Confronto Samsung Galaxy S6 “normale” Vs S6 Edge

Samsung Galaxy S6 vs S6 Edge
Samsung Galaxy S6 a confronto con S6 Edge: dal profilo si vede la differenza nei display

Tra gli smartphone, il modello del momento è senza dubbio il Samsung Galaxy S6, proposto in due versioni: “normale” e Galaxy S6 “Edge”.

Esaminiamone le caratteristiche per mettere a confronto i due modelli, dato che non appare immediata la differenza.

Samsung Galaxy: differenza tra S6 e S6 Edge

Iniziando dall’esterno, possiamo notare come entrambi si presentino avvolti in una cornice realizzata in metallo opaco con la scocca che, nella parte posteriore, è proposta in vetro. Le colorazioni sono modernissime: si spazia dal nero zaffiro al bianco perlato, passando per il verde smeraldo.

Samsung Galaxy S6 vs S6 Edge
Samsung Galaxy S6 a confronto con S6 Edge: dal profilo si vede la differenza nei display

Display

A livello di display entrambi propongono un Super AMOLED della grandezza di 5,1 pollici, con una risoluzione in “QHD”, che offre 577 ppi di densità.

Come evidenziato dalla pubblicità, a differenziare i due modelli sono le curvature laterali dell’Edge, e questa non è una caratteristica solo estetica, in quanto vi sono molteplici funzioni applicate a tali aree, ad esempio la possibilità di impostare dei colori a scelta per distinguere i propri contatti.

Lo schermo ricurvo permette dunque di avere accesso a numerose opzioni aggiuntive, sfruttando ottimamente la possibilità di “intravedere” il display anche da una vista laterale. Largo dunque agli sviluppatori di app specificatamente studiate per il display Edge, anche se, a nostro avviso, alla fine non si tratterà mai di funzioni irrinunciabili…

Il livello qualitativo del display di entrambe le versioni non è minimamente in discussione, regalando angoli di visuale ottimali anche quando ci si trova ad usare il dispositivo in ambienti esterni con illuminazione diretta del sole. Ad ogni modo, troviamo leggermente più performante lo schermo scelto per il Galaxy S6 che, rispetto all’Edge, offre immagini più definite, in quanto queste ultime non rischiano di “perdersi” nelle curvature laterali.

Caratteristiche del software

Per quello che concerne il software, su entrambi la Samsung ha deciso di proporre la versione 5.0.2 Lollipop di Android, affiancata da un’interfaccia TouchWiz molto “pulita”, priva di quei lag che sembrano ormai diventati una costante per la stessa TouchWiz. Da segnalare la nuova sezione che permette la personalizzazione dei temi. Entrambi i modelli presentano il cardio-frequenzimetro ed il lettore di impronte digitali, posti sotto al tasto “home”.

Processore e Memoria

In tema di processori, il display di entrambi ha richiesto l’utilizzo di un “motore” particolarmente potente. Samsung ha scelto un “Exynos 7420 octa-core” a 64-bit. I tempi di reazione e la fluidità sono, in entrambi i casi, ottimi.

I due modelli hanno a disposizione una memoria interna di 32GB (o di 64GB) che, purtroppo, risulta non espandibile, proprio come negli iPhone.

Batteria

È a livello di autonomia che il Galaxy S6 Edge sembra farsi preferire, grazie ad una batteria più potente, nonostante quest’ultima si sia resa necessaria a causa del consumo maggiore determinato dal display dual-edge.

Entrambi gli smartphone possono comunque contare sulla tecnologia Quick Charge, che consente all’utente di avere a disposizione il dispositivo per 4 ore con una ricarica di soli 10 minuti.

Prezzo

Per poter operare la scelta tra i due modelli occorre considerare la differenza di prezzo esistente. Se Samsung li avesse proposti al medesimo prezzo, sceglieremmo sicuramente il Galaxy S6 Edge, che colpisce soprattutto per il suo design “sinuoso” e decisamente innovativo. Ma gli oltre 150 euro di differenza (il Galaxy S6 è stato lanciato a 739,00 €, mentre l’Edge ha raggiunto il mercato a ben 889,00 €) fanno propendere per il Galaxy S6 “normale”, che risulta performante quanto il suo gemello, anche se meno appariscente e innovativo. Consigliamo l’Edge ai fanatici della tecnologia e del “modello top a tutti i costi”.

Dove acquistare il Samsung S6

Vuoi acquistarlo? Su Amazon lo trovi in promozione: clicca qui per gli smartphone Samsung in promozione su Amazon.

E voi, quale preferite tra i due?

Autore: MarcoR

MarcoR
Dopo gli studi in ingegneria, Marco Ricca si dedica alla divulgazione web di articoli sulla tecnologia, sui viaggi, sulla finanza e sul futuro. Pubblica il suo primo sito nel 1999, ed è fondatore e autore di Okspot dal 2009. Ogni giorno scrive per condividere le proprie impressioni sulle novità tech del momento: le sue recensioni hanno successo anche su Google, su Amazon e su molte testate giornalistiche Italiane.
guest

0 Commenti
Inline Feedback
Vedi tutti i Commenti