Migliori bilance pesapersone

Bilancia pesapersone
Le migliori bilance pesapersone: ecco come scegliere quella giusta

Si fa presto a dire bilancia, come si fa presto a dire dieta! In effetti c’è chi si pesa tutti i giorni e chi la vede come un’acerrima nemica. In ogni caso una bilancia pesapersone è uno strumento che non dovrebbe mai mancare in casa, utile proprio per tenere sotto controllo il proprio peso in ogni situazione, di dieta e non.

In commercio ce ne sono di tantissimi tipi e a prima vista sembrano tutte uguali, ma non è così: come si sceglie, quindi, la bilancia pesapersone giusta per le proprie esigenze? Basta quella analogica o occorre quella che valuta anche la massa grassa? In questa guida sciogliamo tutti i dubbi in modo che possiate scegliere la migliore bilancia pesapersone.

Come pesarsi senza errori

Non basta salire sulla bilancia per dire di essersi pesati: per avere una vera panoramica del proprio peso, infatti, occorre pesarsi seguendo delle indicazioni precise. Assodato che avrete acquistato la migliore bilancia pesapersone, affidabile e precisa, grazie ai suggerimenti che avrete trovato in questa guida, per prima cosa assicuratevi di posizionarla a terra senza che sia in pendenza: tutti e quattro i piedini, infatti, devono appoggiare saldamente sul pavimento. Inoltre è importante che la bilancia sia collocata in un ambiente (ad esempio il bagno o la camera) e che venga mantenuta sempre nello stesso posto.

Passiamo alla fase di pesatura: è importante pesarsi sempre nello stesso momento della giornata, lontano dai pasti (ad esempio prima di colazione), lontano dall’attività fisica e dalla doccia, tutte attività che possono influire sul peso.

E’ bene alleggerire il proprio vestiario e pesarsi con soltanto l’intimo indosso e a piedi scalzi. E’ consigliato mantenere la schiena diritta e i piedi leggermente divaricati. Infine non pesatevi tutti i giorni, ma fate passare almeno tre giorni tra una pesata e l’altra.

Bilancia pesapersone
Le migliori bilance pesapersone: ecco come scegliere quella giusta

Che differenza c’è tra la bilancia pesapersone e la impedenziometrica?

La differenza è abbastanza sostanziale: le bilance tradizionali sono in grado di fornire soltanto un dato, il peso, mentre le bilance con sistema impedenziometrico forniscono anche molti altri dati sulle caratteristiche della composizione corporea, come il contenuto di acqua, la massa grassa, quella ossea, le calorie e il BMI.

Questi risultati vengono forniti grazie all’impercettibile corrente elettrica che viene fatta passare per il corpo a partire dalle piastre sulle quali poggiano i piedi. Questi modelli di bilance, inoltre, sono collegate tramite Bluetooth al proprio smartphone in modo da poter memorizzare i dati e utilizzarli per futuri confronti.

Qui trovi un nostro approfondimento sulle migliori bilance massa grassa.

Le migliori bilance pesapersone – Top 7

1- Rowenta BS1063 Premiss

Bilancia pesapersone di facile utilizzo e intuitiva. Il display LCD è di media grandezza per facilitare la lettura del risultato. Il piatto è in vetro liscio temperato facile da pulire. Ha un design accattivante ed è spessa soltanto 22 cm, perfetta per essere sistemata anche sotto ad un mobile del bagno.

Capacità di peso fino a 150 Kg. Le batterie al litio sono già incluse nella confezione per un utilizzo immediato del prodotto. Dotata della comodissima funzione di accensione (con il tocco del piede) e spegnimento automatico dopo una fase di inutilizzo di 5 secondi.

  • Pro: design accattivante e poco spessore
  • Contro: il peso massimo è limitato a 150 Kg
  • Consigliata per: indicata per un uso quotidiano
Oggi in Offerta
Rowenta BS1063 Premiss Bilancia Pesapersone Digitale con...
Rowenta BS1063 Premiss Bilancia Pesapersone Digitale con...
  • Capacità: 150 kg
  • Display LCD
  • Design sottile

2- Vitafit

Bilancia dotata di un’ampia piattaforma in vetro temperato comodo, liscio e resistente agli urti. Il risultato si legge facilmente nel display, magari non troppo grande, ma comunque ben visibile. E’ possibile selezionare il risultato in Kg, in Libbre (lb) o in Stone (st).

