnico non faremo una vero test “sul campo”, bensì andremo ad analizzare le differenze tra le tre serie al top degli Smart Tv di Samsung. Una comparativa per capire da cosa è giustificato il maggior costo delle serie al top, e se vale la pena acquistarle o meno.

Perché un Tv Samsung

Se state per acquistare una Tv di ultima generazione sicuramente avrete preso in considerazione uno dei modelli di Samsung, leader del settore, ma non unico produttore di schermi di qualità. Anche Sony e Panasonic ad esempio hanno ottimi TV lcd con illuminazione a Led, ma Samsung è il più diffuso, quello che più facilmente troverete nello store vicino a casa, nonché quello più pubblicizzato a suon di offerte.

A proposito: qui trovate tante offerte di TV Samsung.

Samsung: mettiamo le serie top di Smart TV a confronto
Samsung: mettiamo le serie top di Smart TV a confronto

Se l’acquirente poco documentato probabilmente acquisterà volentieri Samsung, l’appassionato di tecnologia spesso denigra questa marca, preferendo quelle citate oppure anche un Tv al plasma, che offre colori più naturali sebbene con diversi problemi nell’utilizzo. A nostro giudizio, i prodotti di Samsung sono invece validi in tutte le fasce di prezzo, sia quelli economici che quelli al top di gamma come le serie che stiamo analizzando. Probabilmente hanno alcune caratteristiche molto “commerciali” quali regolazioni molto sature per stupire quando accesi, ma hanno anche soluzioni inarrivabili dalla concorrenza, prima tra tutte la gestione software dello Smart Tv che è la migliore in commercio. Comunque la cosa migliore è recarsi in un punto vendita molto fornito e osservare con i propri occhi.

Confronto tra Serie 6, 7 e 8000

Ma veniamo al dunque: le serie 6,7 e 8 sono da molti anni il top della gamma Samsung e propongono caratteristiche molto simili, soprattutto per quanto riguarda la dotazione software e le funzioni. Tutti hanno infatti il medesimo software Smart Tv 2.0, gli stessi ingressi e uscite, le stesse funzioni 3d, di ricezione, registrazione, gli stessi occhialini 3d, ecc. Anche la risoluzione dello schermo è la stessa… che cosa causa dunque una differenza di prezzo di quasi il doppio, ad esempio, tra un UE46F6500 SD ed un UE46F8000 SZ, giusto per citare due modelli tra i più venduti?

Backlight

La prima riguarda la frequenza di aggiornamento del backlight (Clear Motion Rate), che sono 400 Hz nella serie 6, 800 Hz nel 7000 e ben 1.000 Hz per la serie 8000. Questa differenza è visivamente apprezzabile soprattutto durante la visione 3D.

Micro Dimming

La seconda differenza riguarda l’adozione del sistema chiamato Micro Dimming. Il dimming è una caratteristica molto importante negli schermi lcd illuminati a led. Per aumentare il contrasto vengono infatti spenti dei led in prossimità delle zone scure dell’immagine, aumentando in modo significativo il contrasto. Un dimming perfetto dovrebbe prevedere il controlli di ogni singolo pixel, qui invece non abbiamo un vero “local dimming”, bensì una sorta di simulazione. Nella serie 6000 non c’è alcun tipo di dimming, la serie 7000 offre il “Micro Dimming” e la serie 8000 il “Micro Dimming Ultimate”.
Samsung è reticente a spiegare cosa si celi dietro a queste sigle, ma noi possiamo dirvi che, (almeno in Europa), la serie 7000 ha una matrice a 288 zone, la serie 8000 a 720 zone. La differenza di contrasto dovuta a questo è molto evidente, ovviamente con programmi di alta qualità come film in Blu-Ray. Se vi piacciono le immagini definite, provate a guardare lo stesso programma mettendo accanto un 6000 ed un 8000 e rimarrete sbalorditi: sebbene l’immagine del 6000 sia molto buona, al confronto del 8000 sembrerà come fuori fuoco. Provate a guardare i capelli di un attore, o le rugosità del suo viso per capire cosa può fare questo sistema per il contrasto… Il 7000 è una via di mezzo ed è un buon compromesso tra prezzo e prestazioni. Non a caso i modelli della serie F7000 quest anno sono tra i più venduti.

Design

La terza e ultima differenza tra le serie analizzate riguarda il design, che è via via più minimale e sottile. A noi piace molto il design stile One Design delle serie 6 e 7, mentre l’8000 viene venduto con la base Arc Design, che potrebbe non piacere a tutti. Se appendete il TV, la differenza sarà invece minima.

CI sarebbe poi, in verità , un quarto aspetto da considerare: è la dotazione audio. Sebbene sia molto buono e nitido in tutte e 3 le versioni, la serie 8000 integra anche un piccolo subwoofer che crea delle tonalità basse molto potenti.

Quale acquistare?

Secondo noi non ha senso acquistare un serie 6 top di gamma come il 6800, in quanto sarà iper-accessoriato e con un design  ricercato, ma mancherà delle funzioni di Micro Dimming, basilari per un’immagine ben contrastata.
Se volete risparmiare su un Tv Samsung, tanto vale acquistare un 6500 o un 6200, visivamente saranno identici. Il 7000 è un buon compromesso, mentre l’8000 ha un prezzo davvero troppo elevato a listino (attualmente, 2.000 euro per la versione 46″) e ve ne consigliamo l’acquisto solo sfruttando una buona offerta.


6 commenti

VUOI SCRIVERE ANCHE TU? A FINE PAGINA TROVI IL MODULO COMMENTI, OPPURE REPLICA AI MESSAGGI
  1. Roberto

    Salve stavo valutando la posibilita oferta da TIM per aquistare un Samsung
    Smart TV UHD 4K 55″ Serie 6 ,cosa ne pensate ,Grazie Roberto

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Beh, è davvero un bel televisore!

  2. Roberto pastore

    Ho comprato un tv 55 serie 7500,e’stato installato ma non ricordo come sì registra.E’ possibile avere una risposta? grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Cosa intendi per “registra”?

  3. michele

    Ciao, io vorrei comprare questa tv SAMSUNG UE55JU6800 55″ SERIE 6 4K ULTRA HD 1400 PQI WI-FI SMART TV NANO CRYSTAL UHD, cosa mi consiglia? E’ vicino alla serie 7?
    grazie
    michele

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      No, pur essendo il top della serie 6mila, è ben diverso come resa visiva da un serie 7.

Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)