Home » Climatizzazione » Climatizzatori da parete Samsung: modelli, prezzi, come vanno

Climatizzatori da parete Samsung: modelli, prezzi, come vanno

Samsung: la gamma dei condizionatori da parete
Grazie all'innovativa forma triangolare è possibile raffreddare gli ambienti in minor tempo con un risparmio energetico maggiore



I sistemi della Samsung sono certamente tra i migliori climatizzatori in commercio. Piacciono non solo perché sono di buona qualità ed efficienti sotto il profilo energetico, ma anche perché hanno un design molto moderno e gradevole, cosa inusuale in un mondo, quello dei climatizzatori, fatto di macchine che sembrano tutte uguali!

Orientarsi nella scelta del sistema adatto alle proprie esigenze non è semplice! Per questo abbiamo scritto questa piccola guida che vi porterà alla scoperta della gamma dei condizionatori Samsung. Ovviamente parleremo di sistemi per la casa e piccoli uffici.

La gamma climatizzazione Samsung

Innanzitutto conviene fare una distinzione tra i climatizzatori multi-split e quelli mono-split. La differenza riguarda il numero di unità interne che il motore (esterno) può supportare. Ci spieghiamo meglio: i condizionatori monosplit sono composti da un motore esterno e da uno split interno, mentre i sistemi multisplit sono composti da un particolare motore che può comandare 2 o più (fino a 9) unità diverse collocate all’interno dell’abitazione.

Climatizzatori Samsung Monosplit

Samsung: la gamma dei condizionatori da parete
Grazie all’innovativa forma “triangolare”, è possibile raffreddare gli ambienti in minor tempo con un risparmio energetico maggiore.

Samsung propone due serie diverse, la serie Maldives e la serie AR: entrambe, variano da una potenza minima di 9.000 btu ad una massima potenza di 24.000 btu.

Partiamo dalla serie Maldives, dotata di una caratteristica alquanto interessante, visto che permette di annullare quasi del tutto il dispendio energetico nel momento in cui il condizionatore è in stand-by: un’aspetto spesso trascurato, ma importantissimo se pensate a quanto queste macchine stanno “ferme”: meglio che non consumino quando sono inattive!

Il risparmio energetico si vede anche nel lungo utilizzo, grazie al fatto che questi dispositivi sono dotati di una tecnologia “smart inverter” che utilizza la capacità del compressore di arrivare in temperatura in minor tempo, limitando in questo modo il consumo di energia. Non a caso la classe energetica di appartenenza di questi condizionatori è A+ che è decisamente buona per questo tipo di apparecchio.

Per garantire sempre aria pulita, oltre alla manutenzione ordinaria che il proprietario è tenuto a fare, Samsung ha installato un filtro ad alta densità che trattiene molte particelle dannose per l’organismo e rilascia una quantità d’aria pulita maggiore rispetto a quella dei filtri convenzionali. Inoltre per garantire la massima pulizia del dispositivo, i climatizzatori Maldives sono dotati di una ventola che entra in funzione una volta che è stata spenta la macchina per riportare velocemente l’interno alla temperatura ambiente, in modo da evitare la formazione di condensa e quindi muffe e lo sviluppo dei batteri, dannosi per la salute.

Come la maggior parte degli altri climatizzatori classici, anche questa gamma è dotata di deumidificatore, ma l’ottima caratteristica è la funzione “good sleep”: durante la notte viene controllata la temperatura dell’ambiente in modo da raffreddare l’ambiente solo in caso reale bisogno.

I condizionatori della gamma Maldives sono prodotti con potenza da 24.000 btu, ideale per ambienti grandi, da 18.000 btu, 12.000 btu e 9.000 btu per zone molto piccole da dover rinfrescare.

Passiamo alla serie AR: in questo caso troviamo i climatizzatori AR6500M e AR9500M e i condizionatori AR7000 e AR9000. Il top della potenza si trova nel modello AR6500M con 24.000 btu. Questi condizionatori hanno gli split con una particolare forma triangolare: grazie a questo nuovo design, è possibile raffreddare più velocemente gli ambienti con un conseguente risparmio di energia che la casa dichiara arrivare a ben il 40%. Questa forma serve infatti per avere un bocchettone più grande e più ampio, che produce un flusso d’aria maggiore, ed un filtro molto più grande che permette una maggiore quantità d’aria in ingresso.

Al momento dell’accensione, si può scegliere di impostare il condizionatore nella modalità Fast Cool che permette di raffreddare l’ambiente in pochissimo tempo: dopo di che subentra la modalità Comfort Cool che mantiene in automatico la temperatura senza dover ricorrere ad aggiustamenti manuali.

Una caratteristica che ci piace sottolineare è quella chiamata Virus Doctor: sarà certamente d’aiuto a tutte quelle persone che soffrono di problemi legati alla polvere o malattie allergiche dell’apparato respiratorio. Infatti grazie alle particelle di idrogeno ed ossigeno, le sostanze nocive vengono disciolte in acqua e disperse nello scarico. Questi condizionatori della serie AR si possono scegliere nelle versioni da 24.000 btu, da 18.000 btu, da 12.000 btu e da 9.000 btu.