E’ una bilancia molto precisa e ha un range di misura molto ampio fino a 180 Kg. Le batterie sono incluse nella confezione per un uso immediato del prodotto. Dotata della funzione di accensione e spegnimento automatico dopo un breve periodo di inutilizzo.

  • Pro: si possono scegliere tre diverse unità di misura e arriva a misurare fino a 180 Kg
  • Contro: il vetro temperato può essere freddo durante l’inverno
  • Consigliata per: persone in sovrappeso che sono a dieta
Vitafit Bilancia Pesapersone Digitale Alta Precisione con...
Vitafit Bilancia Pesapersone Digitale Alta Precisione con...
  • Campo di misura: 5 kg-180kg/11 lb-400 lb/ 28st,...
  • Piattaforma in vetro temperato ultra resistente (6...
  • Tecnologia step-on e funzione di spegnimento...

3- Active Era

Una delle migliori bilance che ci piace particolarmente per la sua precisione e per il suo display di medie dimensioni retroilluminato per facilità la lettura del risultato. La pedana è ampia e comoda, di vetro temperato resistente agli urti.

Si può scegliere l’unità di misura che preferite, optando tra Kg, Lb e St. Ottimo anche la capacità massima di peso, fino a 180 Kg, perfetto per le persone sovrappeso. Oltre alla classica funzione di accensione e spegnimento automatico, la bilancia dispone anche dell’indicatore del livello di batteria che vi permetterà di capire quando è il momento di cambiarla. La batteria AAA è inclusa nella confezione.

  • Pro: display retroilluminato che consente una facile lettura e pedana ampia e comoda
  • Contro: non ne abbiamo riscontrati
  • Consigliata per: chi pratica palestra e per chi vuole controllare quotidianamente il proprio peso
Active Era Bilancia Pesapersone Digitale Ultrasottile con...
Active Era Bilancia Pesapersone Digitale Ultrasottile con...
  • Misurazione di precisione: Bilancia precisa ed...
  • Vetro temperato: Grazie alla sua piattaforma ampia...
  • Display LCD: Grazie a questo display retro...

4- Salter Bilancia Analogica

Facciamo un salto indietro nel tempo con questa tradizionale bilancia pesa persone analogica, funzionale e facile da leggere grazie al quadrante di grandi dimensioni. La base è gommata e antiscivolo perfetta anche per le persone anziane. Arriva a misurare fino a 150 Kg. Niente batterie e niente pulsanti. Perfetta per chi è alla ricerca di una bilancia di chiara lettura e facile da utilizzare.

  • Pro: facile lettura grazie al grande quadrante
  • Contro: design retrò che può anche essere un punto di forza
  • Consigliata per: persone anziane che cercano una bilancia di facile lettura
Salter Bilancia Pesapersone Meccanica, Analogica, Stile...
Salter Bilancia Pesapersone Meccanica, Analogica, Stile...
  • STILE E DESIGN: Bilancia in stile retrò,...
  • AFFIDABILE e PRATICA: Le bilance pesapersone...
  • FUNZIONAMENTO: Usare la bilancia su una superficie...

5- Soehnle Bamboo

Se siete alla ricerca di una bilancia che sia anche un oggetto di arredamento e di design, questa bilancia della Soehnle è la scelta giusta. La pedana è infatti di bamboo, calda e liscia al tatto: grazie alla sue dimensioni di 30×30 cm permette anche una comoda salita e permanenza durante la pesata.

Dotata di 4 sensori che aumentano la precisione, arriva a misurare fino a 180 Kg, quindi la consigliamo anche alle persone sovrappeso. Dotata della funzione di accensione e spegnimento automatico. Le batterie sono incluse nella confezione, quindi potrete utilizzare subito il prodotto.

