Home » Cura della persona » Depilatore corpo uomo: guida ai migliori

Depilatore corpo uomo: guida ai migliori

Depilatore corpo uomo: qual'è i migliore?
Depilatore corpo uomo: qual'è il migliore?



Ovviamente stiamo parlando di depilatori elettrici, o meglio, a batteria. Si tratta di un apparecchio per la cura del corpo relativamente nuovo sul mercato, oggi richiestissimo e molto venduto, per le esigenze di depilazione dei maschietti più attenti al look del proprio corpo, in primis gli sportivi.
Abbiamo testato quelli che secondo noi sono i migliori modelli sul mercato e li abbiamo messi a confronto.

Braun CruZer 6 body

Depilatore corpo uomo Braun cruZer 6
Depilatore corpo uomo Braun cruZer 6 con la testina Gillette montata

Si presenta molto compatto e leggero. Il principio di funzionamento è quello di un taglia-capelli (o regolabarba), con una testina a doppio pettine molto fine e precisa. Come sappiamo, questo tipo di testina assicura un ottimo taglio dei peli lunghi, ma lascia una certa lunghezza che in questo caso è minore di 1 mm, ma comunque ben visibile. Alla Braun hanno pensato di far compiere l’ultimo lavoro, per portare a zero il pelo, ad una normale lametta, infatti il dispositivo ha un supporto retrattile per una quadrilama Gillette.

L’apparecchio è totalmente impermeabile, ed è perfino dotato di una innovativa ricarica ad induzione, senza contatti, e può quindi essere usato sotto la doccia. E’ dotato di pettini per ottenere varie lunghezze e può quindi essere usato anche come regolabarba.

Veniamo alla prova “sul campo”. L’azione del rasoio elettrico è molto efficace e abbastanza delicata. Si può usare tranquillamente su tutto il corpo, ma nelle parti dove la pelle è più delicata si può accusare qualche “pizzicotto”: per queste è consigliabile aggiungere il pettine, anche il più corto, al fine di distanziare la testina dalla pelle. Ovviamente non si avrà un taglio a zero.
Anche con il pettine montato, il Braun è molto preciso e veloce nel taglio. Troviamo invece del tutto assurda l’aggiunta del supporto per la lametta. Chi desidera una finitura “a zero” troverà più pratico l’uso di una lametta a parte. L’uso combinato elettrico+lametta dovrebbe far risparmiare tempo, ma a nostro avviso rende l’operazione più delicata, si perde in precisione e alla fine si impiega meno tempo ad usare due rasoi separatamente.

Braun cruZer 6 body
Rasoio elettrico Braun specifico per il corpo, dotato di testina con pettini di 3 altezze e sistema a lamette Gillette integrato. Impermeabile.

Riassumendo, un rasoio di eccellente qualità, ma non adatto a chi vuole un taglio a zero, ancor meno se nelle parti intime. Un altro neo di questo prodotto è il prezzo un poco alto, almeno rispetto alla concorrenza.

Philips Serie Bodygroom

Depilatore corpo uomo Philips Bodygroom 3000
Depilatore corpo uomo Philips Bodygroom 3000 con i pettini

La Philips propone le serie 1000, 3000, 5000 e 7000 di Bodygroom, ma la serie 3000 secondo noi ha il rapporto prezzo/prestazioni nettamente migliore ed è il modello che vi suggeriamo tra i 4. Rispetto al Braun si nota subito che si tratta di un dispositivo meno raffinato e più pesante. E’ anch’esso impermeabile, ma ha la ricarica classica con i connettori (comunque sigillati). Questo rasoio adotta ben due testine a taglio abbinate ad una classica testina da barba con lamina e pettine. In pratica la prima testina accorcia il pelo e quella a lamina lo porta a zero (o quasi), come un rasoio elettrico da barba. Vi sono due testine da taglio per poterlo usare da entrambe le direzioni: essendo curvo, questo permette due impugnature diverse, per adattarsi meglio alle diverse zone del corpo.

