Volante per simulatore con cambio e frizione

Volante Simulatore Guida
Per un'esperienza immersiva totale, ecco il volante simulatore di guida con frizione e cambio

Per chi desidera testare le proprie abilità di pilota, oggi le moderne tecnologie hanno permesso la realizzazione di videogiochi di guida così accurati da diventare veri e propri simulatori che vi consentiranno di sentirvi come se foste a bordo di una vettura rombante.

Per migliorare ancora di più l’esperienza sono nati dei supporti di controllo differenti dal solito joystick della Playstation o dal mouse e la tastiera del pc, parliamo dei volanti per simulatore. Cosa sono questi apparecchi e in che modo riescono a migliorare l’esperienza di simulazione? Andiamo a scoprirne tutti i dettagli!

Cosa sono i volanti simulatore con cambio e frizione e come funzionano

Normalmente quando si vuole giocare ad un videogioco di auto è necessario interfacciarcisi tramite l’impiego di un joystick o, al limite, del mouse e della tastiera del pc. Seppur funzionale questa tipologia di controllo non consente di avere un’esperienza del tutto soddisfacente, è così che sono nati i volanti per simulatore.

Parliamo di dispositivi dalla forma di veri e propri volanti, che permettono di controllare le vetture virtuali alla stregua delle automobili reali, con tanto di vibrazioni e altre sensazioni del tutto simili a quelle di una vera e propria vettura.

I modelli più completi sono quelli che comprendono anche la pedaliera con acceleratore, freno, frizione e il cambio: per quanto riguarda quest’ultimo, alcuni montano un sistema a paletta presente sui lati del manubrio, altri posseggono la comune leva. Potete completare il sistema con un apposito sedile per simulatore di guida, per un’immersione totale.

Volante Simulatore Guida
Per un’esperienza immersiva totale, ecco il volante simulatore di guida con frizione e cambio

Funzionamento lato hardware

Passiamo la funzionamento lato hardware. Nella maggior parte dei casi, questi dispositivi vanno connessi alla console di gioco tramite una presa USB. Alcuni modelli hanno un motore interno che permette al volante di esercitare forza in una delle due direzioni: questo serve a rendere l’esperienza ancora più realistica restituendo, ad esempio, la sensazione di “peso” del veicolo, la resistenza impressa dal terreno sulla rotazione delle ruote quando sterziamo o, addirittura in alcuni casi, a simulare il sobbalzo dell’automobile quando nel gioco si affronta un tracciato ricco di dossi.

La funzione che consente di realizzare gli effetti di cui abbiamo appena parlato viene denominata “force feedback”. Qualora il nostro volante sia munito di force feedback sarà necessario alimentarlo separatamente attraverso un trasformatore che verrà fornito nella confezione. In questo caso la pedaliera va connessa al manubrio e non alla console. Stessa cosa per il cambio, qualora non fosse a paletta. Ora il setup dal punto di vista hardware sarà praticamente pronto, quindi passiamo alla parte software.

Funzionamento lato software

Se si intende giocare tramite console è necessario semplicemente assicurarsi che questa abbia riconosciuto il volante. E’ possibile accorgersene una volta avviato il gioco, in quanto il controllo verrà automaticamente spostato dal joystick alla nuova periferica: quest’ultima inizierà a ruotare da sola per qualche secondo, nulla di strano, il sistema starà solo eseguendo una calibrazione iniziale.

La maggior parte dei volanti è “plug and play” il che vuol dire che anche nell’utilizzo da pc basterà collegare la presa USB: il computer non dovrebbe avere problemi a riconoscere tutto in automatico e a passare il controllo alla periferica eseguendo anche in questo caso una calibrazione. Nell’eventualità in cui vi rendeste conto che il passaggio di controllo non è avvenuto con successo potrebbe rivelarsi necessario eseguire l’aggiornamento o l’installazione dei driver separatamente: è difficile che ciò accada, ma la possibilità esiste.