  • Pro: design moderno e piacevole alla vista
  • Contro: è leggermente più spessa delle altre
  • Consigliata per: un uso quotidiano e per mamme in attesa
Soehnle Bamboo Bilancia Pesapersone Digitale, con Schermo...
Soehnle Bamboo Bilancia Pesapersone Digitale, con Schermo...
  • Materiale di qualità; questa bilancia pesapersone...
  • Facile lettura; grazie a un display LCD...
  • Design sicuro; la bilancia elettronica per persone...

6- Himaly

Questa simpaticissima bilancia dal design accattivante ci piace davvero tanto: la pedana, oltre ad essere rivestita in comoda gomma, è tra le più grandi in commercio. Oltre 30 cm per una pesata comoda e senza difficoltà.

Per questo c’è anche molto spazio per il display che, grazie al fatto di essere retroilluminato, è di facile lettura. Arriva a misurare fino a 180 Kg e grazie ai quattro sensori presenti alle estremità è anche molto precisa nella pesa. Si possono scegliere diverse unità di misura. E’ dotata della funzione di accensione e spegnimento automatico e della funzione di indicazione della batteria scarica.

  • Pro: una grande e comoda pedana
  • Contro: bilancia che non sempre trova la sua collocazione viste le misure e l’altezza
  • Consigliata per: perfetta per chi fa palestra, per tenere sempre sotto controllo il peso
Himaly Bilancia Pesa Persona Digitale Bilancia Pesapersone...
Himaly Bilancia Pesa Persona Digitale Bilancia Pesapersone...
  • ➤ Misurazioni di Precisione:Dotato di 4...
  • ➤ Tecnologia all'avanguardia: piattaforma...
  • ➤ Materiali di alta qualità: Display digitale...

7 – Etekcity 4074S

E’ il grande display retroilluminato che rende facile la lettura del risultato, il punto di forza della bilancia pesapersone Etekcity. La pedana è in resistente vetro temperato, delle dimensioni standard di 30×30.

Arriva a misurare fino a 180Kg, ideale sia per le persone sovrappeso, sia per chi pratica fitness e palestra: nella confezione, infatti, c’è anche un comodo metro per misurare e tenere sotto controllo le proprie dimensioni corporee. La batteria è inclusa nella confezione e anch’essa è dotata delle comode funzioni di accensione e spegnimento automatico.

  • Pro: grande display retroilluminato che permettono una facile lettura del risultato
  • Contro: non ne abbiamo riscontrati
  • Consigliata per: indicata per un uso quotidiano e per mamme in attesa
Oggi in Offerta
Bilancia Pesapersone Digitale, Etekcity Bilancia Elettronica...
Bilancia Pesapersone Digitale, Etekcity Bilancia Elettronica...
  • SCHERMO RETROILLUMINATO & LETTURA FACILE: Con...
  • ALTA PRECISIONE: Dotato di 4 sensori integrati ad...
  • VETRO TEMPERATO DI SICUREZZA: Grazie alla...

Come scegliere la bilancia pesapersone

Ma come si fa a scegliere la bilancia pesapersone adatta alle proprie esigenze? Ecco le caratteristiche da valutare prima dell’acquisto.

Analogica o digitale?

Ci sono pro e contro in entrambi i casi. La bilancia analogica, nella quale il peso viene indicato attraverso l’ago apposito (come il quadrante dell’orologio), è leggermente meno precisa rispetto a quella digitale e spesso occorre resettare lo zero perché viene perso (magari quando si sposta). La lettura è semplice e immediata e soprattutto non ha nessun tipo di parte elettronica che nel tempo può perdere la sua efficacia.

Al contrario le bilance elettriche hanno un aspetto molto più moderno e accattivante, più adatte alle case moderne di oggi, sono meno ingombranti e sono più precise. Spesso hanno un display retroilluminato che facilita la lettura, soprattutto per le persone che hanno problemi di vista.

Design e materiali

Come abbiamo già detto le bilance elettroniche hanno un design certamente più moderno, minimal e accattivante di quelle analogiche, anche fosse solo per il display digitale. Dal punto di vista dei materiali considerate in particolar modo la parte della piastra, quella dove poggiano i piedi: a noi piace molto il vetro temperato e opacizzato, ma se cercate dei materiali ancora più resistenti e durevoli nel tempo, allora optate per la superficie in plastica o in gomma.

