Supporto volante per simulatore di guida (PC – Playstation)

Supporto Volante Videogiochi
Migliora alla grande la tua esperienza di videogiochi di auto con il supporto per il volante

La tecnologia odierna ha permesso ai videogiochi di diventare davvero molto realistici: quelli di guida, in particolare, sono ormai veri e propri simulatori che riescono a restituire fedelmente la sensazione di trovarsi a bordo di una macchina sportiva.

Per accentuare ancora di più l’immersività anche i sistemi di controllo si sono adattati: dal classico joystick alle attuali periferiche complete di volante e pedaliera con acceleratore, freno e frizione e di cambio.

Per rendere questa esperienza davvero completa serve accompagnare le periferiche attuali con dei supporti specifici: in particolare, in questo articolo, vi parleremo dei supporti volante per simulatori di guida, ne scopriremo ogni dettaglio e vedremo quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione per acquistare i migliori.

Supporto volante simulatore guida: cos’è e come funziona

Com’è fatto

Quando si compera un volante per videogiochi sarà necessario trovare un modo per posizionare tutte le componenti della periferica nella maniera più adeguata. L’ideale sarebbe un arrangiamento che consenta di simulare l’abitacolo di un’automobile, con il volante posto quindi alla giusta altezza avanti al proprio corpo, il cambio di lato a livello del bacino e la pedaliera sotto i piedi ben salda.

Spesso non è facile riuscire ad allestire tutto al meglio, i manubri sono dotati di gancio per attaccarli al bordo delle scrivanie, ma non è possibile settarne l’altezza, la pedaliera, se non ancorata, si sposta e ciò può essere molto fastidioso, infine è difficile trovare un modo per sistemare il cambio.

I supporti per simulatore rispondono proprio a questa esigenza. Sono delle strutture, realizzate tipicamente in metallo, che presentano una serie di ripiani adatti a sistemare il dispositivo di controllo come il volante con cambio e frizione ed il sedile per simulatore di guida.

Supporto-volante-simulatore
Per un’esperienza di guida unica, ecco il supporto per volante per videogiochi

Principio di funzionamento

Il funzionamento è molto semplice: la struttura è composta da un ripiano frontale sul quale sarà possibile applicare il gruppo volante con cambio attraverso l’apposita morsa, mentre un braccio laterale conferisce un appoggio su cui posizionare il cambio ed infine sotto il manubrio è sempre presente un alloggiamento nel quale andare ad ancorare la pedaliera.

Ogni parte è regolabile in altezza e posizione per adattarsi alla struttura del corpo di qualsiasi pilota. Alcuni di questi supporti, particolarmente costosi, hanno compreso un attacco per il monitor ed una poltrona regolabile che simula in tutto e per tutto il sedile. Questi modelli presentano anche gli spazi necessari per contenere la console o il pc sul quale sta girando il simulatore consentendo di ottimizzare gli spazi.

Per coloro che cercano il top di gamma esistono dei supporti di livello professionale, in questo caso stiamo parlando di strutture che vanno a simulare l’intero abitacolo della vettura, possono essere collegate al gioco e riceveranno le informazioni relative al terreno sul quale sfreccia la macchina muovendosi, attraverso dei bracci motorizzati, così da simulare gli sbalzi della vettura dovuti alle deformazioni del tracciato.

Come si usa il supporto volante per simulatore di guida

L’utilizzo di questi supporti è davvero semplice dal momento che non vanno fissati da nessuna parte, il peso dell’intera struttura e i piedini gommati la renderanno abbastanza stabile da rimanere sul posto nonostante le pressioni effettuate sulla pedaliera.

Per settarla al meglio assicuratevi di posizionarla ad una distanza adeguata dal monitor: dovete riuscire a vedere con chiarezza il tracciato, porla troppo lontano non vi consentirebbe di distinguere le curve, l’opposto potrebbe far male alla vista. Una volta trovata la distanza ideale è il momento di agganciare tutte le periferiche.