Come si usa il volante per simulatore di guida

Usarli è davvero molto semplice. Una volta che tutto è pronto, iniziare a gareggiare sarà estremamente intuitivo. Basterà selezionare le varie impostazioni di gioco anche tramite il volante dal momento che, dove normalmente sarebbe presente il clacson, sono posti tutti i comandi tipici dei controller. Ora è il momento di far partire la gara, il procedimento cambia di gioco in gioco, non vi resterà quindi che guidare proprio come fareste con una vera auto.

Prezzo medio di un volante per simulatore con cambio e frizione

Esistono tantissime fasce di prezzo per i volanti per simulatori: si va da quelli in plastica, che sono praticamente dei giocattoli, fino a quelli realizzati in vera pelle, con un force feedback eccelso. Per la prima categoria potremo trovare prodotti anche sui 50,00 euro, non aspettatevi tuttavia di avere un’esperienza di gioco particolare. Spendendo tra i 300,00 – 400,00 euro potrete ottenere volanti veramente spettacolari, con questi la simulazione sarà davvero completa.

Volante simulatore più Economico

Scelta Convenienza
Tracer Drifter Volante PC/PS3 USB con Vibrazione Pedali e...
  • Tecnologia Vibration Feedback
  • Pedali di l'accelerazzione e di freno
  • Prodotto da materiale antiscivolo

Come scegliere un volante simulatore guida: cosa valutare prima dell’acquisto

Per godervi la guida virtuale al meglio e sentirvi a bordo di un bolide da corsa dovrete scegliere oculatamente il prodotto che andate ad acquistare tenendo in considerazione diversi fattori. Andiamo a vedere quali sono:

Force feedback

Ne abbiamo parlato ampiamente prima, il force feedback è la capacità del volante di esercitare la forza giusta in grado di simulare il peso dell’automobile, i sobbalzi dovuti alle imperfezioni del terreno, o la perdita di aderenza delle gomme.

Avere un volante con un buon force feedback è essenziale per ottenere un’esperienza di gioco ottimale. Visto che questa funzione incide sul prezzo finale, per chi desidera modelli meno costosi, il consiglio è quello di evitare comunque i modelli che non hanno questa funzione, preferendone uno in cui è meno precisa e coinvolgente, ma comunque presente.

Qualità dei materiali

Per controllare al massimo la vettura in corsa è fondamentale che il volante sia costituito da materiali resistenti che gli permettano di sopportare anche le sterzate più vigorose. Un prodotto di scarsa qualità potrebbe rompersi dopo poco tempo costringendovi a sostituirlo o a portarlo in riparazione.

La nostra Scelta
Logitech G29 Driving Force Volante da Corsa con Pedali...
  • ‎Esperienza di Gioco Immersiva: Ottima per...
  • A Tutto Gas con Ottimo Controllo: Volante Logitech...
  • Progettato Per Lunghe Distanze: Il volante...

Compatibilità

Non tutti i volanti sono compatibili con qualsiasi console o PC. Ci sono alcuni che funzionano esclusivamente accoppiati ad un computer, altri che si interfacciano solo con la console Sony. Assicuratevi al momento dell’acquisto che il prodotto che state valutando possa connettersi al dispositivo sul quale desiderate utilizzarlo, generalmente è sempre presente l’indicazione sulla confezione.

Precisione

Anche questo è un aspetto che concorre a conferire immersività all’esperienza. La rotazione che si imprime al volante deve corrispondere nel modo migliore possibile a quella che otterremo nel gioco. Se così non fosse rischieremmo di non riuscire a controllare adeguatamente la vettura virtuale rendendo il prodotto praticamente inutilizzabile.

Frizione

Fate attenzione a controllare bene se, sulla pedaliera, è presente la frizione. Su tutti i volanti è sempre installato il cambio, per alcuni a paletta, per altri a leva. Tuttavia ciò non è detto per la frizione poiché alcuni giochi non la supportano.

I migliori volanti simulatore di guida

Ci sono marche molto conosciute che si dedicano alla produzione di volanti per simulare la guida nei videogiochi come Logitech, Thrustmaster e Hori. Se volete un’esperienza unica, vi consigliamo di affidarvi a queste case di produzione che assicurano affidabilità e precisione.

