Home » Videocamere » Videocamere sportive oltre la GoPro: quale scegliere?

Videocamere sportive oltre la GoPro: quale scegliere?

Videocamere sportive
Videocamere sportive: ecco le migliori per camera-car e riprese estreme!


Sulla scia del successo della capostipite GoPro, le videocamere sportive sono ormai molto diffuse fra tutti gli appassionati di attività outdoor, dai praticanti di sport estremi e non, dagli aspiranti registi per il web o semplicemente da tutti coloro ai quali piace riprendere le proprie azioni per rivederle a casa o con amici.

Scegliere tra i tanti modelli in commercio può essere molto difficile, vediamo dunque con quale criterio bisogna scegliere quella più adatta alle proprie necessità. Dicevamo della GoPro: probabilmente è il modello migliore e consigliabile per la maggior parte degli sportivi, in ogni campo: è piccola, è completa e sempre all’avanguardia, si rinnova ogni anno, ha una gamma di accessori (anche compatibili) davvero ampia. Ha però anche diversi limiti: il prezzo è tra i più alti, non ha uno schermo, è poco aerodinamica. Per i (pochi invero) scontenti, per chi vuole risparmiare, ma soprattutto per chi ama andare controcorrente, vediamo cosa c’è sul mercato in alternativa alla famosa GoPro.

Videocamere sportive
Videocamere sportive: ecco le migliori per camera-car e riprese estreme!

Se siete dei principianti, o praticate sport per hobby, potrebbe essere inutile spendere tanti soldi e, almeno all’inizio, potete tranquillamente trovare modelli base a partire anche da soli 30,00 euro, dotati del minimo indispensabile, come alcuni modelli di Geonaute, Trevi o Seven. Sono piccole camere, senza accessori, che svolgono in modo sufficiente la loro funzione minimale. In questo articolo non ci addentreremo in questi modelli di base.

I modelli più completi e diffusi si montano al casco, alla bici o alla propria moto, grazie ai comodi accessori forniti nella confezione: quando la acquistate dovete quindi per prima cosa stare attenti ai vari attacchi, dovete valutare se si adattano al vostro sport e al tipo di supporto. E’ bene calcolare da subito tutti gli accessori di cui avete bisogno, senza farsi ingannare dai costi bassi dei kit “starter”: valutate tutti i kit che l’azienda vi mette a disposizione. Alcune fotocamere sportive costano infatti relativamente poco, ma poi vi costringono ad acquistare altri accessori a parte, perché sono scomode da montare e ciò fa salire il vostro budget. Meglio allora spendere di più e portare a casa da subito tutta l’attrezzatura necessaria.

Vediamo qualche esempio diverso in base agli sport.

Per le due ruote, in bici oppure in moto, un ottimo prodotto è la Sportxtreme Liquid Image Impact 368. E’ una maschera da cross dotata di una microcamera incorporata da 12.0 megapixel, in grado di fotografare tutto ciò che si vede con i propri occhi comodamente mentre si va in bici, o in moto, o mentre si corre. E’ sicuramente la più comoda da indossare, anche se il prezzo poterebbe risultare impegnativo.
E’ consigliata per i professionisti e non per i principianti, consente di muoversi liberamente e di avere le mani completamente libere, essendo indossata. Unico svantaggio, dovete sempre indossarla per riprendere e non sempre è comodo portare questi occhiali, la visibilità risulta un poco ridotta, ma dipende dalle vostre abitudini. Per la bici, ad esempio, è sicuramente più consigliabile per un downhill che non per una pedalata in strada. Eccola qui:

Liquid Image Impact 365 Maschera da Cross con Videocamera HD
Maschera da cross con foto/videocamera HD da 720pixel incorporata. La maschera ha è grandangolare per ben 136 gradi di visione. Ideale per cross e mountain bike.

Per gli sport d’acqua come windsurf, sub, snorkeling, ottima è la Nilox Foolish Cam Special 1080P. Una fotocamera ottima testata dai più grandi atleti, ed è dotata di una custodia impermeabile che gli permette di arrivare sott’acqua fino a 60 metri. Potrete riuscire a scattare foto fino a 8 megapixel, usando lo zoom e potete riprendere tutti i vostri movimenti con grande stabilità. Nella confezione c’è una comoda SD da 4 GB ed è dotata di un piccolo schermo LCD che vi permette di vedere subito ciò che avete registrato, cancellare la vostra acrobazia e… ripeterla se non siete soddisfatti. E’ una videocamera capace di riprendere ogni azione ed è molto fedele, permette anche di registrare un buon audio. Solo vantaggi per questo modello che è sicuramente tra i migliori per gli appassionati di questi sport.

Nilox Foolish Special Action Cam
Videocamera sportiva ed impermeabile fino a 40 metri, simile alla GoPro, con 1080p, display 1,5 TFT, telecomando wireless e micro Sd da 4 Gb inclusa.

Un altro modello molto completo e diffuso tra gli appassionati di sport è la Midland XTC 300 Full HD. Questa fotocamera full HD è multi-adattabile, nella confezione c’è praticamente qualsiasi attacco per ogni supporto. Potete attaccarla al casco da bici grazie al supporto in velcro o al casco da moto con il supporto biadesivo. Quindi volare con la vostra bici riprendendo tutte le vostre acrobazie sui terreni più scoscesi e impervi sarà facile e immediato. Se poi volete attaccarla alla bici c’è anche un supporto per manubrio, con un’asta laterale per riprendere le immagini in modo corretto. Se poi piove, oppure vi piace immergervi , c’è una custodia subacquea che arriva fino a -30 metri per riprese complete anche in acqua ed è compresa anche una lente per diving. Non dovete perdere tempo a capire come si usa, perché è dotata di un solo tasto che vi indica tutto, l’accensione ed il livello della batteria, che dura più di tre ore. E’ minimale e semplice e permette di concentrarsi sull’azione sportiva soltanto attivandola, qui non è compresa la scheda SD che va presa a parte, ma gli accessori sono davvero tanti. E’ leggera e facile da usare, il libretto delle istruzioni non vi servirà.

Midland Action Camera XTC-300
Telecamera HD con numerosi supporti per tutti gli sport (casco, bici, manubrio, maschera), FUllHD e leggera.

E voi, vi trovate bene con qualcuna di queste oppure preferite la classica GoPro?


Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)