Sul ripiano frontale va montato il volante, su quello laterale il cambio e sull’ultimo in basso la pedaliera. Quando è tutto installato sarà il momento di effettuare le regolazioni. Se il supporto è dotato di sedile sedetevi, in alternativa prendete una sedia e posizionatevi nel modo che ritenete più opportuno. Tornando al primo caso, o qualora non vogliate spostare molto la vostra sedia, potrete regolare il braccio che sorregge il volante.

La maggior parte delle volte questo è tenuto fermo da un gancio che dovrete andare a sbloccare o da una vite che sarà necessario allentare. Stesso procedimento va applicato al supporto per il cambio, trovate la posizione che vi permetta facilmente di raggiungerlo e di tenerlo sotto mano, cercate l’assetto più confortevole tentando di mimare quello di una macchina vera.

Nel caso il vostro supporto per volante abbia anche l’alloggiamento per console o pc potrete decidere se posizionarli su quest’ultimo o altrove, tra le due scelte non cambia molto quindi fate come vi risulta più comodo.

Supporto Volante Videogiochi
Migliora alla grande la tua esperienza di videogiochi di auto con il supporto per il volante

Prezzo medio del supporto volante per simulatore di guida

Il costo varia soprattutto in base ai materiali di realizzazione, e alle possibilità di regolazione. Generalmente, comunque, si trovano prodotti di buona qualità attorno ai 100,00 – 150,00 €, quelli professionali con forme aerodinamiche sfiorano, invece, il migliaio d’euro.

Supporto volante per simulatore di guida più Economico

Scelta Convenienza
G920 Steering Wheel Stand Per Logitech G27 G25 G29 E G920...
  • Il nuovo design V2 basato sulla linea DELUXE lo...
  • Supporto del volante con accesso libero a pedale,...
  • Supporto e piastra ruota regolabile in angolo e...

Come scegliere un supporto per volante per simulatore

Se volete il meglio per la vostra esperienza di guida simulata è il caso di munirsi di tutto il necessario. Un supporto per volante può consentirvi di trovare la posizione ideale che non sarebbe possibile ottenere arrangiandosi con una scrivania e una sedia.

Assicuratevi, dunque, di scegliere il migliore possibile in rapporto alle vostre esigenze. Andiamo a vedere quali sono le caratteristiche che dovrebbero essere tenute in considerazione prima dell’acquisto.

Sedia

L’abbiamo detto prima, alcuni supporti sono dotati di sedia, altri no. Ovviamente quelle già installate sono molto più immersive dal momento che spesso ricordano i sedili delle automobili. In alternativa potrete utilizzare una qualsiasi sedia comune o acquistarne una simulativa separatamente. A noi piacciono di più quelle già installate.

Materiali

I materiali sono importanti. Quando affronterete una curva particolarmente pericolosa non potrete certo stare a pensare alla delicatezza del vostro supporto, le sterzate devono essere forti e decise ed è necessario che la struttura possa sopportarle. Questo fattore ovviamente è determinato dalla qualità dei materiali.

Regolazione

Non tutti i supporti sono uguali e le strutture variano di modello in modello. Alcune, quindi, sono regolabili in più punti. Quelli maggiormente settabili vi permetteranno di ottenere la posizione che desiderate ma costano di più.

Oggi in OffertaLa nostra Scelta
Wheel Stand Pro 040130013 - Supporto per Logitech...
  • Inclinazione della colonna volante regolabile in...
  • G920
  • G27 e G25)

Braccio per il cambio

Non tutti i volanti sono muniti di cambio separato, non ogni supporto è conseguentemente dotato di ripiano per il cambio. Se il vostro volante non sfrutta il sistema a palette assicuratevi che il prodotto che state andando a comprare abbia un braccio sul quale ancorare il cambio.

Compatibilità

Le varie pedaliere, i cambi e i volanti non hanno sempre le stesse dimensioni. Siate certi quindi che il vostro supporto sia della grandezza giusta per alloggiare i dispositivi che avete comprato. Cercatene uno della misura esatta, se fosse troppo piccolo non riuscireste ad installare i pezzi, se invece fosse troppo grande questi si muoverebbero non consentendovi di giocare al meglio.

