A prescindere dal peso o dall’età, la pelle a buccia d’arancia è un inestetismo che colpisce soprattutto le donne e che può influire negativamente sull’aspetto andando a minare la propria sicurezza. Le cause della formazione della cellulite sono molteplici, così come i metodi per cercare di contrastarla: un valido aiuto sono certamente le creme anticellulite se abbinate ad uno stile di vita sano e buone abitudini.
In commercio si trovano davvero tanti prodotti che promettono ottimi risultati, ma non tutti, alla fine sono realmente miracolosi: ecco, quindi, una guida alle migliori creme anticellulite per combattere gli inestetismi di cosce, glutei e gambe.
Indice
Crema Anticellulite: cos’è e a cosa serve
Come agisce la crema anticellulite?
La crema anticellulite, grazie ad alcuni principi attivi in essa contenuti, interviene sul problema della buccia d’arancia combattendo il tessuto che ha perso tono, migliorando la microcircolazione e andando ad agire sui tessuti adiposi e sulla ritenzione idrica.
Perché si forma la cellulite?
La cellulite è un’alterazione dell’ipoderma legata a diversi fattori che possono essere ereditari, ma anche ormonali e nutrizionali. Spesso, infatti, la cellulite colpisce le donne che non seguono uno stile di vita sano e hanno una cattiva alimentazione. Intendiamo tutti coloro che hanno uno stile di vita sedentario, che fumano e fanno uso di alcolici, ma anche chi mangia tanti cibi grassi e beve poca acqua.
Questo inestetismo della pelle, che si manifesta soprattutto cosce, glutei e gambe, è causato da cellule adipose che aumentando di volume vanno a comprimere la microcircolazione, causando un accumulo di liquidi tra le cellule.
La ritenzione idrica, poi, risale sul tessuto esterno, il derma, formando solchi e buchetti che danno l’aspetto, a loro volta, di una pelle irregolare, non levigata e non liscia.
Tipologie di celluliti
E’ bene sapere che esistono vari stadi di cellulite: prima si agisce, ovvero prima si cambiano le proprie abitudini sbagliate e si intervenire con la crema giusta, e più probabilità ci sono di risolvere il problema, o quanto meno contenerlo. Ecco, di seguito, i vari stadi della cellulite:
- Cellulite edematosa: caratteristica della fascia d’età dai 20 ai 30 anni. Si tratta di ritenzione idrica che si accumula soprattutto su gambe, glutei e cosce. Negli uomini anche sulla pancia. La pelle appare più dura e compatta che in altre zone del corpo. Quando si è a questo stadio è molto importante fare tanta attività fisica, bere e mangiare con regolarità e utilizzare creme anticellulite drenanti.
- Cellulite fibrosa: è in questo stadio che la pelle inizia ad assumere un aspetto non più liscio, ma granuloso con il caratteristico aspetto a buccia d’arancia. Di solito appare nelle persone che hanno repentini e frequenti cambi di peso. Il colore della pelle tende a non essere più uniforme e si nota. E’ importante non tralasciare questi aspetti e iniziare subito con una costante attività fisica e una buona alimentazione, oltre ad utilizzare quotidianamente creme drenanti.
- Cellulite molle: la pelle è ancora meno liscia e l’aspetto a buccia di arancia si acutizza ancora di più con fossette, buchi, accumuli di grasso. Queste zone diventano perfino dolenti al tatto e la pelle risulta molto dura e compatta. Di solito colpisce le donne sopra i 35 anni. La cellulite inizia ad essere difficilmente debellabile, ma ancora si può agire con una costante attività fisica e mettendosi a dieta. L’utilizzo delle creme anticellulite inizia ad essere imprescindibile.
- Cellulite sclerotica: l’ultima fase, la pelle ha delle fosse e degli avvallamenti ben visibili. Al tatto si sente dolore. Colpisce chi è molto in sovrappeso, quindi è necessario rivolgersi prima ad uno specialista per capire bene come intervenire.
