Home » PC e Accessori » Penna USB: impossibile farne a meno!

Penna USB: impossibile farne a meno!

Pennine USB, i tuoi dati in tasca
Pennine USB, i tuoi dati in tasca


Le penne USB sono oramai in commercio da molti anni e si trovano a prezzi convenienti. Lo standard migliore in commercio è rappresentato dalle penne USB 2.0, che trasmettono i dati con una velocità di 60 MB al secondo. Sono molto utili anche per sostituire provvisoriamente il supporto ottico DVD, in quanto di solito hanno una capacità superiore.

Pennine USB, i tuoi dati in tasca
Pennine USB, i tuoi dati in tasca

Dal 2008 la Inter ha già predisposto i piani di commercializzazione del protocollo USB 3.0, che trasmetterà i dati con una velocità di 10 volte superiore rispetto all’USB 2.0 (quindi 600 MB al secondo). In questo modo la trasmissione dati sarà velocissima e la capienza aumenterà ancora (ad oggi siamo arrivati fino a 32 GB di archiviazione dati in un’unica penna USB).

Non è però consigliato utilizzare queste periferiche per tenerci dati a lungo termine; sono state create per trasportare dati in maniera istantanea e un errore potrebbe far perdere tutti i dati in essa contenuti. Sono inoltre considerate meno sicure dei DVD, perché sono accessibili a chiunque e tutti possono modificarne il contenuto.

Un altro tipo di penna USB molto diffusa oggi è la chiavetta-modem. Oltre ad avere una certa capacità di memorizzazione di dati esse infatti contengono anche un ricetrasmettitore del tutto simile a quello di un telefono cellulare che, in abbinamento ad una sim GSM di un operatore, può trasmettere dati secondo vari protocolli e tecnologie (GPRS, HSDPA, UMTS). Ottima in abbinamento ad un PC portatile per avere internet ovunque ci sia copertura di rete cellulare.

Per quanto riguarda la tecnologia USB, oramai molte periferiche come tastiere e mouse utilizzano questa tecnologia, la stessa utilizzata a suo tempo (e ancora oggi) per le penne USB. Questo perchè le periferiche USB sono di semplice installazione e non richiedono una manutenzione software da parte dell’utente.


Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)