Passiamo ai due modelli AR7000 e AR9000, disponibili nelle versioni da 9.000 btu e da 12.000 btu. Entrambi ed in entrambe le versioni di potenza, sono caratterizzate da una classe di risparmio energetico A++. Oltre alle caratteristiche che si possono trovare anche nei precedenti modelli, hanno la caratteristica di essere davvero molto silenziosi (solo 16 db durante l’utilizzo).

Climatizzatori Samsung Multisplit

Nella gamma dei condizionatori multisplit, si trovano tre macchine diverse, tutte della serie AR: AR6000M nelle versioni da 7.000 btu e 9.000 btu, il modello AR7000M nelle versioni da 9.000 btu, 12.000 btu, 18.000 btu e 24.000 btu e il modello AR9000M nelle due versioni da 9.000 btu e 12.000 btu.

Prendiamo in considerazione il top della gamma, il condizionatore serie AR7000M da 24.000 btu: queste macchine sono prodotte con la forma “triangolare” di cui vi abbiamo già parlato per una più alta velocità di raffreddamento dell’ambiente rispetto ai modelli classici.

Le caratteristiche tecniche sono le stesse dei modelli precedenti: si trova il filtro che cattura molte sostanze patogene, le due funzioni Fast Cool e Comfort Cool, l’estrema silenziosità (in questa versione si raggiungono i 24 db), la funzione “good sleep”, e la funzione Virus Doctor.

A queste aggiungiamo la funzione smart wi-fi, per controllare i propri dispositivi attraverso l’app dedicata da scaricare sullo smartphone e gestire l’accensione, la temperatura e lo spegnimento in qualsiasi momento lo si desideri, anche se si è lontani da casa. Una novità davvero comoda, una piccola rivoluzione!

Quale modello comprare?

Per prima cosa, vi segnaliamo l’estrema convenienza nell’acquistare online questi apparecchi. Oltre a risparmiare, avrete infatti la praticità di ricevere comodamente a casa il pacco, che altrimenti è molto voluminoso e pesante da portare da soli, dal centro commerciale! Come sempre, noi prendiamo a riferimento Amazon che ha ottimi prezzi, sempre scontati, la spedizione compresa e la possibilità di eventuale restituzione: clicca qui per vedere tutte le offerte di climatizzatori Samsung.

Vediamo adesso qualche suggerimento di modello.

Chi è alla ricerca di un condizionatore dal giusto rapporto qualità/prezzo, potrà optare per la serie Maldives. Ok, ma in quale potenza? Se non avete un grandissimo ambiente da rinfrescare, vi consigliamo la giusta via di mezzo, quella da 12.000 btu, è più che sufficiente per un monolocale o un salone doppio.

Condizionatore/Climatizzatore INVERTER 12000BTU Samsung Maldives
Ottime prestazioni, crea comfort e benessere nell'ambiente, deumidifica, dotato di tecnologia smart inverter

Per chi cerca il top della gamma, ma nella giusta misura di potenza, potrà optare per la serie AR7000M dotata della comodissima tecnologia smart wi-fi che permette di poter controllare il dispositivo anche se ci si trova lontani da casa.

SAMSUNG Climatizzatore completo di unità interna ed esterna AR7000M da 9.000Btu
Classe energetica A++, dotato di tecnologia smart wi-fi, molto silenzioso durante l'utilizzo

Se invece avete intenzione di raffreddare un’ambiente di grandi dimensioni, vi consigliamo di far ricadere la vostra scelta sul climatizzatore della serie AR, da ben 18.000 btu di potenza, ma con una classe energetica A++. Consigliatissimo!

Condizionatore/Climatizzatore INVERTER 18000BTU AR4500 Samsung
Classe energetica A++, potenza massima di 18.000 btu adatto per ambienti molto grandi, dotato di tecnologia inverter.

Opinioni conclusive

Per quanto abbiamo avuto modo di riscontrare, possiamo affermare che i climatizzatori Samsung sono sempre molto affidabili ed efficienti, soprattutto dal punto di vista energetico grazie alla tecnologia inverter.

Senza soffermarci troppo sul moderno design, che ci piace, ma che non deve essere così decisivo nella scelta di un impianto di climatizzazione, segnaliamo la caratteristica “Virus Doctor”, ideale per chi soffre di malattie allergeniche alle vie respiratorie. E’ infatti molto difficile riuscire a trovare un condizionatore che non aggravi tali patologie e che si “autopulisca” evitando la formazione di muffe e il ristagno dell’umidità.

Un’altra caratteristica che, da sola, può convincere per l’acquisto di un Samsung, è poi il wi-fi per il controllo da remoto delle varie unità. Da non sottovalutare, infine, anche l’ampia scelta proposta da Samsung sulla base della potenza frigorifera, da 9.000 btu a ben 24.000 btu!


2017-04-26

Scrivi il tuo messaggio

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)