Home » Smartphone e Cellulari » Differenze tra Samsung Galaxy S6 e S6 Edge

Differenze tra Samsung Galaxy S6 e S6 Edge

Samsung Galaxy S6 vs S6 Edge
Samsung Galaxy S6 a confronto con S6 Edge: dal profilo si vede la differenza nei display


Smartphone… il modello del momento è senza dubbio il Samsung Galaxy S6, proposto in due versioni: “normale” e Galaxy S6 “Edge”. Esaminiamone le caratteristiche per mettere a confronto i due modelli, dato che non appare immediata la differenza.

Iniziando dall’esterno, possiamo notare come entrambi si presentino avvolti in una cornice realizzata in metallo opaco con la scocca che, nella parte posteriore, è proposta in vetro. Le colorazioni sono modernissime: si spazia dal nero zaffiro al bianco perlato, passando per il verde smeraldo.

Samsung Galaxy S6 vs S6 Edge
Samsung Galaxy S6 a confronto con S6 Edge: dal profilo si vede la differenza nei display

A livello di display entrambi propongono un Super AMOLED della grandezza di 5,1 pollici, con una risoluzione in “QHD”, che offre 577 ppi di densità. Come evidenziato dalla pubblicità, a differenziare i due modelli sono le curvature laterali dell’Edge, e questa non è una caratteristica solo estetica, in quanto vi sono molteplici funzioni  applicate a tali aree, ad esempio la possibilità di impostare dei colori a scelta per distinguere i propri contatti. Lo schermo ricurvo permette dunque di avere accesso a numerose opzioni aggiuntive, sfruttando ottimamente la possibilità di “intravedere” il display anche da una vista laterale. Largo dunque agli sviluppatori di app specificatamente studiate per il display Edge, anche se, a nostro avviso, alla fine non si tratterà mai di funzioni irrinunciabili…

Il livello qualitativo del display di entrambe le versioni non è minimamente in discussione, regalando angoli di visuale ottimali anche quando ci si trova ad usare il dispositivo in ambienti esterni con illuminazione diretta del sole. Ad ogni modo, troviamo leggermente più performante lo schermo scelto per il Galaxy S6 che, rispetto all’Edge, offre immagini più definite, in quanto queste ultime non rischiano di “perdersi” nelle curvature laterali.

Vuoi acquistarlo? Su Amazon lo trovi in promozione:

Oggi in Offerta
Samsung Galaxy S6, 32 GB Nero - Italia
Smartphone modello Samsung G920F Black, di colore nero e con garanzia Italia e diritto di recesso di 30 giorni. Disponibili più colori e tagli di memoria.

Per quello che concerne il software, su entrambi la Samsung ha deciso di proporre la versione 5.0.2 Lollipop di Android, affiancata da un’interfaccia TouchWiz molto “pulita”, priva di quei lag che sembrano ormai diventati una costante per la stessa TouchWiz. Da segnalare la nuova sezione che permette la personalizzazione dei temi. Entrambi i modelli presentano il cardio-frequenzimetro ed il lettore di impronte digitali, posti sotto al tasto “home”.
In tema di processori, il display di entrambi ha richiesto l’utilizzo di un “motore” particolarmente potente. Samsung ha scelto un “Exynos 7420 octa-core” a 64-bit. I tempi di reazione e la fluidità sono, in entrambi i casi, ottimi.
I due modelli hanno a disposizione una memoria interna di 32GB (o di 64GB) che, purtroppo, risulta non espandibile, proprio come negli iPhone.

È a livello di autonomia che il Galaxy S6 Edge sembra farsi preferire, grazie ad una batteria più potente, nonostante quest’ultima si sia resa necessaria a causa del consumo maggiore determinato dal display dual-edge. Entrambi gli smartphone possono comunque contare sulla tecnologia Quick Charge, che consente all’utente di avere a disposizione il dispositivo per 4 ore con una ricarica di soli 10 minuti.

Per poter operare la scelta tra i due modelli occorre considerare la differenza di prezzo esistente. Se Samsung li avesse proposti al medesimo prezzo, sceglieremmo sicuramente il Galaxy S6 Edge, che colpisce soprattutto per il suo design “sinuoso” e decisamente innovativo. Ma gli oltre 150 euro di differenza (il Galaxy S6 è stato lanciato a 739,00 €, mentre l’Edge ha raggiunto il mercato a ben 889,00 €) fanno propendere per il Galaxy S6 “normale”, che risulta performante quanto il suo gemello, anche se meno appariscente e innovativo. Consigliamo l’Edge ai fanatici della tecnologia e del “modello top a tutti i costi”.


Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)