Come combattere la cellulite in modo naturale
Oltre che con le creme, la cellulite si può combattere anche in modo naturale iniziando a seguire uno stile di vita sano, una dieta equilibrata povera di sodio e un’attività fisica costante. E’ inoltre molto importante bere acqua frequentemente in modo da drenare tutte le sostanze tossiche in eccesso.
Un buon metodo per combattere la cellulite è anche quello di ricorrere ai leggings anticellulite da indossare sia quando si pratica lo sport, sia durante la giornata. I legging aiutano il dimagrimento e l’eliminazione delle cellule adipose superficiali.
Chi fa poca attività fisica, invece può ricorrere ai pantaloncini dimagranti: creando una sorta di effetto sauna, permettono l’eliminazione delle cellule adipose e delle tossine che congestionano la pelle.
La crema anticellulite funziona davvero?
La crema anticellulite, da sola, non risolve il problema della pelle a buccia d’arancia. Come avrete capito le cause della formazione della cellulite sono molteplici: è per questo motivo che occorre intervenire su più fronti e la crema è uno di questi.
Seguendo uno stile di vita sano, intervenendo sulla microcircolazione grazie all’attività fisica e stando attenti al proprio peso, la crema sarà un aiuto più che valido nel contrastare la cellulite.
Come usare correttamente la crema anticellulite
La crema anticellulite va applicata sulla pelle pulita e detersa, magari dopo una doccia o uno sub. Si applica seguendo movimenti circolari, dal basso verso l’alto, partendo dalla caviglie e salendo fino ai glutei.
E’ bene applicarla con una buona pressione, in modo che la crema penetri in profondità. E’ necessario massaggiare finché non si è sicuri che la crema sia stata completamente assorbita dalla pelle. Dopo il massaggio le gambe dovrebbero stare alzate verso l’alto per favorire la microcircolazione.
Quando usare la crema anticellulite?
Per essere efficace, la crema anticellulite andrebbe utilizzata con costanza, tutti i giorni, per un tempo non inferiore a due o tre mesi.
Quanto costa una crema anticellulite
Il costo della crema anticellulite è variabile in base a diversi fattori, quali i principi e gli ingredienti contenuti, la quantità di crema nella confezione e la tipologia (crema, olio, fango, ecc…). In linea di massima, comunque, il prezzo della crema anticellulite varia da 20,00 € a 70,00 €.
Migliore crema anticellulite più Economica
- 💙 𝐓𝐑𝐀𝐓𝐓𝐀𝐌𝐄𝐍𝐓𝐎...
- 💙 𝐒𝐔𝐁𝐈𝐓𝐎 𝐓𝐎𝐍𝐈𝐂𝐀 𝐄...
- 💙 𝐆𝐀𝐌𝐁𝐄 𝐋𝐄𝐆𝐆𝐄𝐑𝐄 𝐄...
Come scegliere la crema anticellulite giusta
Ecco quali sono le caratteristiche da valutare prima dell’acquisto in modo da essere sicuri di aver scelto la crema giusta per le proprie esigenze.
Tipologia
La prima caratteristica da valutare riguarda la tipologia di crema, ovvero su cosa agisce:
- Creme liporiducenti: si tratta di creme che vanno ad agire sui liquidi in eccesso e sugli accumuli di grasso. Grazie alla caffeina in esse contenuta e ad altre sostanze naturali come il guaranà e la carnitina, viene favorito lo scioglimento superficiale dei grassi.
- Creme drenanti: utili per stimolare la micro circolazione che porta ad un miglior drenaggio dei liquidi come l’eliminazione delle tossine in eccesso. Le sostanze utilizzate, oltre alla caffeina, sono la betulla e il tarassaco.
- Creme leviganti: sono creme utili per chi ha una cellulite al primo stadio. Le sostanze contenute, infatti, come l’acido ialuronico e le alghe Guam, aiutano ad idratare lo strato più superficiale della pelle, eliminando le cellule ormai morte che creano solo tossine. La pelle, sarà, quindi più omogenea e liscia.