Con questo rasoio si ottiene una vera depilazione a zero con poche passate. Le testine di taglio risultano più dolci di quelle del Braun, ma anche meno efficienti, ma l’abbinamento al rasoio a lamina rende l’uso molto pratico e veramente scorrevole e veloce. Nelle parti intime può essere usato senza problemi e senza bisogno di inserire un pettine: le testine sono infatti arrotondate ed è molto minore rispetto al Braun il rischio di “pizzicotti”.

Un altro punto a favore di questo rasoio è il prezzo, tra i più bassi della categoria.

Difetti? L’uso con i pettini è molto poco efficace. I pettini necessitano accortezza nell’inserimento e il taglio è impreciso e approssimativo, c’è necessità di passare più e più volte per ottenere una regolazione uniforme e occorre variare continuamente l’angolazione e invertire la presa.

Consigliamo il Philips serie 3000 a coloro che vogliono radere a zero ampie zone del corpo, come petto e gambe, in poco tempo e senza bisogno di lamette o schiume, come ciclisti e nuotatori.

Oggi in Offerta
Philips Bodygroom 3000
Philips modello BG2026/32 Bodygroom Plus Serie 3000, depilatore per il corpo a tripla azione, ricaricabile.

Philips Grooming Kit serie 7000

Per chi volesse qualcosa in più, la serie 7000 è sicuramente una soluzione da prendere in considerazione. Oltre alla testa Bodygroom, nella confezione vengono fornite anche altre teste, tra cui  quella per regolare i capelli e vari rifinitori di precisione, pensati soprattutto per chi desidera “scolpire” la barba ed i baffi. La parte motore è più rifinita, ma alla fine la funzione di depilazione pura non è molto dissimile da quella del serie 3000, è quindi una scelta giusta per chi vuole gli accessori in più del kit, ad un prezzo di offerta.

Comunque abbiamo selezionato questo articolo di Philips per la sua versatilità. Ad un sottile ma potente corpo motore sono infatti abbinabili numerose testine per ottenere ogni funzione possibile: regolatore di capelli e di barba, depilazione, testine di precisione per viso, corpo, naso e orecchie. E’ dotato di ben 8 pettini di varie lunghezze da meno di 1mm fino a 16mm. I materiali sono ottimi (dai dati tecnici, rifiniti in titanio) e si apprezza in particolare la durata della batteria, di quasi due ore, praticamente doppia rispetto alla concorrenza.

La prova “sul campo” ci indica che si tratta di un eccellente regolatore per capelli e barba, ma che non raggiunge le prestazioni dei concorrenti per quanto riguarda la depilazione corpo, funzione che, tra le molte, non ha una vera testina studiata ad hoc. Ciononostante, la testina per la barba, usata a pelle, taglia velocemente e con precisione, soprattutto su petto e gambe, anche se ha il difetto di “tirare” qualche pelo. Meglio inserire un pettine per distanziare un poco per le parti intime. Occorre poi una passata con la testina per radere se si vuole togliere del tutto il pelo.

Buono il costo vista la quantità di accessori.
Si tratta di un modello vendutissimo e per il quale è facile trovare sul web consigli di utilizzo ed i ricambi.

Oggi in Offerta
Philips Grooming Kit Serie7000
Sistema completo, ricaricabile, con 10 accessori intercambiabili, fino a 110 minuti di autonomia e con lame auto-affilanti.

E voi quale avete scelto? Diteci la vostra esperienza di depilazione nei commenti, proprio qui sotto!


2016-01-16

2 commenti

VUOI SCRIVERE ANCHE TU? A FINE PAGINA TROVI IL MODULO COMMENTI, OPPURE REPLICA AI MESSAGGI
  1. Fede

    Ciao io faccio ciclismo e mi serve un rasoio per le gambe, quale mi consigliate?

    • Marco (staff)

      Ciao Fede, per l’uso che ti occorre, secondo me è consigliabile il Philips Bodygroom (il secondo nel nostro articolo) perché è quello che rade più velocemente ampie aree di corpo, anche a zero o quasi. Il serie 3000 va già benone e costa poco.

Scrivi il tuo messaggio

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)