Precisione della Bilancia

La precisione è certamente uno dei fattori fondamentali da valutare, oltre all’omogeneità e alla costanza dei risultati resi. La precisione è un dato reso noto e che potrete controllare prima dell’acquisto: di solito questo oscilla tra lo 0,1 Kg e lo 0,5 Kg.

Ovviamente minore è il dato e migliore e più precisa sarà la misurazione. Inoltre, tra i modelli analogici e quelli digitali, come abbiamo detto, potrete contare su una maggiore precisione, con i modelli digitali visto che si tarano in automatico. Ci raccomandiamo, inoltre, di pesarsi sempre con la stessa bilancia: bilance diverse, infatti, potrebbero rendere risultati leggermente diversi, ma voi dovrete fare riferimento ad una soltanto in modo da poter contare sempre sugli stessi dati.

Display e leggibilità

Oltre alla precisione, una delle caratteristiche fondamentali che dovrebbe avere una bilancia, è importantissimo che anche la lettura del risultato sia ben visibile. Per questo motivo, vi consigliamo di optare per un display di medie o grandi dimensioni e che sia retroilluminato. In questo modo potrete leggere i risultati anche in una stanza poco illuminata.

Capacità di carico

Il peso massimo supportato è un altro elemento fondamentale da valutare prima dell’acquisto: ci sono alcuni modelli che hanno un peso massimo di 100 Kg, altre di 150 Kg e altre ancora, le migliori, che arrivano addirittura a 180 Kg. Questi dati vi possono essere utili soprattutto nel caso in cui siate un po’ sovrappeso, altrimenti potreste anche non prenderli in considerazione.

Dimensione della pedana

Anche la dimensione della pedana gioca la sua parte: è fondamentale, infatti, per ottenere dei risultati precisi che entrambi i piedi entrino e poggino perfettamente sulla pedana. Alcune bilance hanno una pedana che si ferma a meno di 30 cm per lato, mentre quelle che hanno una superficie complessiva più ampia, arrivano fino a 33 cm. Come abbiamo già detto, controllate anche il rivestimento esterno della pedana che può essere in vetro temperato, materiale antiscivolo o plastica dura.

Le migliori Marche di Bilance

Essendo un articolo dalle funzionalità molto semplici, in commercio si trovano tantissime marche sconosciute: in realtà vi diciamo subito che un brand conosciuto è certamente sinonimo di qualità, affidabilità e soprattutto precisione. Per questo vi consigliamo certamente Rowenta e Laica tra i prodotti top, altrimenti anche Soehnle o Imetec se volete ripiegare su qualcosa di più economico.

Altre funzioni

  • Memorizzazione: alcune bilance danno anche la possibilità di memorizzare i risultati, in modo da poterli confrontare durante le pesate successive
  • Accensione e spegnimento automatico: questa è la funzione più comoda che permette alla bilancia di essere sempre pronta all’uso ed inoltre vi dà la sicurezza di non dimenticarla mai accesa.

FAQ Bilance Pesapersone

Come regolare la bilancia pesapersone?

Se intendete calibrare la bilancia pesapersone dovrete per prima cosa resettarla. Individuate, quindi, i pulsanti con la scritta CAL o MODE che di solito si trovano sul retro della bilancia: una volta premuti, passate a sistemare sulla bilancia un oggetto di cui conoscete il peso (in modo da essere sicuri della misurazione). Nel momento in cui la bilancia l’avrà pesato, premete di nuovo CAL o MODE per memorizzare e calibrare la bilancia.

Dove buttare la bilancia pesapersone?

Per smaltire il vostro vecchio modello, dipende dal sistema di smaltimento del vostro comune, ma di solito di tratta (purtroppo) di rifiuti ingombranti da portare alle stazioni ecologiche.

Quali sono le bilance pesapersone più precise?

Certamente quelle professionali che di solito si trovano nelle farmacie e negli studi medici. In alternativa, optate per quelle elettroniche che abbiano un ordine di precisione di 0,1 Kg.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)