Home » Smartphone e Cellulari » N97: lo smartphone secondo Nokia

N97: lo smartphone secondo Nokia

Nokia N97


Il Nokia N97 è senza dubbio uno dei migliori e più smartphone della Nokia. Ha un’ottima tastiera e permette un veloce collegamento ad internet tramite connessione HSDPA.

L’uscita del iPhone di Apple, lo smartphone che ha fatto innamorare milioni di persone del touchscreen, ha segnato l’inizio dello sviluppo di una serie di prodotti “touch”.
Il touchscreen è una tecnologia che, grazie a dei sensori posizionati sotto lo schermo, riesce a percepire la pressione sullo schermo da parte delle dita (o di un pennino). In questo modo si è riusciti ad eliminare la maggior parte dei tasti, fatta eccezione per i tasti di chiamata. Il touchscreen non sempre è reattivo alla pressione e a volte risulta più comodo usare il pennino in dotazione.

Nokia N97
Il Nokia N97 con la sua caratteristica tastiera nascosta

Il Nokia N97 oltre a presentare uno schermo principale con tecnologia touchscreen, ha un ulteriore pannello che contiene una mini tastiera QWERTY (cioè con tasti posizionati come la tastiera del computer) ideale per chi deve scrivere mail o documenti. La tastiera è scorrevole e questo permette una riduzione dello spazio occupato dallo smartphone.

La fotocamera integrata invece, a nostro giudizio presenta parecchi difetti. Non è infatti all’altezza della qualità delle macchine fotografiche digitali, neanche di basso livello, e non dispone di un auto-focus.

Il sistema operativo preinstallato sul N97 è il Symbian, praticamente un marchio per i cellulari Nokia. Al primo avvio si avranno subito a disposizione funzioni come meteo, collegamenti per il social network Facebook, l’ora ed i contatti in rubrica. Ovviamente si può personalizzare e si possono installare ulteriori programmi.

N97 ha pieno supporto alle nuove connessioni in rete, come la rete HDSPA fino a 7.2 Mbps. La velocità è molto buona, anche rispetto alle numerose chiavette-modem in commercio.

Complessivamente lo smartphone N97 è un buon cellulare evoluto, soprattutto per chi lo deve utilizzare per lavoro, con mail e documenti Word. Anche la connessione ad Internet è buona e permette di scaricare le email in maniera veloce, provider permettendo!


Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)