Consistenza
La crema anticellulite, si presenta, in realtà, sotto diverse consistenze. In linea di massima svolgono tutte un’azione anticellulite, anche se ci possono essere delle differenze tra una tipologia e l’altra. Vediamole:
- Crema: il formato più diffuso, perfetto da applicare dopo la doccia, dopo uno scrub, massaggiando bene la parte, finché la crema non è completamente assorbita.
- Fanghi: hanno una consistenza fangosa da applicare a lasciare in loco per almeno una ventina di minuti. Si possono utilizzare anche associate alle crema, alternando l’una o l’altra.
- Olii: consigliata a chi non ha una pelle grassa visto che tende a lasciare la pelle oleosa per diverse ore. Utile per chi desidera avere una pelle liscia e profumata
- Gel: utile per chi ha una pelle grassa, visto che il gel viene assorbito in pochissimo tempo
- Prodotto di alta qualità
- Prodotto in italy
- Marca: collistar
Ingredienti e principi attivi
Ecco, infine, quali sono gli ingredienti dai quali non dovrete prescindere e che devono essere contenuti all’interno della crema perché svolga bene la sua azione anticellulite:
- Caffeina, teina, guaranà, cacao, carnitina: con azione brucia grassi
- Centella, edera, ippocastano, retinolo, tarassaco, betulla: per risvegliare la circolazione
- Vitamina C: con azione anti ossidante
- Estratti di avocado, karitè, mandorle: per dare tono ai tessuti
Migliori Creme anticellulite
Tra le creme anticellulite più famose c’è sicuramente la linea Somatoline: forti di una decennale pubblicità, i prodotti SOmatoline sono certamenmte buoni, ma noi vogliamo citare anche ricordiamo Guam, Biopoint, Collistar e sicuramente l’Oreal. Ma anche tra i prodotti di marche meno note spesso si celano trattamenti molto efficaci: qui di seguito vi riportiamo la nostra classifica.
1 - Bionike Defence Body - Crema-Gel
- Effetto drenante
- Riduzione della circonferenza coscia
- Riduzione della pelle a buccia d'arancia
2 - Biopoint - Crema Corpo
- Crema corpo anticellulite e snellente che rassoda e compatta...
- Tonifica la pelle e contrasta gli inestetismi della...
- Applicare quotidianamente su tutte le parti interessate con...
3 - Collistar Crio-Gel Anticellulite,
- Prodotto di alta qualità
- Prodotto in italy
- Marca: collistar
4 - Guam Crema Liporiducente per Cosce
- Guam Tourmaline crema corpo Liporiducente è un trattamento...
- Il test condotto in doppio cieco è stato eseguito da...
- Il risultato dimostra che, dopo 30 giorni di trattamento, il...
5 - Crema Anticellulite Forte,
- 💙 𝐓𝐑𝐀𝐓𝐓𝐀𝐌𝐄𝐍𝐓𝐎...
- 💙 𝐒𝐔𝐁𝐈𝐓𝐎 𝐓𝐎𝐍𝐈𝐂𝐀 𝐄...
- 💙 𝐆𝐀𝐌𝐁𝐄 𝐋𝐄𝐆𝐆𝐄𝐑𝐄 𝐄...
6 - Rilastil Hydrafusion Gel Crema,
- HYDRAFUSION Gelcrema è il trattamento dermatologico di...
- TRATTAMENTO formulato per contrastare gli inestetismi della...
- PELLE TONICA Mantiene la pelle tonica, soda e giovane
7 - LP COSMETICA Crema Anticellulite
- TRATTAMENTO INTENSIVO: La nostra crema snellente rassodante...
- OMAGGIO: Ottieni il nostro E-Book per potenziare l’effetto...
- EFFETTO D'URTO: Il trattamento LP COSMETICA anticellulite...
FAQ sulle Creme anticellulite
Ci sono controindicazioni nell’uso delle creme anticellulite?
Le creme anticellulite possono contenere sostanze che possono essere sconsigliate in gravidanza e allattamento e a chi soffre di alcune patologie legate alla microcircolazione.