Supporti per il monitor

Particolarmente adatti per chi gioca da pc. I monitor dei computer vengono solitamente posti sopra le scrivanie. La presenza di quest’ultima renderebbe difficile posizionare il supporto alla distanza giusta. Potrebbe quindi rivelarsi necessario acquistare dei prodotti dotati di agganci per il monitor, se possibile regolabili. Con un paio di viti potrete sistemare lo schermo su quest’ultimo e regolarlo a piacimento.

I migliori supporti volante per simulatore guida

offerta1° in classifica Supporto Volante
Wheel Stand Pro 040130013 - Supporto per Logitech...
  • Inclinazione della colonna volante regolabile in...
  • G920
  • G27 e G25)
2° in classifica Supporto Volante
Z ZELUS Supporto per Volante Pieghevole G29 Supporto da...
  • COSTRUZIONE IN ACCIAIO: la struttura in acciaio...
  • ALTEZZA E ANGOLO REGOLABILI: il cavalletto ruota...
  • PIEDI IN GOMMA PER ESPERIENZE DI GUIDA LISCIE E...
3° in classifica Supporto Volante
G920 Steering Wheel Stand Per Logitech G27 G25 G29 E G920...
  • Il nuovo design V2 basato sulla linea DELUXE lo...
  • Supporto del volante con accesso libero a pedale,...
  • Supporto e piastra ruota regolabile in angolo e...
4° in classifica Supporto Volante
OldFe G920 Steering Wheel Stand Per Logitech G27 G25 G29 E...
  • Il nuovo design V2 basato sulla linea DELUXE lo...
  • Supporto del volante con accesso libero a pedale,...
  • Supporto e piastra ruota regolabile in angolo e...
5° in classifica Supporto Volante
GT Omega PRO Supporto per Volante per Logitech G29 G920...
  • COMPATIBILITÀ: Si tratta di un supporto per...
  • COMPLETAMENTE REGOLABILE: Il supporto da gioco GT...
  • PIEGHEVOLE E COMPATTA: dopo aver goduto il gioco,...
6° in classifica Supporto Volante
Z ZELUS Simulator Volante Con Supporto da Corsa per PS4 Gt...
  • La superficie della staffa del volante presenta...
  • Il supporto di gioco è progettato per migliorare...
  • Questo supporto per videogiochi arcade è dotato...
7° in classifica Supporto Volante
OldFe G29 Steering Wheel Stand Per Logitech G27 G25 G29 E...
  • Supporto del volante progettato per ospitare le...
  • Stabilità: Acciaio inossidabile con copertura in...
  • È possibile regolare l'altezza della staffa: da...
8° in classifica Supporto Volante
Supporto per volante Wheel Stand Pro fr Thrustmaster...
  • Inclinazione della colonna volante regolabile in...

Altre domande frequenti

Andiamo a vedere alcune domande che vengono proposte di frequente riguardo questi articoli e che potreste trovare interessanti.

Come si agganciano i componenti al supporto?

I volanti da gioco sono già compresi di una morsa pensata per agganciarli ai tavoli, stessa cosa per il cambio. La pedaliera viene semplicemente appoggiata sulla pedana.

Qual è la distanza ideale dal volante?

Non c’è una distanza ideale dal volante, dipende tutto da come vi trovate. In linea di massima per un’esperienza ottimale cercate di assumere la stessa posizione dei piloti professionisti nei loro abitacoli.

Accessori

Esiste una vasta gamma di accessori da accompagnare al supporto per migliorare ulteriormente l’esperienza di simulazione. Andiamo a vederne alcuni tra i migliori.

Supporto per monitor esterno

Nel caso abbiate già acquistato il vostro supporto per volante e vi siate resi conto troppo tardi della problematica del monitor non c’è problema, un accessorio utile è un supporto per il monitor. Questi possono essere applicati alla struttura del supporto del volante, oppure al piedistallo alla cui sommità si può agganciare lo schermo.

Supporto per il cambio esterno

Una soluzione per lo stesso problema del monitor ma relativa al cambio. Se non avevate pensato alla necessità di ancorare il cambio comprate uno di questi supporti.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)