1° in classifica Volanti
Logitech G29 Driving Force Volante da Corsa con Pedali...
  • ‎Esperienza di Gioco Immersiva: Ottima per...
  • A Tutto Gas con Ottimo Controllo: Volante Logitech...
  • Progettato Per Lunghe Distanze: Il volante...
2° in classifica Volanti
Tracer Drifter Volante PC/PS3 USB con Vibrazione Pedali e...
  • Tecnologia Vibration Feedback
  • Pedali di l'accelerazzione e di freno
  • Prodotto da materiale antiscivolo
3° in classifica Volanti
Subsonic - Drive Pro Sport - Volante da corsa con leva del...
  • Volante per PS4 , XBOX ONE , PS3 con pallet...
  • Ruota con rotazione 270 , motore a doppia...
  • Può essere fissato su una scrivania grazie alle...
4° in classifica Volanti
Thrustmaster TMX PRO - Volante e pedaliera a 3 pedali,...
  • Funziona su Xbox Series X
  • Volante realistico: la corona del volante misura...
  • Rotazione del volante fino a 900°, per una...
5° in classifica Volanti
Thrustmaster T80 Rw Ferrari 488 Gtb Gtb Edition Volante e...
  • Pulsanti "PS", "SHARE" e "OPTIONS” integrati,...
  • Volante dal design ergonomico, ottimizzato per...
  • Realistica resistenza lineare del volante con...
6° in classifica Volanti
Hori Volante Senza Fili Rwa Racing Wheel Apex Wireless...
  • Edizione senza fili del celebre volante apex per...
  • Prodotto con licenza ufficiale Sony
7° in classifica Volanti
Hori Volante Rwa Racing Whee Apex (PS4/PS3/PC) - Ufficiale...
  • Immersione totale grazie alla tecnologia di...
  • Compatibile con PlayStation 4, PlayStation 3 e PC
  • Volante e pedali full size ottimizzati per...

Altre domande sui Volanti PC

Rispondiamo ad alcune domande che vengono poste di frequente relativamente ai volanti per i simulatori di guida.

Pedaliera e cambio sono sempre presenti?

La pedaliera è sempre presente nella confezione quando acquistate questi prodotti anche se non tutte sono dotate di frizione. La risposta è invece variabile per ciò che concerne il cambio. In alcuni casi questo può essere compreso nel volante con un sistema a paletta sui lati del manubrio.

Posso utilizzarli con tutti i software?

Normalmente tutti i software di simulazione di guida dispongono della possibilità di controllo tramite volante, però può accadere anche il contrario. Informatevi bene prima dell’acquisto.

Accessori volanti PC

Per una guida confortevole sono disponibili tantissimi accessori che permettono di migliorare di gran lunga l’esperienza:

  • Supporto e sedile per volanti per simulatore: questi sono dei supporti su cui è possibile posizionare tutta la componentistica del volante. Sulla parte inferiore potremo agganciare la pedaliera, su un braccio laterale terremo sospeso il cambio, infine sulla parte frontale verrà posizionato il volante. Alcuni modelli dal prezzo particolarmente elevato sono dotati di sedile, ciò permetterà di ottenere un’esperienza ancora più immersiva e simulativa.
  • Schermi supplementari: un accessorio costoso ma che potrà consentirvi di migliorare in modo esponenziale i vostri risultati. Utilizzare degli schermi accessori da porre ai lati di quello principale aumenterà il grado di visione della pista. Per intenderci, con un unico schermo vedrete solo quello che il pilota virtuale ha avanti a sé, collegando i due schermi opzionali la visione verrà estesa sui lati permettendovi in questo modo di percepire meglio l’estensione delle curve.
  • Visore di realtà virtuale: con questo accessorio potrete immergervi completamente all’interno del gioco, i visori di realtà virtuale permettono di ottenere una visuale interna alla vettura, avrete davvero la sensazione di essere nell’abitacolo. Inoltre sono dotati di giroscopio: ruotando la testa potrete guardarvi attorno, rappresentando un’ulteriore soluzione alla limitatezza dell’angolo di visione che vi farà immedesimare ancora di più rispetto ai due schermi aggiuntivi.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)